PAOLA PANARESE
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Notizie

Nell'A.A. 2024-2025, la prof.ssa Paola Panarese terrà, nel secondo semestre, i seguenti insegnamenti:

 

  • Comunicazione di marca (canale F-O) 
    • Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • Genere e comunicazione di marca
    • Corso di laurea magistrale in Gender Studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.

Informazioni dettagliate e materiali didattici si trovano nelle classroom di Google con i seguenti codici:

 

  • Comunicazione di marca (canale F-O): qka367r
  • Genere e comunicazione di marca: 7lwnakk

Le lezioni si terranno, dal 18 febbraio, nei seguenti giorni e orari e nelle sedi indicate:

 

  • Comunicazione di marca (canale F-O): martedì 8.00-11.00 aula Blu 4 - mercoledì 11.00-14.00 aula Blu 4 (Città Universitaria)
  • Genere e comunicazione di marca: martedì 12.00-14.00 aula B10 - giovedì 10.00-12.00 aula B10 (Via Salaria 113)

 

 

 

Orari di ricevimento

Giovedì 15-17 stanza 220 Via Salaria 113. Eventuali variazioni sono indicate nelle classroom degli insegnamenti

Curriculum

Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna (nell'A.A. 2024-2025) Comunicazione di marca e Genere e comunicazione di marca, presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Svolge attività di docenza e ricerca, occupandosi in particolare di gender and media studies, giovani e pratiche culturali, pubblicità e patrimonio culturale.

È presidente del corso di laurea magistrale in Gender Studies, Culture e politiche per i media e la comuncazione.

Ha la responsabilità scientifica dell’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori e dell’Unità di Ricerca GeMMa (Gender and Media Matters), entrambi del Dipartimento CoRiS e ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui IMAGES (in corso), finanziato dal Ministero dell’Università con fondi PRIN PNRR, dedicato alla mitigazione dei bias di genere ed etnici in sistemi di intelligenza artificiale e machine learning.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

"Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena" (Franco Angeli, 2024, curato con Anna Lucia Natale)
"La pubblicità nell'era digitale. Approcci e tecniche della digital advertising" (Franco Angeli, 2024, curato con Chiara De Luca)
"Social media challenge. Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali" (Franco Angeli, 2023, a cura di)