NETWORK ANALYSIS PER LE POLITICHE DELLA SOSTENIBILITA'

Canale 1
FIORENZA DERIU Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma comprende i seguenti argomenti: I Parte: entro metà novembre L’evoluzione della network analysis: dalla Sociometria di J. Moreno alla svolta della Scuola di Harvard • La Sociometria di Moreno • La Scuola di Manchester • Il Massachusets Institute of Technology (MIT) • La Scuola di Harvard Introduzione all’analisi delle reti Concetti principali di Network Analysis • Introduzione all’analisi delle reti • Concetto di rete • Matrici di adiacenza e misure di centralità basate sui gradi. • Procedure di network analysis. Misure di centralità • Introduzione • Centralità basata sugli autovalori • Centralità basata sulla betweenness e sulla closeness • Centralità di influenza (self-study). • Centralità di nodi ad alta connessione (hub) e autorità • Centralità di rango di pagina (studio della popolarità delle pagine web). II Parte: entro dicembre - fine corso Analisi di subnetwork • Studio delle componenti • Le cliques. • L’identificazione di Community • Traiettorie, percorsi e cicli • Corrispondenza di pattern Reti bipartite • Introduzione alle reti bipartite • Proiezioni di reti Ottimizzazione di reti • Introduzione • Problema di assignment lineare • Spanning tree minimo • Spanning tree massimo (self-study) • Problema del commesso viaggiatore • Flussi di rete a costo minimo (self-study) L’ottimizzazione di rete usando la procedura OPTMODEL
Prerequisiti
Statistica di base, statistica multivariata
Testi di riferimento
Per frequentanti La docente fornirà le dispense e il materiale didattico necessario alla preparazione dell'esame, integrato dalle dispense SAS Per non frequentanti Linton C. Freeman, Lo sviluppo dell’analisi delle reti sociali. Uno studio di sociologia della scienza, Franco Angeli La docente fornirà delle dispense da studiare per la parte tecnica, e rese disponibili sulla piattaforma Moodle
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata. Nel caso non fosse possibile seguire le lezioni gli studenti sono invitati a seguire il programma per non frequentanti La docente registra le lezioni per facilitare il recupero delle lezioni che non è stato possibile seguire o per rivedere argomenti più complessi.
Modalità di esame
Gli studenti frequentanti sosterranno una prova pratica in laboratorio (5 esercizi) usando SAS Gli studenti non frequentanti sostengono una prova orale basata su un libro di testo indicato dalla docente
Modalità di erogazione
Gli studenti impareranno ad applicare le conoscenze teoriche e metodologiche apprese a basi di dati relazionali, utilizzando il software SAS Viya. Ogni lezione teorica sarà accompagnata da una sessione pratica e laboratoriale con SAS, basata sullo svolgimento di esercizi su dati relativi a fenomeni sociali ed economici. Gli studenti, alla fine del Corso, oltre ad applicare le tecniche saranno anche in grado di descrivere, discutere e interpretare i risultati raggiunti. Gli studenti saranno costantemente coinvolti attivamente nel lavoro in aula. La metodologia didattica adottata prevede che lo studente, da solo o in gruppo, analizzi, commenti e interpreti i processi che hanno portato a certi risultati e risultati medesimi degli esercizi svolti in aula, al fine di sviluppare una autonoma capacità di sintesi e di giudizio rispetto ai temi proposti dalla docente. Il lavoro di gruppo e l’attività di presentazione e discussione dei risultati relativi alle diverse attività d’aula svolte (lettura e interpretazione dei risultati degli esercizi svolti) contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti e l’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico specifico della disciplina. Le lezioni sono registrate e successivamente caricate sulla piattaforma Moodle per consentire agli studenti non frequentanti e frequentanti di studiare più agevolmente La docente usa la piattaforma Classroom per una condivisione più agile di materiali didattici, esercizi e homework con gli studenti frequentanti e la piattaforma Moodle per i non frequentanti (prevalentemente)
  • Codice insegnamento10606682
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoSociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali
  • CurriculumPolitiche, Spazi e Culture della Sostenibilità
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6