MARILENA FATIGANTE
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD:
PSIC-03/A

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Curriculum

MARILENA FATIGANTE
CURRICULUM VITAE

Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Università Sapienza di Roma
Via dei Marsi 78-00185 Roma
tel. 06/49917844; cell. 349/0595373
e-mail: marilena.fatigante@uniroma1.it
pagina web dipartimento: http://dip38.psi.uniroma1.it/dipartimento/persone/fatigante-marilena

Nota sintetica

Marilena Fatigante è ricercatrice in Psicologia Sociale dal 2010. Svolge ricerca qualitativa condotta attraverso l'osservazione etnografica e la registrazione e analisi puntuale delle interazioni discorsive in contesti quotidiani, sia ordinari che istituzionali. Ha competenze specifiche nel campo dei processi di socializzazione familiare ed educativa e dello studio delle interazioni sociali in contesti organizzativi (es. ospedali), condotto attraverso le metodologie dell’osservazione etnografica, dell'Analisi della Conversazione e Analisi del Discorso. Attualmente le linee di ricerca principali includono l’Analisi Conversazionale della comunicazione medico-paziente (principalmente in contesto oncologico), delle interazioni in contesti educativi e delle interazioni in contesti terapeutici e riabilitativi con bambini e famiglie. Docente dei corsi di Socializzazione e Contesti Educativi (CdL Pedagogia e Scienze dell'Educazione), del corso di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione (Sapienza Unitelma), e di 1 credito in Psicologia del Lavoro e Organizzazioni all'interno del corso di Management Sanitario (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma); ha funzione di tutor all’interno del corso di Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa; è membro del Laboratorio LINC (Linguaggio, Interazione e Cultura del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, responsabile Cristina Zucchermaglio).

Linee e interessi di ricerca:

- la comunicazione medico -paziente (e medico-paziente migrante), in particolare nel contesto oncologico ;
- analisi dell’interazione discorsiva in contesti educativi - pratiche di trascrizione nell’analisi delle conversazioni;
- analisi di narrazioni nell'intervista;
- consenso informato nella ricerca etnografica e nella ricerca condotta con mezzi di audio e videoregistrazione;
- etica e riflessività nella ricerca qualitativa condotta con mezzi di audio e videoregistrazione
- narrazioni e malattia

Dal 1998 ha partecipato a numerosissime conferenze nazionali e internazionali,

Visiting di studio e ricerca presso istituzioni estere

Ha effettuato numerosi soggiorni di studio e ricerca presso UCLA, Dipartimento di Anthropology, Università di California, Los Angeles, per attività di ricerca all’interno del proprio progetto dottorale (2003) , del progetto comparativo sullo studio della vita quotidiana di famiglie a doppia carriera (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs, 2005-2010) e per attività legate ad Accordi Internazionali in corso tra il College of Social Science e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma); presso l’Università di Berkeley, California per attività di ricerca all’interno di un progetto sulle pratiche di scrittura e socializzazione del paziente alla literacy medica in visite in oncologia, progetto in collaborazione tra la Graduate School of Education e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Sapienza Università di Roma; e più recentemente, presso l’Université Paris III - Sorbonne Nouvelle, e il laboratorio ICAR, ENS Lyon, dove ha partecipato a sessioni di analisi dei dati e tenuto seminari sull’analisi multimodale di interazioni videoregistrate.

Nel corso di questi soggiorni, ha affinato le sue competenze in materia di Analisi della Conversazione in contesti istituzionali e medici in particolare (supervisione con il prof. John Hertage, Dept of Sociology UCLA), multimodalità e video-analisi (Paris III - Sorbonne Nouvelle, con Luca Greco e Aliyah Morgenstern)

Presentazioni su invito (istituzioni accademiche)
Ha tenuto molteplici seminari e lezioni su invito presso Istituzioni Universitarie italiane e internazionali (Université di Paris Sorbonne Nouvelle, Università di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università di Parma, Università di Padova, Università di Urbino, University of Osnabrück, Germany, e altre) su temi relativi alla metodologia della ricerca in Psicologia Sociale (metodi qualitativi e osservazione etnografica in Psicologia Sociale, analisi delle interazioni videoregistrate , analisi di interviste e costruzione del rapporto tra partecipanti e ricercatori nella ricerca qualitativa e etnografica) e a contenuti specifici delle singole linee di ricerca, in particolare riguardo allo studio della comunicazione tra medico e paziente in prime visite in oncologia (modalità di formulazione della proposta di trattamento e spiegazione al paziente in oncologia, la partecipazione dell’accompagnatore nelle prime visite in oncologia, teorie dei pazienti e comunicazione con il medico, le domande in anamnesi nelle prime visite in oncologia), e temi più generali sulle sedi dell’asimmetria nell’interazione medico-paziente.

Pubblicazioni
Elenco delle pubblicazioni

Libri

1. Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Articoli su riviste (internazionali) (17 ad impatto)

1. Fatigante, M., Antici, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Alby, F. (in press) Orchestrating children’s action: an in-depth multimodal analysis of child-educator interactions in one Italian early childhood education setting. Submitted to European Journal of Psychology of Education
2. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Fatigante, M. & Alby, F. (2020). A room of one's own: moments of mutual disengagement between doctor and patient in the oncology visit. Patient Education and Counseling - IF=2.607
3. Fatigante, M., Heritage, J., Alby. F., Zucchermaglio, C. (2020) Presenting treatment options in breast cancer consultations: Advice and consent in Italian medical care. Social Science & Medicine. https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2020.113175 - IF = 3.616
4. Almuhtaseb, M., Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C., (2020) Religiosity as a cultural resource for Arab-Palestinian women’s coping with cancer. SAGE OPEN. IF= 0.715
5. Relucenti, M., Alby, F, Longo, F., Miglietta, S., Fatigante, M., Familiari, P., Zucchermaglio, C., Familiari, G. (2020). Social media Facebook and You Tube usefulness in anatomy learning: experience at Sapienza University of Rome. Italian Journal of Anatomy and Embriology, vol. 124 (2), 216-229
6. Sterponi, L., Zucchermaglio, C, Fatigante, M., Alby, F. (2019). Structuring times and activities in the oncology visit. Social Science & Medicine, 228 211–222 - IF = 3.616
7. Buonomo, I., Fatigante, M., Fiorilli, C. (2017) Teachers' Burnout Profile: Risk and Protective Factors. The Open Psychology Journal , 10, 190-201. DOI: 10.2174/1874350101710010190
8. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M. (2017). Endangered Literacies? Affordances of Paper- Based Literacy in Medical Practice and Its Persistence in the Transition to Digital Technology. Written Communication, 1-28, ISSN: 0741-0883, doi: 10.1177/0741088317723304- IF = 1.267
9. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2017) Managing risk and patient involvement in choosing treatment for cancer: an analysis of two communication practices. Sociology of Health and Illness. ISSN: 0141-9889, doi: 10.1111/1467-9566.12598 - IF=2.122
10. Alby, F., Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (2016). Communicating Uncertain News in Cancer Consultations. Journal of Cancer Education, p. 1-7, ISSN: 0885-8195, doi: 10.1007/s13187-016-1070-x – IF= 1.329
11. Zucchermaglio, C., Alby., & Fatigante, M. (2016) What counts as illness? Anamnesis as a collaborative activity, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, Vol. 23, No. 4, pp. 471-487, DOI: 10.4473/TPM23.4.4
12. Fatigante , M., Biassoni , F., Marazzini , F., Diadori , P. (2016) Responsibility and Culpability in Apologies: Distinctive Uses of “Sorry” versus “I'm Sorry” in Apologizing. Discourse Processes , 53, (1-2). 10.1080/0163853X.2015.1056696 - IF= 2.074
13. Fatigante, M. Alby, F, Zucchermaglio, C, Baruzzo, M. (2016) Formulating treatment recommendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits, Patient Education and Counselling, 99, 6, 878–887. doi:10.1016/j.pec.2016.02.007 - IF=2.429
14. Alby F., Fatigante M., Zucchermaglio C. (2014) "What participants would like to know about research: beyond a formal procedure of informed consent in social psychology." Nordic Psychology, 66, 2: 71-93 – IF= 0.256
15. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Somebody is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families. Journal of Family Research/Zeitschrift für Familienforschung, 26, 1: 29-48 - IF=0.343
16. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Information Giving and Enactment of Consent in Written Consent Forms and in Participants’ Talk Recorded in a Hospital Setting. Human studies, 10.1007/s10746-013-9303-z IF=0.618
17. Alby, F. ; Fatigante. M. (2013) Preserving the Respondent's Standpoint in a Research Interview.· Human Studies:1-18; 10.1007/s10746-013-9292-y IF=0.618
18. Kremer-Sadlik, T., Fatigante, M. (2013). Investing in children’s future: Cross-cultural perspectives and ideologies on parental involvement in education. Childhood, 22, 67-84, ISSN: 0907-5682, doi: 10.1177/0907568213513307 IF=1.652
19. Demuth, C., Fatigante, M. (2012) Qualitative Cultural Comparative Research in Psychology: Challenges and Potentials. Zeitschrift für Qualitative Sozialforschung, 1-2, 13-37. ISSN: 1438-8324
20. Fatigante, M., Liberati, V., Pontecorvo, C. (2010) Transitions in and out of Games: How Parents and Children Bracket Game Episodes at Home. Research on Language & Social Interaction, 43: 4,346- 371 0835-1813. DOI:10.1080/08351813.2010.497631 IF= 3.273
21. Kremer-Sadlik, T., Izquierdo, C., Fatigante, M. (2010) Making Meaning of Everyday Practices: Parents' Attitudes toward Children's Extra-Curricular Activities in the United States and in Italy. Anthropology & Education Quarterly, Vol. 41, Issue 1, pp.35–54, ISSN 0161-7761. DOI:10.1111/j.1548-1492.2010.01066.x. IF= 1.064
22. Kremer-Sadlik T., Fatigante M., Fasulo A. (2008) Discourses on Family Time: The Cultural Interpretation of Family Togetherness in the Los Angeles and Rome. Ethos, 36, 3, 283-309. ISSN 0091-2131DOI: 10.1111/j.1548-1352.2008.00015.x. - IF=0.647
23. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (1998) “Life with the alien: role casting and face-saving techniques in family conversation with young children”, Issues in Applied Linguistics, vol.9 n.2, 97-121

Articoli su riviste (nazionali)

24. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2020) Narrazioni, testi e altre risorse: ragionamento clinico e presa di decisione in oncologia Rassegna di Psicologia XXXVII, 1, 1-8
25. Norton, L.S., & Fatigante, M. (2018). Essere studenti in una grande università italiana: strategie di navigazione e costruzione dell’identità sociale nel contesto ospite. Rassegna di Psicologia, 35(3), 31-43
26. Pauletto, F., Fatigante, M. (2015) 'Dai', 'da' na mano!' Tra il dire e il chiedere: l'uso del segnale discorsivo 'dai' in conversazioni in famiglia. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XV, 1.
27. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano. Ricerche di Psicologia, 1, 9-34
28. Fatigante, M. (2013) Presupposti culturali nella formulazione delle domande di medici ginecologi a pazienti migranti. In F. Orletti, M. Fatigante (a cura di) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall’incontro con i pazienti migranti. Salute e Società. XII, 1, 44-60. ISSN 1723-9427
29. Fatigante, M., Alby, F. (2012) Identità in gioco, contestazioni e strategie per una postura neutrale durante l’intervista. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XII, 1/2, 81-98. ID: 2500467; ISSN 1724-0646
30. Fatigante, M., Fiata, M. (2011) Essere genitori: modalità di presentazione di sé e natura dilemmatica del discorso parentale nell’intervista a madri e padri. Rassegna di Psicologia, 3, vol. XXVIII, 39-70 . ISBN 978-88-430-5982-9.
31. Dileo, R., Fatigante, M. (2010) Cultura materiale in adolescenza: uno spazio di comunicazione tra adolescenti udenti e audiolesi. L’integrazione scolastica e sociale, 9 (1): 70-87.
32. Padiglione, V., Fatigante, M. (2009) Dalla documentazione al patrimonio. Il percorso di restituzione in un’etnografia domestica familiare. Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2, 205-224 2, 205-224. ISSN 1973-3194
33. Fatigante, M. (2008) Formulazione e gestione pubblica degli affetti: un'analisi del discorso in famiglia alla presenza del ricercatore. VASL-ASLA Bulletin suisse de linguistique appliquée (numero speciale “Les émotions dans les interactions sociale”, ed. N. Pepin), 88, 143-164. ISSN 1023-204
34. Padiglione, V., Fatigante, M., Giorgi, S. (2007) Sulla soglia: istanze riflessive. Costruire la relazione in una etnografia sulle famiglie, RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, numero monotematico Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale, 53-79. DOI: 10.1400/91127
35. Liberati, V., Fatigante, M. (2006) Genitori e figli in gioco: costruzione dell’affetto e dell’identità familiare nelle attività di gioco strutturato con i bambini. Età Evolutiva, 85, 82-92
36. Fatigante, M. (2004) L’Analisi Conversazionale e lo studio dell’interazione verbale in Italia: una rassegna delle pubblicazioni. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, IV (2-3). Numero monografico a cura di A. Fasulo e R. Galatolo, 207-240. DOI: 10.1400/19215
37. Fatigante, M. (1999) “L’interazione a più partecipanti in prospettiva evolutiva. Una rassegna di studi”, Età Evolutiva, 62, 102-115.

Capitoli in volume (internazionali)

38. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2017) “It may also be the case that you say I don’t want to do it”. Imaginary scenarios as resources to argue for treatment advice in cancer consultations. In Arcidiacono and Bova (Eds.) “Interpersonal Argumentation in Educational and Professional Contexts”, Springer
39. Fatigante, M., Bafaro, S., Orsolini, M. (2015) ‘And You? What Do You Think Then?’ Taking Care of Thought and Reasoning in Intellectual Disability. In M. O’Reilly, J.N. Lester (eds) The Palgrave Handbook of Child Mental Palgrave Macmillan UK. Health, 597-617. DOI: 10.1007/978-1-137-42831-8_32. (Print) ISBN: 978-1-349-57695-1, (online) ISBN: 978-1-137-42831-8.
40. Fatigante, M., Bafaro, S. (2014), "The journey to advice: Balancing certainty and uncertainty in doctor delivery of expert opinion". In A. Zuczkowski, et al. (eds), Communicating certainty and uncertainty in medical, supportive and scientific contexts. Amsterdam: John Benjamins Publishing, 157-181.
41. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Laughter and smiling in a three-party medical encounter: negotiating participants’ alignment in delicate moments of the interaction. P. Glenn, L. Holt (eds) On Laughing: Studies of Laughter in Interaction. Continuum Press
42. Padiglione, V., Fatigante, M. (2011) O percurso de restitucao: da documentacao ao patrimonio. In Zanella A. & Titoni J. (eds) Imagens no Pesquisar: Experimentações. Porto Alegre: Dom Quixote, 167-192
43. Fatigante, M. (2006) Teoria e pratica della trascrizione in Analisi Conversazionale. L’irriducibilità interpretativa del sistema notazionale. In I. Bürki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern: Peter Lang, 219-256. ISBN 978-3-03911-157-2 br.
44. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (2004) “This is not a dinner. Metacommunication in dinnertime family conversation” in A. Branco, J. Valsineer (eds) Communication and metacommunication in human development, Greenwich, CT: Information Age Publishing, 33-82

Capitoli in volume (nazionali)

45. Fatigante, M. (2015) Chi osserva chi: interpretazioni dei partecipanti sull’identità del ricercatore in un ambulatorio ginecologico di gravidanza. In L. Mariottini (a cura di), Identità e Discorsi. Studi offerti a Franca Orletti. Roma, RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-97524-23-6
46. Fatigante, M (2011) Resoconto e narrazione nei colloqui di consultazione con bambino e genitori in M.Orsolini (a cura di) Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento. Roma: Carocci, 273-294. ISBN: 8874666128
47. Orletti, F., Fatigante, M. (2009) La modulazione dell’agency nell’interazione in colloqui di consultazione psicologica. In Bazzanella C., B. Gili Favela B. (a cura di), Fenomeni di intensità nell’italiano parlato, Cesati, Firenze, 193-204.
48. Fatigante, M. (2008) Lo studio della conversazione. In M.Fatigante, L.Mariottini, M.E. Sciubba (eds), Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli, 15-28. ISBN: 9788856812480
49. Fatigante, M. (2007) Conflitti, ambivalenze e rappresentazioni in famiglia. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 185-195. ISBN: 9788843040124
50. Padiglione, V., Giorgi, S., Fatigante, M. (2007) “Come mai questa mattina sembrava un film”. Un'etnografia riflessiva in famiglia.” In C. Gallini, G. Satta (a cura di), Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo. Roma: Meltemi, 192-219
51. Pontecorvo, C., Fatigante, M., Arcidiacono, F. (2007) La quotidianità come vita domestica familiare. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 171-179
52. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) La costruzione discorsiva di bambini con difficoltà di apprendimento. In C.Pontecorvo (a cura di) Discorso e Apprendimento. Roma: Carocci, 61-72193-204. ISBN 8876673687, 9788876673689.

Curatele

53. Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII, 3, Pisa · Roma: Fabrizio Serra (all’interno, Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Editoriale. Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, 9-17. ISSN 1592-1328
54. Fatigante, M., Mariottini, L., Sciubba, M. E. (2009). Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli
55. Orletti, F., Fatigante, M. (2013) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall’incontro con i pazienti migranti. Numero speciale di Salute e Società. Milano: Angeli

Pubblicazioni elettroniche

56. Fatigante, M., (2001) Socializzare all’uso della seconda lingua nei bambini. Contributo per INDIRE PUNTOEDU [http://win.liceoamaldi.it/formazione/AT7%20Lingua%20straniera/La%20socia...’uso%20della%20seconda%20lingua%20nei%20bambini.pdf]
57. Fatigante, M., Orletti, F. (2005) Integrazione della disabilità e partecipazione al discorso in classe" - Infantiae.Org™ n.238/2005 [http://www.infantiae.org/DAPorlettifatigante.asp]
58. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) L’insegnante e il bambino con difficoltà. Area 5 del CD-rom DAP (Discorso e Apprendimento) per l’autoformazione degli insegnanti. Roma: Edizioni Infantiae.Org

Forthcoming

59. Fantasia, V., Zucchermaglio, C., Fatigante, M., Alby, F. (2021, forthcoming) “We say big mother”: pronouns as identity categorisation markers in intercultural interactions. Discourse Studies, 23(3)
60. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F., Nutricato, MC (under review) La struttura della prima visita oncologica: uno studio conversazionale. Psicologia della Salute
61. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (Eds, forthcoming) Volume: “Interculturality in institutions: symbols, practices, and identities” for Springer Series: Culture in policy making: The symbolic universes of social action
62. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Sterponi, L., Fantasia, V., Alby, F. (forthcoming) Brokering the patient. Companions in intercultural encounters in oncological settings. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology
63. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. "Being in place: A multimodal analysis of the contribution of the patient’s companion to ‘first time’ oncological visits" In Frontiers in Psychology, Special Issue on “Discourse, Conversation And Argumentation: Theoretical Perspectives And Innovative Empirical Studies” (Bova, A., Haddouk, L., Arcidiacono, F. Eds)

Under review

64. Pino, M., Fatigante, M., Alby, F., Zucchermaglio, C. (under review) Sources of miscommunication in oncology history taking. Submitted to Applied Linguistics
65. Almuhtaseb, M., Alby, F, Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (under review). 'Social support for breast cancer patients in the occupied Palestinian territory.' Submitted to PLOS One
66. Norton, L., Giudici, C., Fatigante, M., Santini, I., Zucchermaglio, C. (under review). Strengths, vulnerabilities and challenges of studying abroad: a survey among international students at Sapienza University of Rome. Higher Education