PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali L’obiettivo generale del corso è l’apprendimento di conoscenze teorico-metodologiche su linguaggio e discorso, considerati come mezzi di produzione di significati culturali, ed esaminati in contesti reali di socializzazione (familiare, educativo). Il corso , articolato in 6 CFU, privilegia la prospettiva nota come etnopragmatica (Duranti, 2007) e in particolare l’approccio etnografico della Socializzazione Linguistica, dedicando pertanto una particolare attenzione allo studio delle forme di partecipazione discorsiva nei bambini, e alla relazione tra queste e sviluppo di competenze sociali e culturali in diversi contesti di attività. Il corso offre strumenti metodologici di analisi degli aspetti della comunicazione e della lingua come pratica sociale, e introduce strumenti di osservazione e analisi dell’interazione discorsiva quali video-osservazione, la trascrizione di interazioni, l’Analisi conversazionale di scambi discorsivi in contesti ordinari di interazione e contesti educativi (scuola dell’infanzia, scuola elementare). Alla fine del corso lo studente avrà appreso diverse prospettive di studio dell’acquisizione e della socializzazione al linguaggio e all’interazione, e sarà capace di applicare strumenti di analisi utili a distinguere forme diverse di comunicazione e di partecipazione sociale di bambini e adulti agli scambi comunicativi. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: 1) Conoscere e riconoscere i diversi aspetti della comunicazione linguistica nella prospettiva pragmatica, conoscere le principali teorie sulla socializzazione linguistica e sulla relazione tra socializzazione, cultura e discorsi; conoscere e comprendere strumenti metodologici qualitativi per l’osservazione e l’analisi del linguaggio e della comunicazione (Indicatore 1; Conoscenza e comprensione); 2) saper applicare le conoscenze dei quadri epistemologici della prospettive pragmatica, culturale e interazionista all’osservazione delle dimensioni principali dei processi comunicativi in diversi contesti, naturali, formativi e educativi; saper usare, riflessivamente, metodi e strumenti di analisi pragmatica di testi e discorsi; saper analizzare strutture diverse di partecipazione al discorso e loro relazione con lo sviluppo di competenze linguistiche e discorsive (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) sviluppare capacità di giudizio e interpretazione critica di materiali video e trascrizioni di interazioni in diverse attività e contesti di socializzazione, attraverso la raccolta e l’analisi di dati di ricerca (esercitazioni di ricerca individuali e in gruppo), la realizzazione di report scritti e la discussione collettiva in aula (III Indicatore Autonomia di giudizio); 4) acquisire capacità di comunicare i risultati di osservazioni e interpretazioni analitiche sulle caratteristiche pragmatiche di testi e discorsi, attraverso la presentazione in aula (individuali e/o di gruppo) e discussione di dati, e la stesura di relazioni analitiche sui dati raccolti in report di ricerca che saranno valutati alla fine del corso; (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nell’acquisizione e nell’approfondimento di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative utili allo studio dello sviluppo di competenze linguistiche e dei processi comunicativi (V Indicatore Capacità di apprendimento)

Canale 1
MARILENA FATIGANTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha come obiettivi specifici lo studio, la comprensione e l'analisi della lingua e della comunicazione come pratica sociale e culturale, come linguaggio che "fa" secondo regole , preferenze e codici culturalmente collocati . Saranno in particolare esaminate le teorie sulla socializzazione linguistica elaborate all’interno delle prospettive di psicologia culturale e antropologia linguistica, in particolare approfondendo le ricerche che si sono realizzate nei contesti familiari e scolastico. Saranno affrontati i seguenti contenuti: la relazione tra pensiero e linguaggio; la comunicazione come discorso e pratica sociale; il linguaggio come artefatto e come risorsa semiotica che media la cognizione in interazione; la qualità del linguaggio e dell'interazione di costruire partecipazione e "agency"; di mediare la partecipazione dei bambini alla conversazione; le strutture di partecipazione nei contesti educativi e loro effetti sulle competenze linguistiche e discorsive. Saranno affrontati inoltre concetti e strumenti metodologici di trascrizione e analisi delle interazioni discorsive e delle strutture di partecipazione, utili a comprendere i materiali di apprendimento che saranno presentati nel corso e alla realizzazione di lavori autonomi di analisi di dati discorsivi in contesti di socializzazione , che sarà oggetto di valutazione in itinere. Il programma prevede lo svolgimento di didattica sincrona con interazione diretta con i docenti, didattica asincrone per uno studio autonomo, e attività interattive e collaborative che stimolano l'apprendimento attivo e la cooperazione tra studenti.
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti alla partecipazione al corso: - una conoscenza delle principali teorie della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale; - la capacità di comprendere informazioni dal linguaggio e testi scritti in un registro scientifico, che faccia impiego di riferimenti a concetti teorici e termini anche tecnici relativi alle prospettive indagate. - capacità di partecipare alle discussioni, di richiedere informazioni attivamente (fare domande) e capacità di comunicare e discutere i propri punti di vista sull’analisi di dati - saper leggere e comprendere articoli di ricerca in italiano e in inglese.
Testi di riferimento
• Fasulo A., C. Pontecorvo (1999), Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci. Il testo di Fasulo e Pontecorvo permetterà agli studenti di conoscere le teorie sulla socializzazione mediata dal linguaggio e dalla partecipazione agli scambi sociali e di acquisire competenze nella trascrizione, analisi e interpretazione del linguaggio e dei processi comunicativi che si realizzano principalmente tra bambini e loro figure educative. Articoli e dispense fornite dalla docente durante il corso, tra cui: Duranti , A. (2003) Parlare come pratica sociale . In G.Mantovani, Manuale di psicologia sociale, Giunti editore (pp 45-61) Capitoli tratti da Elinor Ochs (2006). Linguaggio e cultura. L’acquisizione della competenza comunicativa. a cura di Fasulo, A., Sterponi, L. Roma: Carocci Editore.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni,analisi e discussione di materiali video e trascrizioni di interazioni, attività interattive come forum e feedbacks online.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è molto consigliata, dato il carattere attivo e partecipativo del corso (e delle sue parti di esercitazione pratica) che lo rende un contesto di acquisizione delle conoscenze diverso dalla semplice lettura dei testi.
Modalità di esame
L'esame si svolge con una prova orale sugli argomenti del corso. Per chi abbia frequentato e svolto le attività online e partecipato ad almeno una delle attività interattive e collaborative, al voto ottenuto durante la prova possono essere aggiunti fino a 4 punti (2 punti max per attività interattiva, 2 punti max per quella collaborativa) Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Unitelma del corso
Bibliografia
Bruner, J. (1992) La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Bollati Boringhieri Duranti, A. (1992) Etnografia del parlare quotidiano. La Nuova Italia Duranti, A. (2021) Antropologia del linguaggio. Meltemi editore Elinor Ochs (2006). Linguaggio e cultura. L’acquisizione della competenza comunicativa. a cura di Fasulo, A., Sterponi, L. Roma: Carocci Editore.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge attraverso tre modalità principali: Didattica erogativa sincrona: lezioni in diretta, webinar e incontri online che permettono l’interazione immediata tra docenti e studenti; Didattica erogativa asincrona: video-lezioni, materiali audiovisivi e documenti consultabili in qualsiasi momento, per favorire uno studio flessibile e autonomo; Didattica interattiva con attività pratiche individuali e di gruppo. Esempio: esercitazioni su pratiche di osservazioni di video e trascrizione di interazioni; discussione online in sincrono e asincrono (forum) su articoli di ricerca e dati osservativi messi a disposizione della docente; attività di costruzione in gruppo di disegni di ricerca qualitativa che prevedano osservazione e trascrizione delle interazioni discorsive
  • Codice insegnamento1055321
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04, M-PSI/05
  • CFU6