PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE
Obiettivi formativi
In tutti i Corsi di laurea magistrale sono previsti 3 cfu per stage. Tali crediti possono essere ottenuti attraverso uno stage di almeno 120 ore, svolto presso aziende pubbliche, private o no-profit, purché esso sia: - svolto durante il Corso di laurea magistrale (non prima dell’iscrizione al corso); - regolarmente attivato secondo le procedure previste dalla legge, per le quali si rimanda al sito AFE – Attività Formative Esterne. Non verranno presi in considerazione stage effettuati senza la previa stipula della convenzione fra Università ed ente presso cui lo stage viene svolto; - approvato dal tutor universitario scelto tra i docenti di ruolo e non a contratto del Dipartimento e dal tutor aziendale nominato dall’Ente ospitante. Entrambi dovranno necessariamente sottoscrivere il progetto formativo prima dell’inizio dello stage e la relazione finale al termine dello stesso; - pertinente il Corso di laurea, o singole materie del curriculum. Grazie alle attività di tirocinio previste gli/le studenti potranno perfezionare la loro preparazione con l'applicazione di teorie e modelli di progettazione innovativa sostenibile appresa durante il percorso formativo. In particolare, le attività pratiche consentiranno loro di sperimentarsi nei vari ambiti e ruoli professionali cui sono indirizzati dal CdS, quali la progettazione sociale e inclusiva, la gestione di processi produttivi, ma anche politici e culturali, innovativi e sostenibili, la valutazione dell'impatto delle trasformazioni di contesto e indotte ai fini della realizzazione di quegli stessi progetti e processi, in ambito pubblico, privato, non profit, a livello locale e globale. Le competenze e le abilità richieste per esercitare le funzioni tipiche del/la sustainability manager, del/la diversity manager e del/la valutatore/trice, fra gli altri, saranno sperimentate anche attraverso l'uso degli strumenti tecnologici, comunicativi e partecipativi a favore degli stakeholder. La specifica formazione laboratoriale inserita nel piano formativo del Corso consentirà agli/lle studenti anche di poter fare uso della strumentazione metodologica che hanno appreso in tutte quelle fasi delle attività - dalla progettazione al monitoraggio - per condurre le proprie attività in autonomia e/o in coordinazione con i gruppi di lavoro in cui saranno inseriti. Per lo sviluppo delle competenze e delle abilità associate alle conoscenze impartite durante il percorso formativo saranno particolarmente privilegiati ambiti operativi che possano valorizzare attività di: a) identificazione, valutazione e gestione degli aspetti integrati dei processi sociali di intervento; b) decision making e gestione di interventi di trasformazione innovativa di pratiche sociali, occupandosi della definizione e del management dell'intero ciclo di vita progettuale; c) ideazione e realizzazione di ricerche sociali sui processi di cambiamento di pratiche, istituzioni e sistemi sociali; d) progettazione e gestione di studi e di sistemi di monitoraggio, valutazione e valorizzazione di iniziative innovative in contesti sociali complessi con l'adozione di appositi approcci (ad es. intersezionale); e) sviluppo di attività di promozione, supporto e accompagnamento ai processi di cambiamento innovativo delle organizzazioni private e non profit; f) attivazione di nuove iniziative imprenditoriali che valorizzano la mobilitazione e cooperazione sociale.
- Codice insegnamentoAAF1173
- Anno accademico2024/2025
- CorsoProgettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- CFU3
- Ambito disciplinarePer stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali