MARIASILVIA TATTI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
ITAL-01/A

Orari di ricevimento

Si prega di controllare la bacheca della pagina della docente con gli orari aggiornati e di scrivere per prendere appuntamento a silvia.tatti@uniroma1.it

Curriculum

Silvia Tatti è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Roma La Sapienza, Presidente dell'Associazione degli Italianisti, Membro del Consiglio direttivo della International Society for Eighteenth-Century Studies/ Société internationale d'études du dix-huitième siècle, membro del Consiglio scientifico della Società italiana di studi sul secolo XVIII, Coordinatrice del gruppo di ricerca Adi - «Rivoluzione Restaurazione Risorgimento», membro del Consiglio Direttivo dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano; è stata Co-responsabile del Laboratorio Internazionale associato «Esilio e Scrittura femminile» tra Sapienza e Université de Lille. È inoltre referente della Rettrice per la formazione insegnanti e Direttrice del Teaching and Learning Center, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Italianistica di Sapienza e dell'accordo di Dottorato internazionale Sapienza - Paris Sorbonne Nouvelle. È socio dell’Accademia dell’Arcadia.
Fa parte del consiglio scientifico delle riviste «Transalpina», «Diciottesimo secolo», «Atlante. Rivista di lingua e letteratura romanza: italiano spagnolo portoghese», «Dna. Di nulla Accademia», «Rivista di Studi sul Settecento e l’Ottocento», «Filologia antica e moderna»; è codirettrice della collana «Diplomazia delle lettere. Le reti intellettuali e la costruzione dell’Europa moderna» delle Edizioni di storia e letteratura.
Gli ambiti di ricerca riguardano i principali autori della letteratura soprattutto del Settecento e dell'Ottocento (Metastasio, Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Nievo) e temi come letteratura e politica, gli scambi culturali tra Italia e Francia, la letteratura dell'esilio, melodramma e teatro, risorgimento e letteratura, il classicismo e il concetto di classico, la letteratura femminile, la didattica della letteratura.
Ha organizzato diversi convegni e incontri di studio internazionali, curandone gli atti da sola o in collaborazione e ha partecipato con una propria relazione a numerosi convegni di studio nazionali e internazionali su argomenti di ambito prevalentemente settecentesco e ottocentesco. È stata visiting professor nelle Università di Bruxelles, Lille, Sorbonne e Sorbonne Nouvelle.
Tra i suoi titoli più significativi, i seguenti volumi: Le «Tempeste della vita». La letteratura degli esuli italiani in Francia nel 1799, 1999; L’antico mascherato. Letteratura, melodramma, teatro: studi su Roma antica e moderna nel Settecento, 2003; Il Risorgimento dei letterati, 2011; Classico. Storia di una parola, 2015; Poeti per musica. I librettisti e la letteratura, 2016; Esuli. Scrittori e scrittrici dall’antichità ad oggi, 2021; Scrittrici italiane tra Otto e Novecento, a cura di, Brescia, Morcelliana, 2023.