Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il gruppo di gestione dell'Assicurazione di Qualità del Corso di studio, sotto la responsabilità del Presidente del CdS, effettua - con frequenza almeno quadrimestrale - un monitoraggio sulla qualità del percorso formativo con riferimento alle carriere degli studenti, al livello di soddisfazione espresso dagli studenti e ai relativi sbocchi professionali.
In presenza di criticità, individuate nell'annuale Rapporto di riesame, il gruppo di gestione organizza le azioni correttive a questo fine stabilite.
Il Corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del Corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le esigenze delle parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di studi e ricerche di Alma Laurea, Excelsior, sia attraverso contatti diretti tenui da docenti e dai presidenti dei CdS.Obiettivi più specifici di queste consultazioni, che rappresentano elementi di confronto nell' ambito dei Consigli dei Corsi di Studio, sono:
1) progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
2) integrazione del processo formativo per facilitarne l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Altre consultazioni, indirette, si sono realizzate in diversi incontri e manifestazioni pubbliche. Altre consultazioni sono realizzate dai Dipartimenti nei rapporti di collaborazione di ricerca con gli enti esterni. Indicazioni più specifiche in merito sono reperibili nel Rapporto di Autovalutazione del Corso, nel Percorso Qualità. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.
Consultazioni successive con le parti interessate
Il corso di studio partecipa ad iniziative di incontro con portatori di interesse che hanno come scopo, tra gli altri, la consultazione delle parti sociali finalizzate alla verifica del progetto formativo. Negli ultimi anni queste iniziative sono state organizzate dalla Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica dell'Università di Roma “La Sapienza” e dal Dipartimento di Scienze statistiche.
Consultazioni sul progetto formativo dell’anno accademico 2024-2025
Il giorno 18 ottobre 2024, presso l’aula 7 (ed. CU002) della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica dell'Università di Roma “La Sapienza”, si è svolto un incontro di consultazione delle organizzazioni presso le quali operano laureati magistrali nella classe LM-83 riguardante l'offerta formativa del corso di laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie (SAF) per l’anno accademico 2024-2025. Il progetto formativo del corso di studio, articolato in due curricula (relativi alle Scienze attuariali e alla Finanza), è stato presentato dal Presidente del corso di studio, che ha anche illustrato i principali contenuti del Decreto Ministeriale 19 dicembre 2023, n.1649. Nella prima parte dell’incontro il Presidente ha inoltre richiamato la Scheda Unica Annuale e la Scheda di Monitoraggio Annuale del corso di studio. Nella seconda parte dell’incontro sono stati discussi i risultati in termini di soddisfazione degli studenti e dei laureati del corso di studio, nonché alcuni indicatori (anche derivati dall’indagine AlmaLaurea) relativi all’occupabilità dei laureati.
Hanno partecipato all'incontro i delegati delle seguenti organizzazioni:
- CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ATTUARI
- COVIP
- GRUPPO BCC ICCREA
- KPMG
- I.E.T.
- INAIL
- INPS
- ITALIAN WELFARE
- SARA ASSICURAZIONI
I delegati hanno espresso un convinto apprezzamento per la struttura e l’offerta formativa del corso di studio, nonché per la coerenza tra i (due) percorsi formativi proposti e le relative figure professionali (l’attuario e l’esperto delle metodologie finanziarie). I delegati hanno altresì fornito alcuni utili suggerimenti, da considerare per ulteriori miglioramenti dell'offerta formativa. Tra i suggerimenti emersi si segnala l'opportunità di incrementare, per quanto è possibile sulla base dei vincoli imposti dalle disposizioni ministeriali, il numero di laboratori tematici che, nei vari ambiti di interesse dei profili professionali, possono essere svolti attraverso la collaborazione tra docenti del corso di studio ed esperti esterni. Iniziative di collaborazione di questo tipo sono già state introdotte nell’offerta formativa, con riferimento ad entrambi i curricula. È stato inoltre apprezzato quel che il corso di studio ha di recente realizzato al fine di aggiornare i contenuti dell’offerta formativa all’evoluzione dei profili professionali.
Alla luce dei commenti ricevuti, si ritiene che la struttura e l’offerta formativa del corso di studio, nonché i relativi percorsi formativi, siano del tutto adeguati e rispondenti alle esigenze delle parti interessate, i cui suggerimenti potranno contribuire ad ulteriori miglioramenti dell'offerta formativa.
Link ai verbali
https://www.dss.uniroma1.it/it/didattica/sua-cds