GIOVANNI LICATA
Structure:
Dipartimento di FILOSOFIA
SSD:
PHIL-05/A

Notizie

A partire da novembre 2025 lo studio del prof. Licata non è più al 1° piano, ma si trova a 2° piano, stanza 216A.
 
*****************************************************
Avviso di inizio del corso per il 2° semestre 2025-26

Il corso di Storia della filosofia ebraica inizierà martedì 24 febbraio 2026 e si terrà ogni martedì, ore 12-14, e giovedì, ore 14-16, in aula VIII.
Materiali e approfondimenti saranno caricati sulla pagina Classroom del corso. 
https://classroom.google.com/u/1/c/MjE5Mzk5NDMxODha
Codice del corso: 55nltzua

Titolo del corso: Dal mondo chiuso all’universo infinito: Hasdai Crescas, Giordano Bruno e Spinoza

Il corso intende introdurre alla conoscenza dei principali autori, problemi e temi della filosofia ebraica, con particolare attenzione all’età medievale, rinascimentale e moderna (secc. X-XVII), senza tralasciare di offrire una brevissima introduzione alla cultura, alla religione e alla lingua ebraica.
Il corso si concentrerà poi sul tema specifico della critica alla fisica aristotelica, che prelude alla tesi dirompente dell’infinità dei mondi e dello spazio. Tale tesi, che solitamente viene considerata una conquista della modernità, ha avuto tra i suoi precursori un filosofo ebreo medievale, Hasdai Crescas (c. 1340 Barcelona – c. 1411 Saragozza). I suoi argomenti trovano incredibili affinità con quelli avanzati da Giordano Bruno, quasi due secoli dopo, al punto che alcuni studiosi hanno ipotizzato un’influenza indiretta. Il classico volume di Alexandre Koyré servirà a mettere a fuoco, più in generale, le tappe di una rivoluzione cosmologica, che è stata a sua volta anche una rivoluzione spirituale. In tale contesto, si discuterà anche dell’influenza diretta che Crescas ha avuto su Spinoza relativamente ad alcuni temi cruciali della sua filosofia.
Da questo punto di vista particolare risulterà evidente quanto la filosofia ebraica (così come quella araba) sia stata parte integrante della cosiddetta “filosofia occidentale” e che non possa essere separata senza snaturare la comprensione del suo concreto sviluppo storico.

Testi adottati
1. Shlomo Pines, La filosofia ebraica, Morcelliana, Brescia 2008
2. Alexandre Koyré, Dal mondo chiuso all'universo infinito, Mimesis, Milano 2025

3. Selezione di passi da:
a. Maimonide, La guida dei perplessi, parte I, cap. 72; Premesse alla II parte (trad. di M. Zonta, Utet, Torino 2005, pp. 260-269, 313-319)
b. Hasdai Crescas, La luce del Signore (trad. inglese: Light of the Lord, ed. by R. Weiss, Oxford University Press, Oxford, 2020)
c. Giordano Bruno, De l’infinito, universo et mondi (varie edizioni disponibili)
d. Spinoza, Etica, parte I (varie traduzioni disponibili)
I testi antologizzati saranno caricati sulla pagina Classroom del corso.

***
Si informano gli studenti e le studentesse che per fissare un ricevimento è necessario scrivere una email per concordare giorno e orario. Durante il periodo di didattica, ricevo nei giorni di lezione. Il ricevimento in presenza si svolge presso lo studio del docente nella sede di Villa Mirafiori, 2° piano, stanza 216A.
Durante lo svolgimento delle lezioni, il ricevimento in presenza degli studenti, relativamente ai temi e ai problemi del corso, può costituire un momento importante di confronto e crescita personale. 
 

Orari di ricevimento

Per fissare un ricevimento è necessario scrivere una email per concordare giorno e orario. Durante il periodo di didattica, ricevo nei giorni di lezione. Il ricevimento in presenza si svolge presso lo studio del docente nella sede di Villa Mirafiori, 2° piano, stanza 216A.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1026872STORIA DELLA FILOSOFIA ARABAITAFilosofia33555Filosofia
1035967STORIA DELLA FILOSOFIA EBRAICA I AITAFilosofia33525Curriculum unico
1035967STORIA DELLA FILOSOFIA EBRAICA I AITAScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea33557Storia Medievale e Paleografia (Percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese)
1035967STORIA DELLA FILOSOFIA EBRAICA I AITAScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea33557Storia moderna e contemporanea (Percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese)