
Notizie
Corso di Semiotica dei Media 2024/2025
Le lezioni si terranno, a partire dal 17 febbraio 2025, il lunedì dalle 12 alle 14 e il giovedì dalle 13 alle 15, entrambi i giorni presso l'aula ORIANA del CoRiS.
I materiali delle lezioni verranno caricati su Google Classroom: https://classroom.google.com/c/MjMxMjA3NTEzNTha?cjc=rvqsv3w
(Accedete con la vostra mail studenti uniroma1, se possibile).
Corso di Lingua, Linguaggio e Genere 2024/2025
Le lezioni si terranno a partire dal 19 febbraio 2025, il mercoledì dalle 14 alle 17 (per le prime due lezioni presso il Centro Congressi del CoRiS, poi, si spera, in B9) e il giovedì dalle 10 alle 13 presso l'aula Oriana del CoRiS. Le due docenti si alterneranno come da calendario illustrato durante la prima lezione.
I materiali delle lezioni verranno caricati su Google Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk2NTA4MTM4NTI3?cjc=ordztrh
(Accedete con la vostra mail studenti uniroma1, se possibile).
Orari di ricevimento
Su appuntamento previa mail
Curriculum
Sono Ricercatrice Tenure Track al CoRiS Sapienza e insegno Scienze Semiotiche, Semiotica dei Media e Lingua, linguaggio e genere. I miei interessi di ricerca sono legati alla semiotica del testo e della narratività, alla semiotica della cultura e della moda.
Analizzo testi e discorsi sui Social Media e sul Web relativi a vari campi come la moda, il turismo, l'Hallyu coreana, il cospirazionismo, la politica, il karate, il calcio e le pratiche urbane. In particolare, indago le forme di enunciazione, le passioni, i generi testuali, il linguaggio plastico e la natura figurativa dei discorsi.
Fin dalla mia tesi di laurea magistrale, discussa nel febbraio 2009, sono stata consapevole del potenziale comunicativo e commerciale dei social media, tanto che sono una delle prime persone in ambito internazionale ad aver presentato una tesi su Facebook. Ho deciso di continuare a lavorare sui social media in modo più esteso e focalizzato sul sistema moda per il mio progetto di ricerca di dottorato. Pertanto, posso affermare di essere stata tre le prime a creare un metodo di analisi qualitativa dei contenuti dei social media.
L'innovatività della mia ricerca è stata ben accolta dai media, dato che radio e giornali nazionali mi intervistano spesso su temi di moda e politica, tra cui "MELOG - Il piacere del dubbio" Radio 24, D-la Repubblica, La Stampa.