GOVERNANCE E PARTECIPAZIONE NEI SISTEMI TERRITORIALI
Canale 1
GIULIO MOINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma dell'insegnamento
Nella prima parte del corso (28 ore) verranno forniti i riferimenti teorici e concettuali per inquadrare temi e problemi della analisi sociologica dei processi di governance e partecipazione nel governo delle città contemporanee, da operazionalizzare ai fini della seconda parte.
Nella seconda parte del corso sarà realizzato un Laboratorio di ricerca sul tema: Politica, politiche e governance nelle elezioni comunali di ottobre 2021
Prima parte (26 ore)
- Lezioni frontali (14 ore) = Governance e questioni urbane; gli immaginari della città neoliberale; le "nuove" forme della partecipazione politica; partecipazione e governo delle città.
- Seminari di approfondimento con esperti (12 ore) = Le disuguaglianze in ambito urbano; austerità urbana e governo della povertà; la finanziarizzazione delle trasformazioni urbane; le nuove forme di mutualismo.
Verifica degli apprendimenti sulla prima parte del corso (2 ore)
Seconda parte (20 ore)
- Laboratorio di ricerca (18 ore) = presentazione del laboratorio (il tema sarà indicato durante il corso); metodologia di lavoro e descrizione delle caratteristiche del prodotto finale; lavori di gruppo con tutoring dei docenti per la stesura del prodotto finale (16 ore).
- Presentazione dei risultati (2 ore) = presentazione dei prodotti finali, discussione e valutazione del lavoro svolto
Prerequisiti
La conoscenza di base delle teorie e dei concetti della sociologia politica è indispensabile.
La conoscenza di base della riflessione socio-politologica sui processi di neoliberalizzazione dell’azione pubblica è importante.
Testi di riferimento
1) Giulio Moini (2012), Teoria critica della partecipazione. Un approccio sociologico, Franco Angeli.
2) Edoardo Esposto e Giulio Moini (2020), “Disuguaglianze e potere a Roma”, la Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2020, pp. 175-190.
Modalità insegnamento
Prima parte (28 ore)
- Lezioni frontali (18 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati alla conoscenza e comprensione
- Discussioni guidate (6 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla conoscenza e comprensione; alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità di comunicare
- Analisi di caso con lavori di gruppo (4 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità di comunicare
Seconda parte (20 ore)
- Laboratorio di ricerca (18 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità critica e di giudizio; alla capacità di comunicare; alla capacità di proseguire in modo autonomo lo studio.
- Presentazione dei risultati (2 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati alla capacità di comunicare
Frequenza
Obbilgatoria nel laboratorio
Modalità di esame
Studenti NON frequentanti
Una prova scritta finalizzata alla verifica delle conoscenze acquisite attraverso lo studio individuale dei testi adottati. Le prove si svolgono secondo la programmazione degli appelli di esame. Viene valutata tanto l'acquisizione delle teorie, dei metodi e delle categorie di analisi della materia, quanto l'attitudine al ragionamento critico-analitico verificata attraverso la rilevazione delle capacità costruire collegamenti concettualmente significativi tra i diversi argomenti del programma.
Studenti FREQUENTANTI
- Una prova scritta realizzata alla fine della prima parte del corso. Viene valutata tanto l'acquisizione delle teorie, dei metodi e delle categorie di analisi della materia, quanto l'attitudine al ragionamento critico-analitico verificata attraverso la rilevazione delle capacità costruire collegamenti concettualmente significativi tra i diversi argomenti del programma.
- La stesura e presentazione di un report di gruppo relativo al lavoro svolto nel laboratorio di ricerca. La prova è collocata al termine della seconda parte del corso. Vengono valutate le capacità di applicare le conoscenze acquisite con particolare riferimento alle competenze per il problem setting e il problem solving, alle abilità comunicative, alle capacità di giudizio e di proseguire in modo autonomo ricerche nell'ambito degli studi sociologico sulle nuove forme di partecipazione politica.
Il voto finale sarà costituito dalla media delle votazione ottenute nelle due prove
Modalità di erogazione
Prima parte (28 ore)
- Lezioni frontali (18 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati alla conoscenza e comprensione
- Discussioni guidate (6 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla conoscenza e comprensione; alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità di comunicare
- Analisi di caso con lavori di gruppo (4 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità di comunicare
Seconda parte (20 ore)
- Laboratorio di ricerca (18 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati: alla capacità di applicare conoscenza e comprensione; alla capacità critica e di giudizio; alla capacità di comunicare; alla capacità di proseguire in modo autonomo lo studio.
- Presentazione dei risultati (2 ore) = per raggiungimento degli obiettivi formativi legati alla capacità di comunicare
- Codice insegnamento1034967
- Anno accademico2024/2025
- CorsoProgettazione gestione e valutazione dei servizi sociali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/11
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline sociologiche e di servizio sociale