Orari di ricevimento
Il ricevimento con la docente va concordato via mail all'indirizzo renata.metastasio@uniroma1.it e può essere in presenza, aula 304 via dei Marsi 78, o sulla piattaforma google meet
Curriculum
Curriculum METASTASIO Renata
PROFESSORE ASSOCIATO (L. 240/10)
Settore: 14/GSPS-06 (ex SPS/08) SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione
Sapienza, Università degli Studi Roma.
Tel: 0649917918, Fax: 0649917652
Email: renata.metastasio@uniroma1.it
Formazione
• a.a 1987/88 Laurea in Psicologia, 110/110 con lode Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
• 1990 - Corso di perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni
• 1991 - Corso di perfezionamento in Metodologia della Ricerca Sociale
• 1994 - Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (VI ciclo) Progetto di ricerca finalizzato alla tesi di dottorato dal titolo: “L'evoluzione dei modelli comunicativi e comportamentali riferiti al genere della pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia”.
Attività didattica
• a.a 1998/1999 - Professore a contratto di Psicologia Sociale del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Teramo.
• aa.aa 2000/2001; 2001/2002 - Professore a contratto di Metodologia della ricerca sociale e analisi dei dati, Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.
• aa.aa. 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005 - Professore a contratto di Sociologia della comunicazione, per i corsi di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Scienze della Formazione Libera Università Maria SS. Assunta, LUMSA, Roma.
• dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2008/2009 – Docenza di Sociologia della Comunicazione nel corso di laurea triennale di Comunicazione e Marketing, Facoltà di Psicologia2, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2008/2009 Docenza di Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea di triennale di Psicologia della Comunicazione e Marketing, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2010/2011 – Docenza di Sociologia della Comunicazione per il corso di laurea a distanza in Discipline per la ricerca psicologico sociali, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• a.a. 2007/2008 – Docenza di Sociologia generale per il corso di laurea a distanza in Discipline per la ricerca psicologico sociali, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• a.a 2007/2008 - Docenza nel Master “Media Education” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, con un ciclo di video-lezioni dal tema Media e minori. Fruizione ed effetti in una prospettiva psico-sociale, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• a.a. 2007/2008 – Docenza di Introduzione alla Sociologia per il corso di laurea triennale di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• a.a. 2008/2009 – Docenza del Laboratorio di marketing communication per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’a.a. 2009/2010 all’a.a. 2014/2015 – Docenza di Comunicazione Pubblicitaria + Laboratorio di marketing communication per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• a.a. 2013/2014 – Docenza di Sociologia della comunicazione e dei media + Laboratorio di analisi del contenuto per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’ a.a. 2015/2016 ad oggi – Docenza di Sociologia dei media e della comunicazione pubblicitaria per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’a.a 2019/2020 ad oggi – Docenza di Sociologia della comunicazione per il corso di laurea triennale a distanza di Scienze e tecniche psicologiche, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma -UNITELMA.
• dall’a.a 2019/2020 ad oggi – Docenza di Media Education nella prima infanzia per il corso di laurea triennale di Scienze dell’educazione e della formazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• dall’a.a 2019/2020 ad oggi - Docenza di Sociologia della Comunicazione, Scuola di Specializzazione in Psicologa del ciclo di vita, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
Attività organizzative e istituzionali
• 2001 - 2006 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma “Sapienza”.
• 2001 - 2007 Componente della Commissione paritetica interfacoltà Tirocini, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “Sapienza”.
• 2006- 2007 Membro della commissione certificazione qualità del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma “Sapienza”.
• 2006- 2010 Responsabile dell’Osservatorio sulla Comunicazione Pubblicitaria attivo presso la Facoltà di Psicologia2, Università di Roma “Sapienza”.
• 2007- 2012 Responsabile della Commissione paritetica Tirocini per la Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma “Sapienza”.
• 2016 - 2020 Responsabile Accademico per la Mobilità Internazionale del Corso di studi di Laurea Magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• 2016 - 2020 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• 2017 - 2020 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
• 2020 - ad oggi Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli Studi di Roma.
Society memberships
• 2000 - ad oggi AIS, associazione Italiana Sociologa – Sezione processi culturali (PIC).
• 2004 - 2010 Collegio di dottorato di "RICERCA APPLICATA NELLE SCIENZE SOCIALI (RASS)"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza".
• 2011 - 2014 Collegio di dottorato -SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE- (SESSA) Ateneo proponente: "Sapienza" Università degli Studi di ROMA.
• 2022 – 2024 – 2025 Collegio di Dottorato "JOINT INTERNATIONAL DOCTORATE IN SOCIAL REPRESENTATIONS, CULTURE AND COMMUNICATION" - Ateneo proponente: Sapienza, Università degli Studi di ROMA.
• 2018 -2020 Comitato di redazione della rivista Rassegna di Psicologia
. 2020 - ad oggi Comitato di redazione Psychology Hub
Iniziative universitarie [PI-principal investigator / I-investigator]
• 1991/1994 “Psychological and Social Determinants of Environmental Attitudes and Behavior”. CEE (I)
• 1995/1996 “Emergenze di massa, informazione e rischi industriali” CNR (I)
• 2000/2001 “La qualità televisiva: il punto di vista del pubblico” Facoltà, Sapienza (I)
• 2000/2003 “Processi di validazione delle scale” Ateneo, Sapienza (I)
• 2001/2002 “Profilo sociale, attese formative e aspirazioni professionali degli studenti della seconda Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" Facoltà, Sapienza (I)
• 2002/2003 “I nuovi modi di consumo” Facoltà, Sapienza (I)
• 2004/2005 "Il processo di fruizione dei testi mediali. Comprensione e interpretazione della fiction televisiva" Facoltà, Sapienza (I)
• 2005/2006 “La rappresentazione del genere maschile in pubblicità. Una ricerca di analisi del contenuto.” Facoltà, Sapienza (PI)
• 2005 /2007 "La comunicazione politica nei mass-media: un’analisi multimetodo delle campagne elettorali in Italia" Ateneo, Sapienza (I)
• 2006/2007 "New media e new generation. Un'analisi del contenuto di siti Internet e videogiochi per bambini e ragazzi" Ateneo Federato, Sapienza (PI)
• 2007/2008 “La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa italiana. Una ricerca di analisi del contenuto” Ateneo Federato, Sapienza (PI)
• 2008/2010 "Effetti di compatibilità fra fonte, messaggio e riceventi nella comunicazione politica: il caso delle tasse" Università (ex Ateneo), Sapienza (I)
• 2008/2009 "La rappresentazione dei migranti sui mass media. Un'analisi comparativa" “Sapienza” Ateneo Federato, Sapienza (PI)
• 2009/2010 "La rappresentazione dei generi in pubblicità. Una ricerca di analisi del contenuto” Ateneo Federato, Sapienza (PI)
• 2010/2012 "Aspetti Psicologico-sociali della mobilità urbana sostenibile” Università (ex Ateneo), Sapienza (I)
• 2010/2011 “La comunicazione di eventi ambientali nella stampa quotidiana” Facoltà, Sapienza (PI)
• 2011/2013 "Regulatory Mode Orientations and Self-Control: behavioral consequences in economic and interpersonal domains –ReMOaSC" Ricerche universitarie, Sapienza (I)
• 2014/2017 "Media usage in preschool. Analysis and evaluation of the influence of digital media on the socialization of children between 0-6 years old” MULTIDISCIPLINARI (I)
• 2015/2017 “Minori e nuove tecnologie. Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare” Ateneo, Sapienza PI
• 2016/2018 “The psychological underpinnings of sexting behaviors: A cross cultural investigation” Progetti Grandi di Ateneo (Sapienza) (I)
• 2019/2022 - Educatori, Genitori e bambini 0-3 anni: il (de)potenziale educativo dei dispositivi digitali (PI)
• 2020/2023- Determinanti psico-sociali delle scelte di mobilità sostenibile: sviluppo di un modello teorico integrato Progetti Medi di Ateneo (Sapienza) (I)
• 2021/2024- Genitori, educatori e nuove tecnologie. L'impatto della pandemia sull'uso dei dispositivi digitali nella fascia 0-6 anni. Sapienza (I)
• 2022/2025 - BANDO PRIN Di.Co.EACH. - Digital competence in Early Childhood: educating parents and teachers in conscious, critical and creative uses of digital mediaDi.Co.EACH. Coordinatore del Progetto: DI BARI Cosimo Responsabile di Unità di Ricerca Sapienza.
• 2023/2026 - The Social Representations of Sustainable Tourism on the Social Media Networks, Progetti di Ricerca Piccoli (I)
• 2024/ - La riduzione dei comportamenti climalteranti: il ruolo dei fattori psico-sociali /Reducing climate-altering behaviours: the role of psycho-social factors, Progetti di Ricerca Medi (I)
Pubblicazioni
1. Metastasio R., (1991). Sipari di paura. Il bambino tra leggenda e realtà, Psicologia Contemporanea, pp. 44 – 48.
2. Metastasio R., (1995). La pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia: Evoluzione dei modelli comunicativi e delle rappresentazioni di genere dal 1983 al 1993, Rassegna di Psicologia, vol. XII, n.2, pp.157-165.
3. Metastasio R., (1996). Le immagini pubblicitarie e l'infanzia. Età evolutiva, n.55, pp. 120-126.
4. Bonnes M., Bonaiuto M., Metastasio R., Aiello A., Sensales G., (1997). Environmental Discourse and Ecological Responsibility in Media Communication in Italy. In: Garcia-Mira R., Arce C., & Sabucedo J.M., (Eds.), Ecological Responsibility and Environmental Resources Management: Methological Issues. La Coruna: Diputacion Provincial de La Coruna.
5. Metastasio R., Bonaiuto M., Sensales G., Aiello A., Bonnes M., (1999). La comunicazione di eventi ambientali nella stampa quotidiana: esame di tre principali testate italiane. Rassegna di Psicologia, n. 3, vol. XV, pp. 113 – 137.
6. Metastasio R., (2000). Comunicazione pubblicitaria e socializzazione. Evoluzione dei modelli comunicativi riferiti al genere nella pubblicità televisiva di giochi per l’infanzia. Rassegna italiana di linguistica applicata, n. 3, vol. XXXII, pp. 107-123.
7. Metastasio R., (2002). La scatola magica. TV, bambini e socializzazione. Roma: Carocci editore, ISBN: 88-430-2231-8.
8. Metastasio R., Cini F., Lanza C., (2004). Internet e bambini: un’analisi del contenuto delle caratteristiche formali e di contenuto dei siti italiani rivolti a bambini e a preadolescenti. Sociologia della Comunicazione, pp. 221 – 239, ISSN: 1121-1733.
9. Metastasio R., Cini F., Trombetta G., (2005). La televisione digitale per bambini. Il caso Jetix. Rassegna di Psicologia, XXII, n.3, pp. 103-124.
10. Fasulo A., Metastasio R., Mannetti L., Mosiello F., (2006). La ricerca sulla comunicazione pubblicitaria in Psicologia in Finocchi R., (a cura di), Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità, Roma: Meltemi Express, pp. 95 - 122.
11. Metastasio R., (2007). Bambini e pubblicità, Roma: Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-3918-0.
12. Metastasio R., (2008). Di rosa e di azzurro. Mondi e colori della pubblicità televisiva di giochi per bambini, In-formazione, n. 2, vol. 3, pp. 35 - 39.
13. Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., Piccini M., (2008). Contenuti e strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006 in Sensales G., Bonaiuto M., (a cura di), La politica mediatizzata. Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006. Milano: Franco Angeli, pp. 110 - 144.
14. Metastasio R., Cini F., (2009). L’analisi del contenuto. Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD., Franco Angeli: Milano, ISBN: 978-88-568-0746-2.
15. Biraglia A., Carroll A., Giardiello C., Metastasio R., (2012). Interpersonal influence and consumer skills among teenagers. An empirical study in two Italian realities. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion, pp. 176-183, Palermo: Qanat, ISBN: 9788898245048.
16. Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Foschetti M., Passucci R., (2012). Television advertising aimed at children. Possible implications for family relations and consumer behavior, In: Bustreo M. Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion. pp. 305-321, Palermo: Qanat, ISBN: 9788898245048
17. Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Passucci R., Foschetti M. (2012). Children in television advertising: a content analysis of a television week. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion, pp. 388-405, Palermo:Qanat, ISBN: 9788898245048.
18. Biraglia A., Carroll A., Metastasio R., (2012). Perspectives on Brand Consumption Amongst Teens: An Exploratory Study. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion. p. 596-605, Palermo:Qanat, ISBN: 9788898245048.
19. Passafaro P., Rimano A., Piccini M., Metastasio R., Gambardella V., Gullace G., Lettieri C., (2014). The bicycle and the city: Desires and emotions versus attitudes, habits and norms, Journal of Environmental Psychology n. 38, pp. 76-83.
20. Rimano A., Piccini M.P., Passafaro P., Metastasio R., Chiarolanza C., Boison A., Costa F., (2015). The bicycle and the dream of a sustainable city: An explorative comparison of the image of bicycles in the mass-media and the general public. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, April, pp. 30-44, ISSN: 1369-8478, DOI: 10.1016/j.trf.2015.01.008
21. Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2016). Differenze di genere nell'uso dei media tradizionali e dei Social Network. Rassegna di Psicologia, vol. 3, pp. 31-38, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8067.
22. Cortoni I., Metastasio R., Cannizzo D., (2016). Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare. In: Cortoni I., (a cura di), App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia., pp. 19-44, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788891728869.
23. Metastasio R., Biraglia A., (2016). I processi di influenza nelle scelte di consumo degli adolescenti. Un contributo di ricerca in diversi contesti urbani. In: Iorio G. (a cura di), Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni. pp. 69-90, Roma: Natan Edizioni, ISBN: 9788898134243.
24. Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2017). Comunicare la crisi nella pubblicità. Analisi dell’influenza di framing proattivi e difensivi nella valutazione del prodotto. Rassegna di Psicologia, vol. XXXIV, pp. 27-35, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8807-02.
25. Biraglia A., Metastasio R., Carroll A., (2017). Self-categorization Theory and Perception of Coolness. An explorative study among British Teenagers. Rassegna di Psicologia, vol. XXXIV, pp. 47-57, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8807-04.
26. Biraglia A., Brizi A., Salvati V., Metastasio R., Mannetti L., (2017). Assessment and locomotion motivational concerns in Internet Addiction Disorders. Computer in Human Behavior, (76), pp. 463-468.
27. Cini F., Metastasio R., Passafaro P., Saayman M., Merwe P., (2017). Youth and Ecotourism: A Road Trip Towards the Future Sustainability of Natural Areas. In: Price R. H. (Ed.), Ecotourism and Sustainable Tourism: Management, Opportunities and Challenges. pp. 1-28, New York: Nova Science Publishers, ISBN: 978-1-53610-799-9.
28. Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2018). “A cosa stai pensando?” Differenze di genere nell’uso “strumentale” o “esperienziale” di Facebook (FB). In: De Piccoli N., Rollero C., (a cura di), SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione? pp. 121 -132, CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università degli Studi di Torino, ISBN: 9788875901226 ISSN: 2610-9999.
29. Brizi A., Metastasio R., Biraglia A., Mannetti L., (2018). Macchina a guida completamente automatizzata: piace di più agli uomini o alle donne e perché? In: De Piccoli N., Rollero C., (a cura di), SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione? pp. 234-242, CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università 242, CIRSDedi Torino, ISBN: 9788875901226 ISSN: 2610-9999.
30. Metastasio R., (2019). Il Word Of Mouth (WOM) nell’era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. 36, p. 55-71, ISSN: 1125-5196, doi: 10.4458/1965-04.
31. Metastasio R., Cesareni D., Rossi F., (2019). Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet. DOI: 10.4399/97888255263876. pp. 81-90. In: Denicolai L., Parola A., (a cura di), Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali. ISBN: 978-88-255-2638-7.
32. Passafaro P., Rimano A., Piccini M.P., Sarrica M., Metastasio R., Alecci E., Mazzara B., (2019), A psychosocial analysis of citizens’ orientations towards sustainable urban mobility: overview of results from 10 years of research in Italy (and abroad). In Proceedings from EDRA 50: Sustainable urban environments. Brooklyn, NY: Environmental Design Research Association
33. Metastasio R., a cura di, (2021), La Media Education nella prima infanzia. Percorsi, pratiche e prospettive, Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: 9788835118381
34. Metastasio R., (2021), Dai media tradizionali ai digital media: il difficile rapporto tra media e minori. In: Metastasio R., La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive. pp. 9-32, Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: 9788835118381
35. Metastasio R., (2021), La media education: un percorso a ostacoli tra paure e speranze. In: Metastasio R., La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive. pp. 33-58, Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: 9788835118381
36. Metastasio R., Biraglia A. (2021), Il consumo mediale tra vecchi scenari e nuovi contesti. In: Metastasio R., La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive. pp. 59-82, Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: 9788835118381
37. Brizi A., Metastasio, R., Biraglia A., Mannetti L., (2021), The relation between locomotion and assessment regulatory orientations and the problematic Internet use. In PSICOLOGIA SOCIALE - PSICOLOGIA SOCIALE, vol. 16, p. 249-265, ISSN: 1827-2517, doi: 10.1482/101245
38. Metastasio R., Biraglia A., (2021). Il Brand. Fisionomia, posizionamento e strategie di marketing. Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: 9788835120964.
39. Metastasio R., Pichierri S., Bocci E., (2021). La comunicazione del turismo in termini di sostenibilità: uno studio pilota su Twitter, Facebook e Instagram. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 14 (2), p. 86-100, ISSN: 2240-0443, doi: 10.14658/tp-2021-2.
40. Metastasio R., Bocci E., Pichierri S., (2021). Trovare, vedere, vivere e volere. Comunicare il turismo in termini di sostenibilità In: Libro degli Abstracts del Convegno Psicologia del Turismo e Qualità della Vita: Ripensare il viaggio per riavviare le società. p. 35-36, Firenze: Phasar Edizioni., ISBN: 978-88-6358-703-6, Roma
41. Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., Viterbo: Giulio della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
42. Metastasio R., Passafaro P., Bocci E., (2023). Scienze sociali e mobilità sostenibile: esperienze passate e sfide future. In: Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., pp. 7-10, Viterbo: Giulio della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
43. Passafaro P., Metastasio R., (2023). Le strategie per la mobilità sostenibile in Europa: una breve panoramica. In: Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., p. 11-22, Viterbo: Giulio della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
44. Metastasio R., Passafaro P., (2023). Comunicare la mobilità sostenibile: approcci teorici e pratiche sociali. In: Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., p. 67-72, Viterbo: Giulio della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
45. Metastasio R., Valvason, E. (2023). La mobilità sostenibile nei vari Paesi Europei: normative e iniziative promozionali. In: Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., p. 23-35, Viterbo: Giulio Della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
46. Metastasio R., Bocci, E. (2023). La comunicazione sulla mobilità sostenibile: un’indagine esplorativa sui social network. In: Passafaro P., Metastasio R., Bocci E., a cura di (2023) La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni., p. 73-84, Viterbo: Giulio Della Rocca Editore GDR srl, ISBN: 979-12-80115-11-9.
47. Metastasio R., Biraglia A., Bortolotti I., (2023). Atteggiamenti e pratiche di mediazione familiare relative all'uso dei dispositivi digitali in genitori di bambini della fascia 0-6 anni. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. 28, p. 19-45, ISSN: 2282-0140
48. Biraglia A., Metastasio R., Strisciuglio G., (2024). The role of uncertainty, proactive and preventive advertising messages during the COVID-19 pandemic: a preliminary study. PSYCHOLOGY HUB, vol. special Issue, p. 127-132, ISSN: 2723-973X, doi: 10.13133/2724-2943/18437
49. Metastasio R., Bocci E., Passafaro P., Carnovale F., Zenone V., (2024). The social representation of sustainable mobility: an exploratory investigation on the social media networks. SUSTAINABILITY, vol. 16, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su16072833
50. Metastasio R., Bocci E., Passafaro P., (2024). Communicating sustainable tourism in key of social representations: a pilot study on instagram, facebook and twitter. In: Università degli studi di Bari Aldo Moro AIQUAV. Quality of life: challenges and opportunities in the crossroads of the Mediterranean. p. 384-396, BARI:Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ISBN: 978-88-6629-079-7
51. Metastasio R., Bortolotti I., (a cura di) (2024). Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità, Viterbo (Italia): GDR SRL, ISBN: 979-12-80115-13-3
52. Metastasio R. (2024). Le tecnologie digitali e la generazione alpha. In: Metastasio R., Bortolotti I., (a cura di) (2024). Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità, p. 5-14, Viterbo (Italia): GDR SRL, ISBN: 979-12-80115-13-3
53. Metastasio R., (2024). I device nel contesto famigliare: male, necessità o risorsa? In: Metastasio R., Bortolotti I., (a cura di) (2024). Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità, p. 25-34, Viterbo (Italia): GDR SRL, ISBN: 979-12-80115-13-3
54. Metastasio R., (2024). I bambini e la tecnologia digitale: chi ha paura del lupo cattivo? In: Metastasio R., Bortolotti I., (a cura di) (2024). Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità, p. 15-23, Viterbo (Italia): GDR SRL, ISBN: 979-12-80115-13-3
55. Russo F., Metastasio R., Presaghi F., (2025). Di.co.each. - Digital competence in carly childhood: educating parents and teachers in conscious, critical and creative uses of digital media. In: Tomczyk Łukasz. New media pedagogy: research trends, methodological challenges, and successful Implementations. NMP 2024. p. 146-159, Cham:Springer, ISBN: 978-3-031-95626-3, doi: 10.1007/978-3-031-95627-0_10
Relazioni, comunicazioni e poster presentate a congressi nazionali e internazionali
1. Metastasio R., "Formal features and message contents of televised toy's advertisements. Implications for children's consumer behavior". 23rd International Congress of Applied Psychology, Madrid, luglio 1994.
2. Bonnes M., Aiello A., Bonaiuto M., Metastasio R., Sensales G., "Environmental discourse in media communications. An international comparison". 23rd International Congress of Applied Psychology, Madrid, luglio 1994.
3. Metastasio R., "Tipizzazioni sessuali e modelli di comportamento negli spot televisivi di giochi per l'infanzia". VII Congresso di Psicologia - Divisione Psicologia Sociale, Torino, settembre 1994.
4. Metastasio R., “Evoluzione dei modelli comunicativi nella pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia”. Comunicazione presentata al Seminario “Ricerche sulla pubblicità: contenuti, mezzi di comunicazione e valutazione dell'efficacia”. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. Centro Studi Processi Comunicativi e Formativi. Roma, 27 aprile 1995.
5. Metastasio R., “La pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia: una ricerca longitudinale”. Poster presentato al Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia. Sezione Psicologia della Sviluppo. Cesena, 20-22 settembre 1995. Pubblicato in Rivista di Psicologia. LXXX, n.2. (Atti del Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia. Sezione Psicologia della Sviluppo. Cesena, 20-22 settembre 1995.
6. Losito G., Metastasio R., "Europa, Giovani e Fiction TV. Un'analisi della fiction televisiva in Italia". Comunicazione presentata al Convegno della Rai, Radio Televisione Italiana "Europa: I giovani e la fiction TV. Ravello, 24 maggio 1996.
7. Bonnes M., Bonaiuto M., Metastasio R., Sensales G., Aiello A., “The social construction of environmental issues: an analysis of italian newspapers' discourse”. Comunicazione presentata all'11th General Meeting 1996 of the European Association of Experimental Social Psychology (EAESP), Gmunden, Austria, 13-18 luglio 1996.
8. Bonnes M., Aiello A., Metastasio R., “La comunicazione di eventi ambientali nella stampa italiana”, Poster presentato al I Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia, A.I.P. - Sezione di Psicologia Sociale. Roma, ottobre 1997.
9. Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., “Media communication for promoting ecotourism”, Poster presentato al Convegno EuroMab, Roma 7 – 11 ottobre 2002.
10. Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., Promoting Ecotourism through mass media: a research hypothesis, EuroMab 2002 Meeting Proceedings, Roma, 7 – 11 ottobre 2002.
11. Metastasio R., Rimano A., Cini F., “La rappresentazione delle identità sociali e culturali attraverso i media”. Relazione presentata al Workshop di psicologia culturale, Padova, 10-11 aprile 2003.
12. Metastasio R., Cini F., Lanza C., “Le caratteristiche dei siti internet rivolti all’infanzia e alla preadolescenza. Una ricerca di analisi del contenuto”. Relazione presentata al convegno “La cultura: lavoro del futuro”, Milano, 13-14 novembre 2003.
13. Metastasio R., Cini F., Lanza C., “Learning while having fun: kids and the world of the web”. Relazione presentata al congresso internazionale Children and the Mediterranean. Genova, 7-9 gennaio 2004.
14. Metastasio R., Cini F., “I linguaggi della pubblicità”, Workshop Formativo tenuto c/o il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Roma, 1-2- Ottobre 2004.
15. Metastasio R., “Techniques and Method of Analysis of Images in Advertising: A Content Analysis-based Study on International Magazines”, relazione presentata al 2nd International European Ph.D on Social Representations and communication “Image-based research methods for analysing representations in action in different cultural contexts” al Multimedia Lab, Roma, 4 maggio 2005.
16. Metastasio R., Cini F., Piccini M.P. Rimano A., Strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche 2006, relazione presentata al VII Congresso nazionale di Psicologia Sociale AIP, Genova, 18-20 settembre 2006.
17. Metastasio R., Cini F., “La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa quotidiana italiana. I risultati di una prima rilevazione”, relazione presentata al Congresso nazionale AIS, Urbino, 13, 14 e 15 settembre 2007.
18. Metastasio R., “La pubblicità che piace ai bambini. Efficacia e inefficacia delle strategie comunicative negli spot televisivi” relazione presentata allo Youth Marketing Forum 2007, organizzato dall’IIR (Istituto Internazionale di Ricerca), Milano, 21 - 22 novembre 2007.
19. Metastasio R., “Web and kids. A content analysis of web sites aimed to kids”, relazione presentata al 10th International European Ph.D on Social Representations and communication “Developing Meta-Theoretical Approach to Social Representations Literature: the contribution of Italian Scholars belonging to the International So.Re. Com THEmatic NETwork” al Multimedia Lab, Roma, 26 gennaio – 3 febbraio 2008.
20. Metastasio R., Cini F., Cammarata D., Mannetti L., “Il discorso sull’immigrazione in quotidiani di diverso orientamento politico”, relazione presentata al X Congresso nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sociale; Simposio: Strategie di comunicazione, orientamento ideologico e formazione di giudizi politici”, Torino 14 - 16 settembre 2010.
21. Metastasio R., Cini F., Lettieri S., Zumpano D., “La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa quotidiana italiana: confronto tra due rilevazioni condotte a distanza di cinque anni”, relazione presentata al X Congresso nazionale Ais, Stati, nazioni, società globale: sociologicamente; Simposio "Migrazioni e frontiere: la mobilità umana tra mercati, diritti, politiche, culture." Milano – 23 - 25 settembre 2010.
22. Rimano R., Piccini P., Chiarolanza C., Metastasio R., Passafaro P., Determinants of the use of bike in the city: between practical motivations and social cultural values. Relazione presentata all’International conference Planet Under Pressure. Londra, 25-30 Aprile 2012.
23. Biraglia A., Carrol A., Metastasio R., From Cool to Uncool. An Exploratory Study of Brand Consumption Among Teens. Proceedings of the Academy of Marketing Conference, Southampton, 2 - 5 July 2012 ISBN: 9780854329472.
24. Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Passucci R., Foschetti M., Children in television advertising: a content analysis of a television week., 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.
25. Biraglia A., Carroll A., Giardiello C., Metastasio R., Interpersonal influence and consumer skills among teenagers. An empirical study in two Italian realities. 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.
26. Biraglia A., Carroll A., Metastasio R., Perspectives on Brand Consumption Amongst Teens: An Exploratory Study. 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.
27. Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Foschetti M., Passucci R., Television advertising aimed at children. Possible implications for family relations and consumer behavior., 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.
28. Biraglia A., Metastasio R., Carroll A., Non so dirti cosa è cool, ma di certo LORO non lo sono: Teoria della categorizzazione del sé e percezione della brand coolness fra gli adolescenti. Poster presentato al convegno: Psicologia tra ricerca e territorio. Roma, 17-18 ottobre 2013.
29. Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., A cosa stai pensando? Differenze di genere nell’uso “strumentale” o “esperienziale” di Facebook (FB), relazione presentata al Convegno tematico SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? Sezione di Psicologia Sociale AIP, Torino, 21-22 settembre 2017.
30. Brizi A., Metastasio R., Biraglia A., Mannetti L., (2017). Macchina a guida completamente automatizzata: piace più agli uomini o alle donne e perché? poster presentato al Convegno tematico SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? Sezione di Psicologia Sociale AIP, Torino, 21-22 settembre 2017.
31. Metastasio R., Biraglia A., (2017) Strategie di comunicazione pubblicitaria in tempo di crisi economica, relazione presentata al convegno Istat LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016. Roma 25-26 novembre 2017.
32. Metastasio R., Cesareni D, Rossi F., (2018) “Si, ma non a scuola”. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad internet. – relazione presentata al convegno Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani, Torino, 12 – 13 aprile 2018.
33. Metastasio R., Bocci E., Pichierri S., (2021) Trovare, vedere, vivere e volere. Comunicare il turismo in termini di sostenibilità: uno studio pilota su Instagram, Twitter e Facebook, Relazione presentata al Convegno su Psicologia del Turismo e Qualità della Vita. Ripensare il viaggio per riavviare le società - Sapienza Università di Roma, 16 - 18 settembre 2021.
34. Vavalle, R., Metastasio, R., Bocci, E. & Passafaro, P. (2022). The communication about sustainable mobility: a pilot study on Social Networks. Relazione presentata all’IAPS International Association People Environment Studies. Lisbon, July, 4-8 2022.
35. Metastasio, R., Bocci, E. & Passafaro, P. (2024). Communicating Sustainable Tourism in key of Social Representations: a Pilot Study on Instagram, Facebook and Twitter. Relazione presentata all’Annual Conference A.I.QUA.V. 2023 Quality of Life: Challenges and Opportunities in the Crossroads of the Mediterranean. Bari, Settembre 21- 22 2023.
36. Metastasio R., Passafaro P. & Bocci, E. (2022). La comunicazione sulla mobilità sostenibile: uno studio esplorativo su Facebook, Instagram e Twitter. Relazione presentata al Convegno di metà mandato della Sezione PIC dell’AIS Ecologie Quotidiane: valori, pratiche, media (Roma, 26-28 maggio 2022).
37. Metastasio R., Rossi F., Cesareni D., Bortolotti I., (2023) -L’uso delle tecnologie da parte dei bambini della fascia 0-6: IX Congresso Nazionale CKBG. "Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife" (Salerno 13-14 e 15 settembre 2023).
38. Metastasio R., Presaghi F., Rossi F., La raccolta dati su scala nazionale: ricerca quantitativa, Relazione presentata al Convegno Competenza digitale e prima infanzia. Il ruolo della ricerca, tra servizi educativi 0-6 e famiglia. Seminario di presentazione delle attività del PRIN Di.Co.Each. “Competenze digitali nella prima infanzia: formare genitori e professionisti dell’educazione per promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitali”. (Firenze, 14 novembre 2023)
39. Metastasio R., Presaghi F., Rossi F., Russo F., (2024) - Dispositivi digitali e prima infanzia: un questionario per rilevare atteggiamenti e modalità di uso di genitori, educatori e insegnanti di bambini della fascia di età 0-6. Relazione presentata al Convegno La competenza digitale nella prima infanzia: ricerche e buone pratiche. (Firenze, 21 maggio 2024)
40. Metastasio R., Presaghi F., Rossi F., Russo F., Bortolotti i., (2024) Dispositivi digitali e prima infanzia: atteggiamenti e modalità di uso di genitori, educatori e insegnanti di bambini della fascia di età 0-6 rilevati tramite questionario (Di.Co.EACH. - Competenze digitali nella prima infanzia: formare genitori e professionisti dell’educazione per promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitali) - Relazione presentata al Convegno Nazionale SIPed (Napoli 13 – 14 – 15 giugno 2024) Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi -
41. Russo F., Metastasio R., Presaghi F., (2024) - Digital competence in Early Childhood: educating parents and teachers in conscious, critical and creative uses of digital media 28-29 November 2024. - Relazione presentata a New Media Pedagogy 2024 conference (NMP24: research trends, methodological challenges and successful implementations).
42. Metastasio R., Presaghi F., Rossi F., Russo F. (2025) Dispositivi digitali e prima infanzia: l’indagine tramite questionari su atteggiamenti e modalità di uso di genitori, educatori e insegnanti di bambini della fascia 0-6 anni - Relazione presentata al Convegno Digital competence in early childhood. Il progetto DI.CO.EACH." (Roma, 22 novembre 2024)
43. Metastasio R., Presaghi F., Rossi F., Russo F. (2025) Dispositivi digitali e prima infanzia: l’indagine tramite questionari su atteggiamenti e modalità di uso di genitori, educatori e insegnanti di bambini della fascia 0-6 anni - Relazione presentata al Convegno COMPETENZE DIGITALI E PRIMA INFANZIA. (Bologna, 20 maggio 2025)
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10589622 | MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA | 2º | 2º | ITA | Scienze dell'educazione e della formazione | 33568 | Curriculum unico |
| 1044860 | SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | 2º | 1º | ITA | Psicologia della Comunicazione e del Marketing | 33577 | Curriculum unico |
| 1022522 | Sociologia della comunicazione | 3º | 2º | ITA | Scienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza | 33571 | Curriculum unico |
| AAF2346 | ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI | 1º | 1º | ITA | Psicologia della Comunicazione e del Marketing | 33577 | Curriculum unico |
| AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV | 2º | 2º | ITA | Psicologia della Comunicazione e del Marketing | 33577 | Curriculum unico |