MILENA CASSELLA
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Notizie

ESAMI SESSIONE STRAORDINARIA APRILE 2025 

Come riportato sui canali Infostud, gli esami delle cattedre di Comunicazione d'impesa/Laboratorio di strategie pubblicitarie (M-Z) e di Sociologia della comunicazione (M-Z) si terranno givoedì, 3 aprile 2025, alle ore 15.00, presso la stanza 212 del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (via Salaria, n. 113, secondo piano).

 

Si ricorda che, trattandosi di una sessione straordinaria, la partecipazione è riservata a specifiche categorie di studentesse e studenti, come riportato sul sito del Dipartimento (https://coris.web.uniroma1.it/it/esami-sessione-straordinaria-aprile-mag...). Non è consentito alle/ai docenti ammettere all'esame persone che non rientrino nei casi esplicitati.

 

 

A.A. 2024/2025

Si informano studentesse e studenti che è attivo il profilo Classroom del corso di Comunicazione d'impresa / Laboratorio di strategie pubblicitarie (canale M-Z), programmato al terzo anno del CdL in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (L-20), e accessibile al seguente link: https://classroom.google.com/c/MjMwOTc2NDA1Nzda?cjc=3b3e224

Il corso si terrà nel secondo semestre. Il codice per accedere alla Classroom è3b3e224.

 

Poiché la Classroom del corso sarà anche il principale punto di riferimento per notizie, aggiornamenti e materiali didattici, sono invitati a iscriversi anche coloro che hanno intenzione di sostenere l'esame in modalità "non frequentante". 

Si ricorda che per accedere alle Classroom Sapienza è necessario collegarsi attraverso l'indirizzo di posta istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

 

 

ESAMI SESSIONE INVERNALE  A.A. 2024/2025

Come riportato sui canali Infostud, gli esami delle cattedre di Comunicazione d'impesa/Laboratorio di strategie pubblicitarie (M-Z) e di Sociologia della comunicazione (M-Z) si terranno nei seguenti giorni e sedi:

  • 8 gennaio ore 9.30 Aula Blu 2 (Città Universitaria)
  • 27 gennaio ore 9.30 Aula Blu 2 (Città Universitaria)
  • 11 febbraio ore 9.30 Aula Blu 2 (Città Universitaria).

Qualora per esigenze organizzative si rendessero necessarie modifiche di orario o aula rispetto a quanto riportato, se ne darà prontamente comunicazione a tutte le persone iscritte.

 

 

ESAMI SESSIONE AUTUNNALE  - OTTOBRE 2024

Come anticipato già sui canali Infostud, gli esami della materia in oggetto si terranno martedì 15 ottobre, alle ore 9.30, presso la stanza 211 (secondo piano) dello stabile di via Salaria, 113.

Chi, per qualsiasi motivo, non potesse più sostenere l'esame è pregat* gentilmente di avvisare via email (milena.cassella@uniroma1.it).
Si ricorda che, trattandosi di una sessione straordinaria, l'appello è destinato soltanto a precise categorie di studentesse e studenti (https://web.uniroma1.it/coris/esami-sessione-straordinaria-ottobre/novem...). 

 

 

Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA)

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA  e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it 

Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni
nome e cognome del docente;

e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti. 

 

Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:

Iscrizione al servizio disabilità

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita

Iscrizione al servizio DSA

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa

Si ricorda inoltre che, all'interno del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, è attivo il servizio Coris per l’inclusione, uno sportello di tutorato metodologico dedicato a offrire supporto personalizzato a studentesse e studenti con disabilità e DSA per la preparazione degli esami e lo svolgimento della tesi di laurea. Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Lucia D’Ambrosi, lucia.dambrosi@uniroma1.it

 

A.A. 2023/2024

Si informano studentesse e studenti che è attivo il profilo Classroom del corso di Comunicazione d'impresa (canale M-Z), programmato al terzo anno del CdL in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (L-20), e accessibile al seguente link: https://classroom.google.com/c/NjM5MzE4MzQzODcy?cjc=swblaxb.

Il corso si terrà nel secondo semestre. Il codice per accedere alla classroom è swblaxb.

 

Poiché la Classroom del corso sarà anche il principale punto di riferimento per notizie, aggiornamenti e materiali didattici, sono invitati a iscriversi anche le/gli eventuali non frequentanti. Si ricorda che per accedere alle Classroom Sapienza è necessario collegarsi attraverso l'indirizzo istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

Orari di ricevimento

Il ricevimento si tiene il lunedì e il giovedì, nella fascia oraria 9.00-15.00, tramite piattaforma google meet.
È necessario concordare un appuntamento, scrivendo un'email all'indirizzo della docente (milena.cassella@uniroma1.it).
È possibile effettuare il ricevimento anche in presenza, sempre tramite richiesta inviata via email.

Curriculum

Milena Cassella è ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Si occupa di: organizzazioni culturali; aspetti produttivi nelle industrie culturali, in particolare nell’industria musicale; processi partecipativi e creativi in ambienti digitali; pratiche culturali e new urban tourism in contesti urbani.
È componente del Direttivo e Tesoriera di IASPM – International Association for the Study of the Popular Music (Italian Branch).
Presso il Dipartimento CoRiS ha lavorato dal 2010 al 2023 all’organizzazione del Master di I livello in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (MMCM), di cui è stata, nel corso delle varie edizioni attivate, tutor d’aula, coordinatrice organizzativa e didattica, membro del Consiglio Didattico Scientifico.

Istruzione e formazione:
2023 – Master interateneo di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS), I edizione, A.A. 2020/2021. Titolo della tesi: «I Gruppi d'Acquisto Solidale in Italia: la dimensione organizzativa, la comunicazione, le relazioni».
2019 – PhD in Comunicazione, Ricerca, Innovazione (XXX Ciclo, A.A. 2017/2018) – curriculum in Scienze della Comunicazione. Titolo della tesi: «Produzione culturale al tempo delle reti. Capitale sociale, comunicazione e interazione on-line nelle pratiche di crowdfunding».
2010 – Laurea in Scienze della Comunicazione (ordinamento Quinquennale) – indirizzo Comunicazioni di massa (A.A. 2009/2010) presso Sapienza Università di Roma. Tesi di laurea in Sociologia della Comunicazione di Massa. Titolo della tesi: «Legami rock, legature deboli. Operatori culturali e reti musicali: il caso Arci Real».

Ruoli e incarichi di ricerca svolti presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma:
2023 – 2026: RTD-A (Settore Scientifico-disciplinare GSPS-06/A) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Progetto di ricerca: “Luoghi e culture del new urban tourism a Roma. Percorsi partecipativi e strategie di comunicazione”, finanziato su fondi del Progetto di ricerca PNRR PE 5 “CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next Gen Sustainable Society”, Spoke 9: “Cultural Resources for Sustainable Tourism – CREST”.
2021-2022: assegnista di ricerca (GSPS-06/A). Progetto di ricerca: “Processi di platformisation nella produzione culturale: il caso del live streaming”.
2020-2021: assegnista di ricerca (GSPS-05/A). Progetto di ricerca: “Il ‘nuovo’ nelle imprese digitali. Cultura organizzativa e partecipazione nei processi di innovazione”.
Tra il 2015 e il 2023 ha partecipato a progetti di ricerca d’Ateneo, finanziati da Sapienza Università di Roma, sia come componente del gruppo di ricerca sia attraverso incarichi di collaborazione esterna.
A partire dal 2014, è stata cultrice della materia in “Analisi della produzione, dei consumi e dei linguaggi musicali”, “Advertising e Brand Communication”, “Sistemi organizzativi complessi nella società dell’innovazione”.

Incarichi didattici:
Presso Sapienza Università di Roma:
Docente: “Comunicazione d’impresa / Laboratorio di strategie pubblicitarie” (Canale M-Z), Corso di laurea in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (L-20) (48 ore, 6 CFU), A.A. 2023/2024 – 2024/2025.
Docente a contratto: “Advertising e Brand Communication” (Canale P-Z), Corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa (48 ore, 6 CFU), A.A. 2021/2022.
Presso altri atenei:
Docente a contratto: “Comunicazione istituzionale sociale” (Corso CB0610) Corso di Licenza in Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura (2 anni) (36 ore, 5 CFU), Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, Università Pontificia Salesiana, A.A. 2021/2022.

Pubblicazioni:
Monografia, curatela, traduzione:
2024, Cassella Milena, D’Amato Francesco, Il Crowdfunding culturale. Storia, teoria e pratiche, Carocci editore, Roma.
Articolo in rivista scientifica di fascia A:
2021, Fontana Renato, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «Polarizzazioni e disuguaglianze socioeconomiche nelle organizzazioni complesse. Modelli di business al tempo della Digital Transformation», Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, ISSN 0391-190X, DOI: 10.32049/RTSA.2021.4.05.
2021, Fontana Renato, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «Ripartire dall’innovazione: PMI e start-up in Italia. Quali sono, quanto contano, come cambiano», Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, 3(2021), pp. 1-27, ISSN 1972-4942, DOI: 10.32049/RTSA.2021.3.03.
2020, D’Amato Francesco, Cassella Milena, «Cultural Production and Platform Mediation. A Case in Music Crowdfunding», New Media and Society, pp. 1-18, ISSN 1461-4448.
2019, Fontana Renato, Borrelli Davide, Cassella Milena, «Come ci cambia l’università che cambia. Le conseguenze del sistema di valutazione sugli aspetti organizzativi e istituzionali», Sociologia e ricerca sociale, fascicolo 118/2019, pp. 29-50, ISSN 1121-1148, ISSNe 1971-8446.
2019, Cristina Sofia, Barbara Mazza, Milena Cassella, «Esperienze di innovazione didattica: le prospettive dei docenti», Sicurezza e scienze sociali, VII, 1/2019, pp. 239-254, ISSN 2283-8740, ISSNe 2283-7523.
Articolo in rivista scientifica:
2021, Cassella Milena, D’Amato Francesco, Sofia Cristina, «La comunicazione dei progetti di crowdfunding culturale. Una ricerca sul contesto italiano», Comunicazionepuntodoc, 24(2020), pp. 152-161, ISSN: 2282-0140.
2020, Cassella Milena, D’Amato Francesco, Sofia Cristina, «Il crowdfunding culturale in Italia. Analisi delle performance di diversi promotori e progetti», Economia della cultura, 3-4(2020), pp. 449-463, ISSN: 1122-7885.
2015, Cassella Milena, «Oltre il dualismo attore-struttura: lo sguardo della sociologia storica», in Comunicazionepuntodoc, vol. 12, pp. 249-258, ISSN:2282-0140.
Contributo in volume:
2023, Binotto Marco, Cassella Milena, «Comunicare “il capitale delle relazioni”: una ricerca», in Marco Binotto, Comunicazione solidale. Storia e media del consumo responsabile e dei gruppi d’acquisto solidale, Edizioni Angelo Guerini e Associati, Milano, pp. 279-324, ISBN 978-88-8107-475-4.
2021, Fontana Renato, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «The Social Transformations Induced by the COVID-19 Pandemic on the Vulnerable Segments of the Working Population in Italy», in Christa Larsen, Jenny Kipper, Alfons Schmid, Ciprian Panzaru (Eds.), Transformations of Regional and Local Labour Markets Across Europe in Pandemic and Post-Pandemic Times. Challenges for Regional and Local Observatories, Nomos Verlagsgesellschaft, Baden-Baden (Germany), 2021, pp. 225-260, ISBN 978-3-98542-013-1.
2020, Valentini Elena, Cassella Milena, «La valutazione, la cornice normativo-istituzionale e il disegno della ricerca», in Renato Fontana, Elena Valentini (a cura di), Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali, FrancoAngeli, Milano, pp. 21-41, ISBN 978-88-351-0691-3.
2020, Sofia Cristina, Cassella Milena, «La ricerca in pratica: le pubblicazioni dei docenti dell’Università di Genova, della Sapienza di Roma e dell’Università di Salerno», in Renato Fontana, Elena Valentini (a cura di), Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali, FrancoAngeli, Milano, pp. 94-114, ISBN 978-88-351-0691-3.
2020, Fontana Renato, Cassella Milena, «Essere docenti universitari oggi: idee, valori, comportamenti», in Renato Fontana, Elena Valentini (a cura di), Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali, FrancoAngeli, Milano, pp. 148-168, ISBN 978-88-351-0691-3.
2020, Fontana Renato, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «What Is New in SMEs? Innovation and Employment Sustainability in the Context of Italian Start-Ups», in Christa Larsen, Jenny Kipper, Alfons Schmid, Marco Ricceri (Eds.), The Importance of SMEs as Innovators of Sustainable Inclusive Employment. New Evidence from Regional Labour Markets, Rainer Hampp Verlag, Augsburg, München, pp. 47-78, ISBN 978-3-95710-380-2.
2019, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «La progettazione aziendale», in Renato Fontana, Andrea Rocchi, (a cura di), Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management, FrancoAngeli, Milano, pp. 76-109, ISBN: 9788891780966.
2019, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «Organizzazione e funzioni aziendali», in Renato Fontana, Andrea Rocchi, (a cura di), Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management, FrancoAngeli, Milano, pp. 110-128, ISBN: 9788891780966.
2019, Fontana Renato, Calò Ernesto Dario, Cassella Milena, «On the Reasons for an Informal Economy in Italy: The Motivations of Entrepreneurs and Workers», in Christa Larsen, Sigrid Rand, Alfons Schmid, Vyacheslav Bobkov, Vyacheslav Lokosov (Eds.), Assessing Informal Employment and Skills Needs: Approaches and Insights from Regional and Local Labour Market Monitoring, Rainer Hampp Verlag, Augsburg, München, pp. 103-127, ISBN 978-3-95710-259-1.
2014, Cassella Milena, D’Amato Francesco, «Crowdfunding Music. The value of social networks and social capital in participatory music production», in V. Sarafian e R. Findlay, The State of The Music Industry. L'Etat de l'industrie musicale, Civilisations, N° 13, Presses de l'Université Toulouse, 1 Capitole, pp. 93-112, ISBN: 978-2-36170-087-4.