Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze della Politica (32943)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10607064 | GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DEMOCRAZIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle trasformazioni della giustizia costituzionale con particolare riguardo al ruolo assunto dalla Corte costituzionale italiana nell'evoluzione del sistema democratico.
In questo contesto una particolare attenzione sarà rivolta al percorso della giurisprudenza costituzionale in relazione alla democrazia paritaria.
Verranno esaminate le competenze della Corte costituzionale e alcuni specifici profili relativi alla sua giurisprudenza nonché, nel contesto europeo, i rapporti della Corte costituzionale con la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) e la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
Oltre a fornire conoscenze approfondite relative alla giustizia costituzionale il corso si prefigge l'obiettivo di consentire allo studente di applicare tali conoscenze ai casi concreti che verranno affrontati nel corso delle lezioni.
Tutti gli obiettivi formativi previsti potranno essere raggiunti attraverso la frequenza del corso articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni ed attraverso interventi orali e lavori scritti (tesine), preparati dallo studente, su saggi di dottrina e casi giurisprudenziali scelti insieme al docente ed esposti dagli studenti alla classe nel corso delle lezioni.

1051474 | MODERNITA E RIVOLUZIONI9ITA

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo dei corsi di laurea, gli obiettivi dell’insegnamento sono:
1. Evidenziare l’utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi
e interpretazione dei fenomeni politici; 2. Affinare gli strumenti per leggere criticamente
le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico; 3. Formare laureati capaci
di riflettere con autonomia di giudizio. 4. Autonomia di giudizio: capacità di interpretare
criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi
principali, formando giudizi autonomi su di essi. 5. Abilità comunicative: capacità di
comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla
storia della modernità a pubblici differenziati, di specialisti e di non specialisti.

10589462 | DIRITTO PARLAMENTARE ITALIANO E COMPARATO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornirà conoscenze approfondite nella prospettiva comparatistica sul ruolo dei parlamenti nell'evoluzione del costituzionalismo con riferimento all'evoluzione degli assetti dei parlamenti, all'organizzazione e alle funzioni parlamentari, in particolare legislativa e di controllo.
Si tratta di contenuti molto importanti che possono fornire allo studente conoscenze utili a sviluppare competenze specifiche sui diversi ordinamenti a livello comparato e quelle abilità necessarie a comprendere realtà complesse in modo da applicare tali conoscenze in ambito lavorativo.
Tale corso si inserisce perfettamente nell'ambito degli specifici obiettivi del Corso in Scienze della politica in quanto permette una conoscenza approfondita e una adeguata comprensione degli elementi giuridici (e politici) dell'organizzazione dei parlamenti e dei governi e permette di sviluppare autonome capacità critiche di analisi delle dinamiche istituzionali a livello comparato.
Per mettere a frutto le conoscenze acquisite con le lezioni frontali saranno altresì previsti momenti in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare attraverso esercitazioni e/o lavori di gruppo sui specifici temi trattati dal corso finalizzati alla verifica del grado di autonomia di giudizio raggiunta attraverso l'erogazione delle lezioni frontali.
Questo permetterà allo studente di sviluppare le capacità di comunicare quanto appreso nelle lezioni frontali anche in un contesto di tipo lavorativo o di proseguire con livelli successivi di studi (Dottorato, Master, ecc.).
Infine, la verifica del conseguimento delle conoscenze e delle abilità descritte si realizzerà non soltanto attraverso il tradizionale esame finale ma anche nel monitoraggio continuo e progressivo dei risultati di apprendimento tramite prove intermedie quali esoneri.

1041700 | POLITICA COMPARATA9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i principali strumenti empirici e teorici per comparare due o più casi. In particolare, il corso è organizzato al fine di offrire agli studenti i più importanti concetti della disciplina e di acquisire le abilità per analizzare "casi concreti", quali sitituzioni, sistemi elettorali, sistemi partitici e partiti, ecc. Al termine del corso lo studente: comprende la logica di funzionamento specifico dei due modelli di democrazia (maggioritario e consensuale) e delle tre principali forme di governo; conosce le principali caratteristiche istituzionali e politiche dei vari sistemi di governo in Europa e negli USA, con particolare riferimento ai partiti e ai sistemi di partito; è in grado di padroneggiare le problematiche relative alla comparazione tra diversi sistemi di governo. Inoltre, l'obiettivo è fornire conoscenze e competenze teoriche ed empiriche utili per la redazione di un breve saggio, quali strumenti essenziali per le future attività degli studenti, sia in ambito accademico che lavorativo.

Un insegnamento a scelta: Attività caratterizzanti ambito storico
Un insegnamento a scelta: Attività caratterizzanti ambito economico-statistico
Un insegnamento a scelta: Attività caratterizzanti ambito sociologico

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
A SCELTA DELLO STUDENTE9ITA

Obiettivi formativi

lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 cfu relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 cfu attraverso la scelta di due esami da 6 cfu o uno da 12 cfu (in questo caso si laureerebbe con 3 cfu in più) oppure uno da 9 cfu.
La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente.
La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello.
Saranno comunicate nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente.
Lo studente potrà adempiere ai 9 cfu a partire dal secondo anno d’iscrizione.
Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale.

AAF1013 | PROVA FINALE15ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi scritta, frutto di matura elaborazione critica, assegnata da un docente relatore su un argomento concordato con lo studente. La tesi sarà discussa, con l'intervento di un correlatore, davanti ad una commissione di laurea composta secondo le normative vigenti. Lo studente avrà a disposizione per la laurea tre sessioni per ogni anno accademico. Tali sessioni ordinarie sono previste nel mese di luglio, ottobre e gennaio di ogni anno. Inoltre, sarà prevista una sessione straordinaria nel mese di marzo alla quale potranno accadere gli studenti che riescono a terminare il percorso di studi con un semestre di anticipo secondo le disposizioni previste dall'Ateneo. Per la partecipazione alle sessione di laurea lo studente dovrà presentare la domanda di laurea presso la segreteria studenti nei modi e tempi che vengono indicati nel calendario didattico per ogni anno accademico pubblicato nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche https://web.uniroma1.it/disp/ La commissione giudicatrice potrà attribuire un minimo di 0 ed un massimo di 11 punti dal voto di partenza calcolato dalla media aritmetica dei voti degli esami previsti dal proprio percorso, delle lodi e se vincitori effettivi della borsa di studio come studente Erasmus ed Erasmus Plus.(Il dettaglio è presente nel sito del Dipartimento di https://web.uniroma1.it/disp/sites/default/files/allegati/punteggi.pdf).

Esame di laurea
Lo studente per laurearsi dovrà essere in possesso del foglio di assegnazione tesi firmato dal docente titolare dell’insegnamento che assumerà funzione di relatore. La data riportata in calce a suddetto foglio indica il periodo dal quale lo studente ha iniziato il lavoro della tesi.
Lo studente potrà farsi firmare il foglio di assegnazione tesi già durante il primo anno di corso.
Il foglio di assegnazione tesi deve essere firmato almeno 6 mesi prima dalla discussione della tesi e ha validità di due anni accademici. Il docente potrà firmare il foglio di assegnazione tesi solo dopo che lo studente abbia sostenuto e superato l’esame.
Se il docente relatore dovesse, nel corso d’opera della tesi triennale, risultare collocato a riposo questi potrà decidere di continuare a seguire la tesi assegnata ed essere presente in commissione di laurea entro l’anno accademico in cui è stato allocato in quiescenza ovvero rinunciare. In questo secondo caso assumerà il ruolo di relatore il docente appartenete allo stesso settore scientifico disciplinare che impartirà la materia al posto del collega in pensione. Qualora la materia non fosse più erogata sarà assegnato un docente con settore affine da parte del Presidente dell’Area didattica in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.
Lo studente potrà chiedere la tesi solo ad un docente con cui ha effettuato esame presente nel proprio percorso formativo escluse le ulteriori attività formative ed esclusi gli esami appartenenti alle “Attività formative a scelta dello studente”.
Lo studente potrà partecipare alla sessione di laurea se in possesso dei requisiti di “Laureando” così come indicati nel Manifesto Generale degli Studi relativo all’a.a. in cui deciderà di laurearsi. Il numero di CFU acquisiti al momento della consegna della domanda di laurea presso la segreteria studenti sarà pari all’88% degli stessi al netto della prova finale.

Una lingua a scelta: Attività affini o integrative
Due insegnamenti a scelta: Attività affini o integrative ambito multidisciplinare
Ulteriori attività formative a scelta tra Laboratorio interdisciplinare - Tirocinio

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10607091 | STORIA DEI PARTITI POLITICI E DEI MOVIMENTI SOCIALI9ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita della storia dei partiti e dei movimenti politici europei ed italiani e del rapporto fra essa e i più generali processi politici in atto a livello internazionale a partire dall'Ottocento fino ai giorni nostri. All'interno del corso ci sarà un focus dedicato allo sviluppo dei movimenti ambientalisti e dei partiti "verdi" in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra.
Partendo dalla fine dell'antico regime per giungere fino al contesto politico attuale, si cercherà di collocare la genesi e l'evoluzione della forma partito in Europa e in Italia all’interno delle dinamiche storiche generali di ridefinizione degli attori politici, del loro ruolo a livello istituzionale e del loro rapporto con gli elettori.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed analizzare i nodi problematici rilevanti dei moderni sistemi politici ed il ruolo che i partiti svolgono in essi.
L'evoluzione della forma-partito verrà letta nella prospettiva dei suoi futuri sviluppi in relazione sia alla dimensione sociale, sia alla dimensione politica. In questa maniera i concetti appresi a lezione potranno essere applicati ai contesti disciplinari delle altre materie presenti nel corso di studi permettendo di stabilire connessioni più ampie anche in ambito di ricerca.
La capacità critica degli studenti verrà sollecitata attraverso un continuo confronto a lezione, tramite l'utilizzo di materiali di approfondimento e con l'elaborazione di tesine scritte in cui verranno esaminati testi inerenti i temi oggetto del corso. Questo consentirà agli studenti di ampliare il loro orizzonte congitivo confrontandosi con tematiche collegate ai temi del corso lasciando però spazio alla loro riflessione personale e alle loro valutazioni scientifiche.
Alla fine del corso gli studenti verranno invitati ad esporre a lezione le loro relazioni in una sessione seminariale in cui potranno scambiare idee e osservazioni.
In questa maniera si mira a consolidare nello studente la capacità di giudizio e di esposizione in contesti di gruppo favorendo, allo stesso tempo, l'utilizzo dei concetti appresi anche al di fuori dell'ambito didattico.

10593335 | DEMOCRAZIA E CRITICA DELLE SOCIETA' CONTEMPORANEE9ITA

Obiettivi formativi

Acquisire una capacità di analisi delle democrazie contemporanee e delle loro aporie, attraverso l'esame critico dei loro fondamenti storico-teorici. Il corso svilupperà la lettura dei più importanti autori contemporanei - focalizzando il rapporto tra il principio dell'uguaglianza umana, la costruzione del legame sociale e la fondazione del rapporto politico - alla luce del loro giudizio sulla condizione umana.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592928 | METODI STATISTICI PER LE POLITICHE PUBBLICHE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri della valutazione quantitativa delle politiche economiche, in particolare di quelle regionali, industriali e sul mercato del lavoro. I principali obiettivi del corso sono:
a) conoscenza dei principali metodi a livello base per la valutazione delle politiche in ambito controfattuale
b) fornire le basi statistiche per permettere la conoscenza dei metodi controfattuali di valutazione dei politiche
c) sviluppo delle capacità di interpretazione e valutazione critica di analisi di valutazione di politiche, anche tramite studio di specifici studi di valutazione
d) mettere in grado lo studente di produrre ed elaborare autonomamente studi valutativi, anche tramite laboratori di insegnamento per i programmi statistici R
e) sviluppare le capacità di comunicazione della valutazione anche con presentazione di tesine

L’obiettivo finale è di fornire allo studente una guida su come si effettua la valutazione di una politica e quali possano essere le problematiche che sorgono nell'analisi di un problema di valutazione quantitativa di strumenti di politica .

10616066 | ECONOMICS OF HEALTH LABOR AND HUMAN CAPITAL9ENG
Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10589848 | TEORIA E PRATICA DELLA CITTADINANZA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della cittadinanza come fenomeno sociale, culturale, politico e istituzionale, che è stato di fondamentale importanza per la costruzione delle società democratiche, ma che è oggi sottoposto a rilevanti mutamenti. Tali mutamenti hanno dato luogo a sviluppi inediti e con esiti incerti, che hanno l'effetto di modificare profondamente il dispositivo della cittadinanza, il quale resta tuttavia un imprescindibile punto di riferimento per la costruzione e lo sviluppo delle società democratiche.

Specifici obiettivi del corso sono i seguenti:
- Offrire agli studenti la conoscenza della cittadinanza democratica come dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società, con particolare riferimento ai risultati della ricerca scientifica sviluppata su questo tema a partire dagli anni '90 del XX secolo;
- Mettere gli studenti in condizione di utilizzare un approccio di tipo empirico per osservare e analizzare le dinamiche sociali, culturali, politiche e istituzionali che investono la cittadinanza democratica;
- Favorire le capacità di valutazione di situazioni e processi e di definizione di scenari sul futuro della cittadinanza democratica attraverso l'analisi di casi, il confronto con esperti, la discussione su temi controversi, specifiche esercitazioni.

Descrittori di Dublino:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno attraverso gli argomenti trattati nelle lezioni le conoscenze adeguate alla comprensione del fenomeno della cittadinanza democratica e dei suoi sviluppi attuali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’alternanza fra esposizione di argomenti teorici e analisi di materiali e casi empirici permetterà ai frequentanti di sviluppare un’adeguata capacità operativa tale da rendere possibile l’applicazione dei contenuti teorici ai fenomeni connessi alla cittadinanza democratica.
3. Capacità di giudizio: l’analisi delle trasformazioni delle forme della cittadinanza permetterà agli studenti di elaborare strumenti di riflessione critica utili alla formulazione di giudizi autonomi su tali trasformazioni anche attraverso esercitazioni individuali e lavori di gruppo.
4. Abilità comunicative: mediante la discussione in aula dei temi e degli argomenti affrontati a lezione e attraverso la presentazione di lavori individuali e di gruppo realizzati durante le attività laboratoriali gli studenti perfezioneranno le loro abilità comunicative.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti del corso verranno stimolati ad affinare tecniche e metodi di apprendimento mediante l’interazione in aula con il docente di riferimento e con ricercatori, esperti e protagonisti degli sviluppi della cittadinanza democratica che verranno invitati a tenere lezioni e workshop.

Attraverso le modalità di valutazione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità adeguate a produrre informazioni sul fenomeno della cittadinanza democratica e a elaborare, sulla base degli strumenti trasmessi, riflessioni critiche e strategie di intervento atte a essere utilizzate in ambiti professionali.

10600087 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI E COMUNICATIVI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti e alle studentesse della Laurea magistrale in Scienze della Politica (LM 62) gli elementi e le nozioni necessarie alla comprensione del mondo della comunicazione, con particolare riferimento alla sua evoluzione, alle caratteristiche dei suoi principali strumenti e canali di diffusione, e alle articolate e complesse relazioni con la dimensione politica.
In particolare, al termine del corso, ciascun frequentante avrà sviluppato capacità di comprensione, analisi e riflessione critica dei processi e dei rapporti che coinvolgono i differenti attori della sfera mediatica: istituzioni, partiti politici, associazioni, cittadini e professionisti della comunicazione.

Descrittori di Dublino:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno attraverso gli argomenti trattati nelle lezioni le conoscenze adeguate alla comprensione dell’evoluzione dei sistemi e dei processi comunicativi e dei rapporti fra media e politica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’alternanza fra esposizione di argomenti teorici e analisi di materiali e casi empirici permetterà ai frequentanti di sviluppare un’adeguata capacità operativa tale da rendere possibile l’applicazione dei contenuti teorici ai fenomeni politici e comunicativi che animano i sistemi politici contemporanei.

3. Capacità di giudizio: l’analisi dell’evoluzione delle forme, delle strategie e degli strumenti comunicativi elaborati in ambito politico permetterà a studenti e studentesse di elaborare strumenti di riflessione critica utili alla formulazione di giudizi autonomi sui processi comunicativi della contemporaneità. Tale capacità sarà raggiunta anche attraverso il confronto e il dibattito in aula stimolato dal docente attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

4. Abilità comunicative: mediante la discussione in aula dei temi e degli argomenti affrontati a lezione e attraverso la presentazione di lavori di gruppo realizzati durante le attività laboratoriali gli studenti e le studentesse perfezioneranno le loro abilità comunicative.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse del corso verranno stimolati ad affinare tecniche e metodi di apprendimento mediante l’interazione in aula con il docente di riferimento e con esperti in materia di comunicazione (politica, pubblica e istituzionale) invitati in appositi workshops.

Attraverso le modalità di valutazione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità adeguate a raccogliere informazioni sui processi di comunicazione politica e a elaborare, sulla base degli strumenti cognitivi trasmessi, riflessioni critiche, strategie comunicative e in grado di essere utilizzate in ambiti professionali.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606612 | LINGUA E LINGUISTICA INGLESE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso e’ finalizzato ad un duplice obiettivo: da un lato si prefigge di consolidare ed incrementare competenze base della lingua inglese (come identificate dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) attraverso pratiche di ascolto, produzione orale, produzione scritta e lettura. Dall'altro lato, il corso intende dotare gli studenti di opportuni strumenti critici per l'analisi metalinguistica di specifiche tipologie testuali proprie della comunicazione politica veicolati attraverso media tradizionali e 'social'.

Il corso e' articolato in due componenti: una parte monografica erogata dal titolare del corso ed una parte di attivita linguistiche erogate dai lettori di lingua inglese. Agli studenti e' richiesto di frequentare entrambe componenti.

La parte monografica del corso si focalizza sull'uso della lingua nei contesti specifici della politica e delle relazioni internazionali. Durante il corso si analizzeranno pertanto dal punto di vista linguistico e pragmatico-discorsivo esempi specifici attinenti l'uso della lingua inglese in ambiti politici, istituzionali, diplomatici, e di comunicazione di massa. Attraverso esempi pratici e materiali autentici si evidenziera il rapporto tra lingua e potere con un focus specifico sulla politica come pratica discorsiva.

Il corso monografico è affiancato dai lettorati, una serie di attivita linguistiche indirizzate al consolidamento e lo sviluppo delle principali abilta di scrittura, lettura e conversazione che si soffermera sul consolidamento di sintassi, fonetica, e pragmatica dell'inglese.

NB Il corso e' erogato in un'unica soluzione a studenti del primo anno (9 CFU) e del secondo anno (6 CFU). Per la differenziazione su modalita di erogazione e verifica profitto (esami) vedere le sezioni seguenti.

10606614 | LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze avanzate della lingua e della linguistica spagnola e gli strumenti teorici ed empirici per approfondire, anche autonomamente, lo studio e l'analisi di testi e discorsi di ambiti di specialità.

Obiettivi specifici:

a) Il laboratorio linguistico, tenuto dai Collaboratori Esperti Linguistici mira ad approfondire le 4 abilità: produzione e comprensione scritta e orale rispetto a quanto già acquisito nel corso di laurea triennale.

b) Il corso monografico, tenuto dalla docente titolare, intende invece stimolare la capacità di applicare le conoscenze linguistiche all'analisi dei contesti comunicativi specifici e di ambiti di specialità, segnatamente politico. Tali argomenti saranno introdotti attraverso una varietà di materiali, documenti scritti, orali e digitali nella LS per rafforzare la competenza comunicativa e stimolare la capacità di analisi e di riflessione metalinguistica.

Saranno favoriti lo scambio e la partecipazione attiva anche attraverso momenti di confronto con ospiti esterni.

10611906 | LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE9ITA

Obiettivi formativi

Secondo i Descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti dovranno
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione della lingua francese che rafforzino quelle del primo ciclo e permettano di sviluppare idee originali, in particolare in un contesto di ricerca;
- essere capaci di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi o interdisciplinari, relativi al francese;
- integrare la conoscenza del francese e gestire la complessità dell'uso del francese; formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate; riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche associate all'applicazione di determinate conoscenze e giudizi;
- comunicare le conoscenze in e sul francese, sapendo illustrare i processi che hanno portato alla loro acquisizione a interlocutori specialisti e non;
- Studiare la lingua francese in modo autonomo e indipendente. Essere in grado di ideare e sviluppare un progetto in o sulla lingua francese e di portarlo a termine entro il termine stabilito.

10606613 | LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA9ITA

Obiettivi formativi

The course aims to offer students an advanced knowledge of Spanish language and linguistics. It will provide them the theoretical and empirical tools to deepen, even independently, the study of Spanish and the analysis of texts and discourses for specific purposes.

Specific objectives:

a) The Spanish linguistic laboratory, held by the Expert Linguistic Collaborators, aims to develop the 4 basic skills: written and oral production and comprehension.

b) The monographic course, taught by the professor, intends to stimulate the ability to apply linguistic knowledge to the analysis of specific communication contexts and fields, namely the political one. These topics will be introduced through a variety of materials and oral and written documents in the FL to strengthen communication skills and stimulate metalinguistic reflection and individual analysis.

Exchange and active participation will also be favored through moments of confrontation with external guests.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1056032 | ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti paradigmatici propri dell'analisi del linguaggio politico, con particolare attenzione al fenomeno del populismo.
Al termine del corso gli studenti sapranno ricostruire l'evoluzione storica e concettuale del termine e le sue realizzazioni concrete.
Alla analisi storica si affianca l'analisi contemporanea dei populismi attuali, gli elementi in comune e le differenze che hanno.

1001651 | Diritto amministrativo9ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha come scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione di base sui più importanti principi ed istituti del diritto amministrativo,anche al fine di favorire ulteriori approfondimenti negli studi di laurea magistrale. Il corso più nello specifico fornirà le conoscenze riguardanti le fonti, le situazioni giuridiche soggettive, l'attività amministrativa; le tematiche connesse all'organizzazione della pubblica amministrazione (soggetti,strutture e relazioni; il personale); i profili più rilevanti dei contratti pubblici e dei beni. Si tratta di contenuti che possono fornire allo studente conoscenze utili a sviluppare competenze specifiche inerenti le amministrazioni pubbliche centrali e locali e gli enti pubblici e quelle abilità necessarie a comprendere realtà complesse in modo da applicare tali conoscenze in ambito lavorativo.
Tale corso si inserisce perfettamente nell'ambito degli specifici obiettivi del corso di Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, in quanto permette una conoscenza approfondita ed un'adeguata comprensione dei principali strumenti dell'attività e dell'organizzazione amministrativa (nonchè una capacità di declinarle nell'ambito delle recenti innovative riforme del diritto amministrativo). Con il corso lo studente acquisirà la metodologia di studio e di ricerca del diritto amministrativo, ossia saprà come orientarsi tra i principi, la parte generale e la parte speciale del diritto amministrativo, che è caratterizzata da diversi fonti normative nazionali ed europee e non da un unico codice. Per mettere a frutto le conoscenze acquisite con le lezioni frontali saranno altresì previsti momenti in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare attraverso esercitazioni e/o lavori di gruppo su specifici temi trattati dal corso finalizzati alla verifica del grado di autonomia di giudizio raggiunta attraverso l'erogazione delle lezioni frontali.
Questo permetterà allo studente di sviluppare le capacità di comunicare quanto appreso nelle lezioni frontali anche in un contesto di tipo lavorativo o di proseguire con livelli successivi di studi.
Infine, la verifica del conseguimento delle conoscenze e delle abilità descritte, si realizzerà non soltanto attraverso il tradizionale esame finale ma anche nel monitoraggio continuo e progressivo dei risultati di apprendimento tramite prove intermedie quali esoneri.

10611843 | DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO9ITA
1037957 | DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il modello di welfare italiano, nei suoi aspetti giuridico-istituzionali, anche attraverso il confronto con altri sistemi previdenziali europei e lo studio della disciplina di coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale.
Più in particolare, il corso è volto a fornire alle studentesse e agli studenti una solida preparazione in materia di sicurezza sociale, che consenta di orientarsi criticamente rispetto ai diversi profili del welfare, con riferimento sia alla legislazione nazionale sia alla normativa europea. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricostruzione diacronica delle innovazioni normative intervenute in materia pensionistica, al fine di far comprendere le ragioni sottese alle scelte tempo per tempo adottate dal legislatore, e delineare i possibili scenari futuri. Il medesimo percorso sarà seguito con riguardo all'assetto regolativo degli ammortizzatori sociali e degli strumenti di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, così come al crescente sviluppo del ruolo dei soggetti privati nella gestione delle politiche di welfare.
Attraverso lo studio critico dell’evoluzione della sicurezza sociale, sviluppato tenendo conto anche degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, il corso si prefigge di far acquisire la consapevolezza critica del funzionamento del sistema di welfare, soprattutto nell'attuale contesto socio-economico, caratterizzato da rilevanti problemi di sostenibilità economica delle prestazioni previdenziali e assistenziali.
Le lezioni mireranno a far acquisire un corretto linguaggio giuridico e una terminologia specialistica tale da sviluppare le abilità comunicative, anche attraverso la discussione in aula di casi concreti e la partecipazione attiva a esercitazioni di gruppo.

1046265 | DIRITTO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA9ITA

Obiettivi formativi

II corso mira ad offrire un inquadramento delle politiche interne e dell'azione esterna dell’UE. Lo studente acquisirà gli strumenti per conoscere il dato giuridico e per comprendere, sotto un profilo critico, i metodi ed i contenuti del diritto materiale dell’UE.

Tra gli obiettivi specifici sono ricompresi:

1) la conoscenza e la comprensione:

a) delle principali politiche europee, come Il mercato interno; la libera circolazione delle merci; la politica agricola comune e della pesca; la libera circolazione delle persone, servizi e capitali; lo spazio di libertà sicurezza e giustizia; la politica comune dei trasporti; concorrenza, fiscalità e ravvicinamento delle legislazioni; la politica economica e monetaria; occupazione e politiche sociali; le politiche settoriali;
b) dell'evoluzione e inquadramento dell'azione esterna;

2) la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione, mediante l'acquisizione di competenze volte ad analizzare ed interpretare i principali sviluppi delle politiche europee;

3) la capacità di esercizio del pensiero critico, tramite la continua la sollecitazione di riflessioni e discussioni sugli aspetti più attuali delle politiche adottate dall'Unione europea.

98437 | FINANZA DEGLI ENTI LOCALI9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di natura istituzionale per comprendere le ragioni e le diverse tipologie di decentramento fiscale. Il fenomeno dell’organizzazione territoriale del governo verrà analizzato da un punto di vista sia teorico che empirico facendo esplicito riferimento alla recente evoluzione del decentramento in Italia.
In particolare gli obiettivi del corso consistono in:
a) Illustrazione delle ragioni e gli strumenti del decentramento.
b) Conoscenza degli aspetti metodologici alla base dell’analisi delle politiche di finanza pubblica.
c) Applicazione delle teorie economiche alla comprensione delle questioni di finanza pubblica nazionali.
d) Sviluppo di autonomia di giudizio e capacità di valutazione per comprendere le politiche pubbliche.
e) Sviluppo di un linguaggio tecnico adeguato a esprimere i concetti economici acquisiti.
f) Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad approfondire e ad aggiornarsi sui temi trattati, anche attingendo a diverse fonti bibliografiche, e ad intraprendere studi successivi.

1051840 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MODERNI E CONTEMPORANEI9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi di lettura per cogliere la società
contemporanea nelle
dinamiche organizzative di ordine/mutamento/conflitto/integrazione e i nuovi processi
sociali in corso, sia al livello nazionale che internazionale. Un'attenzione specifica sarà
riservata ai rapporti tra economia e società determinati dal capitalismo transnazionale
e al tema della guerra. Particolare attenzione verrà data alle intuizioni ancora attuali dei
classici del pensiero sociologico, al fine di far emergere la processualità storica di
taluni fenomeni nel corso del tempo, dalla modernità ai giorni nostri.
Al termine del corso lo studente avrà appreso le determinanti fondamentali dell'attuale
mutamento sociale e saprà cogliere il senso sociale e culturale delle trasformazioni
economiche e belliche del nostro tempo.

10600040 | Storia della politica estera italiana9ITA

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze utili alla comprensione delle diverse fasi della storia internazionale dal XIX secolo, con particolare riguardo alla storia della politica estera italiana.

10592836 | ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE9ITA

Obiettivi formativi

L'analisi delle politiche pubbliche è una disciplina che ha per oggetto i programmi e le attività di istituzioni pubbliche e di altri attori per la definizione, la messa in opera e la valutazione di misure, programmi e azioni volti a gestire problemi od opportunità di interesse comune. La disciplina è nata nel contesto della scienza politica ma mutua strumenti concettuali e metodologie di lavoro da una varietà di altre scienze sociali.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze, le informazioni e gli strumenti che li mettano in grado di:
- conoscere l'architettura concettuale della disciplina;
- saperla utilizzare come strumento di analisi e valutazione di concrete politiche pubbliche;
- progettare una politica pubblica e seguirne il processo di sviluppo.

Descrittori di Dublino:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno attraverso gli argomenti trattati nelle lezioni le conoscenze adeguate alla comprensione del fenomeno delle politiche pubbliche e degli strumenti concettuali per la loro analisi e valutazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’alternanza fra esposizione di argomenti teorici e analisi di materiali e casi empirici permetterà ai frequentanti di sviluppare un’adeguata capacità operativa tale da consentire l'applicazione dei contenuti teorici ai fenomeni connessi alle politiche pubbliche.
3. Capacità di giudizio: gli strumenti di analisi delle politiche pubbliche introdotti nel corso permetteranno agli studenti di strutturare capacità di formulazione di giudizi autonomi anche attraverso esercitazioni individuali e lavori di gruppo.
4. Abilità comunicative: mediante la discussione in aula dei temi e degli argomenti affrontati a lezione e attraverso la presentazione di lavori individuali e di gruppo realizzati durante le attività laboratoriali gli studenti perfezioneranno le loro abilità comunicative.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti del corso verranno stimolati ad affinare tecniche e metodi di apprendimento mediante l’interazione in aula con il docente di riferimento e con ricercatori, esperti e protagonisti delle politiche pubbliche che verranno invitati a tenere lezioni e workshop.

Attraverso le modalità di valutazione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità adeguate a produrre adeguate analisi e a concorrere alla elaborazione, alla implementazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, atte a essere utilizzate in ambiti professionali.

10616520 | DATA SCIENCE PER LE SCELTE POLITICHE9ITA
STATISTICA MULTIVARIATA3ITA
DATA SCIENCE6ITA
10611866 | PARTITI LEADER E GRUPPI DI INTERESSE9ITA

Obiettivi formativi

The course aims to offer students an advanced knowledge of Spanish language and linguistics. It will provide them the theoretical and empirical tools to deepen, even independently, the study of Spanish and the analysis of texts and discourses for specific purposes.

Specific objectives:

a) The Spanish linguistic laboratory, held by the Expert Linguistic Collaborators, aims to develop the 4 basic skills: written and oral production and comprehension.

b) The monographic course, taught by the professor, intends to stimulate the ability to apply linguistic knowledge to the analysis of specific communication contexts and fields, namely the political one. These topics will be introduced through a variety of materials and oral and written documents in the FL to strengthen communication skills and stimulate metalinguistic reflection and individual analysis.

Exchange and active participation will also be favored through moments of confrontation with external guests.

10593011 | STORIA DEL PENSIERO FEDERALISTICO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso permette la conoscenza delle teorie e delle istituzioni federali dal Settecento ad oggi, orientando lo studente alla conoscenza di una modalità di formazione dello stato moderno e delle relazioni internazionali costruite sull'ideale della pace. In particolare si evidenzia anche con attenzione particolare il rapporto fra enti locali e governo centrale in funzione di una maggiore responsabilità della partecipazione politica.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

“Seminari, tirocini, stages”:
I 6 cfu relativi ai Seminari, Tirocini, stages, potranno essere acquisiti o tutti per attività di stage o tirocinio di almeno 150 ore di durata oppure da due seminari da 3 cfu ciascuno oppure da un seminario da 3 cfu ed un tirocinio o stage di durata almeno pari a 75 ore. Il riconoscimento di suddette attività avverrà consegnando presso la segreteria studenti, fra settembre e dicembre di ogni anno, i relativi attestati. Lo studente potrà acquisire tali attività a partire dal primo anno di corso. Il riconoscimento potrà avvenire solo consegnando contestualmente in Segreteria tutti i documenti relativi alla totalità dei 6 cfu.

AAF2156 | LABORATORIO INTERDISCIPLINARE6ITA

Obiettivi formativi

I crediti relativi al laboratorio potranno essere acquisiti attraverso dei corsi organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche