FIORENZO PARZIALE
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Notizie

 
 A.A. 2025-2026

GENTIL@ STUDENT@,
LUNEDI' 22 SETTEMBRE PRENDERA' AVVIO IL CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
LE LEZIONI SI TERRANNO IN AULA P2 (CITTA' UNIVERSITARIA, PIAZZALE ALDO MORO 5) NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:
IL LUNEDI E IL VENERDI', IN ENTRAMBI I GIORNI DALLE 12 ALLE 14, PER IL CANALE A-L
IL LUNEDI' DALLE 14 ALLE 16 E IL VENERDI' DALLE 10 ALLE 12 PER IL CANALE M-Z.
I TESTI DEL PROGRAMMA PER ENTRAMBI I CANALI SONO I SEGUENTI:

 

  • M. SANTORO, B. GRÜNING, CULTURA E SOCIETÀ, CAROCCI, ROMA, 2024.
  • P. MONTESPERELLI, F. PARZIALE, RICERCA SOCIALE E PROCESSI CULTURALI, CAROCCI, ROMA, 2024.
  • SLIDES (SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E INTEGRANO I DUE TESTI APPENA INDICATI). LE SLIDES SARANNO INSERITE PROGRESSIVAMENTE SU CLASSROOM. IL CARICAMENTO SARA' COMPLETATO A FINE CORSO.

ACCESSO A CLASSROOM:
https://classroom.google.com/c/MjE2NDE3NjQwMDR

CODICE PER L'ACCESSO:

O3WFT6O4

L'ESAME SARA' ORALE E NON VI SARANNO PROVE INTERMEDIE. A QUESTO PROPOSITO, SI TENGA CONTO DI QUANTO RIPORTATO NELLA NOTA SUCCESSIVA.

PRIMA NOTA: GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SONO ESORTATI A PARTECIPARE ALLE LEZIONI: LA PARTECIPAZIONE ATTIVA FACILITA LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DI UN ESAME CENTRALE PER IL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA. IN OGNI CASO, PER I NON FREQUENTANTI E' PREVISTO LO STESSO PROGRAMMA.

SECONDA NOTA: STUDENTESSE E STUDENTI DI LINGUE, CULTURE, LETTERATURA E TRADUZIONE CHE HANNO INSERITO QUESTO INSEGNAMENTO NEL LORO PIANO DI STUDI POSSONO SCEGLIERE LIBERAMENTE IL CANALE DA FREQUENTARE.

ARGOMENTI DEL CORSO:

IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA E CULTURA 
CULTURA E SOCIETA': I VARI SIGNIFICATI DI CULTURA, LA BORGHESIA E LE SCIENZE SOCIALI 
VALORI, NORME, CREDENZE, SIMBOLI 
LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA: DURKHEIM, I VALORI E LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE COME FATTI SOCIALI
MARXISMO E SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA: MARX, MANNHEIM E GRAMSCI
CRITICA DELL'IDEOLOGIA E RUOLO DELL'UTOPIA 
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE: FAMIGLIA, CULTURA AUTORITARIA E RAZIONALIZZAZIONE CAPITALISTICA 
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE: L'INDUSTRIA CULTURALE, LA SEMI-CULTURA E LE TENDENZE ATTUALI COLLEGATE ALLE PIATTAFORME DIGITALI
LA SCUOLA TEDESCA: WEBER E L'AZIONE DOTATA DI SENSO
L'ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO
LA RELIGIONE COME IMMAGINE DEL MONDO, LA RAZIONALIZZAZIONE E LA SECOLARIZZAZIONE
SIMMEL, L'INTELLETTUALIZZAZIONE E LA VITA NELLA METROPOLI CONTEMPORANEA
LA SCUOLA DI CHICAGO: LA CULTURA COME PROCESSO E LE DINAMICHE MIGRATORIE
IDENTITA' E SOCIALIZZAZIONE
STRUTTURALISMO E FUNZIONALISMO
POST-STRUTTURALISMO, POST-MODERNISMO E STUDI CULTURALI
LA SCUOLA DI BIRMINGHAM: ORIGINI E COORDINATE
HALL: CONTROEGEMONIA, RAZZA, INTERSEZIONALISMO E LOTTA CULTURALE
GLI STUDI SULLE SUBCULTURE: DALLA SCUOLA DI CHICAGO ALLA SCUOLA DI BIRMINGHAM FINO AI POSTCOLONIAL STUDIES
LA TEORIA DEL CODING E DELL'ENCODING E GLI STUDI SU COMUNICAZIONE DI MASSA E CULTURA POPOLARE
BERNSTEIN E BOURDIEU
STUDI POST-BOURDIEUSIANI E SVILUPPI DELLA SOCIOLOGIA CULTURALE E COGNITIVA
RICERCA SOCIALE E PROCESSI CULTURALI: ES. LA RICERCA DI INGLEHART E IL METODO DELL'ASSOCIAZIONE
RICERCA SOCIALE E PROCESSI CULTURALI: ES. LA RICERCA SOCIALE NON STANDARD NEGLI STUDI CULTURALI

 
 

Orari di ricevimento

Su prenotazione, il martedì dalle 16,30 alle 18,30 (stanza 210, secondo piano del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, via salaria 113 Roma), oppure in un altro giorno, sempre previo accordo via email con il docente.

Curriculum

CV VITAE
Fiorenzo Parziale
Co.Ris Department
(Department of Communication and Social Research)
Sapienza-University of Rome
Via Salaria, 113
Rome 00168
Room 210, telephone 0039 06 49918340
or 0039 3471530978
Email: fiorenzo.parziale@uniroma1.it

Academic Qualifications

2002 M.A. Communication Sciences, University of Salerno (final grades 110/110 cum laude)
2007 Ph.D. Sociology and Social Research, Federico II - University of Naples (final grade excellent)
2007-2010 Postdoctoral Researcher, Department of Sociology, Federico II – University of Naples
2011 Research Fellow, Department of Sociology and Political Sciences, University of Salerno
2012-2014 Senior Researcher, AUR (Research Agency of Umbria)
2014-2015 Research Fellow, Department of Communication and Social Research,
Sapienza-University of Rome
2015-2017 Adjunct Professor in Sociology, Department of Educational Sciences, LUMSA-University of Rome
2017- 2021 Junior Researcher (“RTD-A”: scientific disciplinary sector of “SPS/08”) and Adjunct Professor, Department of Communication and Social Research, Sapienza-University of Rome
2018-currently Qualification to participate in calls as Associate Professor in Sociology of Cultural and Communicative Processes (scientific disciplinary sector of “SPS/08”)
2019-currently Member of the scientific board for the PhD in Sociology, Communication and Marketing, Sapienza-University of Rome
2020 – Qualification to participate in calls as Associate Professor in General Sociology (scientific disciplinary sector of “SPS/07”)
2021- Senior Researcher (“RTD-B”: scientific disciplinary sector of “SPS/08”) and Adjunct Professor, Department of Communication and Social Research, Sapienza-University of Rome
2024 (currently) – Associate Professor in Cultural and Communicative Processes (ex SPS/08, now GSPS/06-A)
2025 – Qualification to participate in calls as Full Professor in Sociology of Cultural and Communicative Processes (scientific disciplinary sector of GSPS-06, former sector SPS/08)

Current disciplines teaching: Sociology of Cultural Processes and Sociology of Family

Other professional Activities

2007-2008 University Tutor in Sociology and Methodology of Social Research, University of Salerno
2009 Postdoctoral Researcher in Policy Evaluation and Methodology of Social Research, Formez/Italian Ministry of Economic Development (MISE)
2009-2013 Member of Social Research Group about Adult Education and Social Inequalities, IRPPS-CNR (Italian National Research Council)
2009-2015 University Tutor at High School of Quantitative Social Research (School fostered by Italian Sociology Association)
2010 University Tutor, Master of Sociology, University of Salerno
2011 University Tutor, Master of Sociology, Benincasa-University of Naples
2011 Consultant for ItaliaLavoro, Ministry of Labour and Social Policy
2012-2016 Consultant for Umbria Region
2016-2019 Peer-reviewer for “Scienze & Ricerche”, Scientific Journal
2016-currently Coordinator of Editorial Board, Scientific Series: “Teoria e Ricerca Sociale e Politica”
2017- currently Peer-reviewer for “Sociologia e Ricerca Sociale”, Sociological Journal
2017- currently Peer-reviewer for “Comunicazionepuntodoc”, Sociological Journal
2018-currently Peer-reviewer for “Scuola Democratica”, Sociological Journal
2019 (February and March) Visiting Researcher at Northumbria University (UK)
2019-currently Peer-reviewer for “Italian Journal of Sociology of Education, Sociological Journal
2020-2021 Journal Co-Editor for “Sociologie”, Sociological Journal
2022-currently, member of Editorial Board for “Sociologie”, Sociological Journal
2024-currently, member of Editorial Board of “Quaderni di Teoria Sociale”

Institutional Activities for Sapienza-University of Rome

2017-2018 Member of the University Board for the recognition of 24 formation credits for professional teaching in Italy (section regarding disciplines of SPS/08)
2017-2019 Member of the Department Committee on educational plans
2017-2019 Member of the Cyclical Review Committee of the M.A. degree in Organization and Marketing
2018-2020 Member of the Department Scheduling Committee
2018-currently "OFA" (Adjiunctive formative offer) Manager for B.A. degree courses of Communication and Social Research Department
2019-currently Member of the Monitoring Committee of the Faculty of Political Science, Sociology and Communication

PUBLICATIONS

Books

2024 – (with P. Montesperelli) Ricerca sociale e processi culturali, Carocci, Roma.

2023 – (ed.) La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Edizioni Altravista, Broni (PV).

2020 – L’universalismo incipiente. La dimensione culturale del conflitto sociale, Mondadori, Milano, ISBN 978-88-6184-886-3

2018 (ed. with M. Gavrila) – Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), ISBN 978-88-916-2324-9.

2017 – Socializzazione dei bambini e inclusione sociale, Collana Quaderni AUR, AUR, Perugia, ISBN 978-88-97448-21-1.

2016 – Eretici e Respinti. Classi sociali e istruzione superiore in Italia, Franco Angeli, Milano, ISBN 978-88-917-4219-3.

2013 – L’istruzione in Umbria, AUR, Perugia, ISBN 978-88-97448-09-9.

2012 – Genere e diseguaglianze sociali, Bonanno editore, Acireale (CT), ISBN 9788877964991.

2011 – L’altra scuola. Valutazione della politica di educazione degli adulti in Campania, Franco Angeli, Milano, ISBN 9788877964991.

2008 – Il professionista dipendente, Bonanno editore, Acireale (CT), ISBN-13: 978-88-7796-398-0.

2008 – (with D. Farinella) Processi di terziarizzazione e disuguaglianze socio-occupazionali in Italia: un’analisi a partire dal locale, Messina, “Quaderni di C.I.R.S.D.I.G.”, 30, ISBN 978- 88- 95356-19-2.

Published articles in refereed Journals

2025 – (with A. Fasanella, M.P. Faggiano, O. Giancola, M. Cavagnuolo) – La (ri)produzione delle disuguaglianze sociali nella scuola italiana attraverso la lente dei PCTO: uno studio multilivello sulla dimensione orientativa dei percorsi, in “Rivista Trimestrale delle Scienza dell’Amministrazione”, 2, 2025, DOI: 10.32049/RTSA.2025.2.15.

2025 – Popular Education in the Times of Authoritarian Populism, in “Convergence An International Adult Education Journal”, 46 (1), pp. 1-10, ISSN 2791-1675.

2025 – Editor of special issue of Convergence An International Adult Education Journal, 46 (1), Popular Education in the Times of Authoritarian Populism, ISSN 2791-1695.
2024 – La ’rivenducazione’ come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma, in “Scuola Democratica”, 3, pp. 493-511, ISSN 1129-731X, DOI 10.12828/116209.

2024 –The revival of radical popular education in Italy as a new form of cultural and class struggle. The case of the popular schools in Rome, in European Journal of Cultural Studies, 2024, Sage, pp. 1-23, ISSN: 1460-3551, DOI: 10.1177/13675494241287932 (then published also in European Journal of Cultural Studies, 28 (3), 2025, pp. 920-942).

2024 – L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane, in Rivista Trimestrale delle Scienza dell’Amministrazione, 3, DOI 10.32049/RTSA.2024.3.05.

2024 (with M. Cavagnuolo e A. Matrella) – The Uses of Digital Technologies in Schools. A BourdieusianAnalysis of Upper-Secondary School Teachers and Students in Rome, in Italian Sociological Review, 14 (10s), pp. 697-719. ISSN2239-8589, DOI: 10.13136/isr.v14i10S.726.

2024 (with A. Fasanella, M.P. Faggiano, M. Cavagnuolo, M. Dentale) – Changes in Schooling: The impact of Digitalization on PTSOs (Work Experience Programs). From Planning to Implementation, in Sociologia Italiana, 24, pp. 95-114, ISBN: 9788823887916.

2023 – A bourdieusian analysis of vaccine hesitancy. The case of Italian upper secondary school students, in International Studies in Sociology of Education, 1-21, DOI 10.1080/09620214.2023.2243963.

2023 – Il sottile legame tra la concezione neoliberista dell’istruzione e l’insegnamento per competenze, in Cartografie Sociali, 16, pp. 19-42, ISBN 9791222309729 e ISSN 2499-7641.
2023 – A bourdieusian analysis of vaccine hesitancy. The case of Italian upper secondary school students, in International Studies in Sociology of Education, DOI: 10.1080/09620214.2023.2243963.
2023 – (with P. Montesperelli), Ideologia e Utopia. Dalla sociologia del potere alla sociologia del possibile, in Sociologie, 1, pp. 5-19, ISSN 2724-6078 (online) DOI: 10.53119/se.2023.1.01.
2022 (Review) Marco Romito. First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l’università, in «Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali», Vol. 12, n. 23, pp. 275-278. doi: 10.36253/cambio-14042.

2022 (with M.C. Catone), Digital practices, communicative codes and social inequalities: a case study during the pandemic in Italy, in Italian Journal of Sociology of Education, 14(3), pp. 173-200. DOI: 10.14658/pupj-ijse-2022-3-8.

2022 - (with S. Chimenti and A. Fasanella), Le configurazioni organizzative dell'alternanza scuola-lavoro in Italia, Scuola Democratica, 1, forthcoming publication.

2022 – Classi sociali e concezioni del mondo nell’emergente società globale. Il caso europeo, Democrazia e Diritto, 2, pp. 17-46, ISSN 0416-9565.

2021 – Nuove attività di learning, aspirazioni professionali e diseguaglianze sociali, Scuola Democratica, 2, pp. 231-252, ISSN 11-29-731X, DOI: 10.12828/101866.

2021 – (with G. Parente), L’orientamento scolastico come pratica di riproduzione delle disuguaglianze scolastiche dovute all’origine sociale, The Lab’s Quarterly, 3, pp. 139-163, ISSN 1724-451X.

2019 – Società della conoscenza. Coordinate ideologiche e presupposti strutturali, in F. Parziale, G. Pastore (eds.), The Knowledge Society between inconsistencies and social inequalities, special issue, The Lab’s Quarterly, 2, pp. 7-33, ISSN 1724-451X.

2019 – (with G. Pastore) Editor of the special issue of The Lab’s Quarterly, 2, 2019, The Knowledge Society between inconsistencies and social inequalities. ISSN 1724-451X

2019 –The Bivalent Role of Tertiary Education in Promoting Universalism in Europe, Scuola Democratica, special issue, 4(2019), pp. 93-113, ISSN 2039-2699.

2019 – (with P. Montesperelli) Un triangolo può essere codardo? Il difficile confronto fra Bourdieu e Heidegger, in Sociologia, 1, pp. 85-110, ISSN 0038-0156.

2019 – (with S. Vatrella) Education and Universalism in Europe: When Education Supports Democracy, in Athens Journal of Social Sciences, 6(2), pp. 113-138, DOI: 10.30958/ajss.6-2-3.

2018 – (with S. Vatrella) Can Schools Help Working-Class Students Access University?, Italian Journal of Sociology of Education, 10(3), pp. 245-268, DOI: 10.14658/pupj-ijse-2018-3-12.

2018 – Nuovi media e status socioculturale. Riflessioni sulla socializzazione della generazione Z, Comunicazionepuntodoc, 18, pp. 40-49, ISSN 2282-0140.

2018 – (with V. Pastori), L’istruzione come risorsa di inclusione sociale delle donne, Sociologia e Ricerca Sociale, 115/2018, pp. 45-67, DOI:10.3280/SR2018-115004.

2017 – (with P. Diana e R. Blanco), El Welfare de la Educaciòn en Italia. Diferenciación de los Modelos Regionales y Polarización Social, The Lab’s Quarterly, 2, Pisa University Print, Pisa, pp. 63-86, ISSN 1724-451X.

2017 – Modelli locali di welfare educativo e diseguaglianze tra le classi sociali nell’accesso all’università, Studi di Sociologia, 1, Vita e Pensiero, Milano, pp. 81-101, ISSN: 18277896; DOI: 10.1400/250966.

2017 - Il sentiero dello sviluppo dell'Italia centrata, AUR&S, 13, Perugia, AUR, pp. 5-18, ISSN 2039-9448.

2016 – (with I. Scotti), Education as a Resource of Social Innovation, OpenSage, London, DOI: 10.1177/2158244016662691.

2015 – Il contributo sociologico di Paul Ricoeur, Sociologia, 2, Gangemi Editore, Roma, pp. 55-69, ISSN 978 - 88 -492 -3081-9.

2015 – Welfare educativo tra inclusione e diseguaglianze, AUR&S, 11-12, Perugia, AUR, pp. 169-201, ISSN 2039-9448.

2012 – (with D. Maddaloni), Dimensioni e direttrici del mutamento socioeconomico in prospettiva territoriale dal 1951 ad oggi, Sociologia e Ricerca Sociale, 99, Milano, Franco Angeli, pp. 78-92, ISSN 1121-1148; DOI: 10.3280/SR2012-099005.

2012 – Mezzogiorno alla deriva. Regionalizzazione europea e declino del Paese, “Rivista Economica del Mezzogiorno”, 4/2012, pp. 949-986, Bologna, il Mulino, ISBN: 978-88-15-23671-5; DOI: 10.1432/73425.

2010 – Valutazione di alcune pratiche di governance delle politiche sociali in Campania, Accenti, 1, Dip. Sociologia Univ. Federico II Napoli, ISSN 2036-9174.

2009 – La Città stratificata. Riflessioni a margine di un’indagine ecologica sulle 10 municipalità di Napoli, “Accenti”, n- 0, Dip. Sociologia Univ. Federico II Napoli.

2009 – (with I. Scotti), Valutazione delle occupazioni e gruppi socio-occupazionali, Sociologia del Lavoro, 112, Milano, Franco Angeli, ISSN 0392-5048; DOI: 10.3280/SL2008-112005.

2008 – La professione di urbanista pubblico tra inclusione ed esclusione di genere: il caso degli urbanisti pubblici a Napoli, Economia & Lavoro, 2/2008, Roma, Carocci, ISSN 978-88-430-4798-7; DOI: 10.7384/70790.

2006 – Knowledge workers e società post-industriale, Innovazioni, 6, Pol.is, Roma, pp. 124-129, ISSN 88-8391-192-X, 2006.

2007 – Professionisti, ma a quali condizioni?, Ires Cgil, settembre 2005, Economia & Lavoro, 2/2007, Roma, Carocci, ISSN 978-88-430-4371-2; DOI: 10.7384/72348.

Contributions to Books

2025 – La rinascita delle scuole popolari a Roma come azione contro-egemonica, in L. Alteri, A. Barile, P. De Nardis (eds.), Roma malata. La capitale tra marketing urbano e marginalità sociale, Carocci, Roma, pp. 61-88. ISBN 9788829030965.

2024 – (with M. Cavagnuolo and A. Fasanella), Fiducia nei nuovi media e pratiche digitali tra il primo lockdown e l’avvio della campagna vaccinale, in M.P. Faggiano (ed.), Gli italiani nell’evoluzione pandemica, Franco Angeli, Milano, pp. 160-179. ISBN 9788835168836.

2024 – (with L. Barbanera and A. Fasanella), La scelta di vaccinarsi al variare della fiducia politico-istituzionale e dell’apprensione in un contesto di elevata insicurezza cognitiva e sociale, in M.P. Faggiano (ed.), Gli italiani nell’evoluzione pandemica, Franco Angeli, Milano, pp. 183-212. ISBN 9788835168836.

2024 – Gli educatori popolari: attivisti politici o volontari?, in E. Zizioli, L. Stillo e G. Franchi (eds.), L’altra scuola. L’educazione popolare tra apprendimento e riscatto sociale, Donzelli, Roma, pp. 91-113. ISBN 978-88-5522-543-4.

2024 – Le scuole popolari nelle dinamiche di trasformazione di scuola e welfare, in E. Zizioli, L. Stillo e G. Franchi (eds.), L’altra scuola. L’educazione popolare tra apprendimento e riscatto sociale, Donzelli, Roma, pp. 115-141 . ISBN 978-88-5522-543-4.

2024 – (with M.C. Catone), The anti-vaxxer attitude as a socially rooted thought-style, in S. Maddanu, S. and E. Toscano, (eds.), Inequalities, Youth, Democracy and the Pandemic. London/New York: Routledge.

2023 – Introduzione. La mediazione digitale a scuola, in F. Parziale (ed.), La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Edizioni Altravista, Broni (PV), pp. 15-31.

2023 – Il senso della scuola per gli studenti nell’epoca della “learnification”, in F. Parziale (ed.), La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Edizioni Altravista, Broni (PV), pp. 169-201.

2023 – Le identità pedagogiche degli insegnanti di fronte alla diffusione del digitale a scuola, in F. Parziale (ed.), La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Edizioni Altravista, Broni (PV), pp. 205-245.

2023 – Allegato metodologico n. 1: la ricerca quantitativa/standard, in F. Parziale (ed.), La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Edizioni Altravista, Broni (PV), pp. 319-379.

2023 – Marginali a scuola, marginali nella società. La diffidenza dei meno scolarizzati verso il vaccino contro il Covid-19, in C. Lombardo, S. Nobile (a cura di), Tutti i clacson della mattina. Sociologia del populismo cognitivo, Franco Angeli, Milano, pp. 81-109, Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC-BY-NC-ND 4.0).

2022 – Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia, in R. Marini (ed.), Potere, Cultura e Intersoggettività, Edizioni Altravista, Broni (PV), pp. 73-123. ISBN978-88-99688-62-2.

2021 – (with S. Chimenti and A. Fasanella), The Articulation of SWA in Italy: Context, Processes and Outcomes of Scholastic Innovation, Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 June 2021, pp. 1065-1076. ISBN 978-88-944888-6-9.

2021 – (with A. Fasanella and S. Chimenti), Teaching Innovation Through SWA: From the Neoliberal Model to the School-Centred Model, Inspired to the Capability Approach, Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, 2-5 June 2021, pp. 463-474. ISBN 978-88-944888-6-9.

2020 – (with A. Fasanella and V. Lo Presti), L’esperienza della Didattica a Distanza (DaD), in C. Lombardo , S. Mauceri (eds.), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp. 95-116. ISBN 9788835111641.

2020 – (with F. Addeo e M.C. Catone), L’uso delle tecnologie digitali, in C. Lombardo , S. Mauceri (a cura di), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp. 133-151. ISBN 9788835111641.

2019 – (with S. Batani, S. Chimenti, A. Metani), Le basi sociali delle intenzioni di voto, in C. Lombardo, M. Faggiano (a cura di), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia, Franco Angeli, Milano, pp. 30-53.

2019 – (with L. Barbanera and M. Dentale), Il posto dei valori nelle intenzioni di voto, in C. Lombardo, M. Faggiano (a cura di), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia, Franco Angeli, Milano, pp. 54-75.

2019 – Dalle intenzioni di voto alla ricostruzione delle tendenze in atto nell’elettorato italiano, in C. Lombardo, M. Faggiano (eds.), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia, Franco Angeli, Milano, pp. 201-210.

2018 – (with A. Fasanella), Proseguire gli studi all’università, in A. Fasanella, C. Lombardo (eds.), Saperi, Istituzioni, Ragioni, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 11-38, ISBN 978-88-916-2322-5.

2018 – (with C. Lombardo), Tra famiglia e scuola, dove si decide il percorso post-diploma, in A. Fasanella, C. Lombardo (eds.), Saperi, Istituzioni, Ragioni, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 39-64, ISBN 978-88-916-2322-5.

2018 – (with C. Lombardo), Le interazioni sociali: perché conta l’ambiente scolastico, in A. Fasanella, C. Lombardo (eds.), Saperi, Istituzioni, Ragioni, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 65-88, ISBN 978-88-916-2322-5.

2018 – (with A. Fasanella), Struttura, comunicazione e reti sociali: cause e ragioni delle scelte scolastiche, in A. Fasanella, C. Lombardo (eds.), Saperi, Istituzioni, Ragioni, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 89-136, ISBN 978-88-916-2322-5.

2018 – (with L. Di Giammaria), Descrizione degli indici e delle procedure di analisi multivariate, in A. Fasanella, C. Lombardo (eds.), Saperi, Istituzioni, Ragioni, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 247-306, ISBN 978-88-916-2322-5.

2018 – Introduzione. I nuovi professionisti dello spazio pubblico, in M. Gavrila, F. Parziale (eds.), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 7-22, ISBN 978-88-916-2324-9.

2018 – Identità e condizione dei nuovi professionisti dello spazio pubblico, in M. Gavrila, F. Parziale (eds. ), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 23-43, ISBN 978-88-916-2324-9.

2017 – Società, Potere, Influenza. Note conclusive, in R. Marini (ed.), Società, Potere e Influenza, Edizioni Altravista, Broni (PV), ISBN: 978-88-99688-28-8.

2017 – Potere, conflitto e dimensione simbolica: per una “sociologia del possibile, in R. Marini (ed.), Società, Potere e Influenza, Edizioni Altravista, Broni (PV), ISBN: 978-88-99688-28-8.

2017 – Le professioni dello spazio pubblico nella stampa quotidiana, in M. Morcellini, R. Marini, C. Ruggiero (eds.), Rappresentazioni deboli per competenze forti, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), ISBN: 978-88-916-2323-2.

2016 – Lo scientismo tra rimozione e negazione della realtà sociale, in A. Marradi (ed.), Oltre il complesso d’inferiorità. Un’epistemologia per le scienze sociali, Franco Angeli, Milano, pp. 296-306, ISBN: 978-88-568-3635-6.

2016 – Il ruolo dell’area del non voto nei municipi al primo turno. La dimensione socioculturale nelle dinamiche di mobilitazione elettorale nella capitale, in M. Morcellini, M.P. Faggiano, S. Nobile (eds.), Dinamica Capitale. Traiettorie di ricerca sulle amministrative 2016, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 237-259, ISBN: 978-88-916-2127-6.

2016 – L’Umbria tra Toscana e Marche. Rapporto Economico e Sociale 2016-2017, AUR, Perugia, pp. 283-315, ISBN: 978-88-97448-19-8.

2015 – Funzioni e significati dell’istruzione nelle società locali italiane: il caso dei Mezzogiorni, in Rauty R. (ed.), Giovani e Mezzogiorno, Orthotes, Napoli, pp. 239-250. ISBN:9788893140157.

2015 – Un approccio bourdieusiano alla valutazione sociale delle occupazioni, in M. Pitzalis and A. De Feo (eds.), Produzione, riproduzione e distinzione. Fare ricerca con Pierre Bourdieu, CUEC, Cagliari, pp. 45-62, ISBN 978-88-8467-952-9.

2015 – Represión gnoseológica y negación ontológica: reflexiones en torno al cientificismo, in A. Marradi (ed.), Las Ciencias Sociales ¿seguirán imitando a las Ciencias Duras? Un Simposio a Distancia, Buenos Aires, Editorial Antigua, pp. 203-207 ISBN 978-987-3707-09-4

2015 – Modello sociale umbro. Analisi delle asimmetrie di genere, in Various Authors, L'Umbria contemporanea: una lettura di genere, AUR, Perugia, pp. 47-93.

2015 – Infanzia e minori: quale welfare educativo?, in Various Authors, L’Umbria nella lunga crisi. Rapporto Economico e Sociale 2014, Perugia, AUR, pp. 397-436, ISBN 978-88-97448-13-6.

2010 – (with M. Giannini), I differenziali di genere nelle professioni ad alto reddito, in Various Authors., Rompere il cristallo, Roma, Libro 142 FSE-Isfol, pp. 111-131, ISSN 150-0002.

2010 – Dalla rappresentazione sociale della stratificazione occupazionale allo studio delle diseguaglianze sociali, in M. Giannini (ed.), La valutazione sociale delle occupazioni, Napoli, Edizioni Dante & Descartes, pp. 20-52, ISBN 978-88-6157-076-4.

2009 – L’implementazione dell’EdA nella provincia di Benevento: una valutazione sintetica, in B. Schettini (ed.), Quale governance per l’EdA in Campania, Angri (SA), Editrice Gaia 2009, pp. 175-192, ISBN 978-88-89821-64-0.

2009 – La produzione sociale dei differenziali reddituali di genere in Toscana. I risultati dell’indagine Cati, in M. Giannini (ed.), Uguale salario per uguale lavoro?, Milano, Franco Angeli, pp. 109-154, ISBN 978-88-568-1350-0.

2009 – I meccanismi latenti delle differenze retributive di genere: un’amministrazione provinciale e una grande impresa multinazionale, in M. Giannini (ed.), Uguale salario per uguale lavoro?, pp. 201-226, ISBN 978-88-568-1350-0.

2008 – Professionalismo e Genere: le urbaniste pubbliche a Napoli, in B. Poggio (ed.), L'isola che non c'è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove precarietà, Trento, Edizioni31, pp. 103-122, ISBN 13: 978-88-88224-42-8.

Conference contributions

July 2025 – Participation (with L. Alteri) at the 10th Ethnographic and Qualitative Research International Conference, University of Trento 10-12 July 2025, Panel 27 – New Ethnographic Perspectives on Racialization Processes, with the presentation of the paper “When the postcolonial gaze is not enough. The new popular schools between neoliberal welfare support and counter-hegemonic resistance to racialized dominant culture”, University of Trento, 12 July.
December 2024 – Participation at 50th Year Webfest about 150 hours Italian Working Class Adult Education, conference organised by the UNESCO Chair in Adult Education at the University of Malta (Prof. Peter Mayo), with the presentation of the paper “Le 150 ore, oltre l’involuzione neoliberista: contraddizioni, rischi e orizzonti utopici”, University of Malta, 19 December.

December 2024 – Participation (with L. Alteri) at XIV Edition of the Study Day “Oltre la globalizzazione: Transizioni/Transitions”, edited by Società di Studi Geografici, with the presentation of paper “Giovani fragili nella scuola neoliberista: il ruolo dei nuovi educatori popolari nei percorsi di emancipazione“, panel 20 “Transizioni culturali e dialogo intergenerazionale: sfide e opportunità nei contesti marginali”, Università degli Studi di Firenze, 6 December.

November 2024 – Chair at panel “Rethinking Digital Methods and Platforms” at International Lab Conference for Innovative Social Research (fifth edition concerning "Digital Social Research: Ethical Boundaries and Methodological Biases), University of Salerno, November 7.

June 2024 – Chair at panel “Popular and non-formal education in the fight of educational inequalities” at the Third International Conference of Scuola Democratica (Education and/for Social Justice), University of Cagliari, June 3-4-5-6.

January 2024 – Participation in the Conference “I nuovi mali di Roma. Crescita delle diseguaglianze, overtourism, esclusione sociale”, con la presentazione del paper (con E. Zizioli) “Palestre generative di capitale sociale contro i mali di Roma: le scuole popolari”, Department of Communication and Social Research, Sapienza-Univesity of Rome, January 15-16.

July 2023 - Participation (with L. Barbanera and A. Fasanella) in the 10th Conference of the European Survey Research Association, with the paper "Hesitation to Covid-19 vaccine after and before the start of the vaccination campaign in Italy," University of Milan “Bicocca”, July 17-21.

July 2023 - Participation in the Mid Term International Conference of the BSA Bourdieu Study Group, Educational and Social Inequalities: Between Reproduction and Change, with the paper "A Bourdieusian analysis of vaccine hesitancy. The case of Italian upper secondary school students," Barcelona, July 5-6-7.

June 2023 - Participation (with M. Cavagnuolo, M.P. Faggiano and A. Matrella) in the ILIS (International Lab for Innovative Social Research) Conference "Rethinking social theories and methods in a digital society," with the paper "The uses of digital technologies in schools. A Bourdieusian analysis of upper secondary school teachers and students in Rome," University of Prague, June 8-9.

June 2023 - Participation (with M. Cavagnuolo, M.P. Faggiano, M. Mitrano, V. Lo Presti, A. Fasanella) in the ILIS (International Lab for Innovative Social Research) conference "Rethinking social theories and methods in a digital society," with the paper "Changes in Schooling: The impact of digitization on PCTOs (Work Experience Programs). From Planning to Implementation," University of Prague, June 8-9.

January 2023 - Participation (with M. Cavagnuolo) in the end-of-term conference of the Italian Sociological Association (AIS) "Re-assembling the social. Re(i)stituting the social. 40 years of AIS," with the paper "“La domesticazione delle tecnologie digitali nell’insegnamento: le identità pedagogiche degli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado a Roma”, University of Naples "Federico II”, January 19-21.

November 2022 - Participation in the Conference "Twenty years with(out) Pierre Bourdieu. Studying crisis and social change today," with the paper "Homology between scientific discourse and "schooling" in the time of the global pandemic. The practical reasons of anti-vaxxers among Italian upper-secondary school students," University of Cagliari, November 4-5-

October 2022 -Participation (with P. Montesperelli) in the seminar of Magistri Sine Registro, 8th edition entitled “Ideologie e utopie agli esordi del terzo millennio”, with the introductory paper to the seminar, University of Rome "La Sapienza", October 7.

September 2022 -Participation (with M.C. Catone) in the International Conference, Sociology of Pandemic: a Cross-Disciplinary Understanding, sponsored by ISA (International Sociological Association), as part of the RC47 session, and organized by the University of Florida and the University of Rome G. Marconi, with the paper "The Anti-Vaxxer's Attitude as a Socially Rooted Thought-Style," University of Florida, September 30.

June 2022 - Participation in the 4th SISCC conference "“Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi”, with the paper “Le radici sociali dei No Vax, una prima esplorazione”," University of Naples "Federico II”, June 23-24.

May 2022 - Participation in the AIS-PIC mid-term Conference "“Ecologie quotidiane: valori, pratiche, media", with the paper “Marginalita’ scolastica, comunicazione familiare e propensione al vaccino nell’epoca della pandemia globale” May 28 (conference held May 26-28), Sapienza-University of Rome.

January 2022 – (with G. Parente) Presentation of paper “L’orientamento scolastico come pratica di riproduzione delle diseguaglianze scolastiche dovute all’origine sociale”, at XXI National Conference of SIO (Italian Association for Guidance), University of Padova.

November 2021 - Keynote Speaker at International Lab Conference for Innovative Social Research (ILIS), for the panel “Digital Research in Education”, University of Salerno.

September 2021 – Participation (with A. Fasanella and M. Dentale) at AIV (Italian Association of Evaluation) Conference “La valutazione per la resilienza. Attori, pratiche e contesti”, with paper “E-learning e fruizione delle lezioni da parte delle matricole universitarie: la partecipazione alle lezioni di un insegnamento di scienze sociali di Sapienza”.

September 2021 – Presentation of paper “Le sfide all'istruzione concepita come bildung ai tempi della platform society: il caso della scuola secondaria di secondo grado a Roma”, at AIS EDU (Italian Association of Sociology, Sociology of Education Section) Conference “Una comunità che riflette: sfide, mission e prospettive della sociologia dell’educazione”, University of Cagliari.

September 2021 – Discussant at “Magistri sine registro” Seminary, Edition 2021, “Educare è educarsi: ermeneutica e processi educativi”, Sapienza-University of Rome.

June 2021 (with F. Addeo) – Chair at panel “Education, Democracy and Rationalization” at the Second International Conference of Scuola Democratica, University of Cagliari.

December 2020 – Presentation of paper “Razionalismo teorico e nuovo orientamento universalista nell’emergente società globale”, at AIS (Italian Association of Sociology) Conference “Ripensare la società nelle emergenze e nelle trasformazioni globali con Max Weber, 100 anni dopo (1920-2020)”.

November 2020 – Presentation of paper “La reazione alla gestione dell’emergenza sanitaria come crisi dello spirito neoliberista”, at Conference promoted by AIS-PIC (Italian Association of Sociology, Sociology of Culture Section) “RETI, MEDIA E CULTURE Post-Covid. Sfide, Conflitti, Disuguaglianze, Narrazioni e Immaginari a confronto”, online conference.

Octber 2019 – Presentation of paper “L’universalismo e la sfida allo studio dei processi culturali”, at Festival di Sociologia, Narni (TR).

Giugno 2019 – (with S. Vatrella) chair for panel “Etichal-Political Socialization” at the First International Conference of Scuola Democratica, University of Cagliari (6-8 june).

November 2018 – Discussant of papers presented by P. Cingolani (Università Paris VII Diderot) and M. Leite (Università Federale di São Carlos) for the Conference “La precarietà oggi: le nuove forme in una prospettiva transnazionale”, CO.RIS Department, Sapienza-University of Rome.

September 2018 – (with S. Vatrella) Presentation of paper “Class, University Choice and Pedagogical Relationship”, at ECER 2018 (European Conference on Educational Research), event promoted by EERA (European Educational Research Association), Free University of Bolzano.

June 2018 – Discussant at Second Day of VI Magistri Sine Registro Edition, event promoted by Department of Communication and Social Research, Sapienza-University of Rome and by Paideia Association. Theme Workshop: “Differente/mente. Pensare la differenze, l’altro, la distanza, Department of Communication and Social Research, Sapienza-University of Rome.

May 2018 – (with S. Vatrella) Presentation of paper “Education and Universalism in Europe: When Education Supports Democracy”, at panel “Studying National Well-Being: Theory, Research and Practice”, 12th Annual International Conference on Sociology, sponsored by the Athens Journal of Social Sciences, University of Athens.

April 2018 – Discussant at the presentation of book “Femina Academica” edited by E. Spanò, Altravista Editore, 2018, Departmente of Social and Economic Sciences, Sapienza-University of Rome.

Ottobre 2017 – Speaker at Festival di Sociologia, with the paper “Rappresentazioni deboli per competenze forti: le professioni dello spazio pubblico sui media”, Narni (TR).

May 2017 – Presentation of paper “Eretici e Respinti. Classi sociali e scuole senza frontiere.”, XV edition of Gutenberg, Book, Multimedia and Music Fair, Liceo P. Galluppi, Catanzaro.

May 2017 – Discussant at the presentation of essay written by E. Caniglia, Etnometodologia della quotidiana significatività del vedere, at International Conference of Sociology and Visual Studies, Department of Education Sciences, University Rome Tre.

January 2017 – (with L. Di Giammaria) Presentation of paper “La percezione sociale diffusa delle professioni dello spazio pubblico”, at Conference on “Il servizio come professione”, Department of Social and Economic Sciences, Sapienza-University of Rome.

November 2016 – Presentation of paper “Il rapporto dialettico tra scuola e classi sociali nella prosecuzione degli studi all’università”, at XI Conference of Italian Sociological Association, University of Verona.

October 2016 – Presentation of paper “Cultura scolastica e disposizioni sociali in epoca neolibeale”, Conference of Italian Sociology of Education and of Italian Sociology of Culture “Making Education through Culture Making Culture through Education”, Federico II - University of Naples.

October 2016 – (with L. Di Giammaria) Presentation of paper “La percezione sociale delle professioni dello spazio pubblico”, at the Conference of Social Work promoted by University pf Pisa.

August 2016 – ECER 2016 (European Conference on Educational Research), event promoted by EERA (European Educational Research Association), presentation of paper “Can School Help Working-Class Students Access University?”, University College of Dublin.

October 2015 – Third Edition of “Magistri sine registro”, presentation of paper “Ideologia e Utopia”, Sapienza-University of Rome.

September 2015 – Espanet Conference, presentation of paper “Modelli di welfare locale e diseguaglianze scolastiche in Italia ”, University of Salerno.

March 2015 – Conference on “Società, Potere, Influenza”, presentation of paper “Paul Ricoeur. Sociology of Possibilities”, University for Foreigners of Perugia.

December 2014 – Conference on “Lorenzo Milani e le diseguaglianze scolastiche in Italia oggi”, presentation of paper “Transizioni scolastiche in Italia oggi tra diseguaglianze e promozione sociale”, AIS-EDU (Italian Sociological Association – Sociology of Education Section), Sapienza-University of Rome.

September 2014 – Conference promoted by Italian Sociology of Education Association on “Going to School Today”, presentation of paper “Figli di un Dio minore. La selezione differenziale in Italy in tempi di crisi”, University of Cagliari.

December 2013 – Eighth Edition of Studies on Young People [or. “Giovani Come”], presentation of paper “Funzioni e significati dell’istruzione nelle società locali meridionali”, University of Salerno.

November 2013 – First Edition of “Magistri sine registro”, presentation of paper “Ricoeur e le scienze sociali”, Sapienza-University of Rome.

October 2013 – Tenth Congress of Italian Sociological Association “La qualità del sapere sociologico”, presentation of paper “L’istruzione come una risorsa di innovazione sociale”, University of Florence.

June 2013 – International Conference on “Science and Critique of Social World. The Lesson of Pierre Bourdieu”, presentation of paper “Classes and Social Classification”, University of Cagliari, with participation of Loic Wacquant (University of California e Centre Europèen de Sociologie et Science Politique de Paris).

November 2012 – Discussant at the Conference “Il Fulmine governa ogni cosa”, Sapienza-University of Rome.

October 2012 – Conference on “Un possible sviluppo nell’Italia meridionale”, presentation of paper “Una prospettiva regionale sulle dimensione e le line del mutamento socioeconomic dal 1951 ad oggi”, Federico II – University of Naples.

November 2010 – (with Felice Addeo), International Conference on “Thirty Years After Distinction”, presentation of paper “Dispositions Towards Legality: a Research Among Adolescent Students in Southern Italy”, Pierre Bourdieu Foundation, University of Paris.

February 2009 – Conference on Equal Opportunities, presentation of paper “Genere e disegueglianze economiche nelle professioni ad alta qualificazione”, National Economic and Labour Council, Rome.

March 2008 – International Conference on Social Evaluation of Professions, presentation of paper “From Representation of Social Stratification to the Study of Social Inequalities: Social Class and Evaluation of Occupations”, Federico II – University of Naples.

October 2007 – Conference on Equal Opportunities, presentation of paper “Professioniste donne e pubblica amministrazione: il caso delle urbaniste pubbliche”, University of Trento.

September 2007 – Italian Sociological Association Congress, presentation of paper “Modelli di Terziarizzazione economica e diseguaglianze socio-professionali in Italia. Un’analisi a partire dai sistemi locali del lavoro”, University of Urbino.

Current Main Areas of Research Interests

Educational Inequalities, Popular Education, Class Subcultures and Ideologies

Neoliberalism, Pedagogical Identities and Education Reform

Knowledge Society, Education (also media and digital education) and Inequalities

Intellectual Professions, Social Classes, Ideology and Values

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corso
1026937SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVIITALingue, Culture, Letterature, Traduzione33533
1041916SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALIITAComunicazione pubblica e d'impresa33615
1022521SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIAITAServizio Sociale33572
1026937SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVIITALingue, Culture, Letterature, Traduzione33533
1026937SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVIITALingue, Culture, Letterature, Traduzione33533
1026937SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVIITALingue, Culture, Letterature, Traduzione33533
1041916SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALIITAComunicazione pubblica e d'impresa33615