
Notizie
Nell'A.A. 2024-2025, la prof.ssa Paola Panarese terrà, nel secondo semestre, i seguenti insegnamenti:
- Comunicazione di marca (canale F-O)
- Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- Genere e comunicazione di marca
- Corso di laurea magistrale in Gender Studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.
Informazioni dettagliate e materiali didattici si trovano nelle classroom di Google con i seguenti codici:
- Comunicazione di marca (canale F-O): qka367r
- Genere e comunicazione di marca: 7lwnakk
Le lezioni si terranno, dal 18 febbraio, nei seguenti giorni e orari e nelle sedi indicate:
- Comunicazione di marca (canale F-O): martedì 8.00-11.00 aula Blu 4 - mercoledì 11.00-14.00 aula Blu 4 (Città Universitaria)
- Genere e comunicazione di marca: martedì 12.00-14.00 aula B10 - giovedì 10.00-12.00 aula B10 (Via Salaria 113)
Orari di ricevimento
Giovedì 15-17 stanza 220 Via Salaria 113. Eventuali variazioni sono indicate nelle classroom degli insegnamenti
Curriculum
Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna (nell'A.A. 2024-2025) Comunicazione di marca e Genere e comunicazione di marca, presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Svolge attività di docenza e ricerca, occupandosi in particolare di gender and media studies, giovani e pratiche culturali, pubblicità e patrimonio culturale.
È presidente del corso di laurea magistrale in Gender Studies, Culture e politiche per i media e la comuncazione.
Ha la responsabilità scientifica dell’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori e dell’Unità di Ricerca GeMMa (Gender and Media Matters), entrambi del Dipartimento CoRiS e ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui IMAGES (in corso), finanziato dal Ministero dell’Università con fondi PRIN PNRR, dedicato alla mitigazione dei bias di genere ed etnici in sistemi di intelligenza artificiale e machine learning.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
"Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena" (Franco Angeli, 2024, curato con Anna Lucia Natale)
"La pubblicità nell'era digitale. Approcci e tecniche della digital advertising" (Franco Angeli, 2024, curato con Chiara De Luca)
"Social media challenge. Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali" (Franco Angeli, 2023, a cura di)