SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI E COMUNICATIVI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il corso si propone di trasmettere agli studenti e alle studentesse della Laurea magistrale in Scienze della Politica (LM 62) gli elementi e le nozioni necessarie alla comprensione del mondo della comunicazione, con particolare riferimento alla sua evoluzione, alle caratteristiche dei suoi principali strumenti e canali di diffusione, e alle articolate e complesse relazioni con la dimensione politica. In particolare, al termine del corso, ciascun frequentante avrà sviluppato capacità di comprensione, analisi e riflessione critica dei processi e dei rapporti che coinvolgono i differenti attori della sfera mediatica: istituzioni, partiti politici, associazioni, cittadini e professionisti della comunicazione. Descrittori di Dublino: 1. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno attraverso gli argomenti trattati nelle lezioni le conoscenze adeguate alla comprensione dell’evoluzione dei sistemi e dei processi comunicativi e dei rapporti fra media e politica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’alternanza fra esposizione di argomenti teorici e analisi di materiali e casi empirici permetterà ai frequentanti di sviluppare un’adeguata capacità operativa tale da rendere possibile l’applicazione dei contenuti teorici ai fenomeni politici e comunicativi che animano i sistemi politici contemporanei. 3. Capacità di giudizio: l’analisi dell’evoluzione delle forme, delle strategie e degli strumenti comunicativi elaborati in ambito politico permetterà a studenti e studentesse di elaborare strumenti di riflessione critica utili alla formulazione di giudizi autonomi sui processi comunicativi della contemporaneità. Tale capacità sarà raggiunta anche attraverso il confronto e il dibattito in aula stimolato dal docente attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. 4. Abilità comunicative: mediante la discussione in aula dei temi e degli argomenti affrontati a lezione e attraverso la presentazione di lavori di gruppo realizzati durante le attività laboratoriali gli studenti e le studentesse perfezioneranno le loro abilità comunicative. 5. Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse del corso verranno stimolati ad affinare tecniche e metodi di apprendimento mediante l’interazione in aula con il docente di riferimento e con esperti in materia di comunicazione (politica, pubblica e istituzionale) invitati in appositi workshops. Attraverso le modalità di valutazione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità adeguate a raccogliere informazioni sui processi di comunicazione politica e a elaborare, sulla base degli strumenti cognitivi trasmessi, riflessioni critiche, strategie comunicative e in grado di essere utilizzate in ambiti professionali.

Canale 1
ANTONIO PUTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L'insegnamento è suddiviso in due moduli. Il primo modulo, della durata di circa 6 settimane, è di taglio teorico ed ha come principali argomenti l'evoluzione delle teorie della comunicazione. In particolare, in questo primo modulo, sono trattati: I Settimana: la nascita della communication research; la teoria ipodermica; II Settimana: teorie degli effetti limitati; teoria del flusso a due fasi; III Settimana: teoria critica e culturologica; IV Settimana: culturali studies e agenda setting; V Settimana: la teoria della spirale del silenzio e la cultivation analysis; VI Settimana: dai mass media ai mezzi di autocomunicazione di massa; Secondo modulo: durata 6 settimane. La comunicazione politica e i suoi attori. I Settimana. Media e sistema dei media; II-IIISettimana. Comunicazione e campagne elettorali; IV Settimana. Comunicazione politica e cittadini; V-VISettimana. IA, datification e piattaforme digitali. I nuovi strumenti della comunicazione politica
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Mazzoleni G. (2021), a cura di, Introduzione alla comunicazione politica, Bologna, Il Mulino. Per gli studenti frequentanti sono previste dispense e articoli scientifici in sostituzione del manuale indicato.
Frequenza
Non sussiste obbligatorietà di frequenza.
Modalità di esame
La valutazione avverrà in modalità orale per gli studenti non frequentanti. Negli appelli previsti dal calendario degli esami a ciascuno studente sono rivolte un minimo di 3 domande per una durata complessiva della prova di circa 30 minuti. Per gli studenti frequentanti sono previsti approfondimenti sotto forma di tesine, relativi ai principali argomenti trattati dal corso e l'esposizione del progetto di ricerca derivante dal laboratorio. Tali prove possono sostituire l'appello d'esame.
Modalità di erogazione
Il corso si struttura mediante didattica frontale, conversazioni aperte e attività laboratoriali; nel corso delle lezioni gli argomenti trattati sono oggetto di approfondimenti attraverso dibattiti e ospiti esterni.
  • Codice insegnamento10600087
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della Politica e Sicurezza Internazionale
  • CurriculumScienze della Politica (percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/11
  • CFU9