MARIASILVIA TATTI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
ITAL-01/A

Notizie

Dal 16 settembre e per tutto il primo semestre il ricevimento si terrà il martedì alle 12. Prima di venire al ricevimento, anche se programmato, si prega di prendere appuntamento e di chiedere conferma dell'orario scrivendo a silvia.tatti@uniroma1.it
In caso di problematiche particolari e nelle settimane in cui non è previsto in presenza sarà possibile anche il ricevimento su meet, concordando l'orario con la docente.

 Importante: Le lezioni dei corsi di laurea in Letteratura musica spettacolo (Letteratura italiana e letterature europee) e in Filologia moderna (Letteratura italiana magistrale da 12 cfu) iniziano martedì 30 settembre.

Il corso di Letteratura italiana ed europea e Letteratura italiana per la moda riguarda la Letteratura dell'ottocento e le scrittrici (per il programma si veda Letteratura italiana ed europea aa 24-25)

Il corso di Letteratura italiana magistrale da 12 cfu riguarda Il romanzo italiano dell'Ottocento, da Foscolo a Verga. E' richiesta la lettura dei principali romanzi del periodo (Ultime lettere di Jacopo Ortis, Fermo e Lucia, Promessi Sposi, Confessioni di un italiano, Malavoglia), di altri testi narrativi e di una bibliografia critica che sarà comunicata a breve. E' richiesta la conoscenza della letteratura italiana del periodo; si consiglia G. Ferroni et alii, Storia della letteratura italiana, Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università.
Il corso si svolge in modalità seminariale, con la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. La frequenza è raccomandata. 
Lezioni: martedì, mercoledì 8-12, Aula di musica.

Orari di ricevimento

Si prega di controllare la bacheca della pagina della docente con gli orari aggiornati e di scrivere per prendere appuntamento a silvia.tatti@uniroma1.it

Curriculum

Silvia Tatti è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Roma La Sapienza, Presidente dell'Associazione degli Italianisti, Membro del Consiglio direttivo della International Society for Eighteenth-Century Studies/ Société internationale d'études du dix-huitième siècle, membro del Consiglio scientifico della Società italiana di studi sul secolo XVIII, Coordinatrice del gruppo di ricerca Adi - «Rivoluzione Restaurazione Risorgimento», membro del Consiglio Direttivo dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano; è stata Co-responsabile del Laboratorio Internazionale associato «Esilio e Scrittura femminile» tra Sapienza e Université de Lille. È inoltre referente della Rettrice per la formazione insegnanti e Direttrice del Teaching and Learning Center, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Italianistica di Sapienza e dell'accordo di Dottorato internazionale Sapienza - Paris Sorbonne Nouvelle. È socio dell’Accademia dell’Arcadia.
Fa parte del consiglio scientifico delle riviste «Transalpina», «Diciottesimo secolo», «Atlante. Rivista di lingua e letteratura romanza: italiano spagnolo portoghese», «Dna. Di nulla Accademia», «Rivista di Studi sul Settecento e l’Ottocento», «Filologia antica e moderna»; è codirettrice della collana «Diplomazia delle lettere. Le reti intellettuali e la costruzione dell’Europa moderna» delle Edizioni di storia e letteratura.
Gli ambiti di ricerca riguardano i principali autori della letteratura soprattutto del Settecento e dell'Ottocento (Metastasio, Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Nievo) e temi come letteratura e politica, gli scambi culturali tra Italia e Francia, la letteratura dell'esilio, melodramma e teatro, risorgimento e letteratura, il classicismo e il concetto di classico, la letteratura femminile, la didattica della letteratura.
Ha organizzato diversi convegni e incontri di studio internazionali, curandone gli atti da sola o in collaborazione e ha partecipato con una propria relazione a numerosi convegni di studio nazionali e internazionali su argomenti di ambito prevalentemente settecentesco e ottocentesco. È stata visiting professor nelle Università di Bruxelles, Lille, Sorbonne e Sorbonne Nouvelle.
Tra i suoi titoli più significativi, i seguenti volumi: Le «Tempeste della vita». La letteratura degli esuli italiani in Francia nel 1799, 1999; L’antico mascherato. Letteratura, melodramma, teatro: studi su Roma antica e moderna nel Settecento, 2003; Il Risorgimento dei letterati, 2011; Classico. Storia di una parola, 2015; Poeti per musica. I librettisti e la letteratura, 2016; Esuli. Scrittori e scrittrici dall’antichità ad oggi, 2021; Scrittrici italiane tra Otto e Novecento, a cura di, Brescia, Morcelliana, 2023.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corso
10616650LETTERATURA ITALIANA PER LA MODAITAScienze della moda e del costume33524
1025235LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURE EUROPEEITALetteratura Musica Spettacolo33529
10589494LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALEITAFilologia moderna33544
1025235LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURE EUROPEEITALetteratura Musica Spettacolo33529