FRANCESCA FERRUCCI
SSD:
L-LIN/02

Notizie

Le lezioni di Didattica delle lingue moderne a.a. 2024-2025 si svolgeranno nel primo semestre. Gli orari sono i seguenti:  

  • mercoledì ore 16-18, aula 205;
  • venerdì ore 14-16, aula 202.

Le lezioni inizieranno venerdì 4 ottobre 2024.  

 

Testi adottati a.a. 2024-2025:

  • P. Balboni, Le «nuove» sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società liquide, UTET Università, 2023, capitoli 1-2-3-4-5-6-7 (o, in alternativa, P. Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet, Novara 2015, capp. 1-2-3-4-5-6-7-8-9)(ISBN:9788860088826). 
  • Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, 2020 (scaricabile gratuitamente in italiano all’indirizzo https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-ap... ), capitoli 2-3-4-5 e appendici 1-2-3 (ISBN 978-92-871-8621-8).
  • GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica), Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica, documento disponibile all’indirizzo https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/ (consultabile anche nell'Appendice del volume T. De Mauro, L'educazione linguistica democratica, a cura di S. Loiero e M.A. Marchese, Laterza, Bari-Roma 2018 - ISBN carta: 9788858130728, ISBN digitale: 9788858132159)
  • F. De Renzo, Lessico di base e indici di leggibilità per l’analisi e la produzione di testi per la didattica dell’italiano L2, in P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici (a cura di), Progettazione editoriale per l'italiano L2, Guerra, Perugia 2011, pp. 183-202

Avviso per studentesse e studenti Erasmus: per ricevere chiarimenti o ulteriori informazioni riguardo ai contenuti del corso, è possibile contattare la docente all'indirizzo email f.ferrucci@uniroma1.it

 

Fino alla sessione di esame di febbario 2024 (a.a. 2022-23), il progamma di riferimento è il seguente:

  • P. Balboni, Le sfide di Babele, Utet, Novara 2015 (capp. 1-2-5-6-7-9).

  • Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze: La Nuova Italia, 2002, capitoli 1-2-3-4-5.
  • GISCEL, (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica), Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica, documento scaricabile dal sito www.giscel.it
  • De Renzo F., Lessico di base e indici di leggibilità per l’analisi e la produzione di testi per la didattica dell’italiano L2, in Diadori P., Gennai C., Semplici S. (a cura di), Progettazione editoriale per l'italiano L2, Perugia: Guerra Edizioni, 2011, pp. 183-202.

I materiali condivisi dalla docente durante le lezioni sono disponibili su Moodle alle pagine del corso (accessibili per l'anno accademico 2024-25 ai seguenti link: LCLT e MLI).  

 

Durante il semestre di lezioni, il ricevimento si svolge il venerdì dalle 16 alle 17 nell'ufficio del Prof. De Renzo (terzo piano). Per esigenze organizzative, si prega di inviare una email qualche giorno prima, all'indirizzo f.ferrucci@uniroma1.it. Negli altri periodi dell'anno il ricevimento si svolge su appuntamento.

 

Modalità di svolgimento degli esami: 

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta dura 40 minuti e comprende domande a risposta aperta:

  • 6 domande per i non frequentanti
  • 5 domande per coloro che hanno frequentato e partecipato ad una delle esercitazioni previste durante le lezioni
  • 4 domande per coloro che hanno frequentato e partecipato ad entrambe le esercitazioni previste durante il corso.

Il superamento della prova scritta dà accesso alla prova orale. Le due prove devono essere sostenute nello stesso appello.

 

Raccomandazioni per richiedere la tesi di laurea in Didattica delle lingue moderne:

  1. richiedere la tesi triennale almeno 6 mesi prima della presunta data di discussione.
  2. al momento della richiesta, presentare tre possibili argomenti da trattare, in ordine di preferenza, insieme a una prima bibliografia di riferimento
  3. al momento della richiesta, essere pronto/a per lavorarci fin da subito 
  4. una volta concordato il tema e la sessione di laurea, impegnarsi a consegnare la tesi nei tempi stabiliti
  5. inviare la richiesta di assegnazione seguendo lo schema indicato di seguito.

NOME E COGNOME

NOME DEL CORSO DI LAUREA

NUMERO DI CREDITI OTTENUTI NEL SETTORE L-LIN/02

NUMERO DI CREDITI OTTENUTI NEL SETTORE L-LIN/01 (il conseguimento di almeno 6 CFU in questo settore è necessario per presentare la domanda di tesi)

ELENCO DEGLI ESAMI SOSTENUTI E DELLE RELATIVE VOTAZIONI

ESAMI CHE MANCANO ALLA LAUREA

MEDIA ATTUALE

SESSIONE IN CUI CI SI VORREBBE LAUREARE

SEGNALARE TRE POSSIBILI TITOLI/ARGOMENTI

1-

2-

3-

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

 

Sarà cura della docente valutare gli argomenti proposti ed eventualmente proporne altri in alternativa. 

Orari di ricevimento

Durante il semestre di lezioni, il ricevimento si svolge il venerdì dalle 16 alle 17 nell'ufficio del Prof. De Renzo (terzo piano). Per esigenze organizzative, si prega di inviare una email qualche giorno prima, all'indirizzo f.ferrucci@uniroma1.it. Negli altri periodi dell'anno il ricevimento si svolge su appuntamento.

Curriculum

In breve
Dal 2008 collabora con aziende private per le quali segue la stesura, gestione e rendicontazione di progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dalla Comunità Europea. Esperta di testi multimediali, editoria web e comunicazione pubblica, svolge consulenze anche per la progettazione di siti e brochure istituzionali e per la semplificazione della comunicazione esterna della Pubblica Amministrazione.
Dal 2014 è tra i responsabili della redazione e dell’aggiornamento delle voci del dizionario “Nuovo De Mauro” online, pubblicato sul sito http://dizionario.internazionale.it/. Le attività svolte comprendono l’aggiornamento e il completamento delle sezioni “sinonimi”, “contrari”, “iponimi”, “iperonomi”, “inversi”, “meronimi” e “olonimi”; l’Inserimento di nuovi lemmi/polirematiche, l’aggiornamento di lemmi/polirematiche esistenti, l’aggiornamento delle marche d’uso del Nuovo Vocabolario di Base e le attività di test delle funzionalità del dizionario online.
Nell’anno 2017 è stata titolare di un assegno di ricerca sul tema “Competenze lessicali degli studenti universitari della Tuscia” presso il Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia (Viterbo) e titolare dell’insegnamento di Semiotica dei media al Dipartimento DISTU della stessa università.
Negli anni 2012-14 è stata titolare di un assegno di ricerca sul tema “Stili discorsivi e modalità pragmatiche nei discorsi del corpus di italiano radio-televisivo trasmesso all’estero” (DISTU - Università della Tuscia).
Ha collaborato con l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, la Società Dante Alighieri, la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF). Per la casa editrice UTET (Torino) ha svolto consulenze scientifiche per la redazione del Grande Dizionario Italiano dei Sinonimi e Contrari diretto da T. De Mauro (Appendice di Olonimi e Meronimi) e per il progetto Il tesoro della lingua italiana del Novecento. Dal 2005 è segretaria di redazione della rivista Bollettino di Italianistica.

Titoli di studio
2006: Dottore di ricerca in “Filologia, Linguistica e Letteratura” (XVIII ciclo) presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi dal titolo “Dal senso al testo”.
2002: Laurea in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi dal titolo “Il posto del significato nelle riformulazioni delle teorie di Chomsky”.

Campi di ricerca
1) Lessicologia e lessicografia, relazioni semantiche
2) Glottodidattica ed educazione linguistica
3) Linguistica italiana, sociolinguistica e dialettologia
4) Linguistica e statistica testuale, analisi del discorso, semiotica dei media

Pubblicazioni scientifiche
1. FERRUCCI F, Comparing paper and online dictionaries. The experience of the Italian Nuovo De Mauro, in “Lingue e linguaggi”, 2023, in press.
2. FERRUCCI F, Le parole per “imparare ad imparare”: il possesso pluridimensionale del lessico come indicatore di permeabilità alla sua ulteriore espansione, Atti del Convegno DILLE 2020, Pisa University Press, in press.
3. FERRUCCI F, Argomentare all’università. Problemi, esperienze e prospettive di educazione linguistica, Firenze: Franco Cesati, 2023.
4. FERRUCCI F, Generi, etnie, orientamenti sessuali e politici, disabilità: il ruolo del dizionario dell’uso tra mutamenti culturali, sociolinguistici e lessicali, in “Bollettino di Italianistica”, 2022, Vol. 19, No 2, in press.
5. FERRUCCI F, Quantità e qualità nella valutazione della competenza lessicale: problemi teorici e metodologici, in “Bollettino di Italianistica”, 2022, Vol. 19, No 1, pp. 142-64.
6. FERRUCCI F, Assessing the Informative uses of Presuppositions and their Pragmatic Values, in Research Developments in Arts and Social Studies, Vol. 2, 19 March 2022, BP International, Hooghly (West Bengal), Page 131-41, https://doi.org/10.9734/bpi/rdass/v2/15740D
7. FERRUCCI F, Neology pathways: an analysis on holonymy/meronymy and hypernymy/hyponymy, in “Cognitive Linguistic Studies” ISSN 2213-8722, 2022, 9:2, pp. 323–340.
8. FERRUCCI F, Jorio M, Marci S, Bezenchek A, Diella G, Nulli C, Miranda F, Castelli-Gattinara G, A Web-Based Application for Complex Health Care Populations: User-Centered Design Approach, JMIR Human Factors 2021;8(1):e18587, doi: 10.2196/18587, PMID: 33439146
9. FERRUCCI F., For a bottom-up approach to the linguistic and legal definition of Hate Speech: a case study of offences against women, in G. Giusti, G. Iannaccaro (a cura di), Language, Gender and Hate Speech. A Multidisciplinary Approach, Edizioni Ca’ Foscari 2020, pp.167-80 http://doi.org/10.14277/978-88-6969-478-3/010
10. FERRUCCI F., Discorsi d’odio: dentro e oltre gli stereotipi negativi, in R. Petrilli (a cura di), HATE SPEECH. L’odio nel discorso pubblico. Politica, media, società, Round Robin, Roma, 2019 (Mappe, 5), PP. 11-22.
11. FERRUCCI F., Usi marcati delle parentesi tonde nella comunicazione mediata dal computer, in Ferrari A., Lala L, Pecorari F., Stojmenova Weber R. (Eds) Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei, pp. 107-120. Franco Cesati Editore, Firenze, 2019.
12. FERRUCCI F., Competenze lessicali degli studenti universitari della Tuscia (Report of the research results L-LIN/02, University of Tuscia), 2018.
13. FERRUCCI F., La presupposizione nei testi normativi e amministrativi, in “Paradigmi”, 2016, Vol. XXXIII, No.1, pp- 99-110.
14. FERRUCCI F., La lingua politica dei blog, in Petrilli R. (a cura di). La lingua politica. Lessico e strutture argomentative, Carocci, Roma, 2015, pp. 69-85.
15. FERRUCCI F., La lingua politica dei quotidiani online, in Petrilli R. (a cura di). La lingua politica. Lessico e strutture argomentative, Carocci, Roma, 2015, pp. 87-101.
16. Petrilli R, Femia D., FERRUCCI F., Appendice. Lemmario politico, in Petrilli R. (a cura di). La lingua politica. Lessico e strutture argomentative, Carocci, Roma, 2015, pp. 125-
17. FERRUCCI F., Presupposizione e predicazione: una prospettiva di ricerca, in “Bollettino di Italianistica”, 2014, Vol. 11, No.1, pp. 123-138.
18. FERRUCCI F., Semantic Classes and Functions of Lexical Presupposition Triggers: An Experimental Investigation of Chatters’ Use, in “International Journal of Linguistics”, 2014, vol. 6, No. 2, pp. 166-176, ISSN 1948-5425.
19. FERRUCCI F., Declinazioni testuali del rapporto di rappresentanza in un corpus di linguaggio politico 2008-12, in “Bollettino di Italianistica”, 2012, Vol. 9, No. 2, pp. 135-153.
20. FERRUCCI F., Navigando nel GRADIT in un’ottica di genere, in Thornton A.M. e Voghera M. (a cura di). Per Tullio De Mauro. Studi offerti dalle allieve in occasione del suo 80° compleanno, Aracne, Roma, 2012, pp. 127-147.
21. FERRUCCI F., Appendice Olonimi e Meronimi, in Grande Dizionario Italiano dei Sinonimi e Contrari, dir. da Tullio De Mauro, vol. 2, UTET, Torino, 2010.
22. FERRUCCI F., La costruzione del significato poetico nei sonetti romaneschi di G. G. Belli, in “Bollettino di Italianistica”, 2007, Vol. 4, No. 1, pp. 71-86.
23. FERRUCCI F., “Dal senso al testo: il caso dei sonetti di G.G. Belli”, in Giovanardi G. e Onorati F. (a cura di). Le lingue der monno (Atti del Convegno - Roma, 22-24 novembre 2004) Aracne, Roma, 2007, pp. 135-141.
24. FERRUCCI F., Dal senso al testo, tesi di Dottorato discussa il 12 aprile 2006 presso L’università “La Sapienza” di Roma.

Recensioni
1. FERRUCCI F., Recensione a La grammatica e l’errore. Le lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, a cura di N. Grandi (Bononia University Press, Bologna, 2015), in “Bollettino di Italianistica”, 2015, Vol. 12, No. 2, pp. 180-4
2. FERRUCCI F., Recensione a M. Dell'Arco, Tutte le poesie romanesche. 1946-1995, a cura di C. Marconi (Gangemi, Roma, 2005), in “Bollettino di Italianistica”, 2007, Vol. 4, No. 2, pp. 236-242
3. FERRUCCI F., Recensione a F. Faloppa, Parole contro. La rappresentazione del "diverso" nella lingua italiana e nei dialetti (Garzanti, Milano, 2004), in “Bollettino di Italianistica”, 2006, Vol. 3, No. 1; pp. 248-251

Interventi in convegni
2022: VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università”, Pisa e online, 12 e 13 maggio

2022. Relazione dal titolo: Le parole per imparare ad imparare: valutazione quali-quantitativa della competenza lessicale.

2021: Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura (Università di Udine e Trieste, 24-26 marzo 2021). Relazione dal titolo: Autorialità di confine: idiomi, culture e forma letteraria.

2019: XVI AISC Annual Conference 2019 - Italian Association of Cognitive Sciences - THE COMPLEXITY OF COGNITION: MULTIDISCIPLINARY APPROACHES TO HUMAN BEHAVIOUR (December 11th–13th, 2019, Università degli Studi di Roma Tre). Relazione dal titolo: Neology pathways: an analysis on holonymy/meronymy and hypernymy/hyponymy.

2019: Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi. Seminario – Università della Tuscia (Dipartimento DISTU), 29 marzo 2019. Relazione dal titolo: Cosa sono i discorsi d’odio? Problemi e sfide nella definizione linguistica e giuridica.

2018: Convegno LIGHTS (Language, Gender and Hate Speech) – Venezia, 18-19/10/2018. Relazione dal titolo: La definizione giuridica di Hate Speech alla prova dei fatti linguistici: gli interventi contro le donne al potere.

2018: Convegno internazionale La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi (Università di Basilea, 17-19 gennaio 2018). Relazione dal titolo: Usi peculiari delle parentesi tonde nella comunicazione mediata dal computer.

2014: Secondo convegno interannuale della Società di Linguistica Italiana “Teorie e approcci usage-based in linguistica”, Bolzano/Bozen, 23-4/05/2014: presentazione del Poster dal titolo: La lingua politica. Lessico e argomentazioni.

2009: Convegno “Costituzione, immigrazione e integrazione. L'Italiano una lingua per conoscere e per conoscersi” (Roma, 13 febbraio 2009) – Relazione dal titolo: Lingua e Costituzione.

2004: Convegno “Le lingue der monno” (Roma, 22-24 novembre 2004) – Comunicazione dal titolo: Dal senso al testo: il caso dei sonetti di G.G. Belli.