MARIA TERESA BIANCHI
Structure:
Dipartimento di DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE
SSD:
ECON-06/A

Notizie

Le lezioni del corso di Economia dei Gruppi e delle Aggregazioni Industriali della professoressa Maria Teresa Bianchi avranno inizio martedì 18 Febbraio 2025 alle ore 8.00 in aula XI e proseguiranno con il seguente orario:

 

  • Martedì ore 8.00 - 10.00 in aula XI
  • Mercoledì ore 8.00 - 10.00 in aula XI

 

Orario di ricevimento:

 

Durante il periodo di sospensione delle lezioni, salvo diverso avviso, la prof.ssa Maria Teresa Bianchi riceverà gli studenti in presenza o da remoto al link: https://meet.google.com/pck-mcjp-esz

nei seguenti giorni:

  • Martedì 3 giugno 2025 alle ore 9.00;
  • Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 12.00;
  • Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 9.00;
  • Mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 9.00;
  • Lunedì 30 giugno 2025 alle ore 9.00;
  • Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 12.00;
  • Lunedì 14 luglio 2025 alle ore 12.00;
  • Martedì 2 settembre 2025 alle ore 9.00 (solo da remoto);
  • Lunedì 8 settembre 2025 alle ore 12.00.

 

Durante il periodo delle lezioni, salvo diverso avviso, la Professoressa Maria Teresa Bianchi effettuerà il ricevimento studenti il martedì alle ore 10.00, in presenza e da remoto al link: https://meet.google.com/pck-mcjp-esz

 

Orario delle lezioni a.a. 2023/2024:

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/32930/programmazione?gui...

 

Insegnamenti:

ECONOMIA AZIENDALE N-Z (Scienze Aziendali)

ECONOMIA AZIENDALE 9 CFU (Scienze del Turismo Sostenibile)

ECONOMIA AZIENDALE 6 CFU (Scienze del Turismo Sostenibile)

ECONOMIA DEI GRUPPI E DELLE AGGREGAZIONI INDUSTRIALI (Economia AziendaleEconomia Politica)

 

Calendario esami a.a. 2023/2024 e 2024/2025:

 

23/10/2024 (2° appello straordinario solo F.C., part time, disabilità, genitori, lavoratori e laureandi)

15/01/2025

29/01/2025 (solo Economia dei Gruppi e delle Aggregazioni Industriali)

10/02/2025 (solo Economia Aziendale)

15/04/2025 (1° appello straordinario F.C., part time, disabilità, genitori, lavoratori)

12/06/2025

08/07/2025

08/09/2025

22/10/2025 (2° appello straordinario solo F.C., part time, disabilità, genitori, lavoratori e laureandi)

 

Le prenotazioni si chiudono una settimana prima della data d'appello.

 

Curriculum vitae:

Maria Teresa Bianchi, curriculum e pubblicazioni

 

 

Curriculum

Curriculum Vitae di
Maria Teresa Bianchi

Nata a Roma. Coniugata con un figlio.
Studio: Bianchi and Partners, e-mail: mtbianchi@bianchiandpartners.it.
^ ^ ^
Studi:
A.a.1991/1992. Laurea in Economia e Commercio, con il massimo dei voti e la lode, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nella prima sessione del quarto anno di corso, discutendo la tesi dal titolo “Acquisto di azioni di società e di pacchetti azionari di riferimento”.
A.s. 1987/1988. Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Augusto” di Roma.
Titoli Universitari:
Nel settembre 2018. Ha conseguito l’abilitazione al ruolo di Professore di Prima fascia per il settore scientifico disciplinare 13B1, già Secs P07, Economia Aziendale.
Nel gennaio 2008 ha superato il giudizio di conferma in ruolo come professore Associato, proseguendo nel servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal gennaio 2005 ha preso servizio in qualità di professore associato di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel novembre 2003 ha superato la valutazione comparativa per professore di ruolo di II fascia, presso la Libera Università degli Studi LUM Casamassima – Bari -, settore scientifico disciplinare Secs-P/07.
Nel settembre 1999 ha ricevuto giudizio positivo alla conferma nel ruolo dei Ricercatori Universitari ed ha preso servizio come Ricercatore confermato il 19 gennaio 2000, afferendo all’Istituto di Ragioneria e di Ricerche Economico Aziendali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza –Sede di Roma - .
Nel 1996 ha superato il concorso di Ricercatore in Economia Aziendale, prendendo servizio, a decorrere dal 19 giugno 1996, presso l’Istituto di Ragioneria e Ricerche Economico Aziendali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, afferendo alla I Cattedra di Economia Aziendale.
Abilitazioni:
Novembre 2010. E’ iscritta nell’elenco degli arbitri tenuto dalla CONSOB, giusta delibera n. 7 del 30.11.2010 della Camera di conciliazione e arbitrato presso la CONSOB.
Maggio 2000. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del “Diritto e dell’Economia” nelle scuole secondarie.
Novembre 1999. Iscritta nel Registro dei “Revisori Contabili”.
A.a. 1991/1992. Abilitazione all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista.
Attività didattica universitaria:
Dall’ a.a. 2018/2019 e fino all’A.a. 2019/2020 è stata Direttore del Master Universitario di II livello in Accounting And Auditing, presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Dall’a.a. 2010/2011 a tutt’oggi è titolare di “Economia Aziendale”, “Economia dei Gruppi e delle aggregazioni industriali”, “Economia dei Gruppi”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sede di Roma.
Dall’a.a. 2009/2010 a tutt’oggi è titolare di Organizzazione e Management Sanitario presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dall’a.a. 1994/1995 Ha svolto corsi di Economia Aziendale, Ragioneria, Revisione Aziendale, Crisi e Risanamento d’Impresa, Economia dei Gruppi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia, sede di Roma e Civitavecchia, Facoltà di Farmacia.
Attività didattica extrauniversitaria:
A.a. 2002/2003. Titolare di Revisione Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, corso attivato per gli Ufficiali Allievi del III anno di Applicazione
A.a.1997/1998 ed A.a. 1999/2000. Docente Aggiunto di Ragioneria, attivato per il 7° e per l’8° Corso Sottotenenti S.P.E. della Guardia di Finanza.
Dall’anno accademico 1996/1997 e fino all’anno accademico 2001/2002. Docente Aggiunto di Revisione Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, corso attivato per gli Ufficiali Allievi del III anno di Applicazione.
Attività professionale:
È il referente per lo studio Bianchi and Partners per gli aspetti concernenti il bilancio, le tematiche fiscali e le consulenze strategico organizzative; coordina i team impegnati in valutazioni, “due diligence”, creazione di modelli organizzativi ex 231/2001 e report di sostenibilità CSRD.
Ha reso pareri su piani di risanamento attestati ai sensi dell’art. 67 L.F.
Ha reso pareri tecnici su valutazioni di bilancio e connessi aspetti fiscali.
Ha svolto e svolge attività di revisione contabile.
Ha redatto modelli organizzativi ai fini della 231/2001 e Codici Etici per imprese ed Enti no profit.
Ha collaborato alla redazione di piani di ristrutturazione aziendale affidati allo studio.
Ha svolto attività di consulenza di parte in procedimenti civili e penali a contenuto economico-finanziario.
Ricopre e ha ricoperto dal 2011 l’incarico di presidente e componente del Collegio sindacale in società di capitali, anche quotate.
E’stata nominata, sin dal 2012, da Banca d’Italia Presidente e componente del Comitato di Sorveglianza in banche ed intermediari finanziari sottoposti ad Amministrazione Straordinaria. (BCC San Francesco di Canicattì, BCC Romagna Centro e Macerone, Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A., GBM Holding S.p.A., GBM Banca S.p.A., Sorgente SGR).
Attualmente:
È presidente del Consiglio di Amministrazione di REV Società di gestione crediti S.p.A. dal giugno 2016, su nomina del socio unico, Unità di Gestione della Crisi presso Banca d’Italia.
È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Finnat Euramerica, Presidente del Comitato Nomine e Presidente del Comitato Remunerazioni e componente del Comitato Parti Correlate da aprile 2021.
È Consigliere Indipendente di B.F. S.p.A. e Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Presidente del Comitato Parti Correlate e Componente del Comitato Nomine e Remunerazioni.
È Consigliere di amministrazione indipendente di SIS S.p.A., gruppo BF da maggio 2023.
È Presidente del Collegio Sindacale e dell’OdV di Olivetti S.p.A., gruppo TIM, dal 16 aprile 2024.
È presidente del Collegio Sindacale di TIM Venture S.r.l., gruppo TIM da aprile 2021.
È presidente dell’OdV di TIM Venture S.r.l., gruppo TIM da aprile 2021.
È componente del Collegio Sindacale e dell’O.d.V. di Smart City Roma S.p.A. dal novembre 2024.
E’ componente del Comitato di Sorveglianza di BCC Romagna e Macerone in L.c.a..
Precedenti incarichi:
È stata O.d.V. monocratico di SPEA Engineering S.p.A. dal dicembre 2020 al dicembre 2024.
È stata componente del Collegio Sindacale di INWIT S.p.A., da aprile 2021 ad aprile 2024.
È stata presidente del Collegio Sindacale di MOvenda s.r.l., gruppo TIM, da luglio 2022.
È stata componente del Collegio Sindacale di Novasim S.p.A., su nomina Banca d’Italia dal 2013.
È stata componente del Collegio Sindacale di Cosis S.p.A. dal 2011 al 2014.
E’stata componente del Collegio Sindacale di Ge.Cli. S.p.A. dal 2011 al 2014.
E’stata Presidente del Collegio Sindacale di Fondazione Roma Sanità dal 2014 al 2016.
È stata, dal novembre 2015 al marzo del 2016, componente del Collegio sindacale della Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A., dall’Unità di Risoluzione della Crisi presso Banca d’Italia.
E’ stata dal novembre 2015 al marzo del 2016, componente dell’OdV della Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A..
È stata presidente dell’Organismo di Vigilanza di Senesi S.p.A. da gennaio 2018 a luglio 2019.
È stata da marzo a giugno 2016, Consigliere Indipendente nel Consiglio di Amministrazione in Rev, Società di gestione crediti S.p.A., dall’Unità di Risoluzione della Crisi presso Banca d’Italia.
È stata componente del Collegio Sindacale di BFH S.p.A. dal 2017 al 2020.
È stata componente dell’O.d.V di BFH S.p.A. dal 2017 al 2020.
È stata componente del Collegio Sindacale di BF Agro Industriale S.p.A. dal 2017 al 2020.
È stata componente dell’OdV di BF Agro Industriale S.p.A. dal 2019 al 2020.
È stata Sindaco Unico ed OdV monocratico di BF Agro Industriale s.r.l. dal 2020 al 2022.
È stata Presidente del Collegio Sindacale di Agronica S.r.l. dal 2020 al 2022;
È stata sindaco Unico di Erba del Persico S.r.l. dal 2021 al 2022.
È stata componente del Collegio Sindacale di Milling Hub S.r.l. dal 2016 al 2022.
È stata presidente del Comitato di Sorveglianza di Sorgente SGR S.p.A., in A.S, dal gennaio 2019 a gennaio 2022.
È stata componente del Collegio Sindacale e dell’OdV di Noovle S.r.l., gruppo TIM da maggio 2020 ad ottobre 2021.
È stata componente del Collegio Sindacale di Fibercop S.p.A., gruppo TIM da novembre 2020 a marzo 2021.
È stata presidente del Collegio sindacale di RuRALL S.p.A., gruppo BF, da giugno 2021 a luglio 2021.

Attività seminariali e Convegni
Ha partecipato all’organizzazione e tenuto relazioni, sin dal 2000, a Convegni di Studio Nazionali ed Internazionali su diverse tematiche economico aziendali, fra cui, negli ultimi anni:
Ha presentato il paper: Female role in the innovation of Made in Italy fashion industry, al X Convegno dell’Osservatorio IPAZIA, tenuto a Roma, Università La Sapienza, Facoltà di Economia, 11 aprile 2025.

Ha presentato al Convegno di Studi: Il bilancio d’esercizio delle società di capitali e degli enti del terzo settore: aspetti civilistici, contabili e fiscali; la propria relazione dal titolo: Il Bilancio integrato con il report di sostenibilità secondo il D. Lgs. 125/2024, Roma, 8 aprile 2025, il Convegno era organizzato dall’Istituto per il Governo Societario, l’Accademia Romana di Ragioneria, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, il Consiglio Forense.

Ha presentato la propria relazione dal titolo La Nota integrativa nel bilancio d’esercizio, nel seminario organizzato da Fondazione Telos - Scuola Aldo Sanchini, 6 febbraio 2025.

Ha presentato, con Sabrina Ricco, presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma, il 31 gennaio 2025, il secondo step della ricerca: The adoption of ESG factors to facilitate access to credit: risks and opportunities, nell’ambito del progetto PRIN Tackling social-and green-washing: is the current EU regulatory framework enough?, risultato vincitore per l’anno 2022.

Ha presentato la propria relazione dal titolo: Le Rimanenze di Magazzino, nel seminario organizzato da Fondazione Telos - Scuola Aldo Sanchini, 23 gennaio 2025.

Ha partecipato al Corso di Alta Formazione Adeguati assetti e Corporate governance, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Economia, Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, l’8 novembre 2024, con la propria relazione dal titolo: Gli adeguati assetti in ambito bancario e dei mercati finanziari.

Ha presentato, con Raffaele De Socio e Sabrina Ricco., il paper dal titolo: Il connubio tra inclusione sociale e ambientale con performance d’impresa: un caso di studio, nel Convegno di Studi presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, il 22 ottobre 2024.

Ha partecipato al Seminario AREL: Le direttive europee sulla sostenibilità delle imprese. La Corporate Sustainability Reporting e Due Diligence Directive, il 24 ottobre 2024, con la propria relazione dal titolo: ESG compliant: sfide ed opportunità per le imprese.
Ha partecipato al “Forum delle eccellenze”, organizzato da REVILAW, Roma, Circolo della MARINA, il 18 ottobre 2024, con la propria relazione sul Bilancio di Sostenibilità.

Ha presentato, con Sabrina Ricco, presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma, il 24 giugno 2024, il primo step della ricerca: The adoption of ESG factors to facilitate access to credit: risks and opportunities, nell’ambito del progetto PRIN Tackling social-and green-washing: is the current EU regulatory framework enough?, risultato vincitore per l’anno 2022.

Ha presentato, il 12 giugno 2024, il paper: Women and STEM: Princesses of work, al Translating Knowledge into Innovation Dynamics”- IFKAD 2024, con Sabrina Ricco e Raffaele De Socio.
Ha presentato, il 19 aprile 2024 il paper: “Overcoming gender work gap in STEM sector”; al IX Convegno Ipazia, Sapienza Università di Roma, con Sabrina Ricco e Raffaele De Socio.

Ha presentato la propria relazione dal titolo: Il Bilancio d’esercizio nei suoi elementi tecnici ed operativi. Analisi dei principi Civilistici, nel Convegno di Studi: IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2023 DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI, organizzato il 5 marzo 2024 dall’Accademia di Ragioneria, dall’IGS, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, dal Consiglio dei Consulenti del Lavoro, dal Consiglio del Notariato e dal Consiglio Nazionale Forense

Ha presentato la propria relazione dal titolo: Le Rimanenze di Magazzino, nel seminario organizzato da Fondazione Telos - Scuola Aldo Sanchini, 18 gennaio 2024.

Ha tenuto la lezione dal titolo: Sistemi gestionali dei fondi pensione e delle istituzioni paritetiche per la previdenza privata (fondi sanitari integrativi, fondi interprofessionali per la formazione continua, fondi di solidarietà bilaterali, enti bilaterali nazionali e territoriali, casse edili). Rendicontazione, controlli, modelli procedimentali e organizzativi. Nel Corso professionalizzante in ISTITUZIONI PARITETICHE, PREVIDENZA, RELAZIONI DI LAVORO - Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, 4 gennaio 2024.

Ha presentato il paper dal titolo: Stakeholder Engagement: creare valore con il dialogo. Un caso di studio, nell’ambito del Convegno Nazionale AIDEA 2023, Salerno, 6 ottobre 2023.

Ha presentato il paper: FinTech: financial inclusion and women, all’ 8th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD 2023 Managing Knowledge for Sustainability, Matera, Italy | 7-9 June 2023, Special Track no. 23.

Ha presentato il paper: Self-financing in growth strategies of Italian SMEs. A case study, all’ 8th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD 2023 Managing Knowledge for Sustainability, Matera, Italy | 7-9 June 2023, Special Track no. 24.

Ha presentato il paper dal titolo: Voluntary disclosure: the impact in the corporate processes, nell’ambito del Workshop Sapienza University of Rome
17 May 2023: Tornado or Sunshine? Mixing Accounting Regulation and Corporate Accountability in the Era of Non-Financial Information, Intangibles and Digitalization.

Ha presentato la propria relazione dal titolo: Continuità e prospettive nel bilancio d’esercizio, nell’ambito del Convegno di Studi dal titolo: La Redazione Del Bilancio 2022.Le operazioni di chiusura dei conti, le imposte dell’esercizio, la relazione degli organi di amministrazione e controllo e l’approvazione del bilancio, organizzato da Fondazione Accademia di Ragioneria, IGS, Consglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Consiglio Nazionale Forense, Consiglio del Notariato, Roma, 10 marzo 2023.

Ha presentato la propria relazione dal titolo: La nota integrativa nel bilancio d’esercizio, al seminario di Studi organizzato dalla Scuola Aldo Sanchini, 6 febbraio 2023.

Ha presentato la propria relazione dal titolo: Il sistema contributivo della CDC, al Convegno di Studi Sulla Previdenza organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e dalla Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti, Roma, 24 ottobre 2022.

Ha presentato, il 21 ottobre 2022, al Convegno SIDREA 2022: Digitalizzazione e tecnologie intelligenti per il governo delle aziende. Il contributo dell’economia aziendale al Sistema Paese. Il paper dal titolo: The impact of digitalization on professional football clubs.

Ha presentato, il 10 maggio 2022, la propria Relazione dal titolo Aspetti strategici e tecnico organizzativi degli Enti Bilaterali per la formazione continua, organizzato dal MEFOP.

Ha presentato, il 13 maggio 2022, la propria relazione dal titolo: Il bilancio degli Enti Bilaterali: peculiarità e criticità, organizzato dal MEFOP.

Ha presentato il 9 marzo 2022 la propria relazione dal titolo: Il bilancio di esercizio fra Continuità e Crisi, nell’ambito del Convegno di Studi, tenuto su piattaforma web, dal titolo: La redazione del bilancio 2021, organizzato da dall’IGS, Fondazione Accademia di Ragioneria, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consiglio Nazionale Forense, Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Nazionale del Notariato.

Ha presentato, il 14 ottobre 2021, al Festival Internazionale dello sviluppo sostenibile di PMI e PA: le opportunità del Next Gen EU e della digitalizzazione smart. Organizzato da ASVIS, MacFin ed E-Legere, la propria relazione dal titolo: Introduzione al PNRR con focus su digitalizzazione e competitività PMI e PA: strategie, strumenti e modalità attuative.

Ha presentato, il 13 ottobre 2021, al Convegno di Studi, organizzato su piattaforma WEB, dal MEFOP dal titolo: La gestione della bilateralità, la propria relazione dal titolo: Organizzazione e controllo negli enti interprofessionali.

Ha presentato, il 12 ottobre 2021, al Seminario dal titolo: La gestione delle crisi bancarie, organizzato dalla Banca d’Italia su piattaforma WEB, la propria relazione dal titolo: Un’esperienza di gestione degli NPL: REV gestione Crediti S.p.A..

Ha presentato, il 6 ottobre 2021, al Convegno di Studi, organizzato su piattaforma WEB, dal MEFOP dal titolo: Profili gestionali degli Enti Bilaterali, la propria relazione dal titolo: Il Bilancio degli Enti Interprofessionali per la formazione continua.

Ha partecipato, il 9 giugno 2021, al Convegno di Studi, organizzato su piattaforma WEB, dal MEFOP dal titolo: La bilateralità Artigiana, con la propria relazione dal titolo: Profili di Corporate Governance applicati agli Enti Bilaterali.

Ha partecipato, il 18 maggio 2021, al Convegno di Studi, organizzato su piattaforma WEB, dall’IGS, Fondazione Accademia di Ragioneria, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consiglio Nazionale Forense, Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Nazionale del Notariato, dal Titolo: LE NOVITA’ PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO 2020, con la propria relazione dal titolo: La gestione aziendale nella prospettiva della continuità aziendale e gli effetti derivanti da Covid-19 sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.

Ha partecipato, il 15 marzo 2021, al Convegno di Studi, organizzato su piattaforma WEB, dall’IGS, Fondazione Accademia di Ragioneria, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consiglio Nazionale Forense, Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Nazionale del Notariato, dal Titolo: Organi di Amministrazione e Controllo: Nuove Funzioni e Responsabilità, con la propria relazione: L'unitarietà della gestione nei gruppi: effetti sulla governance.

Ha partecipato al Convegno di Studi organizzato su piattaforma Web dal MEFOP, dal titolo: La gestione esternalizzata delle attività: vincoli e opportunità, con la relazione dal titolo: I profili economico aziendali nella esternalizzazione delle funzioni aziendali, 10 dicembre 2020.

Ha tenuto la propria relazione dal titolo Il valore della trasparenza negli Enti Bilaterali, organizzato dal MEFOP e da LUISS Business School il 23 giugno 2020.

Ha tenuto la propria relazione dal titolo: La valutazione della continuità aziendale nella redazione del bilancio di esercizio 2019 e i riflessi sul bilancio di esercizio 2020. - L’informativa collegata agli effetti del Coronavirus. La natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio - La nota integrativa - La relazione sulla gestione, nel Convegno di Studi dal titolo: Il bilancio di esercizio 2019 al tempo del Coronavirus predisposto con i principi contabili nazionali, tenuto il 20 maggio 2020 ed organizzato dall’Accademia Romana di Ragioneria, dall’Istituto per il Governo Societario e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Ha svolto le lezioni del modulo dal titolo: Contabilità e bilancio: modalità di redazione e finalità dei documenti. Programmazione e Controllo di Gestione. Fisiologia e Patologia di Impresa, presso la Scuola di Studi Avanzati di Economia e Lavoro UILTEC, 16 e 17 gennaio 2020.

Ha moderato il convegno dal titolo “La qualità del controllo nella Sanità e il ruolo del Revisore”, patrocinato dalla Regione Lazio, il 21 novembre 2019, presso la sede della Regione Lazio.

Ha partecipato al Convegno di studi organizzato dal MEFOP, dal titolo: La gestione esternalizzata delle attività: vincoli e opportunità, con la relazione dal titolo: L’esternalizzazione delle attività: le economie di scala e gli ulteriori profili economico-aziendali, Roma, 26 giugno 2019.

Ha partecipato al Corso di Alta Formazione: L’azienda: regole e principi, con la lezione: Fondamenti di Economia Aziendale.
analisi del ciclo economico e finanziario. Roma, 9 e 10 maggio 2019, sede UILTEC.

Ha partecipato al Convegno di studi organizzato dal MEFOP con LUISS Business School, La bilateralità: aspetti giuridici e tecnici, con la relazione: Il Bilancio degli Enti Bilaterali, Roma, 6 maggio 2019, LUISS BUSINESS SCHOOL - MEFOP.

Ha partecipato al Convegno di Studi La redazione del bilancio d’esercizio 2018. Regole, principi e disciplina fiscale, organizzato dall’Accademia Romana di Ragioneria e dall’Istituto del Governo Societario con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, con la propria relazione dal titolo: “Il bilancio di esercizio come strumento di informazione esterna d’impresa fra diversi standard contabili”, Roma, 27 marzo 2019.

Ha partecipato al Convegno Bilateralità, corporate governance, welfare privato e regolazione nel sistema dell’artigianato, organizzato da Confartigianato, Università LUISS – sede Milano, con la propria relazione dal titolo: “La Rendicontazione degli Enti Bilaterali”, Milano, 4 dicembre 2018.

Ha partecipato al Convegno di Studi dal titolo: Le soluzioni alle imprese in crisi: aspetti operativi e prospettive della nuova disciplina, organizzato dall’Accademia Romana di Ragioneria e dall’Istituto del Governo Societario con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, con la propria relazione dal titolo: “ I Piani Attestati: Complessità nella Valutazione e Responsabilità del Valutatore”, Roma, 6 novembre 2018.

Ha partecipato al Convegno di Studi dal titolo NPL: sfide e opportunità. Requisiti regolamentari, strategie delle banche e dei nuovi operatori, organizzato dalla Editrice Minerva Bancaria con Bano BPM, con la propria relazione dal titolo: “L’attività di data remediation nella gestione delle sofferenze”, Roma, sede di Banco BPM, 9 ottobre 2018.

Ha partecipato al Convegno di Studi dal titolo Privacy, 231 e qualità: le norme a supporto dell’organizzazione, organizzato dal MEFOP, con la propria relazione dal titolo: “La mappatura dei processi, le procedure e il controllo del rischio: l’organizzazione aziendale”, presso la sede della Cassa dei Ragionieri, Roma, 21 giugno 2018.

Ha partecipato al Seminario sugli Enti Bilaterali, organizzato dal MEFOP presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza”, dal titolo: “Aspetti formali e sostanziali del rendiconto gestionale degli Enti Bilaterali. Rendiconti finanziari, nota integrativa e rendiconto istituzionale. Bilancio sociale: definizione ed idee centrali”, Roma, 19 giugno 2019.

Ha partecipato al Seminario “Le linee Guida Anpal”. Un Commento Economico Aziendale alla Circolare 10 aprile 2018. Organizzato da CGIL, CISL e UIL, presso la sede di CGIL il 1 giugno 2018.

Ha partecipato al Seminario sui Fondi Sanitari, organizzato dal MEFOP con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza”, dal titolo: “Processi di partecipazione e corporate governance”, Roma, Sede della Cassa Forense, Roma, 12 marzo 2018.

Ha organizzato, con l’IGS, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, il Consiglio Nazionale Forense, il Consiglio del Notariato, il Consiglio dei Consulenti del Lavoro, l’Accademia Romana di Ragioneria, il Convegno di Studi dal titolo: LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: “Aspetti civilistici, contabili, fiscali e del lavoro” Sapienza Università di Roma - Facoltà di Economia, Sala Onida, Via del Castro Laurenziano 9 - Roma, 20 febbraio 2018, tenendo la propria relazione dal titolo: L’organizzazione degli Enti del Terzo Settore alla luce della riforma.

Ha svolto la propria relazione dal titolo: Aspetti economico tecnici della bilateralità, al Convegno Il sistema del welfare contrattuale: il ruolo delle relazioni sindacali nella sostenibilità sociale del paese, Organizzato dal MEFOP presso il Parlamentino dell’INAIL a Roma il 19 febbraio 2018.
Ha svolto la propria relazione dal titolo: Il Bilancio dei Fondi Pensione: modalità di redazione e contenuto informativo per gli stakeholders; nell’ambito del Convegno di Studi dal titolo Fondi Pensione: Problemi e Prospettive, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, il 5 luglio 2017.

Ha svolto la propria relazione dal titolo: Rendicontazione dei risultati e Programmazione degli obiettivi per una bilateralità sempre più efficace, nell’ambito del Convegno di Studi: La contrattazione collettiva, bilateralità, welfare privato e formazione continua nel sistema dell’artigianato, organizzato dal CNA il 12 giugno 2017.

Ha svolto la propria relazione sul tema “La Costituzione al Femminile”, nell’ambito del Convegno di Studi dal titolo “Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa”, Organizzato presso il Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma il 22 aprile 2017.

Ha svolto la relazione dal titolo: Le principali novità nel bilancio a seguito della riforma del D.Lgs. 139/2015, nell’ambito del Convegno Le novità al Bilancio di esercizio, organizzato presso l’Università degli Studi di Roma L”a Sapienza”, Facoltà di Economia, dall’Istituto per il Governo Societario, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e dall’Ordine di Roma, dalla Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio di Giulio Maria, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, dall’Accademia del Notariato e dalla Scuola Superiore Economia e Finanze, 22 febbraio 2017.

Ha svolto la propria relazione dal titolo: “Sistemi di bilancio, principio di cassa e principio di competenza. Controllo di gestione e rendicontazione negli enti bilaterali, alla luce delle recenti novità normative e giurisprudenziali”, nell’ambito del convegno: Effetti della Circolare MLPS 10/2016, delle Linee guida ANAC 2016, della Nota AGCM 2016 nella gestione dei Fondi Interprofessionali, Roma, 6 luglio 2016, Sede Nazionale UIL.

Ha svolto la relazione dal titolo: Nota integrativa e rendiconto finanziario alla luce del D.Lgs. 139/2015, nell’ambito del Convegno IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO 2016, organizzato presso la LUISS BUSINESS SCHOOL – Divisione di LUISS Guido Carli, dall’Istituto per il Governo Societario, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e dall’Ordine di Roma, dalla Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio di Giulio Maria, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, dall’Accademia del Notariato e dalla Scuola Superiore Economia e Finanze, 25 gennaio 2016.

Ha presentato il paper dal titolo Social reporting and company valuation, all 8° Convegno EUROMED, dell’8 Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (EMAB) - Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamuc Environment, Verona 16 – 18 settembre 2015.

Ha presentato il paper dal titolo: Exploring voluntary disclosure: a social reporting perpective, al 10° Convegno IFKAD, International Forum on Knowledge Asset Dynamics - Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots, Bari 10 – 12 giugno 2015.

Ha tenuto la propria relazione dal titolo: Imprenditoria e lavoro autonomo forme di creatività: quale ruolo per le donne?, nell’ambito del Convegno: Cultura, creatività ed imprenditoria, organizzato da FIDAPA – BPW Italy, Roma 22 maggio 2015 – Musei Capitolini – Sala Pietro da Cortona.
Ha tenuto la propria relazione dal titolo: La nota integrativa, il Rendiconto Finanziario e la Relazione sulla gestione, nell’ambito del Convegno sul tema: IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2015. Le novità operative e fiscali organizzato presso la LUISS BUSINESS SCHOOL – Divisione di LUISS Guido Carli, dall’Istituto per il Governo Societario, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e dall’Ordine di Roma, dalla Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio di Giulio Maria, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, dall’Accademia del Notariato e dalla Scuola Superiore Economia e Finanze, 23 marzo 2015.

Ha tenuto la relazione dal titolo: “Programmazione e controllo negli Enti Bilaterali” nell’ambito del convegno dal titolo: III Giornata della Bilateralità - Bilateralità e futuri modelli istituzionali” – promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Fondazione Giacomo Brodolini, il 4 dicembre 2014, presso il Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport.

Attività scientifica:
Ha coordinato il Progetto: Bilanci di sostenibilità: come coniugare produzione, occupazione, tutela ambientale e performance economico – finanziarie, in collaborazione con la UILA (luglio 2024 – febbraio 2025).
A.A. 2020/2021 partecipa al Progetto PRIN dal titolo: Integration of ESG factors into firms’ decisional processes and investors’ choices, greenwashing and short termism behaviours: a review from a legal and finance perspective, con l’Università degli Studi di Genova, l’Università L. Bocconi di Milano, Università S. Anna e Sapienza.
A.A. 2020/2021 Ha partecipato al progetto di ricerca coordinato dal prof Luca Cardella dal titolo: La trasformazione in crediti d'imposta delle attività per imposte anticipate.
Ha partecipato al progetto interdisciplinare della Fondazione Giacomo Brodolini dal titolo: Il sistema autostradale per l’economia italiana ed europea, conclusa ad aprile 2020
A.A. 2019/2020 Ha partecipato al progetto di ricerca, coordinato dalla professoressa Marina Brogi dal titolo: Strategies for long-term growth: the role of Environmental Social and Governance (ESG) factors for companies and financial intermediaries competing in capital markets.
A.A. 2018/2019 Ha partecipato al gruppo di ricerca, coordinato dalla Professoressa Marina Brogi dal titolo: Non financial reporting and ESG.
AA 2017/2018 partecipa al progetto PRIN Value creation in healthcare organizations through the implementation of knowledge management strategies. Design, use and validation of new business models for public hospitals and providers of care and nursing homes, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
AA 2017 partecipa al progetto di ricerca Through thick and thin: the role of bank corporate governance in risk taking after the great financial crisis. Lessons from distressed banks and precautionary recapitalisation in Italy prior to and under the BRRD; vincitore del bando Progetti di Ricerca Grandi, bandito dalla Sapienza di Roma.
Dal 2007 si è dedicata a studi in tema di governance, crisi d’impresa e gruppi aziendali, criteri ESG, CSR e social accountability.
Dal 2002 ha approfondito le problematiche connesse con la redazione dei bilanci secondo i principi contabili internazionali.
Dall’ottobre 2001 si è dedicata allo studio della riforma del diritto societario e del diritto tributario ed alle implicazioni economico aziendali delle stesse.
Dall’anno accademico 1992/1993 ha approfondito i propri studi, con particolare riferimento alle valutazioni d’azienda, al bilancio ordinario, ai bilanci straordinari ed al bilancio consolidato, alla crisi d’impresa e suo risanamento, all’analisi finanziaria.

Collaborazioni con istituzioni universitarie e società scientifiche:
Dal 2024 è reviewer di British Food Journal, Emerald Publishing, Emerald Publishing.
Dal 2023 è reviewer di Knowledge Management Research and Practice, Emerald Publishing.
Dal 2022 è reviewer di Management Research Review, Emerald Publishing.
Dal 2016 è Associate Fellow” dell’EuroMed Academy of Business (AF-EMAB) dell’ Euro Med Research Business Institute.
Dal 2016 è membro dell’ Editorial Board Member, Management Studies journal, DPC (ISSN 2328-2185).
Dal 2016 è membro dell’Editorial Board Member, International Business Research, CCSENET (ISSN 1913-9004; E-ISSN 1913-9012).
Dal 2016 e membro dell’Editorial Board Member, International Journal of Economics and Finance CCSENET (ISSN 1916-971X Print, ISSN 1916-9728 Online).
Dal 2016 è ad hoc reviewer, Palgrave Communications journal, Palgrave Macmillan, ISSN 2055-1045.
Dal 2016 è Presidente del Comitato scientifico del Progetto di Ricerca e Formazione, finanziato dalla Regione Lazio, dal titolo: Dove sono finiti i miei soldi?! Prevenire ed educare la cittadinanza affinché il risparmio non sia più TRADITO!
Dal 2016 è Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Romana di Ragioneria.
Dal 2014 è membro di WCD, Women Corporate Directors Italy.
Dal 2013 è membro del Comitato Direttivo dell’Area Internazionale di Ricerca sulla Dottrina Sociale della Chiesa, presso la Pontificia Università Lateranense.
Dal 2011 è membro del comitato dei referee dell’IGS (Istituto per il Governo Societario).
Dal 2010 è membro del Comitato scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria.
Dal 2010 è membro del Comitato scientifico dell’IGS (Istituto per il Governo Societario).
Dal 2008 è reviewer della Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale.
Dal 2008 al 2011 è componente della Commissione per la riforma del Diritto Societario istituita presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.
Dal 2005 è membro della SIDREA, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale.
Dal 2001 al 2008 è consulente per gli studi economico aziendali della Fondazione Luca Pacioli, organo di studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri, ed è membro, presso la stessa Fondazione, della Commissione Consultiva per lo studio della Riforma del Diritto societario, Fallimentare e Tributario.
Dal 1997 è membro di AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Pubblicazioni:
Ha pubblicato articoli e monografie in tema economico aziendale; in particolare negli ultimi anni:
2025
Ha pubblicato con Sabrina Ricco, il contributo dal titolo: L'accesso al credito garantito delle imprese femminili: sfide e opportunità, sul volume: Universi femminili. Imprenditorialità, leadership, governance, Franco Angeli, Milano, 2025.

Ha pubblicato con Sabrina Ricco, il contributo dal titolo: L'accesso al credito garantito delle imprese femminili: sfide e opportunità, sul volume: Universi femminili. Imprenditorialità, leadership, governance, Franco Angeli, Milano, 2025.

2024
Ha pubblicato il proprio contributo dal titolo: Dalla teoria dell’azienda sistema aperto allo stakeholder engagement: un’applicazione operativa dei fondamenti dell’economia aziendale, in Scritti in onore di Umberto Bertini, a cura di S. Bianchi Martini; C. Chirieleison; G. Di Stefano; M. Galeotti; S. Garzella; L. Marchi; L. Talarico, Milano, 2024, Franco Angeli.

Ha pubblicato, con Sabrina Ricco, il contributo dal titolo: The financial inclusion women through Fintech. A case study, in SIDREA Series In Accounting And Business Administration, giugno 2024.

Ha pubblicato, con Sabrina Ricco e Raffaele De Socio, sul volume dal titolo: Mixing Accounting Regulation and Corporate Accountability in the Era of Non-Financial Information, Intangibles and Digitalization TOrnado or Sunshine, a cura di Rosa Lombardi, il saggio dal titolo: Voluntary disclosure: the impact in the corporate processes, Sapienza Università Editrice.

Ha pubblicato con Sabrina Ricco e Raffaele De Socio, l’articolo dal titolo: Stakeholder Engagement: creare valore con il dialogo. Un caso di studio, in L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’accademia nelle sfide della società,
dell’economia e delle istituzioni, in XL Convegno Nazionale AIDEA.

2023
Ha pubblicato, con Fabio Nappo, Alessandra Lardo e Federico Schimperna, l’articolo dal titolo: The impact of digitalisation on professional football clubs, in Management Control (ISSN 2239-0391, ISSNe 2239-4397), 2023, 2
Doi: 10.3280/MACO2023-002006.

Ha pubblicato, con Sabrina Ricco, il proprio contributo dal titolo: Female Businesses Between Crisis and Resilience: Economic and Generational Opportunity, sul volume: When the Crisis Becomes an Opportunity. The Role of Women in the Post-Covid Organization, SIDREA Series in Accounting and Business Administration, Springer, 2023.

2022
Ha pubblicato, ottobre 2022, la monografia dal titolo: Principi per l’analisi della fisiologia aziendale, Giappichelli, 2022.

Ha pubblicato, ad ottobre 2022, la VI edizione della monografia: Le Rilevazioni Contabili: Principi, metodi ed esemplificazioni, Esculapio, Bologna.

Ha pubblicato con C. Morrone, D. Faioli e V. Marsocci, l’articolo dal titolo: Board Diversity And Firm Performance: An Empirical Analysis Of Italian Small-Medium Enterprises, in Corporate Ownership & Control / Volume 19, Issue 3, Spring 2022.

2021
Ha pubblicato, con A. Cosentino, il proprio contributo dal titolo: The Impact of Digitalization on the Company Value: A Nonperforming Loan Management Business Application, nel volume: Intellectual Capital, Smart Technologies and Digitalization, Ed. Springer, 2021.

Ha pubblicato il proprio contributo dal titolo: Il capitale economico sociale come misura del binomio economicità – socialità, in Scritti in onore di Luciano Marchi, Vol. I: Creazione di valore nella prospettiva economico-aziendale, giugno 2021.

Ha pubblicato l’articolo dal titolo: Economy of the motorway concessions model in Italy, in African Journal of Business Managment, vol.15, n.3, marzo 2021.

2020
Ha pubblicato, con Carla Morrone, Sabrina Ricco, Donato Faioli, l’articolo dal titolo: Governance al femminile e performance aziendali. Un’analisi empirica, sul n.3 del 2020 di Small Business/Piccola Impresa.

Ha pubblicato l’articolo dal titolo A New Approach for Proper Reporting of Pension Benefit Obligations in the Financial Statements of “Old Funds” for Professionals, con Carla Morrone ed Anna Attias, sul Vol. 13, n. 8 2020 di International Business Research.

Ha pubblicato il proprio contributo dal titolo: “Il sistema delle concessioni autostradali: profili economico aziendali”, nel Numero monografico, 9/2020, a cura di Michele Faioli: Il sistema autostradale per l’economia italiana ed europea” di Federalismi.

2019
Ha pubblicato il proprio contributo sul volume: Fintech. Trasformazioni del sistema bancario. Tecnologia, big data, regolazione e lavoro, nella Collana Working Papers della Fondazione Giacomo Brodolini, n. 16, novembre 2019.

2018
Ha pubblicato sul volume Future for youth employment. New changes in approaches to business, a cura di Eva Kras, il proprio contributo dal titolo: Integrated welfare system and disclosure approaching emerging issue, Köehlerbooks, 2018.

Ha pubblicato su FCHUB, di Minerva Bancaria, l’articolo: Per gestire le sofferenze è indispensabile un data base accurato, ottobre 2018.

Ha pubblicato sul n. 1 di gennaio 2018, di International Journal of Business and Management, l'articolo dal titolo The balance between exceptional cases and the risk of fake: an ever present theme.

2017
Ha pubblicato l’articolo dal titolo: Integrated Welfare Systems and Disclosure:Approaching Emerging Issues, in Journal of Modern Accounting and Auditing, August 2017, Vol. 13, No. 8.

Ha pubblicato l’articolo dal titolo: The role of the Auditors in Italian Listed Companies, in WSEAS TRANSACTIONS on BUSINESS and ECONOMICS, Volume 14, 2017.

Ha pubblicato l’articolo dal titolo: Discovering the role of innovation in the contemporary business systems: a valuation technique from the literature analysis; in International Journal of Digital Culture and Electronic Tourism (IJDCET), 1. 2017.

2016
Ha pubblicato con A. Nardecchia, l’articolo dal titolo: The role of voluntary disclosure in listed company: an alternative model, in Corporate Ownership & Control Journal, Volume 13, Issue 2, 2016, pp. 55 – 65.

Ha pubblicato il primo volume della collana Quaderni di Ragioneria, dal titolo: Storia della Ragioneria: scienza del linguaggio aziendale. Ed. Fondazione Accademia Romana di Ragioneria, Fondazione Giorgio Di Giuliomaria, gennaio 2016.

2015
Ha pubblicato i propri contributi: “Rendiconto e gestione: dove e come si realizza l’efficacia dell’azione paritetica della bilateralità italiana. Analisi preliminare in vista del completamento dell’indagine sui livelli territoriali della bilateralità italiana; e “Rendiconto e procedure di controllo nella bilateralità territoriale”, nell’opera a cura di P. Sandulli, M. Faioli, P. Bozzao, M.T. Bianchi, G. Croce, “Indagine sulla bilateralità in Italia e in Francia, Germania, Spagna, Svezia”, Collana i Quaderni della Fondazione G. Brodolini, Dicembre, 2015.

Ha pubblicato, con A. Nardecchia, il proprio paper sugli atti dell’8 Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (EMAB) - Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamuc Environment - dal titolo: “Social reporting and company valuation”, settembre 2015.

Ha pubblicato, con A. Nardecchia e G. Alas, l’articolo dal titolo “Pre-partecipation screening: cost and yield of three different ecg interpretation criteria”, sul vol. 3 - settembre 2015 di European Journal of Sports Medicine.

Ha pubblicato, con A.Nardecchia e G. Alas, l’articolo dal titolo “Ten minutes echocardigraphy as a sustainable strategy to prevent sudden cardiac death”, sul vol. 3 - settembre 2015 di European Journal of Sports Medicine.

Ha pubblicato con A. Nardecchia e G. Alas, l’articolo dal titolo: “Is the time to introduce the “Limited-echo” in the PPE?”, sul vol. 3 – settembre 2015 di European Journal of Sports Medicine.

Ha pubblicato, con A. Nardecchia, il proprio paper sugli atti del 10 International Forum on Knowledge Asset Dynamics - Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots – dal titolo “Exploring voluntary disclosure: a social reporting perpective”, giugno 2015.

Ha pubblicato, con A. Nardecchia, l’abstract dal titolo: Exploring Voluntary Disclosure: a social reporting perspective per il 10° Convegno IFKAD, febbraio 2015.