ECONOMIA AZIENDALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti utili a comprendere il funzionamento delle aziende, intese come organizzazioni di persone che svolgono un'attività economica. Nello specifico, alla fine del corso, gli studenti conosceranno gli elementi caratteristici delle diverse classi di organizzazioni aziendali, con riferimento agli obiettivi, ai modelli organizzativi, ai sistemi di gestione e agli strumenti per la rappresentazione dell'economicità.

Canale 1
MARIA TERESA BIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ECONOMIA AZIENDALE (Prof. Michele Galeotti) CL Scienze Aziendali Anno Accademico 2021/2022 Programma 1. Il sistema d’azienda, le funzioni e i processi operativi aziendali - L’azienda, l’Economia aziendale e il Management - Il sistema delle operazioni aziendali: il finanziamento, l’investimento, la produzione, la vendita - Funzioni, processi operativi e struttura organizzativa dell’azienda - Il finanziamento dell’attività aziendale - Il marketing e i processi di vendita - L’approvvigionamento dei fattori produttivi correnti - L’acquisizione e l’utilizzo del fattore lavoro - L’investimento nei fattori produttivi pluriennali - La produzione e le condizioni di efficienza ed efficacia della combinazione produttiva - Le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda - L’azienda nel sistema economico sociale: la strategia e la formula strategica dell’azienda 2. Gli strumenti di analisi e di controllo della gestione aziendale - Operazioni aziendali e dinamica dei valori: i costi, i ricavi, le attività, le passività, le entrate e le uscite - Il Reddito e il capitale - Il sistema delle rilevazioni contabili - La rilevazione sistematica delle operazioni aziendali - La determinazione periodica del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento - Il Bilancio: significato, struttura e contenuto - I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici e gestionali - La riapertura dei conti ed il trattamento dei conti di bilancio
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
 MARCHI L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Giappichelli Editore, Torino, ult.ediz. - MARCHI. L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, G.Giappichelli Editore, Torino, ult.ediz.  Materiale Didattico disponibile sul sito del Docente Testi di consultazione  BERTINI U., Il sistema d’azienda, Giappichelli, Torino  CAPALDO P., L’azienda centro di produzione, Giuffrè, Milano, 2013  CARAMIELLO C., Capitale Reddito, Giuffrè, Milano  MIOLO VITALI P. (a cura di) Corso di economia aziendale. G.Giappichelli Editore, Torino, (ult.ed.)
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta propedeutica all'esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni frontali in aula
MARIA TERESA BIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA 1) L’azienda come istituto economico. Caratteri generali: l’azienda come centro di produzione di beni e servizi. Diverse tipologie d’azienda e loro caratteristiche. Soggetti aziendali: “soggetto giuridico” e “soggetto economico”. Le scelte aziendali ed i loro principi ispiratori: equilibrio economico ed economicità nel paradigma dell’etica. 2) L’impresa. La logica dell’impresa e le possibili modalità di remunerazione dei fattori produttivi. L'impresa sociale. Il rischio d’impresa ed i soggetti su cui esso grava. Reddito e profitto d’impresa. Programmazione e Controllo di gestione. Business plan e budget. Strutture Organizzative d’impresa. Gruppi, consorzi ed altre forme di cooperazione tra imprese. 3) Il finanziamento dell’azienda. Il fabbisogno finanziario e la sua determinazione. La copertura del fabbisogno: le fonti. La scelta delle diverse forme di finanziamento. La dinamica relazione tra “capitale proprio” e “capitale di credito” nella struttura finanziaria dell’impresa. Autofinanziamento e Cash-flow. 4) La contabilità: finalità e metodologie. Concetto e funzionamento di un conto. Introduzione al metodo della PD applicato al sistema del reddito. Scritture di gestione. Scritture di costituzione. Bilancio di verifica. Scritture di chiusura: passaggio dai dati contabili ai valori di bilancio. Redazione del bilancio d'esercizio. Scritture di apertura. Destinazione dell'utile, copertura della perdita, operazioni sul capitale. Contabilizzazione di plusvalenze, minusvalenze, insussistenze, sopravvenienze. Presentazione degli schemi di bilancio secondo prassi e normativa.
Prerequisiti
È un insegnamento del II anno, pertanto, non ci sono prerequisiti specifici. Il corso è istituzionale.
Testi di riferimento
Per i punti 1), 2) e 3) uno dei seguenti testi: M.T. Bianchi: Principi per l’analisi della fisiologia aziendale, Giappichelli, Torino, 2022. Per il punto 4): M.T. Bianchi: Le rilevazioni contabili: principi, metodi ed esemplificazioni VI edizione, Esculapio, Bologna, 2022.
Frequenza
Facoltativa
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare: il possesso delle conoscenze relative ai principi di economia aziendale ed alla determinazione del reddito e del capitale, trasmessi durante il corso, nonché le capacità di analisi ed argomentative dello studente. L’esame è orale e consta di due fasi di colloquio: il primo verte sulla determinazione del reddito e del capitale attraverso l’accertamento delle conoscenze della tecnica della partita doppia. In tale fase vengono accertate le conoscenze delle scritture di gestione, chiusura, apertura e costituzione. In caso di esito positivo, si accede alla seconda fase del colloquio che verte sui principi di funzionamento dell’azienda, il governo della stessa e le criticità del ciclo economico e finanziario. Il giudizio si basa sulla capacità dello studente di far emergere le conoscenze acquisite, la capacità di collegamento e coordinamento fra i concetti e la realtà operativa. In particolare, lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite e di aver conseguito una buona capacità di problem solving. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. L’esame ha una durata di circa 45 minuti fra prima e seconda fase del colloquio.
Modalità di erogazione
Lezione frontale del docente ed esercitazioni contabili.
  • Codice insegnamento1015068
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumBENI CULTURALI E PATRIMONI INTERNAZIONALI
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/07
  • CFU6