ISTITUZIONI E AZIONE PUBBLICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Canale 1
LAURA FRANCESCHETTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
L’insegnamento "Istituzioni e azione pubblica per lo sviluppo sostenibile "fornirà strumenti teorici e concettuali per rispondere alle seguenti domande:
Quali sono le istituzioni pubbliche coinvolte nelle politiche per lo sviluppo sostenibile (SvS) in Italia? Come si può ricostruire la grammatica istituzionale di questa area di policy? Qual è l’assetto regolatorio nel quale vengono definite le strategie di SvS dei territori e degli attori non pubblici?
In particolare le azioni pubbliche per lo sviluppo sostenibile saranno lette a partire da tre parole-chiave: regolare, comunicare, agire la sostenibilità.
Un focus di approfondimento sarà dedicato al rapporto tra sviluppo sostenibile e approccio One Health.
Prerequisiti
aver sostenuto almeno uno dei seguenti esami: Sociologia dell'amministrazione, Sociologia politica, Sociologia dell'azione pubblica.
Testi di riferimento
1. Philippe Zittoun & Benoît Demongeot, (2010), Debates in French policy studies: from cognitive to discursive approaches, Critical Policy Studies, 3:3-4, 391-406, (online at https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/19460171003619816 )
2. Giovannini E. e Ciferri D., (2021), Le politiche nazionali ed europee per l’Agenda Onu 2023, in Urban@it - Centro Nazionali di Studi per le politiche urbane Sesto Rapporto sulle città. Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile, Il Mulino Bologna, pp. 35-50
3. Franceschetti L. e Moini G. (2023), Politicizzazione e depoliticizzazione, in E. d'Albergo e G. Moini, Sociologia della politica contemporanea, Carocci, Rome
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata ma non obbligatoria
Modalità di esame
Il Modulo Istituzioni e azione pubblica per lo sviluppo sostenibile prevede:
- una prova scritta (con domande a risposta aperta, individuale, alla fine della Parte 1, con votazione in trentesimi.
- un breve elaborato (3000 caratteri, individuale), alla fine del Modulo, per argomentare l'ipotesi interpretativa con votazione in trentesimi.
Le votazioni delle due prove faranno media per la valutazione dell'apprendimento del Modulo
Al termine dell’Atelier gli studenti dovranno produrre un progetto di ricerca e una presentazione in power point del progetto stesso. Il lavoro sarà svolto in gruppi e la valutazione del lavoro sarà fornita per gruppi. La votazione ottenuta farà media con la votazione finale ottenuta nell’insegnamento Istituzioni e azione pubblica per lo sviluppo sostenibile
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, analisi di caso, esercitazioni
- Anno accademico2025/2026
- CorsoSociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali
- CurriculumPolitiche, Spazi e Culture della Sostenibilità
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/11
- CFU6