Ritratto di walter.paternesimeloni@uniroma1.it

Ricercatore a tempo determinato (tipo B) in Economia Politica (SECS-P/01), Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici, Sapienza Università di Roma.

 

E-mail: walter.paternesimeloni@uniroma1.it

 

Ricevimento studenti: durante il semestre degli insegnamenti, il ricevimento si tiene il lunedì alle ore 14 (contattare il docente a mezzo email prima di presentarsi).

 

----

 

INSEGNAMENTI A.A. 2023-2024 (secondo semestre)

Per gli orari dei corsi e le relative aule, si prega di consultare questo link.

Per i programmi dei corsi, si veda la scheda Insegnamenti

 

 

 

COMUNICAZIONE INIZIO LEZIONI

 

  • Economia politica (I canale, A-F)

inizio lezioni: lunedì 12 febbraio 2024 (codice corso Classroom: tv25cx2)

 

  • Economia monetaria e dei mercati finanziari

inizio lezioni: giovedì 15 febbraio 2024 (parte 1, docente: Prof. Corrado Andini); 13 marzo 2024 (parte 2, docente: Dott. Walter Paternesi Meloni, codice corso Classroom: opazeqg)

 

  • Economia del commercio internazionale e delle imprese multinazionali

inizio lezioni: lunedì 12 febbraio 2024 (codice corso Classroom: t4wtsj3)

 

 

----

 

 

INSEGNAMENTI A.A. 2022-2023 (secondo semestre)

 

--- AVVISO-------------------------

Interruzione dell'attività didattica per il periodo pasquale, da giovedì 6 a martedì 11 aprile 2023. https://www.uniroma1.it/it/pagina/calendario-dellanno-accademico

----------------------------------------

 

Si informano gli studenti che le lezioni del corso di Economia monetaria e dei mercati finanziari (II semestre, A.A. 2022/23) si terranno con il seguente calendario:

- prima parte, dal 16 febbraio al 10 marzo 2023, Prof. Corrado Andini;

- seconda parte, dal 16 marzo al 5 maggio 2023, Dott. Walter Paternesi Meloni.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle ore 11 alle ore 14 in Aula 9.

 

 

Si informano gli studenti che le lezioni del corso di Analisi economica del diritto: tematiche privatistiche e pubblicistiche (II semestre, A.A. 2022/23), tenuto dal Dott. Walter Paternesi Meloni e dalla Prof.ssa Anna Rita Germani, inizieranno martedì 14 febbraio 2023 con il seguente calendario:

- martedì ore 14/17;

- mercoledì ore 14/17.

Le lezioni si terranno presso la Stanza 7 dell’Istituto di Economia e Finanza.

 

----

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ECONOMIA POLITICA 1013712 2023/2024

Economia politica (I canale, A-F)

(9 CFU, Laurea magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2023/24)

DOCENTI: Prof.ssa Anna Rita Germani / Dott. Walter Paternesi Meloni

 

Periodo di insegnamento: febbraio-maggio 2024

Inizio lezioni: 12 febbraio 2024


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato alla comprensione delle teorie di base micro e macroeconomiche e delle loro implicazioni negli scenari europei ed internazionali.

 

PREREQUISITI

Il corso non richiede alcun prerequisito specifico, ma la partecipazione attiva degli studenti è fortemente consigliata.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Microeconomia

Il meccanismo del mercato; domanda e offerta di mercato; prezzo e quantità di equilibrio. La teoria della domanda; l’equilibrio del consumatore; la curva reddito-consumo; la linea prezzo-consumo; la curva di domanda individuale; la curva di domanda di mercato; l’elasticità. La teoria dell’offerta; l’impresa; la funzione di produzione; i costi di produzione. Caratteristiche del mercato concorrenziale; la condizione di massimo profitto dell’impresa; definizione della curva di offerta della singola impresa e di mercato. Mercati non concorrenziali e proprietà generali delle curve di ricavo medio e marginale. II monopolio; l’equilibrio del monopolista; i mercati oligopolistici; il duopolio di Cournot; il modello di Sweezy; la concorrenza monopolistica. I mercati dei fattori produttivi.

Macroeconomia

Variabili macroeconomiche, contabilità nazionale equilibrio tra risparmio e investimento. La macroeconomia a prezzi fissi: il mercato dei beni, reddito di equilibrio e teoria del moltiplicatore. I tre settori del sistema macroeconomico reale: il settore privato, il settore pubblico e il settore estero. Il mercato della moneta. Offerta di moneta, domanda di moneta, ed equilibrio monetario. Decisioni di investimento e ruolo del tasso di interesse. Il modello IS-LM. Efficacia delle politiche fiscali e monetarie. Mercato del lavoro. Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili. Il modello AD-AS. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO

Oltre ai libri di testo, il corso comprende lezioni frontali, con formulazione di quesiti e uso dialogico delle argomentazioni. Tali lezioni saranno affiancate da seminari di approfondimento, esercitazioni, esperimenti economici e discussioni collettive in classe. Si farà uso delle risorse digitali e, in particolare, di una piattaforma di e-learning (le cui modalità di iscrizione saranno presentate in classe) per la distribuzione del materiale didattico e le comunicazioni con gli studenti.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La verifica dell'apprendimento è basata sul superamento di una prova scritta e di una verifica orale. La prova scritta è articolata in domande che richiedono anche rappresentazioni grafiche. Per gli studenti frequentanti sono previste due verifiche intermedie. Il superamento di entrambe le prove intermedie equivale al superamento della prova finale.

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Microeconomia:
- Sloman J., D. Garratt, J. Guest (2021). Microeconomia, Pearson - decima edizione (edizione italiana a cura di Filippo Reganati). Sono da studiare i capitoli: 1, 2 (escluso § 2.5 ), 4 (escluso § 4.2), 6 (escluso § 6.4), 7 (escluso § 7.4), 8 (escluso § 8.3), 10 (esclusi §§ 10.2, 10.3, 10.4).

 

Macroeconomia:
- Dornbusch R., S. Fischer, R. Startz, et al. (2024). Macroeconomia, 13/Ed., McGraw Hill. Sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3 (escluso § 3.4), 4 (escluso § 4.6), 5, 6, 8 (escluso § 8.3), 9 (esclusi §§ 9.3, 9.4, 9.5, 9.6, 9.7, 9.8), 13 (esclusi §§ 13.6.3, 13.6.4). Si consiglia la lettura del capitolo 7 (esclusi §§ 7.5, 7.6). I riquadri di approfondimento/applicazione, le appendici e le formalizzazioni matematiche sono escluse.

 

In alternativa al Dornbusch R., S. Fischer, R. Startz, et al. (2024):

- Imbriani C., A. Lopes (2016). Macroeconomia, un’introduzione. Mercati, Istituzioni Finanziarie e Politiche, UTET, 2016. Sono da studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 (fino al § 8.5 incluso) e 9. I riquadri di approfondimento sono esclusi.

 

Ulteriori letture potranno essere suggerite a lezione.

ECONOMIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI 10596344 2023/2024

Economia del commercio internazionale e delle imprese multinazionali

(9 CFU, Laurea magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2022/23)

DOCENTI: Dott. Walter Paternesi Meloni / Prof.ssa Anna Rita Germani

 

Periodo di insegnamento: febbraio-maggio 2024

Inizio lezioni: lunedì 12 febbraio 2024

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni e gli strumenti di base dell’economia internazionale necessari per comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi di prodotti finiti, semilavorati e fattori della produzione tra paesi. Particolare enfasi è posta, nel discutere i risultati dei vari modelli, alle problematiche di più acceso dibattito sui temi legati alla globalizzazione, con particolare riferimento alle dinamiche distributive. Il corso è organizzato in moduli che rappresentano i principali modelli di commercio e mobilità dei fattori. La trattazione di alcuni argomenti prevede approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale delle moderne teorie del commercio internazionale.

 

PREREQUISITI

Buona conoscenza delle tematiche affrontate nel corso di economia politica (sia micro che macroeconomiche). 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Le organizzazioni economiche internazionali
  • La bilancia dei pagamenti
  • Il mercato delle divise estere e i regimi dei tassi di cambio
  • Teorie del commercio internazionale
  • Le politiche commerciali
  • Le politiche economiche in economia aperta
  • L'integrazione economica regionale
  • Gli investimenti diretti esteri
  • Le imprese multinazionali

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO

Lezioni frontali, comprensive di seminari di approfondimento, esercitazioni, esperimenti economici e discussioni collettive in classe.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prova scritta e orale.

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Imbriani C., R. Pittiglio, F. Reganati (2014). Economia Internazionale di base e investimenti esteri. Giappichelli. Sono escluse dal programma le seguenti parti: par. 3.7 e 3.8; cap. 6; par. 7.2.2.2 e 7.5.3; par. 9.5; par. 10.5; par. 12.7 e 12.8; par. 13.3 e 13.7; par. 14.4 e 14.5.

In alternativa:
- Dominick S. (2016). Economia Internazionale. Volume 1: Commercio Internazionale. Volume 2: Economia monetaria internazionale. Zanichelli, Bologna.

ECONOMIA MONETARIA E DEI MERCATI FINANZIARI 1031838 2023/2024

Economia monetaria e dei mercati finanziari

(9 CFU, Laurea magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2023/24)

DOCENTI: Prof. Corrado Andini / Dott. Walter Paternesi Meloni

 

Periodo di insegnamento: febbraio-maggio 2024

Inizio lezioni: giovedì 15 febbraio 2024

 

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere il ruolo delle variabili monetarie e creditizie nei sistemi economici moderni, sia in una prospettiva nazionale che internazionale. Le lezioni si concentrano sulle funzioni della moneta, sul ruolo degli intermediari finanziari e sui meccanismi di gestione e trasmissione della politica monetaria nelle economie avanzate, con particolare riferimento ai paesi dell’Unione Europea. Vengono pertanto presi in esame il mercato monetario, il funzionamento delle banche commerciali, il mercato del credito, il comportamento delle banche centrali e gli effetti della politica monetaria sui mercati finanziari e sulle principali variabili macroeconomiche (prodotto, occupazione, inflazione, tasso di cambio, etc.). Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere il funzionamento del settore bancario, nonché di valutare le scelte di politica monetaria in modo consapevole e critico.

 

PREREQUISITI

Buona padronanza dei contenuti del corso di Economia politica.

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Prima parte (a cura del Prof. Andini)

  • Introduzione all’economia monetaria
  • Funzionamento del sistema monetario e bancario
  • Elementi di base di teoria e politica monetaria
  • Interazioni tra politica monetaria e politica fiscale

Seconda parte (a cura del Dott. Walter Paternesi Meloni)

  • Politica monetaria ed equilibrio macroeconomico
  • Tappe di avvicinamento all’Unione Monetaria Europea 
  • Banca Centrale Europea e politica monetaria: obiettivi e strumenti
  • Crisi economiche e politiche monetarie non convenzionali
  • Tasso di cambio, competitività e bilancia commerciale
  • Tasso di interesse e tasso di cambio: condizioni di parità
  • Cenni su moneta digitale e criptovalute

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO

Lezioni frontali.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prova scritta.

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Cesaratto, S. (2021) Sei lezioni sulla moneta. La politica monetaria com'è e come viene raccontata. Ed. Diarkos, €conomie.

ECONOMIA MONETARIA E DEI MERCATI FINANZIARI 1031838 2022/2023

Economia monetaria e dei mercati finanziari

(9 CFU, Laurea magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2022/23)

DOCENTI: Prof. Corrado Andini / Dott. Walter Paternesi Meloni

 

Periodo di insegnamento: febbraio-maggio 2023

 

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere il ruolo delle variabili monetarie e creditizie nei sistemi economici moderni, sia in una prospettiva nazionale che internazionale. Le lezioni si concentrano sulle funzioni della moneta, sul ruolo degli intermediari finanziari e sui meccanismi di gestione e trasmissione della politica monetaria nelle economie avanzate, con particolare riferimento ai paesi dell’Unione Europea. Vengono pertanto presi in esame il mercato monetario, il funzionamento delle banche commerciali, il mercato del credito, il comportamento delle banche centrali e gli effetti della politica monetaria sui mercati finanziari e sulle principali variabili macroeconomiche (prodotto, occupazione, inflazione, tasso di cambio, etc.). Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere il funzionamento del settore bancario, nonché di valutare le scelte di politica monetaria in modo consapevole e critico.    

 

PREREQUISITI

Buona padronanza dei contenuti del corso di Economia politica.

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Prima parte

  • Introduzione all’economia monetaria
  • Funzionamento del sistema monetario e bancario
  • Elementi di base di teoria e politica monetaria
  • Interazioni tra politica monetaria e politica fiscale

Seconda parte

  • Politica monetaria ed equilibrio macroeconomico
  • Tappe di avvicinamento all’Unione Monetaria Europea 
  • Banca Centrale Europea e politica monetaria: obiettivi e strumenti
  • Crisi economiche e politiche monetarie non convenzionali
  • Tasso di cambio, competitività e bilancia commerciale
  • Tasso di interesse e tasso di cambio: condizioni di parità
  • Cenni su moneta digitale e criptovalute

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO

Lezioni frontali.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prova scritta.

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Cesaratto, S. (2021) Sei lezioni sulla moneta. La politica monetaria com'è e come viene raccontata. Ed. Diarkos, €conomie.

ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO: TEMATICHE PRIVATISTICHE E PUBBLICISTICHE 10589253 2022/2023

Analisi economica del diritto: tematiche privatistiche e pubblicistiche

(9 CFU, Laurea magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2022/23)

 

Periodo di insegnamento: febbraio-maggio 2023

 

DOCENTI: Dott. Walter Paternesi Meloni / Prof.ssa Anna Rita Germani

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per una conoscenza di base dei temi fondamentali dell’analisi economica del diritto (Law & Economics) nei suoi sviluppi più recenti, offrendo le basi concettuali per comprendere le modalità con cui le diverse articolazioni del sistema giuridico (in relazione agli istituti della proprietà, della responsabilità, dell'impresa) possono influire sui comportamenti microeconomici delle imprese e dei cittadini. Facendo riferimento all’ordinamento italiano e alle sue connessioni con il contesto economico, normativo e operativo dell’Unione Europea, particolare attenzione sarà dedicata ad alcune delle recenti questioni quali esempi applicativi. Tra queste, si sottolineano l’influenza del Governo nella determinazione del reddito e dell’occupazione, e il ruolo del settore pubblico nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Saranno inoltre presentati e analizzati temi macroeconomici e di economia pubblica connessi ai diritti economici previsti dalla Costituzione italiana. Le conoscenze risulteranno utili allo studente per comprendere come le succitate articolazioni normative possono essere utilizzate per perseguire obiettivi generali e specifici di politica economica.

 

PREREQUISITI

Buona padronanza dei contenuti dei corsi di Economia politica, Diritto privato e Diritto pubblico).

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Modulo 1: Richiami di microeconomia.

Utilitarismo e razionalità. Teoremi dell’economia del benessere. Frontiera delle utilità possibili. Funzione del benessere sociale. Fallimenti del mercato. Esternalità e teorema di Coase. Beni pubblici. Concorrenza e forme di mercato non concorrenziali.

Modulo 2: Analisi economica del diritto.

Mercato ed efficienza. Teorie economiche della proprietà. La proprietà intellettuale. La responsabilità civile. I contratti. L'impresa. Diritto e finanza. Le controversie giudiziarie. La regolazione del mercato del prodotto. L'ambiente normativo delle imprese.

Modulo 3: Diritto, economia e ambiente

Obiettivi e strumenti della politica ambientale. Regolazione in campo ambientale: approccio ex-ante e approccio ex-post. Interdipendenza tra regolazione ambientale e regimi di responsabilità. Modelli di compliance e di enforcement ottimale. Focus: reati ambientali.

Modulo 4: L’economia nella Costituzione

Uguaglianza sostanziale. Diritto al lavoro, politiche per la piena occupazione e mercato del lavoro. Libertà di iniziativa economica privata. Diritto alla salute e libertà economiche. Trattati economici europei e principio del pareggio di bilancio.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO

Lezioni frontali (teoriche e applicate a casi specifici) e assegnazione di approfondimenti tematici.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prova orale a partire dalla discussione di un elaborato scritto (circa 30.000 caratteri, spazi inclusi) su un tema da concordare con i docenti. Argomenti e materiali per l’elaborato saranno forniti in classe.

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Franzoni, Luigi Alberto, Marchesi, Daniela. Economia e politica economica del diritto (Il Mulino, anno di pubblicazione 2006).

Lunedì alle ore 14. Si prega di contattare il docente per email (walter.paternesimeloni@uniroma1.it) prima di presentarsi a ricevimento.

(last update: April 2024)

I am an Assistant Professor in Economics at the Sapienza University of Rome (Department of Juridical and Economic Studies). Prior to that, I worked at the University of Naples 'Federico II' (Department of Economics, Management and Institutions) as an Assistant Professor in Economic Policy, at the Freie Universität of Berlin as a Visiting Professor in the fields of Political Economy and Economic Policy, and at the Roma Tre University (Department of Economics) as a post-doctoral researcher and teaching assistant in Microeconomics and Economic Policy.

For my teaching activity at the Sapienza University, see the window 'Insegnamenti'.

I am an applied economist. Most of my research can be traced back to two fields of investigation. The first relates to the determinants of the main macroeconomic outcomes (e.g., output, inflation, employment, productivity and income distribution) at the country and regional level. The second is concerned with the broad sphere of economic policy, and in particular with international trade, welfare models, inequality and the labour market.

In addition to publishing my contributions in peer-reviewed academic journals, I was also involved in drafting institutional reports on the Italian economy (INPS - National Social Security Institute, and Presidency of the Council of Ministers - Department for Regional Affairs). I took part in different research projects admitted for funding. I regularly participate in academic conferences and events as a speaker and/or lecturer, and I act as a referee for many research journals. I also have experience in supervising Master degree students and PhD candidates. I obtained the scientific habilitation (Italian ASN) as an Associate Professor in the fields of Political Economy (13/A1, November 2020), Economic Policy (13/A2, November 2020) and Applied Economics (13/A4, January 2022).


RESEARCH INTERESTS
Applied macroeconomics; international trade; comparative political economy; labour market; inequality; welfare models; local and regional development.


JOURNAL ARTICLES (PEER-REVIEWED)
In English

  • Paternesi Meloni, W. (2024). Okun vs. Verdoorn: distinguishing between cyclical and structural effects of output on productivity. Economia Politica Journal of Analytical and Institutional Economics, online article, DOI: 10.1007/s40888-024-00334-1.
  • Paternesi Meloni, W. (2024). Is labour force participation independent of unemployment? A panel analysis for high-income countries.International Journal of Manpower, online article, DOI: 10.1108/IJM-10-2022-0474.
  • Antenucci, F., Paternesi Meloni, W., Tridico, P. (2023). Poles apart? Alternative Welfare Trajectories under Finance-dominated Capitalism. International Journal of Political Economy, 52(1), 45-69, DOI: 10.1080/08911916.2023.2189864.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2023). The decoupling between labor compensation and productivity in high-income countries: why is the nexus broken?. British Journal of Industrial Relations, 61(2), 425-463, DOI: 10.1111/bjir.12713.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2023). Wages, productivity and the evolution of the labour share in Italy: a sectoral analysis through national accounts. Economia & Lavoro, 2(2023), 9 42, DOI: 10.7384/109532.
  • Paternesi Meloni, W., Romaniello, D., Stirati, A. (2022). Inflation and the NAIRU: assessing the role of long-term unemployment as a cause of hysteresis. Economic Modelling, 113(2022), 105900, DOI: 10.1016/j.econmod.2022.105900.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W., Salvati, L., Tosi, F. (2021). Output, investment, and productivity: the Italian North-South regional divide from a Kaldor-Verdoorn approach. Regional Studies, 55(8), 1376-1387, DOI: 10.1080/00343404.2021.1896694.
  • Stirati, A., Paternesi Meloni, W. (2021). Unemployment and the wage share: a long-run exploration for major mature economies. Structural Change and Economic Dynamics, 56(2021), 330-352, DOI: 10.1016/j.strueco.2021.01.003.
  • Hein, E., Paternesi Meloni, W., Tridico, P. (2021). Welfare models and demand-led growth regimes before and after the financial and economic crisis. Review of International Political Economy, 28(5), 1196-1223, DOI: 10.1080/09692290.2020.1744178.
  • Bracci, G., Tridico, P., Paternesi Meloni, W. (2021). Output gap, participation and minimum income: a proposal for Italy. Journal of Post Keynesian Economics, 44(4), 643-676, DOI: 10.1080/01603477.2021.1913752.
  • Girardi, D., Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2020). Reverse hysteresis? Persistent effects of autonomous demand expansions. Cambridge Journal of Economics, 44(4), 835-869, DOI: 10.1093/cje/beaa009.
  • Pariboni, R., Paternesi Meloni, W., Tridico, P. (2020). When melius abundare is no longer true: excessive financialisation and inequality as drivers of stagnation. Review of Political Economy, 32(2), 216-242, DOI: 10.1080/09538259.2020.1769282.
  • Antenucci, F., Deleidi, M., Paternesi Meloni, W. (2020). Kaldor 3.0: an empirical investigation of the Verdoorn-augmented technical progress function. Review of Political Economy, 32(1), 49-76, DOI: 10.1080/09538259.2020.1744936.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2020). Tertiarization, productivity and aggregate demand: evidence-based policies for European countries. Journal of Evolutionary Economics, 30(5), 1429-1465, DOI: 10.1007/s00191-019-00647-6.
  • Stirati, A., Paternesi Meloni, W. (2018). A short story of the Phillips curve: from Phillips to Friedman and back?. Review of Keynesian Economics, 6(4), 493-516, DOI: 10.4337/roke.2018.04.08.
  • Paternesi Meloni, W. (2018). Italy s price competitiveness: an empirical assessment through export elasticities. Italian Economic Journal, 4(3), 421-462, DOI: 10.1007/s40797-018-0075-5.
  • Tridico, P., Paternesi Meloni, W. (2018). Economic growth, welfare models and inequality in the context of globalisation. The Economic and Labour Relations Review, 29(1), 118-139, DOI: 10.1177/1035304618758941.

In Italian

  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2020). MES, le ragioni del no. Gli Stati Uniti d Europa, n. 038-039-040, pp. 38-44.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W. (2019). Produttività e domanda aggregata: una verifica della legge di Kaldor-Verdoorn per l economia italiana. Economia & Lavoro, 2019(2), 25-44, DOI: 10.7384/94917.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2018). Austerità in Italia: i sacrifici alimentano il debito. Economia e Politica, a. 10, n. 15, sem. 1.
  • Tridico, P., Paternesi Meloni, W., Bracci, G. (2018). Reddito minimo e output gap: trucchetto contabile o questione politica?. Economia e Politica, a. 10, n. 15, sem. 1.
  • Tridico, P., Paternesi Meloni, W. (2018). PIL potenziale e tasso di partecipazione: una proposta per finanziare il reddito minimo. Economia e Politica, a. 10, n. 15, sem. 1.
  • Paternesi Meloni, W. (2018). La ripresa e lo spettro dell austerità competitiva. Economia e Politica, a. 10, n. 15, sem. 1.



BOOK CHAPTERS

  • Paternesi Meloni, W., Conti, A. (2018). Some Evidence from Reforms in Europe in the Last 20 Years: Place-based Development Policies at Work. In: European Regional Development: Fate, Fortune or Good Policies?. Edited by Spruk, R. - Ljubljana: Zavod 14; Brussels: European Liberal Forum (ISBN: 978-961-94545-1-0).
  • Paternesi Meloni, W., Pariboni, R. (2023). L'andamento dei salari e della quota dei salari nel reddito nazionale. In: Rapporto ASTRIL 2022 - Mercato del lavoro, contrattazione e salari in Italia: 1990-2021. Edited by Levrero, E. S., Pariboni, R., Romaniello, D. - Roma Tre-Press (ISBN: 979-12-5977-199-5).



INSTITUTIONAL REPORTS

  • INPS (National Social Security Institute). XVIII Annual Report (Part III), Distribuzione personale e funzionale del reddito: il caso italiano (ISSN: 2611-3619).
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Affari Regionali e Autonomie). I Dossier delle Città Metropolitane, a cura di Giovanni Vetritto:
    • L'economia dell'area metropolitana di Milano. In: I Dossier delle Città Metropolitane - Città metropolitana di Milano, I edizione, marzo 2017 (ISBN: 978-88-99919-05-4)
    • L'economia dell'area metropolitana di Bologna. In: I Dossier delle Città Metropolitane - Città metropolitana di Bologna, I edizione, marzo 2017 (ISBN: 978-88-99919-06-1)
    • L'economia dell'area metropolitana di Venezia. In: I Dossier delle Città Metropolitane - Città metropolitana di Venezia, I edizione, marzo 2017 (ISBN: 978-88-99919-08-5)
    • L'economia dell'area metropolitana di Genova. In: I Dossier delle Città Metropolitane - Città metropolitana di Genova, I edizione, marzo 2017 (ISBN: 978-88-99919-07-8)
    • L'economia dell'area metropolitana di Reggio Calabria. In: I Dossier delle Città Metropolitane - Città metropolitana di Reggio Calabria, I edizione, marzo 2017 (ISBN: 978-88-99919-09-2)



WORKING PAPERS, COMMENTS AND NOTES

  • Keil, S., Paternesi Meloni, W. (2024). Kaldorian cumulative causation in the Euro area: an empirical assessment of divergent export competitiveness. FMM Working Paper Series, No. 103, May 2024.
  • Paternesi Meloni, W. (2023). Book review: Making social spending Work. By Peter H. Lindert. New York: Cambridge University Press, 2021. 434 pp. (ISBN: 978-1-108-47816-8). Business History Review, 97(1), 187-189, DOI: 10.1017/S0007680523000120.
  • Pariboni, R., Paternesi Meloni, W. (2022). Salari, distribuzione e costo del lavoro: un analisi aggregata, settoriale e di genere del caso italiano nel contesto europeo. ASTRIL Working Paper series, n. 60.
  • Pariboni, R., Paternesi Meloni, W. (2022). The evolution of wages, labour cost and the labour share in national income: a sectoral analysis (1970-2020). Open archive INAPP, October 4, 2022, available at the following link: https://oa.inapp.org/handle/20.500.12916/3646.
  • Pariboni, R., Paternesi Meloni, W. (2022). Exporting differently? The political economy of alternative export-led strategies. FMM Working Paper Series, No. 80, September 2022.
  • Paternesi Meloni, W. (2021). The price vs. non-price competitiveness conundrum: a post-Keynesian comparative political economy analysis. PKES Working Paper Series, No. 2109, June 2021.
  • Paternesi Meloni, W., Romaniello, D., Stirati, A. (2021). On the non-inflationary effects of long-term unemployment reductions. INET Working Paper, No. 156, DOI: 10.36687/inetwp156.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2021). What has driven the delinking of wages from productivity? A political economy-based investigation for high-income economies. PKES Working Paper Series, No. 2104, March 2021.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2020). Unemployment and income distribution: some extensions of Shaikh s analysis. INET Working Papers, No. 137, DOI: 10.36687/inetwp137.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W., Salvati, L., Tosi, F. (2020). Exploring the determinants of labour productivity growth in Italian regions: a Kaldorian perspective. ASTRIL Working Paper series, n. 51.
  • Antenucci, F., Deleidi, M., Paternesi Meloni, W. (2019). Demand and supply-side drivers of labour productivity growth: an empirical assessment for G7 countries. ASTRIL Working Paper series, n. 42.
  • Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2018). Macroeconomics and the Italian vote. INET blog post, 6 August 2018.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W., Stirati, A. (2018). Structural change, labour productivity and the Kaldor-Verdoorn law: evidence from European countries. Roma Tre Deptartment of Economics WP series, n. 239.
  • Paternesi Meloni, W. (2017). Austerity & Competitiveness in the Eurozone: a misleading linkage. Roma Tre Department of Economics Working Paper series, n. 223.
  • Deleidi, M., Paternesi Meloni, W. (2014). Italian economic trends and labor market reforms: a 50-years overview. ASTRIL Working Paper series, n. 12.