CORRADO ANDINI
Structure:
Dipartimento di STUDI GIURIDICI, FILOSOFICI ED ECONOMICI
SSD:
ECON-01/A

Notizie

AVVISI

Al momento, non ci sono avvisi pubblicati.

 

APPELLI

Nel giorno dell'appello, l'aula viene indicata nel monitor all'ingresso della Facoltà. Gli appelli ordinari si svolgono in presenza ed hanno sempre inizio alle ore 14. Gli appelli straordinari (marzo e ottobre) sono riservati esclusivamente alle categorie previste (ad esempio, studentesse in stato di gravidanza), si svolgono di regola in presenza ed hanno sempre inizio alle ore 14. Qualora (per indisponibilità di aule o altre ragioni di forza maggiore) un appello straordinario si svolga da remoto, occorre collegarsi al link fornito in Infostud alle ore 14 del giorno dell'appello. Sia per gli appelli ordinari che per gli appelli straordinari, qualora ci sia, in questa pagina, un avviso di orario di inizio diverso dalle ore 14, l'orario di inizio che prevale è quello indicato nell'avviso.  

 

 

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ECONOMIA MONETARIA E BANCARIA PER DOTTORANDI IN MATERIE GIURIDICHE (A.A. 24/25)

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

I dottorandi interessati sono invitati a contattare il docente via e-mail.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Le lezioni intendono fornire a studenti di dottorato in materie giuridiche i principali strumenti per comprendere il funzionamento del sistema monetario e bancario di un'economia capitalista. Il corso prevede 21 ore di didattica frontale ed è suddiviso in tre parti. La prima parte descrive le principali teorie del mercato monetario, il ruolo delle banche commerciali nel finanziamento dell'economia, la politica della banca centrale e la struttura dei tassi di interesse. La seconda parte discute il legame tra il bilancio pubblico e il sistema bancario, analizzando le implicazioni dell'autonomia monetaria sulla politica fiscale e sull'equilibrio della bilancia dei pagamenti, con particolare riferimento alla realtà statunitense rispetto a quella dell'area dell'euro. La terza parte illustra la questione teorica dell'origine dei profitti monetari nelle economie di mercato, discutendo il ruolo del debito e dello sfruttamento del lavoro.  

 

PROGRAMMA

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Prima parte (9 ore)

1. Introduzione alle variabili macroeconomiche. 

2. Bilanci del sistema monetario e bancario.

3. Base monetaria ed offerta di moneta.

4. Moneta esogena e moltiplicatore monetario.

5. Moneta endogena e creazione di depositi ex-nihilo.

6. Banche commerciali vs. intermediari finanziari.

7. Tasso overnight e mercato interbancario delle riserve.

8. Corridoio della politica monetaria e operazioni di mercato aperto.

9. Struttura dei tassi di interesse.

 

Seconda parte (9 ore)

1. Aspetti monetari e bancari del bilancio pubblico. 

2. Autonomia monetaria e finanziamento della spesa pubblica.

3. Autonomia monetaria e sostenibilità del debito pubblico.

4. Autonomia monetaria, bilancia dei pagamenti e politica del cambio.

5. Movimenti internazionali di capitale e speculazione finanziaria.

 

Terza parte (3 ore)

1. Debito privato, debito pubblico e profitti monetari.

2. Radici monetarie dello sfruttamento del lavoro.

 

MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO PER I CORSISTI

Il materiale didattico per i corsisti è reso disponibile dal docente su Moodle.

Le parti rilevanti da studiare o da leggere sono indicate a lezione.

Occorre iscriversi al corso Moodle intitolato EC_MON_1P. 

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

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Andini, C. (2025) The Monetary Roots of Exploitation, IZA Discussion Papers, nº 17609, Institute of Labor Economics, January.

Cesaratto, S. (2021) Sei Lezioni sulla Moneta, Diarkos, Reggio Emilia.

 

 

 

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ECONOMIA POLITICA (A.A. 24/25)

QUARTO CANALE (Q-Z)

 

INIZIO DELLE LEZIONI

17 febbraio 2025

 

CAMBI DI CATTEDRA

Per i cambi di cattedra in uscita (dal quarto canale ad altro canale), occorre scrivere al docente a partire dal 3 febbraio 2025. Non è necessario allegare il modulo. Per i cambi di cattedra in entrata (da altro canale al quarto canale), occorre presentarsi fisicamente a lezione. 

 

RICEVIMENTO

Attualmente, il ricevimento avviene il giovedì dalle ore 14. Prima di presentarsi, occorre fissare un appuntamento con il docente via e-mail, inviando un messaggio intitolato "Ricevimento - cognome - data prescelta". Qualora non si possa procedere in presenza, il docente suggerisce una modalità di ricevimento a distanza.

 

FREQUENZA DELLE LEZIONI

La frequenza non è obbligatoria.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Le lezioni forniscono agli studenti le principali competenze per comprendere il funzionamento delle economie moderne, sia dal punto di vista microeconomico sia dal punto di vista macroeconomico.  

 

PROGRAMMA

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Prima parte. Microeconomia.

1. Equazioni e rappresentazione grafica di equazioni.

2. Teoria del consumatore e della domanda.

3. Teoria dell'impresa e dell'offerta.

4. Equilibrio di mercato in concorrenza perfetta.

5. Analisi di benessere sociale in concorrenza perfetta.

6. Monopolio e monopolio naturale.

7. Perdita di benessere sociale da monopolio.

8. Concorrenza oligopolistica e cenni sulla collusione.

 

Seconda parte. Macroeconomia.

1. Variabili macroeconomiche e serie temporali.

2. Aspetti di contabilità nazionale.

3. Teoria neoclassica e legge di Say.

4. Teoria di Keynes e principio della domanda effettiva.

5. Teoria della sintesi neoclassica e modello IS-LM.

6. Cenni su bilancia dei pagamenti e curva BP.

7. Teoria del trade-off keynesiano e modello AD-AS.

8. Monetarismo e nuova macroeconomia classica.

9. Cenni sulla nuova macroeconomia keynesiana.

 

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto in presenza e, più precisamente, in un questionario a scelta multipla, con durata di due ore. Il questionario è composto da venti domande. Ciascuna domanda ha quattro possibili risposte tra cui scegliere ed una sola risposta esatta. Ogni risposta esatta attribuisce 1,5 punti. Ci possono essere penalizzazioni per le risposte sbagliate. Lo specifico testo d'esame indica se ci sono effettivamente penalizzazioni e quali sono. È possibile l'attribuzione generalizzata ed ex post di alcuni punti bonus in ragione della difficoltà rilevata dell'esame o della presenza di errori nel questionario. Qualsiasi eventuale errore scoperto dopo la pubblicazione dei voti non porta ad un cambiamento dei voti se la penalizzazione delle risposte sbagliate non è stata applicata. Il testo d'esame è identico per corsisti e non-corsisti ma, nei primi due appelli dopo la fine del corso (maggio e giugno), è principalmente basato su ciò che effettivamente è stato spiegato a lezione. A partire dall'appello di luglio (compreso), il testo d'esame continua ad essere identico per corsisti e non-corsisti, ma non è più principalmente basato sulle lezioni. A partire dall'appello di dicembre (compreso), il testo d'esame continua ad essere identico per corsisti e non-corsisti, ma torna ad essere principalmente basato su ciò che effettivamente è stato spiegato a lezione. In caso di appello straordinario, l'esame consiste in una prova orale in cui l'esaminando(a), visionando il testo d'esame, è chiamato(a) a giustificare la risposta ad alcune domande a scelta multipla.  

 

PUBBLICAZIONE DEI VOTI E MODALITÀ DI ACCETTAZIONE/RIFIUTO

I voti sono inizialmente pubblicati nella piattaforma Moodle per permettere agli studenti di accettare o rifiutare. Solo gli studenti che rifiutano il voto devono comunicarlo, via e-mail, al docente entro 5 giorni solari dalla data di pubblicazione dei voti riportata in Moodle (intestazione e-mail: "Rifiuto voto"). Il docente risponde entro 48 ore, via e-mail, dando conferma di avvenuta ricezione. Qualora non si riceva la conferma entro 48 ore, è opportuno riscrivere al docente. Gli studenti che accettano il voto non devono comunicare alcunché. Quando tutti gli iscritti ad un appello risultano assenti o rinunciatari, la verbalizzazione è effettuata direttamente in Infostud. 

 

MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO PER I CORSISTI

Il materiale didattico per i corsisti è reso disponibile dal docente su Moodle.

Le parti rilevanti da studiare o da leggere sono indicate a lezione.

Occorre iscriversi al corso Moodle intitolato EC_POL_4C.

Per informazioni su come registrarsi, si consiglia di contattare supportoelearning@uniroma1.it (e non il docente).

L'utilizzo del materiale per i corsisti da parte dei non-corsisti è sconsigliato, se non integrato con gli appunti delle lezioni.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

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Prima parte. Microeconomia.

Per la prima parte, esiste un'unica monografia da studiare o leggere/studiare, ovvero il libro di Sloman e co-autori.

 

Sloman, J., Garratt, D., Guest, J. (2021) Microeconomia, Pearson Italia, Milano-Torino.

(edizione italiana a cura di Filippo Reganati)

Occorre studiare:

Cap. 2, Cap. 4, Cap. 6, Cap. 7 (escl. 7.4), Cap. 8 (escl. 8.3 e 8.4), Cap. 10 (escl. 10.2 e 10.4) e Cap. 12 (solo 12.1 e 12.2)

Occorre leggere/studiare:

Cap. 9 (solo 9.6) e Cap. 14 (solo 14.1 e 14.2)

Seconda parte. Macroeconomia.

Per la seconda parte, si può scegliere tra due opzioni. In entrambe le opzioni, ci sono due monografie da studiare o leggere/studiare. L'opzione A) prevede il libro di Imbriani e Lopes ed il libro di Pivetti. L'opzione B) prevede il libro di Dornbusch e co-autori ed il libro di Pivetti. Il docente attribuisce lo stesso valore sia all'opzione A) che all'opzione B). Si può scegliere liberamente l'una o l'altra opzione.

 

Opzione A) Imbriani, C., Lopes, A. (2016) + Pivetti, M. (2002)

Imbriani, C., Lopes, A. (2016) Macroeconomia, un'introduzione, UTET, Torino.

Occorre studiare: Cap. 1, Cap. 2 (escl. 2.3.3 e 2.3.4), Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5, Cap. 6 e Cap. 7

Occorre leggere/studiare: Cap. 8 (escl. 8.6, 8.7 e 8.8)

ed inoltre:

Pivetti, M. (2002) Economia politica, Laterza, Roma-Bari.

(o qualsiasi edizione più recente)

Occorre studiare: Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 e Cap. 4

Occorre leggere/studiare: Cap. 5

 

Opzione B) Dornbusch, R., Fischer, S., Startz, R. (2020) + Pivetti, M. (2002)

Dornbusch, R., Fischer, S., Startz, R. (2020) Macroeconomia, McGraw-Hill Italia, Milano.

(edizione italiana a cura di Giuseppe Canullo e Paolo Pettenati)

Occorre studiare: Cap. 1 (solo 1.1 e 1.2), Cap. 2, Cap. 3 (escl. 3.4), Cap. 4, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 8, Cap. 9 e Cap. 13

Occorre leggere/studiare: Cap. 7

ed inoltre:

Pivetti, M. (2002) Economia politica, Laterza, Roma-Bari.

(o qualsiasi edizione più recente)

Occorre studiare: Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 e Cap. 4

Occorre leggere/studiare: Cap. 5

 

 

 

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ECONOMIA MONETARIA E BANCARIA (A.A. 24/25)

 

INIZIO DELLE LEZIONI

Prof. Andini, 20 febbraio 2025 >> Prima parte

Prof. Paternesi Meloni, 20 marzo 2025 >> Seconda parte

 

RICEVIMENTO

Attualmente, il ricevimento avviene il giovedì dalle ore 14. Prima di presentarsi, occorre fissare un appuntamento con il docente via e-mail, inviando un messaggio intitolato "Ricevimento - cognome - data prescelta". Qualora non si possa procedere in presenza, il docente suggerisce una modalità di ricevimento a distanza.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere il ruolo delle variabili monetarie e creditizie nei sistemi economici moderni, sia in una prospettiva nazionale che internazionale. Le lezioni si concentrano sulle funzioni della moneta, sul ruolo degli intermediari finanziari e sui meccanismi di gestione e trasmissione della politica monetaria nelle economie avanzate, con particolare riferimento ai paesi dell’Unione Europea. Vengono pertanto presi in esame il mercato monetario, il funzionamento delle banche commerciali, il mercato del credito, il comportamento delle banche centrali e gli effetti della politica monetaria sui mercati finanziari e sulle principali variabili macroeconomiche (prodotto, occupazione, inflazione, tasso di cambio, etc.). Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere il funzionamento del settore bancario, nonché di valutare le scelte di politica monetaria in modo consapevole e critico.

 

PROGRAMMA

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Prima parte. Prof. Andini.

1. Introduzione all'economia monetaria.

2. Funzionamento del sistema monetario e bancario.

3. Elementi di base di teoria e politica monetaria.

4. Interazioni tra politica monetaria e politica fiscale.

 

Seconda parte. Prof. Paternesi Meloni.

1. Politica monetaria ed equilibrio macroeconomico.

2. Tappe di avvicinamento all'Unione Monetaria Europea.

3. Banca Centrale Europea e politica monetaria: obiettivi e strumenti.

4. Crisi economiche e politiche monetarie non convenzionali.

5. Tasso di cambio, competitività e bilancia commerciale.

6. Tasso di interesse e tasso di cambio: condizioni di parità.

7. Cenni su moneta digitale e criptovalute.

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto in presenza. Gli studenti sono chiamati a rispondere a quattro domande. In caso di appello straordinario, l'esame consiste in una prova orale in cui l'esaminando(a), visionando il testo d'esame, è chiamato(a) a rispondere a due tra quattro possibili domande. 

 

COMUNICAZIONE DEI VOTI E MODALITÀ DI ACCETTAZIONE/RIFIUTO

I voti sono inizialmente pubblicati nella piattaforma Infostud per permettere agli studenti di accettare o rifiutare. Solo gli studenti che rifiutano il voto devono comunicarlo, via e-mail, al docente entro 5 giorni solari dalla data di pubblicazione dei voti in Infostud (intestazione e-mail: "Rifiuto voto"). Il docente risponde entro 48 ore, via e-mail, dando conferma di avvenuta ricezione. Qualora non si riceva la conferma entro 48 ore, è opportuno riscrivere al docente. Gli studenti che accettano il voto non devono comunicare alcunché. Si noti che questa procedura non si applica agli studenti di Economia politica, per i quali è prevista l'iniziale pubblicazione dei voti in Moodle. 

 

MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO PER I CORSISTI

Il materiale didattico per i corsisti, relativo alla prima parte del programma, è reso disponibile dal docente su Moodle.

Le parti rilevanti da studiare o da leggere sono indicate a lezione.

Occorre iscriversi al corso Moodle intitolato EC_MON_1P. 

Per informazioni su come registrarsi, si consiglia di contattare supportoelearning@uniroma1.it (e non il docente).

L'utilizzo del materiale per i corsisti da parte dei non-corsisti è sconsigliato, se non integrato con gli appunti delle lezioni.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

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Cesaratto, S. (2021) Sei lezioni sulla moneta, Diarkos, Reggio Emilia.

(o qualsiasi edizione più recente)

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/walterpaternesimeloniuniroma1it

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Si consulti la sezione Notizie.

Curriculum

Corrado Andini is an associate professor of Economics. He is a member of the editorial board of Economies (MDPI) and a former editorial-board member of Plos One (Public Library of Science) and Heliyon (Elsevier).

He holds the M.Sc. in Economics from Pompeu Fabra Univ. in Barcelona and the Ph.D. in Economics from Sapienza Univ. of Rome. He is a winner of the "Fausto Vicarelli" prize for the best 2005 doctoral dissertation, awarded by the Italian Economic Association.

His research activities cover topics of labour economics, macroeconomics, economic geography, and industrial organization. His papers are published in several peer-reviewed academic journals including Applied Economics, Applied Economics Letters, Economics Bulletin, Economics Letters, Emerging Markets Review, Empirical Economics, Forum for Social Economics, International Economics, International Journal of Manpower, International Review of Applied Economics, Journal of Economic Geography, Journal of Economic Studies, Journal of Macroeconomics, Macroeconomic Dynamics, Portuguese Economic Journal, Regional Studies, Regional Science, Renewable Energy, Review of Political Economy, and Telecommunications Policy.