POLITICA COMPARATA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i principali strumenti empirici e teorici per comparare due o più casi. In particolare, il corso è organizzato al fine di offrire agli studenti i più importanti concetti della disciplina e di acquisire le abilità per analizzare "casi concreti", quali sitituzioni, sistemi elettorali, sistemi partitici e partiti, ecc. Al termine del corso lo studente: comprende la logica di funzionamento specifico dei due modelli di democrazia (maggioritario e consensuale) e delle tre principali forme di governo; conosce le principali caratteristiche istituzionali e politiche dei vari sistemi di governo in Europa e negli USA, con particolare riferimento ai partiti e ai sistemi di partito; è in grado di padroneggiare le problematiche relative alla comparazione tra diversi sistemi di governo. Inoltre, l'obiettivo è fornire conoscenze e competenze teoriche ed empiriche utili per la redazione di un breve saggio, quali strumenti essenziali per le future attività degli studenti, sia in ambito accademico che lavorativo.

Canale 1
CHIARA FIORELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Forme di governo; Stato; Sistemi elettorali; comportamento di voto; partiti politici, dei principali sistemi di governo democratici. Lo studio dei singoli casi è posto in relazione ad altri casi per effettuare comparazioni. Il corso prevede lezioni frontali, alcune anche in inglese, su argomenti specifici. E' possibile anche la presenza di ospiti che interverranno su aspetti trattati a lezione. La parte teorica è accompagnata da una parte empirica, composta da analisi concreta di casi nonché dalla redazione di un breve saggio. La presentazione dei casi di studio si svolge anche attraverso un'ampia discussione tra professore e studenti, i quali presentano anche il loro breve report.
Prerequisiti
Scienza Politica e la capacità di leggere testi in inglese.
Testi di riferimento
1) G. Sartori (2005), Ingegneria costituzionale comparata, Bologna, Il Mulino. ENGLISH version: Or. Edition: Comparative Constitutional Engineering: An Inquiry Into Structures, Incentives, and Outcomes (NYU, 1997). 2) S. Rokkan (2002), Stato, nazione e democrazia in Europa, Bologna, il Mulino, limitatamente alle pagine 323-343 e 361-446. 3) A. Lijphart (2001) Le democrazie contemporanee. Bologna, il Mulino. ENGLISH version: Or. Edition: Patterns of Democracy. Government Forms and Performance in Thirty-Six Countries. New Haven. London. Letture/Readings: - R. Elgie (2001) (ed) Divided Government in Comparative Perspective, Oxford University press (chap. 1). - J. J. Linz “The Perils of Presidentialism” Journal of Democracy, 1990 - J. Carey and M. S. Shugart, “Incentives to Cultivate the Personal Vote” Electoral Studies, 1995, 417-39. - Strom, K. 1984. "Minority Governments in Parliamentary Democracies: The Rationality of Non-Winning Cabinet Solutions," Comparative Political Studies 17,2: 199-227. - E. Herron, R. Pekkanen, and M.S. Shugart (2018). Terminology and Basic Rules of Electoral Systems. In E. Herron, R. Pekkanen, and M.S. Shugart (eds) The Oxford Handbook of Electoral Systems. Oxford: Oxford University Press: 851-70 - un caso studio da scegliere liberamente da: one case study chosen among from: E. Herron, R. Pekkanen, and M.S. Shugart (eds) The Oxford Handbook of Electoral Systems. Oxford: Oxford University Press Introduzione e Conclusioni di: G. Passarelli The Presidentialization of Political Parties. London: Palgrave, 2015 capitoli 1 e 6 -G. Passarelli (2019) Preferential Voting Systems. Influence on Intra-Party Competition and Voting Behaviour (Palgrave): capp. 1 e 6
Frequenza
gli studenti saranno considerati frequentati se parteciperanno attivamente al 75% delle lezioni e presenteranno una relazione finale
Modalità di esame
capacità dello studente di orientarsi tra i vari contributi in letteratura. L'esame scritto si basa su 5 domande aperte e tende ad accertare la conoscenza e il livello di apprendimento che deriva dalla frequenza al corso. Tra gli obiettivi della formazione vi è anche la capacità di applicare informazioni a casi concreti di politica, politiche pubbliche o sistemi elettorali e forme di governo e partiti. Un paper durante il corso, concordato con il docente, sarà oggetto di discussione in aula e valutazione finale per l'esame. Lo studente può scegliere tra gli argomenti trattati nella classe. Il paper è parte integrante per la valutazione dello studente nella prova finale. Il documento può essere scritto in italiano, inglese, francese.
Modalità di erogazione
Il corso punta a sviluppare le capacità di analisi degli studenti partendo dai concetti chiave della politica comparata da applicare a casi concreti. Il docente illustra un concetto che viene applicato a casi studio selezionati ovvero a eventi di cronaca politica nazionale e internazionale. La partecipazione degli studenti è molto importante per sviluppare le argomentazioni e analizzare situazioni complesse. La presentazione orale del programma sarà supportata in taluni casi da slides.
LORENZO TERMINE Scheda docente
  • Codice insegnamento1041700
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della Politica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinarepolitologico