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Curricula per l'anno 2024 - Scienze attuariali e finanziarie - Actuarial and Financial Sciences (29941)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1235 | LABORATORIO DI PROCESSI STOCASTICI3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti principali della teoria dei processi aleatori, con particolare attenzione a quei modelli stocastici che vengono utilizzati nell’ambito della finanza quantitativa e delle scienze attuariali.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e comprendere i modelli probabilistici tipici della finanza quantitativa e delle scienze attuariali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di modellare fenomeni complessi mediante i concetti teorici acquisiti durante le lezioni. In particolare, gli strumenti probabilistici studiati durante il corso, consentiranno l’analisi e l’applicazione dei processi aleatori nell’ambito della gestione degli asset finanziari e dei contratti assicurativi.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente fenomeni che evolvono casualmente nel tempo. Inoltre gli studenti svilupperanno la sensibilità necessaria per scegliere i modelli più adatti allo studio di tali sistemi complessi.

Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno le necessarie capacità comunicative, utili per descrivere fenomeni aleatori mediante il linguaggio della matematica e della probabilità. Queste abilità saranno sviluppate mediante la comprensione degli aspetti intuitivi relativi agli strumenti matematici alla base dei processi stocastici.

Capacità di apprendimento
Gil studenti durante il corso studieranno i concetti necessari per approfondire lo studio dei processi aleatori ed applicare le idee principali di tale teoria ai successivi corsi di finanza e scienze attuariali.

AAF2054 | MACHINE LEARNING PER LE ASSICURAZIONI3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti delle principali tecniche di machine learning che possono essere utilizzate in ambito assicurativo. Tale obiettivo è realizzato attraverso l’applicazione informatica con l’utilizzo di software open source.

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico di queste attività è quello di consentire agli studenti di coordinare le loro conoscenze disciplinari con quelle più specifiche necessarie per l'inserimento futuro nel mondo del lavoro.

Affrontando problemi operativi e interagendo anche con figure professionali, gli studenti sviluppano e affinano autonomia di giudizio, senso critico e abilità comunicative.

AAF1528 | LABORATORIO DI TECNICA ATTUARIALE3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti di alcuni modelli attuariali per la valutazione di coperture assicurative tipiche dei rami vita e danni attraverso l’applicazione informatica, mediante l’utilizzo di alcuni pacchetti software dedicati e di software implementato ad hoc.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono teoricamente e sanno trattare praticamente argomenti di particolare rilievo nell’ambito della tecnica attuariale delle assicurazioni vita e danni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di costruire ed applicare alcuni modelli di valutazione tipici della tecnica attuariale delle assicurazioni vita e danni mediante l’utilizzo di software specifico e di interpretarne i risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di diversi modelli attuariali di valutazione in contesti reali e tipici delle assicurazioni vita e danni, utilizzando anche dati di esperienza.
Dall’analisi dei risultati, gli studenti imparano ad acquisire una visione critica dei modelli di valutazione applicati.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di applicazioni, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nella prova scritta.
Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso conoscenze e metodo di analisi che consente loro di affrontare gli argomenti sviluppate durante il corso in autonomia di studio.

AAF1301 | LABORATORIO DI DEMOGRAFIA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo principale del laboratorio è l’acquisizione della consapevolezza delle potenzialità della variabile demografica e degli strumenti demografici in ambiti collegati alla demografia con particolare riguardo alla previdenza, alle assicurazioni, alla programmazione sanitaria, alle strategie di impresa.

Conoscenza e capacità di comprensione
Il laboratorio si propone di generare nello studente, proiettato verso la sua attività professionale, la consapevolezza dell’importanza di padroneggiare contenuti e tecniche di analisi demografica per valutare l’impatto dei fenomeni di popolazione sui mercati (dei consumi, finanziari, dei servizi, assicurativi e di previdenza) e sulla società in genere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laboratorio rende lo studente in grado di ravvisare, analizzare e interpretare i nessi tra l’evoluzione dei principali fenomeni demografici e i settori fondamentali della realtà sociale odierna.

Autonomia di giudizio
Il laboratorio mira a fornire competenze specifiche, in particolare nel campo delle previsioni di popolazione, nell’uso di alcune fonti, nel ricorso a metodologie specialistiche di analisi causale, rendendo lo studente autonomo e sicuro nella scelta di dati e tecniche adeguati e permettendogli lo sviluppo di capacità critiche di valutazione. Abilità comunicativa Nell’ultima fase di svolgimento del laboratorio alcune lezioni frontali sono espressamente dedicate ad acquisire le competenze di base per la presentazione e comunicazione delle conoscenze e di risultati, permettendo allo studente di sviluppare particolari capacità comunicative, anche grazie all’esperienza di gruppi di studio.

Capacità di apprendimento
Lo studente che risulta idoneo alla prova di laboratorio avrà acquisito non solo conoscenze sostanziali, competenze specifiche ma anche capacità di “leggere” e illustrare trend e fenomeni in maniera più completa.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1018211 | MATEMATICA PER LE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento, da parte degli studenti, dei concetti di base e delle strutture fondamentali di calcolo attuariale per le assicurazioni contro i danni e per le assicurazioni sulla durata di vita.
Inoltre, gli studenti devono saper risolvere i problemi connessi all’utilizzo delle metodologie trattate nelle lezioni e devono essere capaci di interpretare i risultati che derivano dalla loro applicazione a dati reali.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine delle attività didattiche dell’insegnamento, che prevedono anche alcune esercitazioni, gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi di interesse della matematica attuariale delle assicurazioni contro i danni e delle assicurazioni sulla durata di vita (costruzioni di basi tecniche, calcolo di premi, valutazione di riserve tecniche, ecc.) oltrechè i principali modelli di calcolo attuariale da utilizzare per risolvere questi problemi (il criterio della varianza per il calcolo del premio puro nelle assicurazioni contro i danni, il metodo chain ladder per la valutazione della riserva sinistri, la formula di Homans per la valutazione dell’utile nelle assicurazioni sulla durata di vita, ecc.).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
A conclusione delle previste attività didattiche, gli studenti sono in grado di formalizzare i principali problemi di interesse delle diverse tipologie di coperture assicurative (calcolo di premi, valutazione di riserve tecniche, ecc.) e di applicare i modelli specifici della disciplina per risolverli.
Sono inoltre in grado di applicare tali modelli a dati reali e di interpretarne adeguatamente i relativi risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione delle metodologie di calcolo attuariale a un'ampia gamma di situazioni reali.
Accrescono inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema, ottenute utilizzando differenti impostazioni metodologiche (ad esempio, il confronto tra approccio teorico e approccio empirico per la valutazione dei premi delle assicurazioni contro i danni). Imparano altresì a interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove di esame.
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate anche attraverso alcune attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame sono nelle condizioni di poter adeguatamente affrontare le più complesse strutture di calcolo attuariale presentate nei successivi insegnamenti del Corso di studio di cui questo insegnamento fa parte.

10589437 | MONTE CARLO METHODS IN FINANCE AND INSURANCE6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni di base per l’uso della tecnica Monte Carlo in ambito finanziario e assicurativo, sia per la valutazione dei contratti che per la misura dei rischi, e di sviluppare la capacità critica per la lettura e l’interpretazione dei risultati.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono i principi di valutazione tramite il metodo Monte Carlo, sono in grado di applicare le metodologie a casi finanziari e attuariali e di stimare la precisione dei risultati ottenuti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti sono in grado di formalizzare il problema della stima e dell’errore di stima tramite il metodo Monte Carlo.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il confronto tra l’impiego della metodologia Monte Carlo applicata a problemi di complessità crescente.

Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio della teoria e degli esempi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato anche nella prova finale.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare problemi più complessi e insiemi di rischi più vasti.

10611857 | PROCESSI STOCASTICI PER LA FINANZA E LE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre processi aleatori e strumenti probabilistici avanzati, utili per lo studio della finanza quantitativa e nelle scienze attuariali.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il significato dei modelli aleatori (ad esempio con salti) che emergono nelle studio delle discipline finanziarie ed assicurative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per modellare fenomeni complessi mediante i concetti teorici approfonditi durante le lezioni. In particolare, gli strumenti avanzati di analisi stocastica studiati durante il corso, consentiranno agli studenti di gestire e comprendere alcune problematiche che si presentano nell’ambito delle scienze attuariali e finanziarie.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente fenomeni che evolvono casualmente nel tempo e che sono soggetti a shock aleatori. Inoltre gli studenti svilupperanno la sensibilità necessaria per scegliere i modelli più adatti allo studio di tali sistemi complessi.

Abilità comunicative
Gli studenti apprenderanno le capacità comunicative utili per descrivere fenomeni aleatori mediante il linguaggio della matematica e della probabilità. Queste abilità emergeranno tramite la comprensione degli aspetti intuitivi relativi agli strumenti matematici alla base dei processi stocastici.

Capacità di apprendimento
Gli studenti durante il corso studieranno i concetti e i metodi stocastici che consentiranno loro di sostenere i successivi corsi di finanza e scienze attuariali.

1047774 | MODELLI PREVISIVI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L'obiettivo principale e' di mettere in grado lo studente di sviluppare una analisi statistica corretta e una attività di previsione in tutti i casi in cui il tempo sia una determinante fondamentale del fenomeno analizzato.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono quelle associate al corso di serie storiche del primo ciclo e consentono di sviluppare pratiche di previsione originali integrando vari metodi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Risolvere problemi complessi che riguardano la dinamica temporale di fenomeni misurati con varie modalità e varie scale.

Autonomia di giudizio.
Capacità di integrare le conoscenze e completare analisi di fenomeni complessi integrando differenti metodologie, anche in presenza di informazioni limitate, incomplete o distorte.

Abilità comunicativa.
Comunicare i risultati di una analisi statistica approfondita essendo in grado di illustrare le varie fasi in termini generali anche a non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Studiare in modo autogestito e autonomo.

10589779 | ECONOMIA E FINANZA DELLE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi – Nel corso si trattano i temi fondamentali del nuovo stile di governance dell’impresa di assicurazione, come regolamentato dalla Direttiva europea “Solvency II”. Sono affrontate le problematiche tecniche di calcolo delle grandezze caratteristiche dell’“economic balance sheet”, e i processi di organizzazione algoritmica.
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze per le figure professionali richieste dalla nuova governance: per il risk management, per l’actuarial funcion, per l’auditing.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1235 | LABORATORIO DI PROCESSI STOCASTICI3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti principali della teoria dei processi aleatori, con particolare attenzione a quei modelli stocastici che vengono utilizzati nell’ambito della finanza quantitativa e delle scienze attuariali.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e comprendere i modelli probabilistici tipici della finanza quantitativa e delle scienze attuariali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di modellare fenomeni complessi mediante i concetti teorici acquisiti durante le lezioni. In particolare, gli strumenti probabilistici studiati durante il corso, consentiranno l’analisi e l’applicazione dei processi aleatori nell’ambito della gestione degli asset finanziari e dei contratti assicurativi.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente fenomeni che evolvono casualmente nel tempo. Inoltre gli studenti svilupperanno la sensibilità necessaria per scegliere i modelli più adatti allo studio di tali sistemi complessi.

Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno le necessarie capacità comunicative, utili per descrivere fenomeni aleatori mediante il linguaggio della matematica e della probabilità. Queste abilità saranno sviluppate mediante la comprensione degli aspetti intuitivi relativi agli strumenti matematici alla base dei processi stocastici.

Capacità di apprendimento
Gil studenti durante il corso studieranno i concetti necessari per approfondire lo studio dei processi aleatori ed applicare le idee principali di tale teoria ai successivi corsi di finanza e scienze attuariali.

AAF2054 | MACHINE LEARNING PER LE ASSICURAZIONI3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti delle principali tecniche di machine learning che possono essere utilizzate in ambito assicurativo. Tale obiettivo è realizzato attraverso l’applicazione informatica con l’utilizzo di software open source.

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico di queste attività è quello di consentire agli studenti di coordinare le loro conoscenze disciplinari con quelle più specifiche necessarie per l'inserimento futuro nel mondo del lavoro.

Affrontando problemi operativi e interagendo anche con figure professionali, gli studenti sviluppano e affinano autonomia di giudizio, senso critico e abilità comunicative.

AAF2432 | ECONOMICS READING SEMINARS3ENG

Obiettivi formativi

Learning goals.
Aim of the course is to allow students to broaden their knowledge of economics, sociology, and other social sciences in an interdisciplinary way.

Knowledge and understanding.
Historical perspective and awareness of the existence of different interpretative positions in the context of social sciences.

Applying knowledge and understanding.
At the end of the course students will be able to deal with different models in a critical way.

Making judgements.
Students will develop critical skills through different theoretical approaches.

Communication skills.
Students, through the study, acquire the language of different disciplines, which must be appropriately used both in written and oral exams.

Learning skills.
Students who pass the exam have learned a method of analysis that allows them to tackle the study of more complex models.

AAF1881 | LABORATORY OF QUANTITATIVE FINANCE3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il laboratorio di Finanza quantitativa riprende ed approfondisce l'implementazione di argomenti tipici del corso di Finanza quantitativa: titoli derivati e loro utilizzo come strumenti di copertura. Contratti forward, futures, opzioni. Modello binomiale, moto browniano. Modello di Black e Scholes. Copertura del rischio di posizioni su opzioni: le greche.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente deve possedere elementi di Finanza quantitativa e di programmazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita nel corso teorico.

Autonomia di giudizio.
Lo studente sarà in grado di valutare la coerenza dei risultati ed effettuare confronti.

Abilità comunicativa.
Lo studente sarà in grado di comunicare i risultati ottenuti utilizzando un linguaggio tecnico.

Capacità di apprendimento.
Lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente valutazioni numeriche di prodotti finanziari.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10589437 | MONTE CARLO METHODS IN FINANCE AND INSURANCE6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni di base per l’uso della tecnica Monte Carlo in ambito finanziario e assicurativo, sia per la valutazione dei contratti che per la misura dei rischi, e di sviluppare la capacità critica per la lettura e l’interpretazione dei risultati.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono i principi di valutazione tramite il metodo Monte Carlo, sono in grado di applicare le metodologie a casi finanziari e attuariali e di stimare la precisione dei risultati ottenuti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti sono in grado di formalizzare il problema della stima e dell’errore di stima tramite il metodo Monte Carlo.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il confronto tra l’impiego della metodologia Monte Carlo applicata a problemi di complessità crescente.

Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio della teoria e degli esempi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato anche nella prova finale.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare problemi più complessi e insiemi di rischi più vasti.

10616485 | PANEL DATA MODELLING6ENG

Obiettivi formativi

General Targets:
Prior educational teaching concern is the students’ understanding of the main (Economic Statistics Modeling) problems and methods for Panel Data making use of parametric estimation. Here the empirical focus is on individuals represented by Decisional Making Units (DMU). More specifically, these are banks typically involved in the European (and also international) banking system. The course will focus on managerial problems of these firms by studying equations such as cost (mostly) and profit functions which are relevant to asses on the Efficiency of banks. Furthermore, students should know both how to solve analytical problems, in order to apply the appropriate methodology, and to interpret results obtained from empirical applications to actual data.
Specific Targets:
a) Knowledge and capability in understanding.
After attending the course, students know and understand main problems of Panel Data. In particular, the course will account for the logic for building empirical models, related to the underlying economic theory (and the consequent subdivisions in endogenous and exogenous variables), with one or more equations in order to evaluate the degree of efficiency of a typical Decisional Making Unit (here the bank and possibly the insurance company). We will study the main estimation methods of Panel Data for solving efficiency problems pertaining a firm traditionally operating in the private sector.
b) Capability of applying knowledge and comprehension
At the end of the course students are able to formalize and solve problems by means of specific methods as well as treating fundamental models of Panel Data to answer questions on the Efficiency and Productivity Analysis for the banking system. Finally, students will be able to apply the methods studied to real data and interpret results correctly also from a theoretical point of view.
c) Autonomy in assessment.
Students develop analytical skills and capacity of facing different alternative approaches for solving actual empirical problems.
d) Communication ability.
Students learn technical language which is appropriate for the subject studied and that will be used at the oral and written exam, by means of practical exercises.
e) Learning capacity.
Students passing the exam are capable to extend the methodology studied also to other fields and derive conclusions.

10611857 | PROCESSI STOCASTICI PER LA FINANZA E LE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre processi aleatori e strumenti probabilistici avanzati, utili per lo studio della finanza quantitativa e nelle scienze attuariali.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il significato dei modelli aleatori (ad esempio con salti) che emergono nelle studio delle discipline finanziarie ed assicurative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per modellare fenomeni complessi mediante i concetti teorici approfonditi durante le lezioni. In particolare, gli strumenti avanzati di analisi stocastica studiati durante il corso, consentiranno agli studenti di gestire e comprendere alcune problematiche che si presentano nell’ambito delle scienze attuariali e finanziarie.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente fenomeni che evolvono casualmente nel tempo e che sono soggetti a shock aleatori. Inoltre gli studenti svilupperanno la sensibilità necessaria per scegliere i modelli più adatti allo studio di tali sistemi complessi.

Abilità comunicative
Gli studenti apprenderanno le capacità comunicative utili per descrivere fenomeni aleatori mediante il linguaggio della matematica e della probabilità. Queste abilità emergeranno tramite la comprensione degli aspetti intuitivi relativi agli strumenti matematici alla base dei processi stocastici.

Capacità di apprendimento
Gli studenti durante il corso studieranno i concetti e i metodi stocastici che consentiranno loro di sostenere i successivi corsi di finanza e scienze attuariali.

10589452 | DEVELOPMENT FINANCE6ENG

Obiettivi formativi

Learning goals
Aim of the course is to explore the role of financial systems in the economic development process. Lectures will deal with topics related to the deepening, outreach, efficiency and stability of financial systems. The focus will be on applied and policy-oriented research, which can serve as basis for public policy discussions on the financial system issues, especially in developing and emerging markets.

Knowledge and understanding
Knowledge of the basic concepts and of the main theories elaborated in the field. Historical perspective and awareness of the existence of different interpretative positions.

Applying knowledge and understanding
At the end of the course students are able to formalize problems and to apply the specific methods of the discipline to solve them. They are also able to link methods to short-term data.

Making judgements
Students develop critical skills through the application of the same methodology to a wide range of economic models, which are affected by different theoretical approaches.

Communication skills
Students, through the study, acquire the technical-scientific language of the discipline, which must be appropriately used both in written and oral exams.

Learning skills
Students who pass the exam have learned a method of analysis that allows them to tackle the study of more complex models in economics.