
Notizie
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
• ESAMI, SESSIONE ESTIVA (giugno-luglio 2025)
Si informano le studentesse e gli studenti che gli esami della sessione estiva (giugno-luglio 2025) si svolgeranno il 17 giugno, il 27 giugno e il 7 luglio 2025, al 5° piano dell'Edificio di Lettere, studio docenti, a partire dalle ore 11.00. Eventuali variazioni saranno comunicate via email agli iscritti e sulla pagina web del docente. Si ricorda che possono prenotarsi le studentesse e gli studenti che hanno in programma i seguenti corsi: Musica del Novecento (a.a. 2024-2025, a.a. 2023-2024); Musiche per cinema e musical (a.a. 2024-2025); Drammaturgia musicale II (a.a. 2023-2024); Lineamenti di storia della musica (a.a. 2022-2023).
• CALENDARIO LEZIONI - SECONDO SEMESTRE
MUSICA DEL NOVECENTO
1025332, Letteratura Musica Spettacolo
Le lezioni di Musica del Novecento avranno inizio martedì 11 marzo 2025.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
- martedì, ore 14-16;
- giovedì, ore 16-18.
Le lezioni avranno luogo al 5° piano dell'Edificio di Lettere nell'Aula Pirrotta.
Il link Classroom di invito al Corso è: https://classroom.google.com/c/MjMxODA5MDY1NjBa?cjc=vlkargv
Il codice di accesso a Google Classroom è: vlkargv.
Il calendario dettagliato delle lezioni sarà fornito nel corso delle prime lezioni.
• RICEVIMENTO - FEBBRAIO 2025
Dal 10 marzo 2025 il ricevimento è fissato al martedì, dalle 16.00 alle 18.00. Gli studenti che hanno necessità di incontrare il docente per la correzione delle tesi di laurea sono invitati a contattarlo via mail all'indirizzo email simone.caputo@uniroma1.it
• CALENDARIO LEZIONI - PRIMO SEMESTRE
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL
29962 Musicologia LM-45
30854 Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza) LM-65
Le lezioni di Musica per cinema e musical avranno inizio mercoledì 2 Ottobre 2024.
Orario delle lezioni: martedì, ore 12-14; mercoledì ore 16-18.
Le lezioni si svolgeranno al 5° piano dell'Edificio di Lettere: Aula Laboratorio Informatica.
Il link di accesso a Google Classroom del corso è: https://classroom.google.com/c/NzE5NTg0MzUxOTU0?cjc=tnpezdr
Il codice d'accesso a Google Classroom è tnpezdr
Il calendario dettagliato delle lezioni sarà fornito agli studenti e alle studentesse nel corso della prima settimana.
Curriculum
Simone Caputo è Ricercatore RTDb nella Sapienza, Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell’ambito della musica nelle culture di antico regime e contemporanee, dei Soundscape Studies e dei Music and Media Studies. Le sue pubblicazioni includono l’edizione critica del "Trionfo di Clelia" (1774) di Niccolò Jommelli (ETS, 2019), il numero speciale di «Chigiana. Journal of Musicological Studies» dal titolo "Out of Nature: Music between Natural Sound Sources and Acoustic Ecology" (2020, con C. Felici), la monografia "Dies irae. Requiem in musica dal Cinquecento all’Ottocento" (Neo-Classica, 2021), e il volume "Music, Place, and Identity in Italian Urban Soundscapes circa 1550–1860" (Routledge, 2023, con F. Piperno ed E. Senici). È capo redattore delle riviste musicologiche «Il Saggiatore musicale» e «Chigiana. Journal of Musicological Studies». È membro dell'International Sound Studies Forum e del Direttivo dell'ADUIM (Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica). Collabora con l’Università di Valencia al progetto internazionale di ricerca "Ciudades sonoras. Fonosferas urbanas del Mediterráneo (1500-1900)"; è responsabile del progetto di ricerca "Screening Musical Lives: the Musical Biopic across Media" (Progetto di ricerca medio di Ateneo, Sapienza). È stato Visiting Professor presso il Dipartimento di studi italiani dell'Università di Hanoi, Vietnam.
Simone Caputo is a RTDb Researcher (Assistant Professor) at Sapienza University of Rome. His research focuses on music in early modern and contemporary cultures, as well as Soundscape Studies and Music and Media Studies. His publications include the critical edition of "Il Trionfo di Clelia" (1774) by Niccolò Jommelli (ETS, 2019), the special issue of «Chigiana. Journal of Musicological Studies» titled "Out of Nature: Music between Natural Sound Sources and Acoustic Ecology" (2020, with C. Felici), the monograph "Dies irae. Requiem in musica dal Cinquecento all’Ottocento" (Neo-Classica, 2021), and the volume "Music, Place, and Identity in Italian Urban Soundscapes circa 1550–1860" (Routledge, 2023, with F. Piperno and E. Senici). He is editor-in-chief of the musicological journals «Il Saggiatore musicale» and «Chigiana. Journal of Musicological Studies». He is a member of the International Sound Studies Forum and serves on the Board of Directors of ADUIM (Association of University Music Professors in Italy). He collaborates with the University of Valencia on the international research project "Ciudades sonoras. Fonosferas urbanas del Mediterráneo (1500–1900)", and he is the principal investigator of the research project "Screening Musical Lives: the Musical Biopic across Media" (Sapienza University, Progetti medi di Ateneo). He was a Visiting Professor in the Department of Italian Studies at the University of Hanoi, Vietnam.