Notizie
Per gli studenti iscritti al corso di Laboratorio di Fisica Sperimentale (canale L-Z), per Ing. Meccanica, il link di invito alla classroom è il seguente
https://classroom.google.com/c/MjE5MDE3MjE0MDJa?cjc=vkddjcav
La I lezione si terrà giovedì 5 marzo 2026 alle ore 9 in Laboratorio di Didattica B Ed. RM018.
Orari di ricevimento
Martedì 14.30-16.00
Edificio RM003 (stanza L002)
Curriculum
Alessandro Curcio si è laureato in Fisica presso l’Università di Pisa con una tesi dedicata allo sviluppo di sorgenti di raggi X innovative, ultracompatte e ultraintense. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Sapienza, con una tesi su schemi avanzati per sorgenti di radiazione ultraintense e sull’accelerazione di particelle basata sull’interazione luce-materia a intensità relativistiche.
Nel novembre 2017 ha ottenuto una Senior Fellowship al CERN, dove è stato responsabile delle attività scientifiche relative alla generazione di radiazione coerente intensa da fasci di elettroni ultracorti e alla diagnostica di particelle tramite radiazione THz per l’acceleratore CLEAR (CERN Linear Accelerator for Research).
All’inizio del 2020 è entrato a far parte della National Polish Synchrotron Light Source SOLARIS presso l’Università Jagellonica di Cracovia, come Ricercatore e Section Leader nel campo della diagnostica di fasci di elettroni e fotoni. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Senior Scientist presso il Pulsed Laser Center (CLPU) dell’Università di Salamanca, occupandosi principalmente dello sviluppo di linee di luce e sistemi diagnostici per particelle e radiazioni generate in acceleratori laser-plasma.
Ha poi lavorato come Senior Scientist ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNF), concentrandosi sull’impiego di acceleratori al plasma compatti per la produzione di sorgenti di radiazione secondarie. Attualmente è Ricercatore in tenure track presso l’Università di Roma Sapienza.
Le sue principali aree di competenza includono lo sviluppo di sorgenti di radiazione innovative per applicazioni diversificate — in particolare in ambito medicale —, gli acceleratori di particelle, l’elettrodinamica quantistica e l’ottica non lineare.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10616476 | FISICA II - FISICA II | 2º | 1º | ITA | Ingegneria Aerospaziale | 33474 | Curriculum unico |
| 10616476 | FISICA II - LABORATORIO DI FISICA CON ELEMENTI DI STATISTICA | 2º | 1º | ITA | Ingegneria Aerospaziale | 33474 | Curriculum unico |
| AAF1477 | LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE | 1º | 2º | ITA | Ingegneria Meccanica | 33479 | Curriculum unico |