MARCO RUFFINI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/D

Notizie

RICEVIMENTO

Dal 12 maggio il ricevimento è solo su appuntamento, da accordare via mail con il docente.

 

Office Hours:

From May 12 office hours are only by appointment, managed via email.

 

2025, II semestre

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I (Laurea triennale)

L'occhio e le opere

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/MjMxMjA5OTIxNzha?cjc=xc4tflu

Codice del corso: xc4tflu

Le lezioni avranno inizio lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 12 in Aula Partenone

Orario delle lezioni

Lunedì 12-16

Mercoledì 12-16

Programma d'esame:
Studenti che sostengono l'esame per 6 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia parte.
studenti che sostengono l'esame per 12 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia e IIa parte (intero PDF)

N.b.: il materiale su classroom pubblicato dai vostri colleghi, autori delle presentazioni in classe, non è incluso.

 

RICHIESTE DI CAMBIO CANALE 

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I ( Marco Ruffini A-L - Chiara Piva M-Z)

Il cambio canale è consentito solo per problemi di orario: che si tratti di orario di lavoro o di sovrapposizioni con altri corsi, vanno entrambi documentati.

È possibile un massimo di 10 cambi, entro e non oltre le prime due settimane del corso.

La richiesta deve essere inoltrata ai due docenti interessati allo scambio, e, per conoscenza, al Presidente di Corso di Laurea (Prof. Freddolini - francesco.freddolini@uniroma1.it) e alla Segreteria didattica (Sig.ra Elisa Pettinelli - elisa.pettinelli@uniroma1.it).

 

2024, I semestre

CANCEL CULTURE E STORIA DELL'ARTE

Storia della Critica d'arte IA (Laurea magistrale)

Martedì, Aula I Venturi, 12.00-16.00

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NTkwMDI3MDQwODAy?cjc=pge2ts6

https://classroom.google.com/c/NjUzNzI4MTg0MTE4?cjc=d7lzl3r

Codice del corso: pge2ts6

Le lezioni avranno inizio martedì 1 ottobre, alle 12 in Aula I Venturi (Storia dell'Arte).

Il corso propone un approccio seminariale alla storia dell'arte come disciplina in rapporto al tema della cosiddetta cancel culture, o cultura della cancellazione, emerso nel dibattito sociale e culturale da almeno tre decenni, soprattutto a séguito della protesta statunitense Black Lives Matter. Vedremo come forme diverse di cancellazione, boicottaggio, e decolonizzazione stiano mutando profondamente le "politiche delle arti", e dunque il modo di raccontare la storia dell'arte, mettendo in discussione le stesse radici culturali della nostra disciplina, e il suo ruolo nel processo di costruzione della memoria e dell'identità collettiva.

Bibliografia:

James S. Ackerman, On American Scholarship in the Arts, in "College Art Journal", 17, 4, 1958, pp. 357-362;

Maurizio Bettini, Chi ha paura dei greci e dei romani? Dialogo e "cancel culture", Einaudi, 2023 (pp. 22-38; 55-79, 98-133; 157-168);

David Freedberg, Iconoclasm, Chicago University Press 2021 (Introduzione, Appendice 1-2);

Carlo Ginzburg, Saccheggi rituali. Premesse a una ricerca in corso, in "Quaderni storici", n.s. 22, 65.2, 1987, pp. 615-636;

Catherine Grant, Dorothy Price, Decolonizing Art History, in "Art History", 43, 1, 2020, pp. 9-64;

Reinhart Koselleck, Futuro passato, Marietti 1996 [1979] (Introduzione);

Routledge Companion to Decolonizing Art History, T. Flores, F. San Martin, C. Villasenor Black, eds, Routledge 2024 (Introduzione);

Tomaso Montanari, Le statue giuste, Laterza 2024.

 

2023, II semestre

Cancel Culture e Storia dell'arte

Pagina Classroom per Materiali e Bibliografia

https://classroom.google.com/c/NjUzNzI4MTg0MTE4?cjc=d7lzl3r

Codifce del corso: d7lzl3r.

 

ISTRUZIONI PER I TESISTI

- Per l'approvazione della domanda di tesi è richiesto il completamento di un indice, di una bibliografia provvisoria, e di almeno un capitolo (non meno di 20 pagine per la laurea triennale, e 30 pagine per la laurea magistrale).

- Si raccomanda di concordare col docente la pianificazione del lavoro, e di controllare i risultati della scrittura in modo costante nelle ore di ricevimento.

- Per le citazioni bibliografiche e le norme redazionali si consiglia di integrare le indicazioni di Facoltà con la lettura dei seguenti libri:

Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea (una edizione aggiornata)

Claudio Giunta, Come non scrivere

Paola Italia, Scrivere all'Università

- Una copia cartacea rilegata della tesi deve essere consegnata almeno dieci giorni prima della data della discussione della stessa. La mancata consegna entro tale termine comporta la decurtazione di almeno un punto dalla valutazione finale della tesi.

 

ERASMUS

per l'approvazione dei progetti Erasmus si chiede agli studenti interessati di prenotarsi al ricevimento per un colloquio. 

 

TIROCINIO SAPIENZA/FAI 
Tirocinio curriculare da svolgersi in occasione delle Giornate di Primavera e Autunno promosse dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in accordo con il Dipartimento SARAS. Il tirocinio è aperto agli studenti del percorso di laurea triennale e di laurea magistrale del Dipartimento ed è finalizzato all’ottenimento di 6 CFU. Bando di prossima pubblicazione (con scadenza dopo la metà di gennaio).

 

CORSI di STUDIO

Non è più in vigore la distinzione tra studenti frequentanti e non-frequentanti. Il programma di esame è unico per entrambe le categorie.
 

2023, I semestre

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I (Laurea triennale)

L'occhio e le opere

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NjI1NDMyOTY3NzIz?cjc=irqxv2y

Codice del corso: irqxv2y

Le lezioni avranno inizio lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 12 in Aula Archeologia

Orario delle lezioni

Lunedì 12-16

Mercoledì 12-16

Programma d'esame:
Studenti che sostengono l'esame per 6 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia parte.
studenti che sostengono l'esame per 12 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia e IIa parte (intero PDF)

N.b.: il materiale su classroom pubblicato dai vostri colleghi, autori delle presentazioni in classe, non è incluso.

 

The students of GLOBAL HUMANITIES should refer to:

Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NTk0MDMyOTg0NDc0?cjc=t7ujs6j

Course code: t7ujs6j

Bibliography for the Exam. Be ready to discuss in detail the following readings:
Marco Ruffini, Art without an Author. Vasari’s Lives and Michelangelo’s Death, New York, Fordham University Press, 2011 (I, Michelangelo’s Funeral, pp. 11-38; V, Art as Language, pp. 137-160; note, pp. 161-173, 208-213).
https://www.dropbox.com/s/d2phvypt5t6hwxo/2011%20Art%20without%20an%20Author%20MLI%20FUP%20Ruffini%20Final_DRM.compressed.pdf?dl=0
Marco Ruffini, “The Lives without the Medici?” In I Tatti Studies in the Italian Renaissance, 20/1 (2017), pp. 185-203.
https://www.dropbox.com/s/twwdgl2aux1bm83/2017%20The%20Lives%20without%20the%20Medici%3F.pdf?dl=0
Caroline Elam, “Ché ultima mano!” Tiberio Calcagni’s marginal annotations to Condivi’s Life of Michelangelo. In Renaissance Quarterly, 51/2 (1998), pp. 475-497.
https://www.dropbox.com/s/6xndy8ozdsooviy/Elam%20Che%20Ultima%20Mano%20.pdf?dl=0
Johannes Wilde, “Michelangelo, Vasari, and Condivi,” in Michelangelo:ì Six Lectures. Oxford: Clarendon, 1978) (Chapter 1).
https://www.dropbox.com/s/9a4tgiu6ybthepm/Wilde%20Michelangelo%20Vasari%20Condivi.pdf?dl=0