ORDINAMENTI COSTITUZIONALI E SICUREZZA PUBBLICA
Canale 1
PAOLA PICIACCHIA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso verterà su alcuni aspetti specifici relativi al tema della sicurezza degli Stati nella prospettiva italiana e comparatistica con particolare riferimento alla disciplina del war power, a quella relativa ai poteri emergenziali e a quella in materia di segreto di Stato e dei servizi di intelligence con un approndimento sulla cybersicurezza e sulle prospettive della difesa comune europea.
In primo luogo, sarà approfondito il tema generale relativo ai profili costituzionali della sicurezza e alle trasformazioni del concetto di sicurezza.
Saranno poi trattati negli ordinamenti presi in considerazione, il tema del potere di guerra e di difesa; il tema dello stato di emergenza; il tema del del segreto di Stato e dei servizi di intelligence. Sarà analizzato l'assetto dei rapporti tra Esecutivo e Legislativo con particolare riguardo al controllo parlamentare e giurisdizionale in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Durante il corso si svolgeranno esercitazioni pratiche e/o lavori di gruppi.
Saranno organizzati altresì seminari di approfondimento.
Prerequisiti
Conoscenze base del diritto costituzionale italiano e comparato.
Nessuna propedeuticità.
Testi di riferimento
P.PICIACCHIA, Ordinamenti costituzionali e declinazioni della sicurezza pubblica. Circolarità dei processi decisionali e forme di controllo, Napoli, Jovene (di prossima uscita)
Eventuale materiale didattico di aggiornamento e/o di approfondimento sarà fornito dal docente durante il corso e caricato su classroom.
Frequenza
Per sostenere l'esame la frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame è orale. La verifica di profitto si svolgerà oralmente mediante tre domande sugli argomenti trattati nel programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti della conoscenza della materia, la capacità di ragionamento, la logicità dell’argomentazione e l’apprendimento della metodologia propria dell'insegnamento.
Per i frequentanti è previsto durante il corso un esonero scritto o orale (a seconda del numero di frequentanti) su parti del programma. L'esonero orale si svolgerà con le stesse modalità dell'esame finale. Per l'esonero scritto verranno erogate tre domande aperte.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso l'erogazione di lezioni frontali.
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati e per contribuire allo sviluppo delle capacità critiche di apprendimento saranno inoltre previsti momenti dedicati ad esercitazioni e/o lavori individuali o di gruppo.
- Codice insegnamento10611836
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze della Politica e Sicurezza Internazionale
- CurriculumSicurezza Internazionale (percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDIUS/21
- CFU9