FRANCESCA CANTORE
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
PEMM-01/B

Notizie

Programmi corsi a.a. 24/25

INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA 
Il corso analizza la nascita, lo sviluppo e le principali trasformazioni dell’industria cinematografica prendendo in considerazione aspetti tecnologici, estetici, socioculturali e economici. Le lezioni offriranno una ricognizione generale sul decisivo ruolo svolto dal cinema nel corso del XX secolo collocandolo al centro di un modello integrato di storia culturale dei media. Verranno approfonditi alcuni temi in particolare, come la costruzione dello star system, il funzionamento degli studios  hollywoodiani, il rapporto del cinema con le altre arti, il sistema dei generi e le cinematografie nazionali. Il modulo si concentra in particolare sui modelli di messa in scena del muto e sulla costruzione dello studio system e dello star system fino al suo smantellamento nel corso degli anni  Cinquanta. Gli argomenti includeranno la storia economica e industriale del film, i generi cinematografici, i modelli di scrittura, la costruzione delle immagini divistiche, le trasformazioni tecnologiche e l'impatto del cinema nella cultura e nella società del XX secolo. Il corso prevede un focus monografico sulla commedia all'italiana, periodo cruciale della storia del cinema italiano tra la fine degli anni '50 e gli anni '70.
Frequenza e valutazione
La frequenza non è obbligatoria ma altamente raccomandata.
L'esame è scritto e prevede:
a) 2 riconoscimenti di fotogrammi di film tratti dalla filmografia (risposta aperta breve);
b) 20 domande (risposte a scelta multipla);
c) 1 domanda aperta.
Bibliografia:
1) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti [QUARTA EDIZIONE], Utet, 2023.
2) P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011.
3) Un volume a scelta tra: 
- F. Cantore, Il trasformista. Alberto Sordi, l’Italia, il cinema, Bulzoni, 2023.
- F. Cantore, G. Guidoni, G. Nicolai, Divorzio all'italiana. Regia di Pietro Germi, Dino Audino, 2024.
- M. d'Amico, La commedia all'italiana. Il cinema comico in Italia dal 1945 al 1975, La nave di Teseo, 2021.
 
Filmografia:
La filmografia è suddivisa in due sezioni. La visione di tutti i film in elenco è obbligatoria ai fini dell'esame:
-    Antologia cinema delle origini (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso)
-    Antologia avanguardie storiche (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso)
1.    Cabiria (G. Pastrone, 1914)
2.    Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3.    Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
4.    Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)
5.    Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6.    Sherlock Jr. (B. Keaton, 1924)
7.    La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
8.    Metropolis (F. Lang, 1927)
9.    Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)
10.    Napoléon (A. Gance, 1927)
11.    The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)
12.    La passione di Giovanna d'Arco (C.T. Dreyer, 1928)
13.    L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
14.    M - il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
15.    Zero in condotta (J. Vigo, 1933)
16.    Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
17.    Olympia (L. Riefensthal, 1938)
18.    Susanna (H. Hawks, 1938)
19.    La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
20.    Ombre rosse (J. Ford, 1939)
21.    Quarto potere (O. Welles, 1941)
22.    Casablanca (M. Curtiz, 1942)
23.    La fiamma del peccato (B. Wilder, 1944)
24.    Roma, città aperta (R. Rossellini, 1945)
25.    Vertigine (O. Preminger, 1946)
26.    Notorius - L'amante perduta (A. Hitchcock, 1946)
27.    Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
28.    Eva contro Eva (J.L. Mankiewicz, 1950)
29.    Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
30.    Cantando sotto la pioggia (S. Donen, 1952)
31.    La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
32.    Gioventù bruciata (N. Ray, 1955)
33.    Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956)
34.    Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
35.    I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
36.    La dolce vita (F. Fellini, 1960)
37.    Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
38.    Psyco (A. Hitchcock, 1960)
39.    8 ½ (F. Fellini, 1963)
40.    Il gattopardo (L. Visconti, 1963)
41.    Blow up (M. Antonioni, 1966)
42.    Il laureato (M. Nichols, 1967)
43.    Gangster Story (A. Penn, 1967)
44.    Easy Rider (D. Hopper, 1969)
45.    Arancia meccanica (S. Kubrick, 1971)
46.    Taxi Driver (M. Scorsese, 1975)
47.    Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
48.    Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
 
Filmografia monografico:
49.    Pane, amore e fantasia (L. Comencini, 1953)
50.    Poveri ma belli (D. Risi, 1957)
51.    I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958)
52.    Il vedovo (D. Risi, 1959)
53.    Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
54.    Il sorpasso (D. Risi, 1961)
55.    I mostri (D. Risi, 1963)
56.    La ragazza con la pistola (M. Monicelli, 1968)
57.    C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1974)
58.    La terrazza (E. Scola, 1980)

Classroom
Per iscriversi alla pagina Classroom del corso, dove saranno caricati materiali didattici e pubblicati aggiornamenti in relazione al corso e all'organizzazione delle lezioni: 
https://classroom.google.com/c/NzEyMjQ3NzI4MDIw?cjc=cxac4vf (codice cxac4vf)

****

ANALISI DEI FORMAT TELEVISIVI
Il modulo è pensato in continuità con una serie di altri insegnamenti di Storia della televisione presenti nell'offerta formativa dei cdl Triennale e Magistrale. Ad una parte introduttiva, più generale, che fornirà gli strumenti necessari a orientarsi nella molteplicità dei format tv esistenti, con particolare riferimento al contesto dell'industria televisiva italiana, seguirà una parte focalizzata su una selezione di case studies significativi. Verranno ospitati a lezione alcuni professionisti del settore che condivideranno le loro esperienze e punti di vista, illustrando le modalità di scrittura e produzione di questi prodotti. Gli incontri saranno fondamentali per fornire agli studenti una comprensione pratica delle dinamiche operative dei format televisivi. Infine, si svilupperà un progetto finale, nel quale gli studenti avranno l'opportunità di concepire e presentare in modo critico dei concept originali per nuovi format televisivi. 

Frequenza e valutazione
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
 
Gli studenti frequentanti svilupperanno il concept di un format televisivo, con l'accompagnamento di un paper.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto sui testi in programma

Bibliografia d'esame
- J.K. Chalaby, L'era dei format. La svolta radicale dell'intrattenimento televisivo, Minimum Fax, Roma 2017.
- L. Barra, F. Guarnaccia (a cura di), Supertele. Come guardare la televisione, Minimum Fax, Roma 2021.
- Dispense fornite dalla docente.

Classroom: https://classroom.google.com/c/MjMxNDczMzA0NDda 

****

COMUNICAZIONE ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO
Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media.  Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

Bibliografia
- L. Stagi, Food porn. L'ossessione del cibo in tv e nei social media, Egea, 2016
- Dispense fornite dalla docente 

Classroom
Per iscriversi alla pagina Classroom del corso, dove saranno caricati materiali didattici e pubblicati aggiornamenti in relazione al corso e all'organizzazione delle lezioni: https://classroom.google.com/c/NzEyMjU5NDIxMzEz?cjc=zpj25yo (codice zpj25yo)
_____________________________________________________________________________________
Gli studenti e le studentesse che devono sostenere il corso singolo di Introduzione alla storia del cinema per l'immatricolazione alla magistrale possono seguire questi programmi: 
- Corso singolo 12 CFU - vedi programma Introduzione alla storia del cinema nella sezione "Insegnamenti"
- Corso singolo 6 CFU - vedi programma Introduzione alla storia del cinema nella sezione "Insegnamenti", escluso il volume a scelta e la parte monografica della filmografia.
 
Le modalità d'esame sono le medesime
_____________________________________________________________________________________
Passaggi da seguire per la richiesta del relatore di laurea
- per le triennali prendere contatto almeno 4 mesi prima della sessione di laurea individuata; per le magistrali almeno 6 mesi;
- tenere a mente che nel caso la sessione individuata sia quella di settembre la tesi dovrà essere completata entro fine luglio; nel caso sia quella di gennaio, la consegna è prevista entro la metà di dicembre;
- considerato quanto sopra, prendere contatto con la docente via mail per chiedere disponibilità, specificando corso di laurea e sessione individuata;
- una volta ricevuta conferma della disponibilità, inviare un abstract con l'oggetto della ricerca, un'ipotetica divisione in capitoli (3) e una bibliografia di partenza;
- nella stesura bisognerà attenersi in modo puntuale alle norme di editing scaricabili nella colonna a destra.
 
Si specifica che si darà priorità agli studenti di L-3 Teatro, Cinema, Media e LM-65 Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media
_______________________________________________________________________________________________________________
ESAMI ANNUALITÀ PRECEDENTI
In ragione del sabbatico del prof. Minuz, gli studenti che devono sostenere moduli di annualità precedenti sono invitati a seguire le seguenti indicazioni:
 
STORIA DEL CINEMA I (cod. 1027784 - 12 CFU): per tutto l'anno accademico 24/25 dovranno sostenere e verbalizzare l'esame con me.
STORIA DEL CINEMA ITALIANO I A (cod. 1024842 - 6 CFU): per tutto l'anno accademico 24/25 dovranno sostenere e verbalizzare l'esame con me.
NB: I programmi e le modalità d'esame restano invariati (consultare la bacheca del prof. Andrea Minuz)
Anche per coloro che avrebbero dovuto sostenere l'esame di Storia del cinema con il prof. Coladonato, vale lo stesso discorso. Programma e modalità d'esame restano invariati.

_______________________________________________________________________________________________________________________
APPELLI D'ESAME (Leggere attentamente fino alla fine questa sezione)
Sessione invernale
22 gennaio 2025, ore 10.00 - Aula Magna (Edificio Marco Polo)
11 febbraio 2025, ore 10.00 - Aula Magna (Edificio Marco Polo)
21 febbraio 2025, ore 10.00 - Aula Magna (Edificio Marco Polo)
Appelli straordinari 
11 novembre 2024, aula B ore 16.00 – valido solo per SCREENWRITING (cod. 10592924 - 12 CFU); STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA (cod. 10596651 - 6 CFU); STORIA DEL CINEMA I (cod. 1027784 - 12 CFU); STORIA DEL CINEMA ITALIANO I A; CORSO SINGOLO STORIA DEL CINEMA (6 CFU E 12 CFU)
18 aprile 2025, ore 16.30 - aula 109 (Edificio Marco Polo)
10 novembre 2025, ora e luogo da definire
Gli appello straordinari sono SEMPRE riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza
Sessione estiva
4 giugno 2025, 16.00-18.00, aula 203 (Marco Polo) 
25 giugno 2025, 14.00-16.00,  aula Levi (Ex Vetrerie Sciarra) 
14 luglio 2025, 10.00-12.00, aula Levi (Ex Vetrerie Sciarra) 
Sessione autunnale
8 settembre 2025, 15.00-17.00, aula 203 (Marco Polo) 
22 settembre 2025, 10.00-12.00, aula Levi (Ex Vetrerie Sciarra) 
 
12 gennaio 2026, ora e luogo da definire 
 
ATTENZIONE:
1. Il giorno dell'esame venire muniti di fogli protocollo e documento di identità.
2. Prendere attentamente visione della scadenza per la prenotazione all'appello (solitamente 3 giorni prima della data d'esame).
3. Gli studenti prenotati agli appelli che alla fine decidono di non sostenere l'esame, DEVONO cancellare la prenotazione per tempo (ovvero entro la scadenza).

Orari di ricevimento

La docente riceve su appuntamento.