INNOVAZIONE SOCIALE - SOSTENIBILITA' E INCLUSIONE DI GENERE

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenterà e analizzerà i modelli teorici e gli strumenti applicativi necessari per conoscere i concetti di base e avanzati dell’innovazione sociale inseriti in un contesto di sviluppo sostenibile e orientati dall’obiettivo trasversale dell’inclusione di genere, tra cui lo studio dei sistemi di rete attraverso il monitoraggio dei networks interazionali. Obiettivi specifici Il Corso propone un iter formativo per far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo teorico e applicativo relativamente all’intero processo di innovazione nella sua dimensione sociale. Il paradigma di analisi privilegiato sarà quello dello sviluppo sostenibile e l’obiettivo dell’inclusione di genere sarà utilizzato per finalizzare l’innovazione sociale in tutti gli ambiti connessi. Ai fini dell’analisi delle diverse definizioni e applicazioni dell’innovazione sociale saranno forniti strumenti cognitivi multidisciplinari (sociologici, economici, storici, giuridici, politici, statistici etc.) per consentire lo sviluppo di specifiche abilità degli studenti nella distinte fasi. Il primo e principale obiettivo dell’insegnamento (Descrittore di Dublino 1) è quello di preparare le/i discenti in ruoli attivi e di responsabilità nel campo della progettazione sociale in senso lato e di quella dell’innovazione sostenibile nello specifico, dando loro modo di acquisire conoscenze di base e avanzate e competenze strategiche per operare in contesti diversi (pubblico, privato, contesti meso-sociali e di rete interazionali, no profit; economico, ambientale, culturale etc.). Particolare attenzione, per il raggiungimento del secondo obiettivo (Descrittore di Dublino 2), sarà offerta alla capacità di applicazione in ambiti sociali e culturali diversi delle definizioni e dei modelli adottati dagli Innovative studies con particolare attenzione ad inserirli in un modello di sviluppo sostenibile e ad utilizzare l’obiettivo della inclusione di genere come strategia propositiva e trasversale per gli altri obiettivi, analizzando mediante la Social Networks Analysis i contesti interazionali di rete Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito i risultati posti dai seguenti obiettivi: per la realizzazione del terzo obiettivo (Descrittore di Dublino 3) l’articolazione di prove di verifica scritte, pratiche e orali consentirà di verificare sia la conoscenza teorica e metodologica che la capacità di applicazione in contesti differenziati fra loro quale strategia essenziale in ruoli di ricerca e analisi della e per l’applicazione di un modello di innovazione sostenibile e inclusivo, anche attraverso la capacità di realizzare e analizzare strutture di rete complesse. Da rilevare anche la funzionalità delle prove pratiche e orali in classe e a favore delle colleghe e dei colleghi per verificare la capacità dello studente a comunicare quanto appreso secondo il quarto obiettivo da raggiungere (Descrittore di Dublino 4). Per il quinto e ultimo obiettivo (Descrittore di Dublino 5), l’offerta di un ampio ventaglio di fonti documentali e la conoscenza di metodologie di analisi e applicative consente allo studente di condurre approfondimenti e aggiornamenti dei suoi studi anche in modo autonomo a conclusione del percorso formativo.

Canale 1
MARIELLA NOCENZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso inizierà con lo studio degli approcci teorici degli Innovative studies al fine di determinare il legame fra innovazione e cambiamento sociale, fra innovazione e creatività e leggere l’evoluzione dei processi innovativi nella società moderna e contemporanea attraverso le teorie classiche e più recenti. (16 ore). In una seconda parte del Corso il processo innovativo verrà letto attraverso il paradigma di sviluppo sostenibile tracciando la sua evoluzione teorica e definitoria negli ultimi cinque decenni per poi analizzare l’attuale condizione del pianeta da punto di vista ambientale, economico e sociale e tracciare possibili strategie innovative per affrontare la complessità del cambiamento (16 ore). Nella terza parte del corso verrà introdotto l’obiettivo di innovazione sociale sostenibile dell’inclusione di genere attraverso le sue definizioni teoriche e applicative in chiave transdisciplinare. Ciò consentirà di leggere lo sviluppo sostenibile attraverso uno dei suoi fattori propositivi che inducono innovazione sociale declinandolo in più ambiti (lavoro, salute, istruzione, economia, partecipazione politica, istruzione) e guardando alle ultime frontiere dei gender studies (identità di genere, orientamenti sessuali non binari) che esplorano nuove vulnerabilità sociali (16 ore) La combinazione di metodi tradizionali (lezioni frontali) con seminari dedicati ad esperti e lavori applicativi di gruppo e applicativi presentanti in lezioni capovolte consentiranno alla docente di testare le conoscenze e competenze degli studenti e a questi ultimi di sperimentare le proprie abilità ed affinarle in possibili simulazioni di attività da svolgere in ambito professionale (ad esempio simulando la costruzione di un progetto sociale innovativo e sostenibile finalizzato a realizzare la inclusione di genere). Nella sua ultima parte il corso introdurrà le tecniche per l’analisi di basi di dati composte prevalentemente da variabili categoriali, sia dal punto di vista metodologico che dal punto di vista dell’indagine empirica attraverso l’illustrazione della logica dell’analisi bivariata e trivariata con l’uso del software SPSS (24 ore).
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Per i frequentanti: Francesco Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Bologna, Il Mulino, 2013 Federico M. Butera, Affrontare la complessità, Per governare la transizione ecologica, Roma, Edizioni Ambiente, 2021 Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, De Agostini, 2021. Marradi, Di Franco L’analisi bivariata. Franco Angeli, 2020 Morris Rosenberg. Logica dell’analisi trivariata. Franco Angeli Dispense distribuite dai docenti Per i non frequentanti: Francesco Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Bologna, Il Mulino, 2013 Federico M. Butera, Affrontare la complessità, Per governare la transizione ecologica, Roma, Edizioni Ambiente, 2021 Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, De Agostini, 2021. Mariella Nocenzi (a cura di), Verso una società sostenibile, Roma, Edizioni La Nuova Cultura, 2019. Marradi, Di Franco L’analisi bivariata. Franco Angeli, 2020 Morris Rosenberg. Logica dell’analisi trivariata. Franco Angeli Dispense distribuite dai docenti
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà con lezioni frontali, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con la presenza di testimoni privilegiati e analisi di casi che verranno affidati agli studenti con modalità di apprendimento auto-diretto e lezione capovolta soprattutto sui temi fondamentali del corso e sui fattori di cambiamento su cui si basano le nuove frontiere di studio della disciplina. Inoltre si procederà a un ciclo di esercitazioni sulla costruzione e analisi delle reti sociali impiegando il software Ucinet VI. Ciò consentirà sia alla docente che alla/o studente di verificare comprensione e applicazione di concetti e metodi illustrati non soltanto con la prova finale di esame, ma anche valutando la capacità di approfondimento nei casi di studio e nell’approfondimento proposto con le lezioni capovolte e il confronto con i colleghi, sotto la supervisione del docente.
Frequenza
La frequenza è caldamente suggerita
Modalità di esame
Il corso si svolgerà con lezioni frontali, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con la presenza di testimoni privilegiati e analisi di casi che verranno affidati agli studenti con modalità di apprendimento auto-diretto e lezione capovolta soprattutto sui temi fondamentali del corso e sui fattori di cambiamento su cui si basano le nuove frontiere di studio della disciplina. Inoltre, si procederà a un ciclo di esercitazioni sulla costruzione e analisi dei comportamenti pro-sociali e pro-ambientali con il software SPSS. Ciò consentirà sia alla docente che alla/o studente di verificare comprensione e applicazione di concetti e metodi illustrati non soltanto con la prova finale di esame, ma anche valutando la capacità di approfondimento nei casi di studio e nell’approfondimento proposto con le lezioni capovolte e il confronto con i colleghi, sotto la supervisione del docente.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà con lezioni frontali, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con la presenza di testimoni privilegiati e analisi di casi che verranno affidati agli studenti con modalità di apprendimento auto-diretto e lezione capovolta soprattutto sui temi fondamentali del corso e sui fattori di cambiamento su cui si basano le nuove frontiere di studio della disciplina. Inoltre si procederà a un ciclo di esercitazioni sulla costruzione e analisi dei comportamenti pro-sociali e pro-ambientali con il software SPSS. Ciò consentirà sia alla docente che alla/o studente di verificare comprensione e applicazione di concetti e metodi illustrati non soltanto con la prova finale di esame, ma anche valutando la capacità di approfondimento nei casi di studio e nell’approfondimento proposto con le lezioni capovolte e il confronto con i colleghi, sotto la supervisione del docente.
MARCO PALMIERI Scheda docente
  • Codice insegnamento10600170
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoProgettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche