MODELLI DI ANALISI DATI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA GENDER EQUALITY
Obiettivi formativi
Il corso si focalizza sull’analisi dei processi di trasformazione sociale, economica e culturale in atto con riferimento ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’inclusione di genere. Con l’obiettivo precipuo di formare una figura di analista capace di selezionare, analizzare, interpretare e connettere informazioni quantitative su una vasta gamma di aspetti sociali rilevanti, l’insegnamento si contraddistingue per un carattere spiccatamente operativo. Esso è, difatti, progettato per trasferire agli studenti un paniere articolato di competenze metodologiche e statistiche “issues oriented”: 1. progettazione e acquisizione di basi empiriche per l’analisi secondaria dei dati in tema di inclusione sociale e sostenibilità; 2. messa a punto di un piano di analisi dei dati ancorato a temi e obiettivi di natura sostantiva; 3. applicazione di tecniche e modelli di analisi dei dati; 4. uso di software statistico-informatici per l’analisi dei dati; 5. realizzazione di un report di ricerca. Obiettivi specifici - Conoscenza e capacità di comprensione Primo obiettivo del corso è quello fornire agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze sugli aspetti logici, tecnico-procedurali, di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito di iter di ricerca centrati sui temi dell’innovazione sostenibile, inclusiva e gender sensitive. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione La formazione metodologica e statistica acquisita è funzionale per l’individuazione e l’interrogazione delle più riconosciute fonti statistiche nazionali e internazionali, nonché per la progettazione e conduzione di analisi empiriche complesse con dati secondari. - Autonomia di giudizio Il corso è orientato ad integrare il percorso di formazione con una dimensione riflessiva e critica a partire dal confronto sulle tematiche affrontate, sui contenuti delle letture proposte (contributi scientifici, linee guida, report), sui principali risultati di ricerca empirica analizzati e/o prodotti nel corso delle lezioni. - Abilità comunicative Attraverso il confronto e la discussione sui temi di studio, il corso si prefigge di sviluppare abilità comunicative in merito ai temi di formazione, anche attraverso la presentazione sistematica dei risultati delle esercitazioni, svolte individualmente e in gruppo. Lo studente sarà in grado di esplicitare la logica delle analisi - effettuate in prima persona o riscontrate nella letteratura empirica - e di comunicarne efficacemente i risultati, utilizzando un linguaggio appropriato e rigoroso. - Capacità di apprendere Le lezioni e le esercitazioni pratiche sono dirette all’acquisizione da parte degli studenti di abilità di approfondimento e rielaborazione dei materiali di studio, nonché all’acquisizione di competenze metodologiche e statistiche spendibili in concrete e versatili occasioni di ricerca empirica. Si prevede che alla fine del corso lo studente abbia acquisito un paniere di skills agevolmente trasferibili in molti comparti tematici e capaci di orientarlo nella progettazione e conduzione autonoma delle fasi più operative di specifici percorsi di ricerca empirica. Lo studente saprà maneggiare dati di diversa natura in modo autonomo, interrogare banche dati statistiche riconosciute a livello nazionale e internazionale, produrre autonomamente risultati di ricerca, privilegiando un’ottica comparativa in termini spaziali e temporali.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10600179
- Anno accademico2025/2026
- CorsoProgettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/07
- CFU6