Alessandra De vitis
SSD:
INF/01

Orari di ricevimento

A richiesta dello studente sulla piattaforma zoom . da richiedere via emai

Curriculum

ISTRUZIONE:
Diploma di liceo scientifico conseguito presso il Liceo “G.B. Grassi di Latina”.
Laurea in fisica conseguita nel 1989 presso “La Sapienza “di Roma con una tesi elettronico- musicale.
Laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” conseguita presso UNICUSANO a dicembre 2023 con la tesi”
LE DIPENDENZE DA SOCIAL NETWORK ATTRAVERSO LO STUDIO, L'ELABORAZIONE E L'ANALISI DEI DATI SU UN CAMPIONE SU SCALA NAZIONALE”
Certificazioni Cisco ITE, CCNA Routing and Switching: Introduction to Networks, Attestati Cisco Introductio to IoT, Introduction to Cybersecurity, Entrepreneurship

LINGUE STRANIERE:
Inglese (certificazione advanced C1 Pearson), francese (solo tecnico) Certificazione corso metodologico CLIL.
Corso di aggiornamento e di elaborazione didattica “GENERALE & RISTRETTA Un’introduzione alla TEORIA della RELATIVITA’.” Organizzato dall’Accademia dei Lincei nell’anno scolastico 2023-2024, per un totale di 12 ore.
LAVORO:
Dal 1989 al 1994 ho collaborato, con il Centro Ricerche Musicali di Roma, a più progetti di carattere musicali utilizzando DSP della Texas Instruments finalizzati alla costruzione del sistema musicale Fly30 e finanziati dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Dal 1994 al 1995 ho lavorato a Sydney (Australia), occupandomi di acustica ambientale presso un centro di ricerche consociato Dunlop.
Docente di ruolo dal 1992, prima presso l’ITIS “Galilei” di Latina per la classe di concorso ELETTRONICA , in seguito (dall’a.s. 2000-01) presso l’IIS “Marconi” di Latina per la classe di concorso INFORMATICA e più specificatamente per le materie “Sistemi e Reti” e “Gestione di Progetto e Organizzazione di Impresa”.
Utilizzo la piattaforma CISCO per integrare le mie lezioni: da dieci anni utilizzo il corso CISCO ITE, da cinque anni i corsi CCNA, Introductio to IoT, Introduction to Cybersecurity, Entrepreneurship.
Docente a contratto presso “Sapienza” Roma per l’insegnamento di “Methods in Computer Science Education: design”, per gli a.a. 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22, 2022/23 e 2023/24, 2024/25
Relatore della tesi “ L'INSEGNAMENTO DELL'INFORMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA: ANALISI COMPARATIVA DI CONTENUTI E METODI IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE” di Guglielmo
Abbruzzese nell’a.a 2018/19.

Relatore della tesi “APPLICATION OF FLIPPED LEARNING TO IMPROVE THE EDUCATION OF STUDENTS WITH DISABILITIES” di MICHAEL AMANOR ODONKOR nell’a.a 2019/20
Partecipazione al convegno internazionale EDULEARN 19 con la pubblicazione:” Methods in Computer Science Education in High Schools”.
DOCENTE UNIVERSITARIO A CONTRATTO UNIVERSITÀ "SAPIENZA " ROMA per l'A.A 2024/25
Corso di laurea in Molecular Biology, Medicinal Chemistry and Computer Science for pharmaceutical applications (in
lingua inglese) cattedra di “Design and Analysis of Algorithms"
da ottobre 2024 TUTOR COORDINATORE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI UNIVERSITÀ TELEMATICA
"UNIMARCONI " cc A041 "informatica"

PUBBLICAZIONI:

International Workshop on man machine Interaction in live Performance
Pisa 7-8 giugno 1991 De Vitis- Pellecchia
FLY30: a system for real-time Sound Synthesys and Analysis
IX Colloquio di Informatica Musicale
Genova 13-16 Novembre 1991:
A.De Vitis, M.Lupone, A.Pellecchia
CRM:from the FLY 10 to the FLY 30 system – CRM, Centro Ricerche Musicali
XX Convegno Nazionale di Acustica
Roma 8-10 aprile 1992 De Vitis- Pellecchia:
FLY30: un sistema programmabile per l’elaborazione numerica dei segnali musicali in tempo reale
EDULEARN19
International conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, Spain, 1st-3rd of July 2019 Alessandra De Vitis
Methods in computer Science education in High School
ITADINFO 2023
Primo Convegno italiano sulla Didattica dell’Informatica
Bari, 13-15 ottobre 2023.
Alessandra De Vitis, Guglielmo Abbruzzese
Metodi educativi dell’informatica per studenti con disturbi di apprendimento nella scuola secondaria di secondo grado
ITADINFO 2023
Primo Convegno italiano sulla Didattica dell’Informatica
Bari, 13-15 ottobre 2023.
Applicazione della Didattica Breve con approccio Agile Guglielmo Abbruzzese, Alessandra De Vitis
NUOVA SECONDARIA RICERCA N.2 OTOBRE 2023 RIVISTE
Epistemologia, etica ed estetica dell’informatica::insegnamento tra tecnologie e mondo digitale Guglielmo Abbruzzese, Teresa Celestino, Alessandra De Vitis
ITADINFO 2024 Convegno italiano sulla Didattica dell’Informatica
Alessandra De Vitis, Guglielmo Abbruzzese:
Formazione universitaria per l’insegnamento dell’informatica e casi studio con Arduino

HOBBY:
Ho studiato pianoforte presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Studio viola da gamba presso il conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.
ALTRE ATTIVITA’:
Ho organizzato “Arduino Day 2017” e “Arduino Day 2018”, “Arduino Day 2021”, “Arduino Day 2022”, “Arduino Day 2023” e Arduino day 2024” a livello provinciale presso la mia scuola.

Sono la responsabile dell’Arduino User Group (AUG) presso la scuola dove insegno.
Ho partecipato come “International Arduino Speaker” nel durante la manifestazione “Arduino day 2023”
Hopartecipato come maker con il progetto " Illumina la tua musica" alla European Maker Faire 2024,
Ho partecipato come volontario alla Mini Maker Faire di Trieste nel 2018 e nel 2019
Ho partecipato come “maker“ alla Maker Faire di Trieste nel 2020 con il progetto “ replica della macchina ENIGMA” vincendo il premio “Lady Maker”
Ho partecipato alla Maker Faire di Trieste 2021 con il progetto “Smart Theremin”
Ho partecipato alla Maker Faire di Trieste 2022 con il progetto “Dalek” e “Tardis”, robots autocostruiti con suoni luci e movimento.
Ho partecipato alla Maker Faire di Trieste 2023 con il progetto “K9” robot autocostruito con suoni luci e movimento.
Ho partecipato alla Maker Faire di Trieste 2022 con il progetto “Tardis ” e “Dalek” robot autocostruiti tratti dalla serie TV “Doctor Who”
Ho ricevuto una menzione speciale menzione speciale alla European Maker Faire Roma 2021 con il progetto “Smart Theremin”.

Ho partecipato come volontario alla European Maker Faire di Roma nel 2017, nel 2018 e nel 2019
Ho vinto, insieme all’ing. Achille De Santis le gare “Riaccendete il Saldatore “ organizzate dall’associazione “Quelli della radio” di Piana delle Orme,( Latina) edizioni del 2016, 2017, 2018 e 2020 con progetti di IoT tra cui la replica digitale autocostruita della macchina cifrante Enigma
Ho vinto il secondo premio, insieme al team composto da Camelia Boban, Achille De Santis, Maria Beatrice Kowalska, Cristiano Russo e Emanuele Vargiu, l’Hackaton Intel: Intel® IOT Roadshow del marzo 2016 con il progetto “BitCycle”, bicicletta intelligente dotata di sensori, GPS e cambio automatico.
Ho partecipato all’European Maker Faire di Roma edizione 2016, insieme all’Ing. De Santis con il progetto “Bike Light Generator”, sistema di generazione di energia per l’illuminazione della bicicletta e per la ricarica dei dispositivi alimentati attraverso USB ad essa collegati.
Socia dell'associazione WIKIDONNE APS dal 2020

Socia dell'associazione DONNE E SCIENZA dal 2025