
Notizie
GENETICA FORENSE AA 2024-2025
Il corso inizierà Lunedì 3 marzo 2025 alle ore 16:15
Il corso si terrà esclusivamente in presenza (Aula Pasquini - edificio CU008-Zoologia, città universitaria, ingresso da Viale dell'Università)
Orari: lunedì ore 16; mercoledì ore 16
link elearning per altre informazioni e materiale didattico: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=4302
GENETICA UMANA AA 2024-2025
INIZIO LEZIONI: Martedì 4 marzo 2025 ore 14:15
Orario lezioni: martedì ore 14:15 e giovedì ore 14:15
Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza (Aula 6 - IV piano Edificio Fermi - Fisica - CU033 - Città Universitaria)
Link elearning per altre informazioni e materiale didattico: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=1718
GENETICA DI POPOLAZIONI AA 2025-2026
Il corso inizierà ad ottobre 2025 (data da definire) alle ore 16 e si terrà esclusivamente in presenza (Aula serra 2 - edificio di genetica CU022)
Orario lezioni: lunedì e mercoledì ore 16
link elearning per altre informazioni: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=4834
Orari di ricevimento
Tutti i giorni previo appuntamento
Curriculum
POSIZIONE ATTUALE
Professore ordinario (BIOS-14/A - Genetica)
PERCORSO PROFESSIONALE
- Dal 1/11/2022 ad oggi: Professore ordinario di Genetica (BIO/18) Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", Sapienza Università di Roma.
- Dal 1/11/2017 al 31/10/2023: Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare
- Dal 1/9/2015 al 31/10/2020: Professore Associato di Genetica (BIO/18) Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", Sapienza Università di Roma.
- Dal 1/11/2012 ad oggi: Responsabile del Laboratorio di “Genetica Umana e delle Popolazioni”, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", Sapienza Università di Roma.
- 2005-2015: Ricercatore T.I. e Professore Aggregato di Genetica (BIO/18), Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", Sapienza Università di Roma.
- 2001: Borsista Fulbright presso il laboratorio di Genetica Umana del Prof. Cavalli-Sforza, Stanford University, CA;
- 2000-2004: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Sapienza Università di Roma;
- 2000-2002: Professore a contratto di Genetica, Università degli Studi di Urbino;
- 1998-1999: Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica Umana (Sapienza Università di Roma) in qualità di vincitore di borsa di studio CNR e come collaboratore di ricerca.
- 1995-1998: Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica Umana in qualità di vincitore di borsa di studio della scuola di specializzazione in Genetica Applicata.
- 1992-1995: Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica Umana in qualità di vincitore di borsa di studio del Dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Molecolare, Sapienza Università di Roma;
- 1988-1991: Studente interno e, successivamente alla laurea, tirocinante presso il Laboratorio di Genetica Umana, Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Sapienza Università di Roma.
ISTRUZIONE
1999: Specializzazione in "Genetica applicata", 70/70 e lode. Sapienza Università di Roma
1996: Dottore di Ricerca in “Genetica e Biologia Molecolare”. Sapienza Università di Roma
1991: Laurea in “Scienze Biologiche”, 110/110 e lode. Sapienza Università di Roma
PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
L’attività di ricerca è imperniata sullo studio della variabilità genetica delle popolazioni umane, con diversi approcci e finalità. Le principali linee di ricerca riguardano:
- Studio della variabilità del cromosoma Y umano, finalizzato alla ricostruzione della storia evolutiva delle popolazioni umane dell’Africa ed Europa;
- Studio della variabilità genetica di popolazioni dell'Africa di particolare rilevanza genetico-forense;
- Ruolo della conversione genica nell'evoluzione dei cromosomi sessuali dei primati.
INDICATORI BIBLIOMETRICI E VALUTAZIONE RICERCA (maggio 2025)
Numero pubblicazioni internazionali ISI: 68
h-index: 36 (scopus), 41 (google scholar)
Numero citazioni: 5984 (scopus), 9964 (google scholar)
Impact factor complessivo: > 600
Parametri ASN: Supera tutte e tre le soglie per commissario BIO/18
Dal 2011, come corresponding author, ha pubblicato in diverse riviste con fattore di impatto (5y-IF) nel top 5% della categoria JCR "Genetics and Heredity" (Genome Biology IF 18.4; Molecular Biology and Evolution, IF 13.9, Genome Research IF 11.6; American Journal of Human Genetics IF 10.0) e "Legal Medicine" (10 lavori su Forensic Science International Genetics, IF 4.5, ranking 1° su 17 riviste di categoria)
ATTIVITÀ COME REFEREE
- E' Associate Editor per la rivista Frontiers in Genetics, Genes e Forensic Science.
- È revisore per la VQR e per progetti di ricerca locali (Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Regione Sardegna, Univ. Tor Vergata), nazionali (FIRB, Piscopia) ed esteri (Leakey Foundation-USA, KU Leuven-Belgio, French National Research Agency, Czech Science Foundation).
- È stato revisore per le più importanti riviste scientifiche internazionali del settore: Nature Communications, Proceedings of the National Academy of Sciences USA, American Journal of Human Genetics, Genome Research, Molecular Biology and Evolution, Genome Biology, Human Molecular Genetics, Human Mutation, Proceedings of the Royal Society, Forensic Science International Genetics, American Journal of Physical Anthropology, American Journal of Human Biology, Animal Genetics, Annals of Human Genetics, BMC Evolutionary Biology, BMC Technical notes, European Journal of Human Genetics, Journal of Human Genetics, Human Biology, Plos ONE, Journal of World Prehistory.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Corsi tenuti presso Sapienza Università di Roma:
- A.A. 2016/2017-oggi: Genetica umana (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 6 CFU); Genetica Forense (Titolare, Laurea triennale in Scienze Biologiche, 6 CFU); Genetica di popolazioni (Titolare, Laurea triennale in Scienze Biologiche, 6 CFU).
- A.A. 2013/2014 - 2015/2016: Genetica umana (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 6 CFU); Genetica Forense (Titolare, modulo dell’insegnamento “Metodologie genetico molecolari nell'uomo”, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 3 CFU).
- A.A. 2012/2013: Genetica umana (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 3 CFU); Genetica Forense (modulo dell’insegnamento “Metodologie genetico molecolari nell'uomo”, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 2 CFU); Evoluzione molecolare (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 3 CFU);
- A.A. 2011/2012: Evoluzione molecolare (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 3 CFU); Metodologie genetico molecolari nell'uomo (Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 2 CFU).
- A.A. 2010/2011: Metodologie genetico molecolari nell'uomo (Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 2 CFU)
- A.A. 2009/2010: Ecologia e genomica delle popolazioni (Titolare, Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali ed Ambientali, 6 CFU); Metodologie genetico molecolari nell'uomo (Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 2 CFU); Evoluzione molecolare (Titolare, Laurea Magistrale in Genetica e Biologia Molecolare, 3 CFU).
- A.A. 2005/2006 fino ad A.A. 2008/2009 insegnamento di Genetica di popolazioni ed evoluzione molecolare (Titolare, Laurea specialistica in Biologia Evoluzionistica, 3CFU), Metodi e sistemi in genetica (Laurea Specialistica in Genetica e Biologia Molecolare, modulo 1,5 CFU) e Genetica ed evoluzione di popolazioni (Titolare, Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali ed Ambientali, 3CFU).
Corsi tenuti presso l’Università di Urbino:
- A.A. 2001/2002: Genetica e Microbiologia (modulo Genetica) presso l’Università di Urbino (Facoltà di Scienze Ambientali) in qualità di Professore a contratto.
- A.A. 2000/2001: Genetica e Microbiologia (modulo Genetica) presso l’Università di Urbino (Facoltà di Scienze Ambientali) in qualità di Professore a contratto.
- A.A. 1999/2000: Corso integrativo (10 ore) per l’insegnamento di Genetica e Genetica II presso l’Università di Urbino (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali).
Attività didattica integrativa e come relatore
- A.A. 2008/2009 ad oggi, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare. Dal 2005 ad oggi: relatore per > 30 tesi di laurea sperimentali e 6 tesi di di dottorato.
TERZA MISSIONE/DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
L'attività di terza missione e divulgazione scientifica è intimamente correlata alla propria attività di ricerca.
In particolare:
- Nell'ambito dell'accordo quadro tra Sapienza e RIS, è firmatario di un accordo esecutivo con la sezione di biologia del RIS per studi ed interventi volti all'implementazione della sicurezza sul territorio.
- E' promotore di un accordo quadro tra Sapienza e l'Eritrean Institute of Technology per la divulgazione scientifica e scambio di ricercatori.
- Ha rilasciato commenti ed interviste per The Scientist, Panorama, Agenzia ANSA, La Stampa, il Corriere della sera, Le Scienze, Repubblica.
- E' coautore del capitolo "Genetica delle popolazioni" del testo Universitario "Genetica" (CEA – Zanichelli 2014)
- E' autore della voce “Mutazione e migrazione” dell’VIII Volume dell’ Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica.
- Ha svolto attività seminariale per scuole primarie e secondarie.
- Svolge attività di consultorio genetico e consulenza su problematiche riguardanti la genealogia e l'ancestry.
- Ha svolto attività di consulenza scientifica per la stesura del romanzo "The patriarch rising" di Aaron Malavolti
- I contenuti delle pubblicazioni su Science (2005, 2006) e Am J Hum Genet (2011) sono state oggetto di grande divulgazione da parte della stampa internazionale non specializzata. I contenuti delle pubblicazioni su Genome Research (2014) e Genome Biology (2018) hanno guadagnato la vetrina del sito Sapienza, e suscitato l’interesse di numerosi media (Repubblica.it, Le Scienze.it, Radio RAI scienza, ecc.). La pubblicazione su Forensic Science International Genetics (2020) in collaborazione con i RIS è stata oggetto di un articolo su Panorama (4-12-2019).
PRINCIPALI INCARICHI ED ALTRE INFORMAZIONI
- Dal 2017 al 2023 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare
- Dal 2012 è associato con incarico di ricerca all'Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR
- In qualità di ricercatore Sapienza, è stato membro della giunta di Dipartimento e di Facoltà
- E' rappresentante del gruppo di ricerca "Genetica umana e biomedica"
- E’ membro dell'AGI (Associazione Genetica Italiana), della European Society of Human Genetics e della International Society of Forensic Genetics
Roma, maggio 2025