MARZIA ANTENORE
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Notizie

Anno Accademico 2024-2025

 

 

 

Data Journalism 2024-2025

 

Potete iscriversi al corso su classrom cliccando qui. 

https://classroom.google.com/c/MjMwNzAwMDU4Mzha?cjc=rdpi5vk

 

 

La capacità di raccogliere, analizzare e visualizzare dati è essenziale nel giornalismo, poiché i contenuti standard diventano sempre meno efficaci sia nel servire l'interesse pubblico sia nel coinvolgere il pubblico.

Il corso di Data Journalism offre alcuni strumenti di base, teaorici e applicativi, per mettere i partecipanti nelle condizioni di usare i dati, a disposizione o estratti da diverse fonti digitali,  per raccontare storie e coinvolgere i lettori.

Gli studenti faranno pratica con l'uso di Excel e con i fogli di calcolo Google per archiviare, viasualizzare e analizzare i dati, impareranno a visualizzare i dati raccolti anche attraverso alcune esercitazioni di  mapping e apprenderanno come è possibile accedere ai dati della Pubblica Amministrazione e  la legislazione di base sull'uso dei dati condivisi.

Il corso sarà prevalentemente laboratoriale. Gli studenti dovranno portare in aula i dispositivi digitali che gli consentiranno di partecipare  alle esercitazioni (tablet e computer).

 

Programma di esame

PROGRAMMA DI ESAME PER FREQUENTANTI 
1. Antenore, M, Splendore, S. (a cura di) (2017) Data Journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Milano, Mondadori.
 
2. Caliandro, A. Gandini A. (2019), I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci.

PROGRAMMA DI ESAME PER NON FREQUENTANTI 

3. Oltre ai 2 precedenti, un libro a scelta tra: 

3.1 Salganik M. J. (2020), Bit By Bit. La ricerca sociale nell'era digitale,  Bologna, il Mulino. 

3. 2 Bounegru L. and Gray J. (Eds.), "Data Journalism Handbook: Towards A Critical Data Practice", forthcoming on Amsterdam University Press. 
Il libro può essere scaricato come PDF open access all'indirizzo  https://www.aup.nl/en/book/97894629895 11/the-data-journalism-handbook.

3.3 Dykes B. (2020) Effective Data Storytelling, , Hoboken (NJ), Wiley

 

Teorie della comunicazione e dei media digitali

 

 

Programma

La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale delle teorie della comunicazione. Prendendo le mosse dalla teoria ipodermica per arrivare alla teoria della dipendenza dai media, l'obiettivo è quello di verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente ai nuovi media, analizza le trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things) e concentra l'attenzione sul rapporto tra  social media e politica. Infine, l’ultima parte del corso fornirà un assaggio di temi, questioni e ambiti che saranno poi auspicabilmente approfonditi nel proseguio degli studi: i journalism studies, gli strumenti di social media marketing, la fruizione televisiva e i pubblici connessi.
Il modello didattico prevede lezioni frontali, seminari intercattedra, utilizzo di supporti telematici e interattivi che agevoleranno l’acquisizione e l’approfondimento delle conoscenze necessarie per superare con profitto la prova di valutazione conclusiva. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso il continuo confronto tra pari con i colleghi del corso e con i docenti in modo da sviluppare abilità di lavoro in team e problem solving. 

 

Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME 
I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti; Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web dedicati.

1. G. Boccia Artieri, S.Bentivegna, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019

2. Riva, C., Ciofalo G., Degli Esposti,PG., R. Stella,  Sociologia dei Media, Utet Università , Milano, 2024.

3. Un testo a scelta tra: 

- Parisi L., Where 2.0. Media digitali ed esperienza del luogo. Guerini, 2018
- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data Journalism. Guida essenziale al giornalismo fatto con i numeri, Milano, Mondadori, 2017.
- A. Greenfield, Tecnologie radicali. l progetto della vita quotidiana, Einaudi, Torino, 2017. 
- J. van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini Scientifica, Milano, 2019
- G. Maddalena, G.,Gili, Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2017.

 

Bibliografia di riferimento

Ulteriori testi saranno indicati nel corso delle lezioni. 

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. 

Modalità di valutazione

Gli esami si svolgeranno secondo il calendario didattico del Dipartimento, con un colloquio orale.  
Analogamente allo svolgimento delle lezioni, se la situazione lo renderà necessario gli esami si svolgeranno a distanza.

Per gli studenti non frequentanti è prevista una unica prova finale attraverso un esame orale. 
Per gli studenti frequentanti i project work (valutazione progetto/valutazione in itinere) costituiranno una base di voto cui si aggiungerà la valutazione della prova finale sotto forma di esame orale.

 

 

Link Classroom:

 

https://classroom.google.com/u/1/r/MjMwNjI1NDM5OTha/sort-last-name

 

Password: qw2hf2q

 

 

Il  mio nuovo orario di ricevimento è lunedì ore 12:30, stanza 213, secondo piano di Via Salaria 113.
Per partecipare potete prenotarvi via email la domenica precedente dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

 

Eventuali cambiamenti di data e orario del  ricevimento saranno comunicati qui (e non nell'apposita sezione "Ricevimento" perchè non sempre è tecnicamente possibile aggiornarla in modo tempestivo!). 

 

In casi eccezionali (concordati con la docente), il ricevimento a distanza si potrà svolgere collegandosi a questo link: https://meet.google.com/kst-fmnk-cxx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Lunedì 12-13 e su appuntamento

Curriculum

Education

PhD in Communication, Sapienza University of Rome, Department of Communication (1999-2002)

Current position

December 2011 – today: assistant professor of Communication Sciences, Sapienza University of Rome, Department of Communication and Social Research.

November 2018 – today: member of the Teaching College Board for the Phd in “Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing”, Sapienza University of Rome, Department of Communication and Social Research.

Visiting Professor at the Universitè Paris-Nanterre (Paris, March 2018).

Teaching

I’ve been teaching Data Journalism from 2015 at Master degree in “Publishing, multimedia communication, and journalism” Department of Communication and Social research (CoRis), Sapienza – University of Rome.

Previously I taught Political Communication, Sociology of Communication, Theories of mass communication at University of Sassari .

Research

My general area of interest focuses on the intersection between digital technology and society. This includes research on social network sites, web platforms, digital journalism, and political communication. In particular, in the last four years I have worked in two specific areas: data journalism and Recommender System platforms (RS’s).

The first area investigates some basic questions concerning what role numerical data play in the production and distribution of information in the digital era. My research analyses which specific form of data driven journalism is used by Italian newspapers, and in the Italian scenario in general, especially in relation with the concept of “news”.

The second area includes projects at the intersection of Computer Science, Psychological and Social Sciences whose goal is to investigate the extent to which a cultural market can be affected by RS’s and the interplay between computational and psychological mechanisms underlying them.

Recently I started studying the influence Social Bot accounts have on social media ecosystem.

Due to my interest in political communication and social network sites, I have been Principal Investigator of “Politics as cultural practice. A Pioneering approach to connect consumption and politics”, a designated research project funded by the Italian Ministry of Education, from 2014 to 2016.

I have been member of the research team of “The computational psychology of digital shop assistants” (Principal Investigator: Alessandro Panconesi), a designated research project funded by the Italian Ministry of Education, from 2015 to 2017.

A selection of recent conference paper and scientific committee:

2018 - member of Scientific Committee for the Interdisciplinary Workshop on Recommender Systemsof the Congress Digital Tools and Uses, Paris 3-5 October 2018.

June 14, 2018 – Songs of a Future Past — An Experimental Study of Online Persuaders, by M. Antenore, A. Panconesi, E. Terolli. International AAAI Conference on Web and Social Media, North America, jun. 2018. Available at: .

October 31, 2018 -Can social bot challenge the echo chamber?, by M.Antenore, E. Trinca, ECREA pre-conference "Dissolving boundaries of hybrid Journalism". Lugano, 2018.

October 27, 2017– Contro un giornalismo insostenibile. Storie di crowdfunders e data journalist, by M. Antenore at the AIS – Italian Sociological Association Conference, University of Naples Federico II – Social Science Department and University of Naples Suor Orsola Benincasa.

September 14, 2017 -La spirale del consenso. Virginia Raggi e Roberto Giachetti tra autoreferenzialità e 
disintermediazione, by M. Antenore, E. Trinca, R. Toce at theXXXI Conference of SISP (Italian Society of Political Science) University of Urbino Carlo Bo.

July 12, 2016 -The Computational Psychology of Digital Shop Assistants, by M. Antenore, G. Leone, A. Panconesi, and E. Terolli, at the 3rd ISA Forum of Sociology in Vienna. The paper was nominated for the 2016 Walter Buckley Award but did not get the prize.

September 16, 2016- Data journalism “Made in Italy”. A preliminary analysis of data- driven journalism in the Italian newspapers, by M. Antenore and E. Trinca at theXXX Conference of SISP (Italian Society of Political Science) University ofMilan.

September 25, 2015- Psicologia computazionale di un commesso digitale, by M. Antenore, G. Leone, A. Panconesi, E. Terolli at AIS-Met Conference, Sapienza University of Rome.

A part from that, conference papers have also been presented at APSA (2009, 2011), ICA (2009), GOR (2009).

Publications (last 5 years)

2018

M. Antenore, G. Leone, A. Panconesi, and E. Terolli. Together We Buy, Alone I Quit: Some Experimental Studies of Online Persuaders. In Proceedings of the 1st International Conference on Digital Tools & Uses Congress (DTUC '18), E. Reyes, S. Szoniecky, A. Mkadmi, G. Kembellec, R. Fournier-S'niehotta, F. Siala-Kallel, M. Ammi, and S. Labelle (Eds.). ACM, New York, NY, USA, Article 2, 4 pages. DOI: https://doi.org/10.1145/3240117.3240119

2018

M. Antenore, A. Panconesi, and E. Terolli. Songs of a Future Past — An Experimental Study of Online Persuaders. International AAAI Conference on Web and Social Media, North America, jun. 2018. Available at: .

2018

G. Leone, M. Antenore, L. Serlupi Crescenzi (2018). Tra condivisione ed empowerment: l'uso dei ricordi autobiografici in due discorsi di Barack Obama a studenti di alta o bassa classe sociale, in Giornale Italiano di Psicologia, 2018, ISSN 0390-5349.

2018

Marzia Antenore, Giovanni Ciofalo, Silvia Leonzi, Elisabetta Trinca, Roberta Toce (2018). Who trusts whom? La condivisione delle news nel sistema mediale ibrido. PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE, vol. 2, ISSN: 0390-5195

2018

Giovanni Ciofalo, Marzia Antenore (2018). Social media e transmedia storytelling: tattiche e sinergie. EMERGINGSERIES JOURNAL, p. 20-25, ISSN: 2421-4663

2017

M. Antenore and S. Splendore (eds). Data Journalism. Guida essenziale al giornalismo fatto con i numeri, Milano, Mondadori, ISBN 978-88-6184-586-2.

2017

G. Leone, M. Antenore, M. Tedesco. La RAI e il racconto degli Anni di piombo, in COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. 17, ISSN: 2282-0140

2017

M. Antenore. Trovare un unicorno: guida al giornalismo dei dati. DOI:10.1445/86121. pp.176-179. In PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE - ISSN:0390-5195 vol. 1/2017

2016

The Computational Psychology of Digital Shop Assistants, by M. Antenore, G. Leone, A. Panconesi, and E. Terolli, in The Future we want. Global Sociology and the struggles for a better world, book of abstracts, ISSN:2522-7300

2016

M. Antenore, E. Trinca. Data Journalism "Made in Italy". Un’analisi preliminare del giornalismo basato sui dati nella stampa quotidiana.. DOI:10.1445/84014. pp.279-302. In PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE - ISSN:0390-5195 vol. 2/2016

2015

M. Antenore, Data Journalism.. DOI:10.1445/81467. pp.664-668. In PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE - ISSN:0390-5195 vol. 3