IRENE STANZIONE
Structure:
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD:
PAED-02/A

Orari di ricevimento

si riceve su appuntamento il mercoledì dalle 12.00 alle 14.00

Curriculum

RIASSUNTO
Ricercatore nel campo dell'educazione. I temi di ricerca riguardano i fattori di benessere e disagio nei contesti educativi, con un particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione in relazione alle pratiche di apprendimento-insegnamento e all'organizzazione lavorativa. Altro interesse di ricerca sono le transizioni dei giovani e l'orientamento in particolare il passaggio scuola secondaria - università e università- lavoro.

febbraio 2024 in corso Ricercatore in Tenure Treck (RTT)
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

Ricercatore in Tenure Treck (SSD M-PED/03). Gli interessi di ricerca comprendono: 1) le condizioni di benessere di studenti e insegnanti nei contesti scolastici. In particolare, le condizioni organizzative e didattiche come fattori di rischio o di protezione. 2) PCTO e l’orientamento formativo.

- Docente di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi" - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia.
- Docente di “Introduzione alla ricerca educativa” Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia.
- Docente della scuola di specializzazione in Psicologia della salute afferente al Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica e Salute.

Maggio 2021 a
febbraio 2024
Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A in Pedagogia Sperimentale (SSD M-PED/04). Gli interessi di ricerca comprendono: 1) le condizioni di benessere di studenti e insegnanti nei contesti scolastici. In particolare, le condizioni organizzative e didattiche come fattori di rischio o di protezione. 2) i percorsi di transizione università-lavoro dei laureati. 3) le soft skills.

- Docente di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi" - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia. A.A. 2021-2022 e 2022-2023
- Docente di "Didattica generale" Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia. A.A. 2021- 2022
- Docente di “Pedagogia sperimentale” Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione
- Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2022-2023

Aprile 2020 a
maggio 2021 Assegnista di ricerca
Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.

Titolare di assegno di ricerca (categoria B, tipologia II) dal titolo “la transizione al lavoro dei laureati stranieri” (M-PED/04) nell’ambito del progetto d’eccellenza del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Il lavoro di ricerca si è incentrato sulle transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza. Sono stati analizzati e ricostruiti i percorsi di transizione università-lavoro dei laureati stranieri sulla base delle informazioni contenute in due banche dati amministrative: Infostud Sapienza e le Comunicazioni Obbligatorie del MLPS. Sono state inoltre indagate le esperienze di studio degli studenti stranieri iscritti alla Sapienza tramite una rilevazione quantitativa con questionario strutturato e una rilevazione qualitativa con interviste semi-strutturate.
Ottobre 2018 a
Aprile 2020 Ricercatore
Ricercatrice a tempo determinato (categoria E) presso la Fondazione Giuseppe di Vittorio nell’area “Istruzione, formazione e politiche attive del lavoro”. La FDV è una fondazione di emanazione sindacale (CGIL) che si occupa di ricerca e formazione, con una specializzazione nell’assistenza alle parti sociali e alle amministrazioni pubbliche (mercato del lavoro, relazioni industriali, welfare, istruzione, formazione e politiche attive del lavoro, economia territoriale). Nello specifico ha svolto attività di assistenza tecnica alle amministrazioni pubbliche (Regioni) e alle realtà territoriali dell’organizzazione. Ha supportato la CGIL nazionale nell’implementazione del sistema integrato 0-6 per agevolare la contrattazione sindacale nei territori svolgendo attività di analisi e interpretazione delle normative pubbliche regionali; si è occupata di formazione professionale svolgendo un ruolo di assistenza tecnica alle Regioni per l’implementazione di un sistema informativo unico della formazione; è stata valutatore per i progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati da Impresa sociale con i Bambini.
2018-2019 Tutor didattico
Sapienza Università di Roma e Unitelma Sapienza University of Rome

Tutor didattico nel corso di “Pedagogia sperimentale” (SSD M-PED/04) per attività di tutorato, orientamento assistenza e supporto didattico.
EDUCAZIONE E FORMAZIONE

2019 Dottore di ricerca (PhD) in Ricerca educativa
Dottorato di ricerca nel curriculum di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa presso il Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Titolo della dissertazione: Condizioni di Benessere/Disagio degli studenti della scuola secondaria di primo grado in relazione ad aspetti di contesto. Valutazione: ottimo.
08/07/2015 Laurea magistrale in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione
Sapienza Università di Roma, voto 110/110 lode

Madre lingua ITALIANO
Altre lingue COMPREHENSION SPEAK WRITTEN
Listening Reading Interaction Oral
INGLESE good good goog good good

ALTRE INFORMAZIONI

TITOLI

● A maggio 2022 ha ricevuto l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) nel SC 11/D2

AFFILIAZIONI

● Membro del Consiglio Direttivo di S.Ap.I.E. (Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze) da aprile 2024

● Socio ordinario e referee della Società Italiana di Ricerca Educativa (SIRD)

● Socio ordinario SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

● Membro del gruppo di Pedagogia dell’emergenza da settembre 2023

● Membro del Crespi (CENTRO DI RICERCA INTERUNIVERSITARIO - Convenzione istitutiva del “Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante – CRESPI”, sottoscritta digitalmente da tutti gli Atenei aderenti e registrata con Rep. n. 11472/2022 Prot. 224273 del 29/09/2022).

PREMI

● Premio SIRD (Società Italiana di Ricerca Educativa) "Mario Gattullo" per la ricerca valutativa con il contributo: Stanzione, I., Calenda, M. (2018). Livelli di burn-out e percezioni del contesto lavorativo: Un'indagine sugli insegnanti della scuola secondaria inferiore di Roma e Salerno, Formazione e insegnamento, 16 (3), pp. 367-387. 09/26/2019

INCARICHI

● Membro della commissione tirocini presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Dal 30/01/2023 - in corso

● Membro della commissione didattica presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Dal 30/01/2023 - in corso

● Membro della commissione prove di accesso presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Dal 30/01/2023 - in corso

● Membro della commissione qualità presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Dal 30/01/2023 - in corso

● Membro della commissione ricerca del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma. Dal 1 novembre 2024 - in corso

COMITATI EDITORIALI
● Da marzo 2021 fa parte dell’editorial board of Frontiers in Psychology

● Da maggio 2024 è membro del comitato editoriale della SIRD (Società italiana di ricerca didattica) per l’annuale seminario “La Ricerca Nelle Scuole Di Dottorato In Italia. Dottorandi, Dottori E Docenti A Confronto”

● Da settembre 2022 Membro del comitato editoriale della rivista “Scuola democratica”

● Da dicembre 2022 Membro del comitato di referaggio per la rivista Qtimes (Fascia A per il SC 11/D2)

● Da dicembre 2020 Membro del comitato di referaggio per la SIRD (Società italiana di ricerca didattica) PROGETTI DI RICERCA E SOVVENZIONI
● Componente del progetto di terza missione Numero protocollo: TM12318B7FE74D7A COSTELLAZIONI DI CURA IN ACCOGLIENZA. Sapienza e i servizi di alternative care per bambini/e, adolescenti e care leavers.
Responsabile: Marzia Saglietti.
● Membro del gruppo di progetto “Strategies for understanding and studying the text (SUST): specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies”. Responsabile scientifico: Marianna Traversetti, Sapienza Università di Roma.

● Membro del gruppo di Pedagogia dell’emergenza della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) (settembre 2023).
● Docente per le attività di orientamento nell'ambito del Progetto “ORIENTAMENTO NEXT GENERATION - UNIVERSITÀ DEL LAZIO – SAPIENZA”. (A.A. 2022/2023 e 2023/2024)
● Componente del gruppo di progetto terza missione Sapienza “Liberi Tutt*” (A.A. 2023/2024)
● Membro del progetto Piano per l'Orientamento e il Tutorato (POT L-19). Titolo del progetto: Verso. Sistemi di
orientamento e tutorato per le professioni educative e formative. Ateno coordinatore: Università degli Studi di SIENA. Inizio progetto: gennaio 2024.
● Componente del gruppo di progetto “I giochi musicali nella scuola”, Responsabile scientifico Amalia Lavinia Rizzo. Università degli Studi di Roma Tre.

● Progettazione e conduzione del Laboratorio per studenti tirocinanti dal titolo: “La supervisione pedagogica al tirocinio come strumento per potenziare l’intelligenza socio-emotiva” presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. Da febbraio 2023 a maggio 2023.

● Membro del gruppo di ricerca del "Progetto di ricerca dei percorsi di transizione al lavoro dei laureati delle Università della Toscana" - promosso dalla Regione Toscana (DGR n. 631 del 25 maggio 2020). Creazione di un osservatorio regionale
per lo studio e il monitoraggio delle transizioni università-lavoro dei laureati toscani. (Dal 01-11-2020 al 01-04-2021).

● Membro del gruppo di ricerca dell'indagine nazionale SIRD 2020 "Per un confronto sulle modalità di formazione a distanza adottate nelle scuole italiane durante l'emergenza COVID-19". La ricerca ha voluto avviare un confronto sulle modalità di formazione a distanza adottate dalle scuole e dai singoli docenti durante il periodo di sospensione delle attività didattiche a causa dell'emergenza COVID-19. (Dal 01-10-2020 al 01-01-2021).

● Membro del gruppo di ricerca del progetto "Osservatorio regionale di ricerche e studi sui percorsi di transizione al lavoro dei laureati delle Università del Lazio". Il progetto finanziato dalla Regione Lazio prevede la realizzazione di un sistema informativo unico per lo studio e la mappatura delle transizioni università-lavoro dei laureati del Lazio. (Dal 30-04- 2020 al 01-06-2021).

● Membro del gruppo di ricerca Uni.Co. Sapienza Università di Roma che collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Ricerca sperimentale per la creazione di un modello di analisi delle transizioni al lavoro dei laureati. La base dell’analisi per gli indicatori di transizione è l'integrazione dei dati amministrativi della Segreteria Studenti e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). (Dal 30-04-2020 ad oggi).

● Membro del progetto di ateneo "Le professioni apicali nell'educazione. Indagine esplorativa". Principale ricercatore: Prof. Anna Salerni. Si analizzano contesti e caratteristiche delle professioni pedagogiche apicali per orientare gli studenti e ampliare l'offerta formativa in considerazione dei cambiamenti e delle richieste del mondo del lavoro e delle professioni. (Dal 01-11-2019 a oggi).

● Membro del gruppo di ricerca per la valutazione dell'impatto del progetto "La città dei bambini" finanziato da Con i bambini impresa sociale - Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ricerca condotta con la Fondazione Giuseppe di Vittorio. Nell'ambito del progetto si è occupata delle attività di ricerca sul campo preparando gli strumenti di indagine (qualitativi e quantitativi). Si è occupata della definizione del disegno di ricerca, dell'analisi dei dati e della redazione dei rapporti semestrali di ricerca.(Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).

● Membro del gruppo di ricerca nel progetto "SIU Formazione - Servizi di supporto all'implementazione e allo sviluppo del Sistema Informativo della Formazione Professionale ex art. 15 del D.Lgs. 150/2015" finanziato da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Ricercatore della Fondazione Giuseppe di Vittorio per la realizzazione del sistema informativo nazionale della formazione professionale. (Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).

● Membro del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto "Creazione di Reti e Servizi Comuni per l'Infanzia" finanziato da Impresa Sociale Con i bambini - Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ricercatore della Fondazione Giuseppe di Vittorio (dal 23-10-2018 al 30-04-2020).

● Membro del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto "Relazioni a catena. Comunità educanti in movimento" finanziato da Con i bambini impresa sociale - Fondo per il contrasto della povertà educativa (Bando Nuove Generazioni, 11-17 anni). Ricerca condotta con la Fondazione Giuseppe di Vittorio. (Dal 23-10-2018 al 30-04-2020).

● Membro del gruppo di ricerca del Progetto di Ateneo "I percorsi di tirocinio tra esperienza, riflessione e scrittura professionale" finanziato da Sapienza Università di Roma. Responsabile: Prof. Anna Salerni. (Dal 01-11-2017 al 01-11- 2019).

● Membro del gruppo di ricerca per valutare l'impatto dell'avviso 35 emanato da Fon.coop "Piani formativi aziendali complessi e integrati del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative". Il progetto, finanziato da Fon.Coop ha portato alla redazione di un report dal titolo "Ipotesi di un modello di

valutazione dei piani formativi integrati complessi per la promozione delle politiche di inclusione sociale e lavorativa e delle pari opportunità." (Dal 01-10-2017 al 01-10-2018).

RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA PROGETTI DI RICERCA

● Coordinatrice dell’unità italiana del progetto europeo finanziato da Uni-T (WP5) dal titolo:C.A.R.E. Critical Assessment and REflection in school practice. (da novembre 2023 a dicembre 2024).

● Principal Investigator del progetto PRIN 2022 “PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca formazione nella scuola superiore. (unità: Milano Bicocca; Bologna Alma Mater). (da novembre 2023 a dicembre 2025).

● Responsabile Scientifico del progetto di Ateneo dal titolo “Relazione educativa e impatto sulla didattica: aspetti professionali e percezione del contesto lavorativo da parte dei docenti”. (Dal 22-12-2022 - in corso).

● Titolare del Progetto di Avvio alla Ricerca "La funzione delle relazioni insegnanti-studenti: determinanti delle condizioni di benessere e malessere di studenti e insegnanti nella scuola secondaria inferiore. Un focus sui contesti e sul ruolo della valutazione". Il progetto ha analizzato le condizioni individuali di malessere di studenti e insegnanti e le
caratteristiche del contesto scolastico. (Dal 01-11-2018 al 01-11-2019). SOGGIORNI DI RICERCA ALL’ESTERO
● 15 - 18 maggio 2024 soggiorno presso National and Kapodistrian University of Athens Progetto europeo erasmus PJG “UNI-T Accademy - EUROPEAN CIVIC TEACHING ACCADEMY.
● Ospite del soggiorno di ricerca dei colleghi della National and Kapodistrian University of Athens dal 22 al 29 gennaio 2025. Progetto europeo erasmus PJG “UNI-T Accademy - EUROPEAN CIVIC TEACHING ACCADEMY.

DOCENZE

● Docente nel Corso OFA di Italiano per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L19 - 30 ore di insegnamento) con la Prof. Anna Salerni. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. dal 01-05-2021 al 01-06-2021.

● Supporto scientifico-didattico alla conduzione dell'esercitazione di ricerca "Costruzione di test oggettivi per la scuola secondaria" - Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. Dall'a.a. 2015/2016 all'a.a. 2018/2019. L'esercizio di ricerca ha affrontato i temi del benessere e del disagio nel contesto scolastico; nell'a.a. 2019/2020 la ricerca ha affrontato il tema delle transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza.

● Docente di "Pedagogia sperimentale" nei corsi di laurea magistrale - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2019/2020.

● Docente di "Didattica generale" - Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis) - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.
A.A. 2021/2022.

● Docente di “Pedagogia sperimentale” per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2022/2023.

● Docente per le attività di orientamento nell'ambito del Progetto “ORIENTAMENTO NEXT GENERATION - UNIVERSITÀ DEL LAZIO – SAPIENZA”. A.A. 2022- 2023/ 2023-2024/ 2024-2025.

● Docente di “Introduzione alla ricerca educativa” per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione
- Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma. A.A. 2023/2024.

● Docente di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi" - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Facoltà di Medicina e Psicologia
- Sapienza Università di Roma. A.A. 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

● Docente della scuola di specializzazione in Psicologia della salute. Titolo del corso: “La scuola come contesto: analisi e prospettive d’intervento in un’ottica ecologica a partire dalla progettazione scolastica”. 3 cfu - 14 ore. a.a. 2023/2024
- 2024/2025.

● Docente del percorso di formazione insegnanti 60 e 30 cfu del Teaching and Learning Center di Sapienza. Titolo del corso: “La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani
nella società contemporanea”. 3 cfu . 12 ore di didattica frontale. a.a. 2023/2024 - 2024/2025.

PRESENTAZIONI E ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI (Dal meno recente al più recente)
● Partecipazione come relatore alla “3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instruction” tenutasi a Mostar presso la Faculty of Science and Education - University of Mostar - dal 21 al 26 ottobre 2016. Presentazione orale dal titolo: “Well-being/ill- being at school and perceptions of educational context”. Autori: Pietro Lucisano, Irene Stanzione. dal 21-10-2016 al 26-10-2016.
● Partecipazione come relatore al Convegno Nazionale SIRD “La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa” tenutosi presso l’Università degli studi di Salerno dal 23 al 24 marzo 2017. Presentazione orale dal titolo: “Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico”. Autore: Irene Stanzione dal 23-03-2017 al 24-03-2017.
● Partecipazione come relatore al XI Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia dottorandi, dottori e docenti a confronto” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di RomaTre dal 15 al 16 giugno 2017. Presentazione orale dal titolo: “Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado”. Autore: Irene Stanzione dal 15-06-2017 al 16-06- 2017.
● Organizzazione del IX Congresso Nazionale SIRD "La ricerca didattica. Emergenze, risorse, prospettive” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di RomaTre dal 25 al 26 gennaio 2018. Comitato organizzatore: Irene Stanzione, Arianna Lodovica Morini, Patrizia Sposetti, Silvia Zanazzi, Nazarena Patrizi, Arianna Giuliani, Iolanda Sara Iannotta, Francesco Milito, Concetta Ferrantino dal 25-01-2018 al 26-01-2018.
● Partecipazione come relatore al Seminario “Personalizzare per includere” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma dal 22 al 23 marzo 2018. Presentazione orale dal titolo: “Fattori di benessere/disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all’estero”. Autori: Irene Stanzione, Giordana Szpunar dal 22-03-2018 al 23-03-2018.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” tenutosi presso la University of Malta, Valletta Campus dall’8 al 9 giugno 2018. Poster dal titolo: “Contextual factors and the sense of fear towards teachers as determinant aspects of students’ well-being in a lower secondary school in Rome”. Autore: Irene Stanzione. dal 08-06-2018 al 09-06-2018.
● Partecipazione come relatore al Convegno nazionale SIRD “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di RomaTre dal 13 al 14 giugno 2018. Presentazione orale dal titolo: “Ansia da valutazione: riflessioni sull’apprendimento e sulla formazione insegnante”. Autore: Irene Stanzione dal 13-06-2018 al 14-06-2018.
● Partecipazione come relatore al XII Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia dottorandi, dottori e docenti a confronto” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di RomaTre dal 14 al 15 giugno 2018. Poster dal titolo: “Fattori di benessere e disagio di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado in relazione alle percezioni di contesto”. Autore: Irene Stanzione dal 14-06-2018 al 15-06-2018.
● Organizzazione del convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS “Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze” tenutosi a Roma presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma dal 26 al 27 settembre 2019. dal 26-09-2019 al 27-09-2019
● Relatore al Seminario “La transizione al lavoro dei laureati stranieri Sapienza” organizzato e diffuso dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma, tenutosi in modalità telematica il 16 febbraio 2021. dal 16-02-2021 al 16-02-2021.
● Relatore al Seminario “Contesti educativi: percorsi, relazioni e impatti” organizzato e diffuso dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma, tenutosi in modalità telematica il 12 marzo 2021. dal 12-03-2021 al 12-03-2021.
● Partecipazione come relatore al Congresso scientifico nazionale SIRD “Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione” tenutosi in modalità telematica dal 9 al 10 aprile 2021. Presentazione orale dal titolo: “Didattica a Distanza in situazione emergenziale. Primi esiti delle risposte aperte al questionario SIRD sul campione regionale del Lazio”. Autori: Irene Stanzione, Arianna Lodovica Morini dal 09-04-2021 al 10-04-2021.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale “Second International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Reinventing education” tenutosi in modalità telematica dal 2 al 5 giugno 2021. Presentazione orale dal titolo: “Assessment and inclusion. Teachers’ experience of emergency remote teaching during the lockdown period”. Autori: Arianna Lodovica Morini, Irene Stanzione dal 02-06-2021 al 05-06-2021
● Partecipazione come relatore al Workshop “Migration studies and inclusive policies from social, developmental and educational prospective” organizzato dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma, tenutosi in modalità telematica dal 21 al 23 settembre 2021. Presentazione orale dal titolo: “The job transitioning of foreign graduates”. Autore: Irene Stanzione. dal 21-09-2021 al 23-09-2021.
● Partecipazione al Convegno internazionale “4th annual International Conference of Education, Research and Innovation” tenutosi a Siviglia dall’8 al 10 Novembre 2021 presso la IATED Academy . Presentazione virtuale dal titolo: “Digital training in the teaching profession and well-being at work: which elements and which relationships?”. Autori: Daniela Di Donato, Irene Stanzione, Marta Cecalupo, Ilaria Bortolotti. dal 08-11-2021 al 10-11-2021.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale SIRD 2021 “Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle” tenutosi a Roma il 25 e il 26 novembre 2021 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Presentazione orale dal titolo: “Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro”.

Autori: Irene Stanzione, Emanuela Botta, Andrea Marco De Luca dal 25-11-2021 al 26-11-2021.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale SIRD 2021 “Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle” tenutosi a Roma il 25 e il 26 novembre 2021 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Presentazione orale dal titolo: “Le Istituzioni scolastiche nella costruzione di Patti Educativi con famiglie e territorio: un percorso di Ricerca Formazione”. Autori: Silvia Ferrante, Guido Benvenuto, Irene Stanzione dal 25-11-2021 al 26-11-2021.
● Organizzazione del Convegno dal titolo “Aldo Visalberghi e la scuola di dottorato consortile in Pedagogia sperimentale” tenutosi a Roma il 20 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma. Responsabile scientifico: Guido Benvenuto; Comitato organizzatore: Patrizia Sposetti, Irene Stanzione, Giordana Szpunar dal 20-12-2021 al 20-12-2021.
● Partecipazione come relatore alla web conference "Percorsi di migrazione: l’esperienza umana e le implicazioni psicologiche e neurologiche” organizzato dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma tenutosi il 22 gennaio 2022. Presentazione orale dal titolo: “Dall'esperienza universitaria alla transizione al lavoro: i percorsi degli studenti e dei laureati con cittadinanza non italiana”. Autori: Irene Stanzione, Emanuela Botta dal 22-01-2022 al 22-01-2022.
● Partecipazione come relatrice al Convegno nazionale SIRD 2022 “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills“, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022. Titolo dell’intervento: uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti. Autori: Botta, E., Stanzione, I.
● Partecipazione come relatore alla 16th annual International Technology, Education and Development Conference. Titolo dell’intervento: The role of ICT for Special Education training on individual resources and attitudes towards the work
of Italian teachers tenutosi dal 7 al 9 marzo 2022. Autori: Irene Stanzione, Ilaria Bortolotti, Marta Cecalupo, Daniela di Donato.
● Partecipazione come relatore al Convegno “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”, Perugia, 27- 28 ottobre 2022. Titolo dell’intervento: Prendersi cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo di strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo. Autori: Stanzione, I., Botta, E.
● Partecipazione come relatore al Convegno “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”, Perugia, 27- 28 ottobre 2022. Titolo dell’intervento: Sperimentazione didattica e autonomia degli insegnanti: bisogni e percezioni dei futuri docenti specializzati. Autori: Di Donato, D., Cecalupo, M., Stanzione, I.
● Partecipazione come relatore al Convegno “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”, Perugia, 27- 28 ottobre 2022. Titolo dell’intervento: La Ricerca-Formazione e i Patti educativi di Comunità: un percorso di formazione alla co-progettazione. Autori: Silvia Ferrante, Irene Stanzione,Guido Benvenuto.
● Partecipazione come relatore al Convegno “Cantieri aperti e scuola in costruzione”, Milano 11 e 12 novembre 2022. Titolo dell’intervento: I Patti educativi di Comunità: un percorso di Ricerca-Formazione per la costruzione di alleanze educative territoriali. Autori: Silvia Ferrante, Irene Stanzione,Guido Benvenuto.
● Partecipazione come relatrice al Convegno Educazione, Territori, Natura (ETN), 1- 2-3 dicembre 2022, Bressanone. Titolo dell’intervento: il lavoro educativo: emozioni e stati d'animo nell'esperienza sul campo. Autori: Nicoletta di Genova, Irene Stanzione.
● Partecipazione come relatore al Convegno XXII Congresso Nazionale SIO “Orientamento 5.0: verso nuovi futuri”, 20-21 gennaio 2023. Titolo dell’intervento: È O.R.A. di orientarsi: l’esperienza di una biblioteca vivente per l’orientamento al percorso universitario. Autori: Anna Salerni, Irene Stanzione, Elisabetta Tamburini, Valentina Rovacchi.
● Partecipazione come relatrice al convegno Siped "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", 2-4 febbraio 2023 Bologna. Titolo dell’intervento: Orientarsi all’università con i “libri umani”: una giornata alla portata di tutti. Autori: Anna Salerni, Irene Stanzione.
● Presentazione come relatrice al Convegno Nazionale SIRD 2023 “A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE” Milano, 21 e 22 settembre 2023;Titolo dell’intervento: “Docenti neo-immessi ed esperti nella scuola primaria: un’indagine qualitativa sulla relazione tra fattori di contesto e pratica professionale”. Autori: Irene Stanzione, Astrid Favella, Ilaria Giordano.
● Presentazione come relatrice al Convegno Nazionale SIRD 2023 “A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE” Milano, 21 e 22 settembre 2023;Titolo dell’intervento: Strategies for understanding and studying the text (SUST): specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. Autori: Marianna Traversetti, Irene Stanzione, Amalia Lavinia Rizzo, Marina Chiaro.
● Presentazione come relatrice al Convegno “Le Storie Siamo Noi” Follonica 6-7 ottobre 2023; Titolo dell’intervento: “Orientare narrando: la Human library per l’orientamento all’università e nell’università. L’esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma”. Autori: Anna Salerni, Irene Stanzione, Nicoletta Di Genova, Arianna Monniello.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale SIRD 2024 “Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie” - Salerno, 26, 27 e 28 giugno 2024. Presentazione orale dal titolo: Relazione tra Contesto Organizzativo e Processi di Socializzazione: un’indagine sui fattori di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Autori: Germani, S., Marini, M., Livi, S. & Stanzione, I.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale SIRD 2024 “Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie” - Salerno, 26, 27 e 28 giugno 2024. Presentazione orale dal titolo: La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO): primi risultati del progetto PRIN 2022 “I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Autori: Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., Biolcati, R., Viscuso, G., Pagani, V., Balconi, B., Nigris, E., Pastori, G. G., Rossi, M.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale “Education and/for social Justice” - International Conference of the journal “Scuola Democratica” (June 3-6, 2024, University of Cagliari). Presentazione orale dal titolo:

Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a Device for Developing Personal Resources and Contrasting Scholastic Dispersion. International Conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice. Autori: Pagani, V., Truffelli, E., Balconi, B., Biolcati, R., Benvenuto, G. Pastori, G., Nigris, E., Marini, M., Germani, S., Viscuso, G., Rossi, M., Mancini, G., & Stanzione, I.
● Partecipazione come relatore al Convegno internazionale “Education and/for social Justice” - International Conference of the journal “Scuola Democratica” (June 3-6, 2024, University of Cagliari). Presentazione orale dal titolo: Organizational Work Context And Inclusive Teaching Practices: A Survey Of Teachers’ Perceptions. Autori: Stanzione, I., Traversetti, M. & Germani, S.
● Partecipazione come organizzatrice di Panel al convegno Siped convegno SIPED (Società Italiana di Pedagogia) Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, sui temi nell’ambito del progetto PRIN 2022 “I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca- formazione nella scuola superiore”. Titolo del Panel: PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca formazione nella scuola superiore. Napoli 13 e 14 giugno 2024.
● Organizzazione del seminario dottorandi Sird (Società italiaa di Ricerca Didattica) 8- 9 luglio 2024 Università degli studi di Roma Tre.
● Virtual presentation al convegno internazionale ICERI2024 17th nnual International Conference of Education, Research and Innovation. Titolo della presentazione: “THE ROLE OF INDIVIDUAL AND CONTEXTUAL FACTORS IN SHAPING TEACHERS’ PERCEPTIONS OF THEIR ORGANIZATIONAL WORK ENVIRONMENT”. 11-13 novembre 2024.
● Presentazione come relatore al convegno SIPED “Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale”. Titolo della presentazione: Percezioni del contesto degli insegnanti: uno strumento di monitoraggio e valutazione dei processi lavorativi nelle scuole di ogni ordine e grado. Autori: Irene Stanzione. Bressanone, 28-30 novembre 2024.
● Realtrice al convegno organizzato dal gruppo “Ricerca con la scuola”. Titolo della presentazione: “Come ti senti?”: uno strumento per la rilevazione di aspetti di benessere e disagio nella scuola secondaria di I grado”. IIS Galileo Galilei, 2 dicembre 2024.
● Relatrice al seminario online di Sapie. Titolo della relazione: Metacognizione, autoefficacia e motivazione: ricerca e raccomandazioni didattiche. Autrici: Irene Stanzione e Marianna Traversetti. 5 febbraio 2025.

PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE:

1. Stanzione, I. (2021). Quando il benessere è educativo. Teorie e strumenti per la rilevazione di aspetti di benessere e disagio nella scuola. Roma: Edizioni Nuova Cultura.

2. Lucisano, P., De Luca, A.M., Stanzione, I., Zanazzi, S. (2021). La carica dei 101. Storie di transizione al lavoro di laureati stranieri, Roma: Armando editore.

3. Lucisano, P., De Luca, A.M., Stanzione, I., Botta,E. (2022) Laureate al lavoro - Percorsi di transizione università- lavoro delle laureate Sapienza, Roma: Armando editore.

ARTICOLI IN FASCIA A:

1. Femminini, A., Salerni, A., & Stanzione, I. (2024). La supervisione pedagogica nei contesti socio-educativi: una revisione sistematica della letteratura. Lifelong Lifewide Learning, 2024, 393–410.
2. Stanzione, I., Szpunar, G., & Femminini, A. (2024). Social and emotional skills for educational professionals success and work well-being. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 24(1), 225-241.
3. Stanzione, I., & Di Genova, N. (2024). Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione. PEDAGOGIA OGGI, 22(1), 103-111.
4. Traversetti, M., Stanzione, I., & Rizzo, A. L. (2024). An effective and inclusive curriculum for teaching history and geography to pupils with dyslexia: Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia. Q-TIMES Webmagazine, 2, 159-174. https://doi.org/10.14668/QTimes_16213
5. Stanzione I., Favella, A., Germani, S. (2024). Fattori di contesto e pratica professionale: un’indagine qualitativa sui docenti neo-immessi e senior di scuola primaria. Qtimes – webmagazine, Anno XVI_n. 1, 575-591. Doi: 10.14668/QTimes_16143.
6. Stanzione I. (2023). Educational contexts and support for emotional aspects in the workplace: a qualitative investigation of the role of social-emotional skills in profes-sional practice. Italian Journal of Educational Research, 31, 25-
37. https://doi.org/10.7346/sird-022023-p25.
7. Ferrante, S., Stanzione, I., Benvenuto, G. (2023). Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti, RicercAzione, 15(1), 147-160. ISSN: 2036-5330 (stampa); 2974-9174 (online) DOI: 10.32076/RA15109.

8. Bortolotti, I., Stanzione, I. (2023). Il ruolo della formazione sulla gratificazione professionale dei docenti, Qwerty, ISSN 2240-2950. doi 10.30557/QW000070.
9. Stanzione, I., Botta, E. (2023). Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 19(42), 102 - 119.
10. Arbia, G., Carbone, A., Stanzione, I., Szpunar, G. (2023). The Work-Related Stress and Well-Being of Teachers— An Exploratory Study within Primary Schools in Italy. Education Sciences, 13, 505. https://doi.org/ 10.3390/educsci13050505.
11. Salerni, A., Stanzione, I., Maresca, E. (2023). La condizione dei professionisti apicali in educazione: un’indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi, Qtimes magazine, pp. 244-260, ISSN 2038-3282.
12. Stanzione, I., Bortolotti, I. (2022). L’impatto dei fattori di stress e protettivi sulle pratiche didattiche: un’indagine sui docenti in formazione, Formazione e insegnamento, XX (3), 649-666. ISSN 2279-7505 Codice doi: 10.7346/-fei-XX-03- 22_44.
13. Stanzione, I., Szpunar, G. (2022). An exploratory study of perceptions of emotional intelligence among a sample of students in the education and training science degree program, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 6(1). https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.535.
14. Botta, E., Stanzione, I. (2022). Una ricerca esplorativa sulla condizione degli studenti stranieri all’ultimo anno del percorso di studi alla Sapienza Università di Roma, Formazione Lavoro Persona, 28, 151-175.
15. Lucisano, P., Stanzione, I., & Morini, A. L. (2021). The school after the emergency: perspectives and reflections on didactics starting from the national SIRD survey. Italian journal of educational research, (27), 102–114.
16. Stanzione, I., De Santis. C. (2021). Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica, giornale italiano della ricerca educativa, 95-109.
17. De Santis, C., Stanzione, I. (2021). La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici, QTimes web magazine, 4(21), 178-192.
18. Corbucci, M., Salerni, A., Stanzione, I. (2021) Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi?, Lifelong, Lifewide Learning (LLL), (17) 38, 258 - 281.
19. Spzunar, G., Stanzione, I., Consoli, G. (2021). Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nella formazione iniziale docenti, Nuova Secondaria, (5), pp. 126-139.
20. Batini, F., Barbisoni, G., Pera, E., Toti, G., Sposetti, P., Spzunar, G., Gabrielli, S., Stanzione, I., Dalledonne Vandini, C., Montefusco, C., Santonicola, M., Vegliante, R., Morini, A.L., Scipione, A. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19, RicercaAzione, 12(2), pp.47- 71.
21. Stanzione, I., De Luca, A. M., Poullain, M., & Lucisano, P. (2020). Costruire storie a partire da una lettura bottom- up dei dati amministrativi, Lifelong Lifewide Learning, 16(37), pp. 58-72.
22. De Santis, C., Stanzione, I. (2020). Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ-Soft Skill Self- evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado, Italian Journal of Educational Research, (25), pp.63-73.
23. Stanzione, I. Calenda, M. (2020). Gli effetti del Burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno, Lifelong Lifewide Learning, 15 (35), pp.354-371.
24. Lucisano, P., Stanzione, I., Artini, A. (2018). Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti,
RicerAzione, 10 (2), pp.79-100.
25. Stanzione, I., Calenda, M. (2018). Livelli di Burn-out e percezioni del contesto lavorativo: un’indagine sugli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno, Formazione e insegnamento, 16 (3), pp. 367-387.
26. Stanzione, I., du Mérac, É. R. (2018). Adattamento dell’Educational Context Perception Questionnaire II per la scuola secondaria di primo grado, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, (17), pp. 97-111.
27. Stanzione, I. (2017). Validazione e standardizzazione della versione italiana del questionario “Come Ti Senti?” sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado, Italian Journal of Educational Research, (18), pp.115-130.
28. Antonova, A.V., Chumakova, M.A., Stanzione I. (2016). Educational well-being: validation of a questionnaire on well-being at school, Italian Journal of educational research, (16), pp.85- 102.

ALTRI ARTICOLI E CONTRIBUTI:

1. Stanzione, I., Germani, S., Rossi, L., Favella, A., & Traversetti, M. (2024). The role of individual and contextual factors in shaping teachers’ perceptions of their organizational work environment. In Proceedings of the 17th Annual International Conference of Education, Research and Innovation (Seville, Spain).
2. Stanzione, I., & Femminini, A. (2024). Mediatori artistici e supervisione pedagogica nei contesti di emergenza. In
Creatività e pedagogia nell’emergenza e nel post-emergenza (pp. 81-96). ISBN 9788861946644.
3. Di Genova, N., & Stanzione, I. (2024). Il lavoro educativo: emozioni e stati d'animo nell'esperienza sul campo. In
Costruire relazioni o sul pensiero ecologico (pp. 107-116).
4. Stanzione, I., Favella, A., & Giordano, I. (2024). Docenti neo-immessi e senior nella scuola primaria: un’indagine qualitativa sulla relazione tra fattori di contesto e pratica professionale. In A cosa serve la ricerca educativa? (pp. 600-609).
5. Traversetti, M., Stanzione, I., Rizzo, A. L., & Chiaro, M. (2024). Strategies for understanding and studying the text (SUST): Strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 502-511).

6. Stanzione, I., Pagani, V., & Truffelli, E. (2023). I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore. Cadmo: giornale italiano di pedagogia sperimentale: 2, 2023, 109-120.
7. Salerni, A., Stanzione, I. (2023). Orientarsi all’università con i “libri umani”: una giornata alla portata di tutti,
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, PensaMultimedia, pp. 801-805.
8. Salerni, A., Stanzione, I.,Di Genova, N., Monniello, A. (2023). Orientare narrando: la Human Library per l’orientamento all’università e nell’università. L’esperienza dei corsi di Laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma. Le Storie Siamo Noi. Costruire storie insieme, pp. 37-41. ISBN 979-12-5568-061-1.
9. Botta, E., Stanzione, I. (2022). Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti, Atti del convegno nazionale SIRD “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills”,PensaMultimedia, pp. 913-924.
10. Ferrante, S., Benvenuto, G., Stanzione, I. (2022). I patti educativi tra scuole, famiglie e territori: la percezione dei docenti su fattori e pratiche nelle strategie d’inclusione, Atti del convegno nazionale SIRD, Atti del convegno nazionale SIRD “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills”,PensaMultimedia, pp. 522-533.
11. Stanzione, I. (2022). Intelligenza emotiva e bisogni formativi: uno studio esplorativo su un campione di studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. In RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022 Scuola, Sport e Società, p. 50. - ISBN:978-88-6022-438-5.
12. Stanzione, I., Morini, A. (2021). Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio. In Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, 36-52.
13. Morini, A., Stanzione, I., (2021). Assessment and inclusion. The teachers’ experience of emergency remote teaching during the lockdown period, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, 953-964.
14. Di Donato, D., Stanzione, I.,Cecalupo,M., Bortolotti, I. (2021). Digital training in the teaching profession and well-being at work: which elements and which relationships? in 14th annual International Conference of Education, Research and Innovation proceedings, 8-9th November 2021, 5481-5486.
15. Stanzione, I., Botta, E., De Luca, A.M. (2022). Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle, 329-339.
16. Ferrante, S., Benvenuto, G., Stanzione, I. (2022). Le Istituzioni scolastiche nella costruzione di Patti Educativi con famiglie e territorio: un percorso di Ricerca-Formazione.. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle,396-406.
17. Stanzione, I., Bortolotti, I. Cecalupo, M., Di Donato, D. (2022). The role of ict for special education training on individual resources and attitude towards the work of italian teachers. In INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022, 5313-5318.
18. Stanzione, I. (2021). Nuovo sistema integrato 0-6. Una sintesi degli ultimi dati a disposizione, BAMBINI, marzo 2021, pp.19-24.
19. Angelini, A., Stanzione, I., Teselli, A. (2019). Contrattare il Sistema Zerosei: un tema strategico di investimento generazionale, in Pepe A., Leonardi S. (a cura di), La contrattazione che cambia, Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Roma: Edizioni Ediesse, pp. 261-283.
20. Stanzione, I. Szpunar, G. (2019). Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado, Atti del convegno nazionale SIRD “training actions and evaluation processes, Lecce: Pensa Multimedia, pp.455-467.
21. Stanzione, I., & Szpunar, G. (2019). Fattori di benessere/disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all’estero. In Benvenuto, G., Spostetti, P., Szpunar, G. (a cura di), Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche, Roma: Edizioni Nuova Cultura, pp.117-130.
22. Stanzione, I. (2019). Ansia da valutazione: riflessioni sull’apprendimento e sulla formazione insegnante, convegno nazionale SIRD “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” Roma 13-14 giugno 2018, Collana Sird Studi e ricerche sui processi di apprendimento -insegnamento, PensaMultimedia, pp.199 -208.
23. Stanzione I. (2018). Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado, in Notti A.M., Giovannini M.L., Moretti G. (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 387-406.
24. Stanzione, I., Lucisano, P. (2018). Educational well-being /ill-being and perceptions of educational context, in Conference Proceedings 3rd International Scientific “Pedagogy, Education and Instruction, Mostar, 21st - 22nd October 2016”, pp.9 -19.
25. Stanzione, I. (2017). Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico, In Magnoler P., Notti A.M., Perla L. (a cura di). La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa. Lecce, Pensa Multimedia, pp.257-275.
26. Lucisano P., Stanzione I. (2017). Scuola attiva: apprendere e insegnare per star bene. Storia di una ricerca, In Sabatano C. (a cura di) A.T. Work Ambito Territoriale 2 a lavoro “La formazione periferica” al centro della professione docente, Roma, Anicia, pp.63-95.