LUISA VALENTE
Structure:
Dipartimento di FILOSOFIA
SSD:
PHIL-05/C

Notizie

Attività didattica 2026-2027

I Semestre
Nel primo semestre 2026-2027 è previsto il corso per la Laurea triennale da 12 cfu dal titolo 'La filosofia medievale e gli animali'. Le lezioni avranno luogo a Villa Mirafiori, in aula XIII, secondo il seguente orario: 

Lunedì, ore 10-14
Martedì, ore 14-16
Giovedì, ore 16-18

La prima lezione si terrà martedì 29 settembre 2026 (NB: ll 5 e 6 ottobre non ci sarà lezione per partecipazione della docente a un convegno all'estero)
Il ricevimento avrà luogo per appuntamento nella stanza 212, tendenzialmente dopo le lezioni del lunedì o del martedì.
Per gli appuntamenti o altre domande scrivere a luisa.valente@uniroma1.it.
 

Orari di ricevimento

Per appuntamento. Nel periodo delle lezioni, tendenzialmente dopo le lezioni stesse.

Curriculum

Luisa Valente è professoressa ordinaria in Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia la Sapienza Università di Roma, dove aveva già lavorato nel ruolo di Professoressa associata e Ricercatrice Universitaria. Dal febbraio 2025 è Coordinatrice del Collegio dei docenti del Dottorato in Filosofia.
Come ricercatrice si occupa principalmente del pensiero del XII secolo in ambito latino. Un primo filone delle sue ricerche ha riguardato le dottrine linguistiche elaborate dai maestri di teologia, e in particolare: le teorie del ragionamento scorretto nell'esegesi biblica e del discorso teologico come discorso improprio e traslato; la teoria dei nomi divini e la logica della ‘referenza’ nella riflessione sulla trinità; la riflessione sul senso dei termini cosiddetti trascendentali come ‘ente’, ‘uno’, ‘cosa’, ‘qualcosa’. Si è dedicata inoltre allo studio della teoria di Gilberto di Poitiers e della sua scuola a proposito della costituzione degli enti come ‘concrezioni’ di forme. Più recentemente ha avviato indagini sulla rappresentazione della figura del filosofo e sulla filosofia come forma di vita nel XII secolo, con una particolare attenzione al pensiero di Pietro Abelardo; sugli animali nocivi nei commenti al libro della Genesi; sulle diverse teorie dei maestri del XII secolo circa il luogo, la spazialità e il senso della proposizione ‘Dio è ovunque’.
È socia della Società italiana per lo studio del pensiero medievale (SISPM), del cui Consiglio direttivo è stata membro dal 2018 al 2024; della Societé internationale pour l'étude de la philosophie médiévale (SIEPM); del Coordinamento intersocietario per la storia del pensiero linguistico e semiotico (CISPELS); ricercatrice associata dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Idee del CNR (ILIESI); membro del Consiglio direttivo del Centro di Studi sul pensiero medievale Sic et non (Venezia, Ca’ Foscari); socia dell’Accademia Spoletina o Accademia degli Ottusi. Fa parte dei comitati scientifici della rivista “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale”, della rivista “Methodos”, della collana Flumen sapientiae (Aracne).
Ha al suo attivo, oltre a una novantina di articoli e diverse curatele, le seguenti quattro monografie: Phantasia contrarietatis. Contraddizioni scritturali, discorso teologico e arti del linguaggio nel De tropis loquendi di Pietro Cantore († 1197), Firenze, Olschki, 1997, pp. 252; Logique et théologie. Les écoles parisiennes entre 1150 et 1220, Paris, Vrin, 2008, pp. 448; Concreti e dividui. Il lessico filosofico di Gilberto di Poitiers, Roma, ILIESI-CNR, 2022 (pubblicazione digitale: https://www.iliesi.cnr.it/scheda.php?id=274&cl=I/T&lan= ), pp. 473; Filosofie del medioevo. Essere, felicità, linguaggio, in collaborazione con Massimiliano Lenzi, Mondadori Education, Milano, 2023 (Le Monnier Università), pp. XVI-656.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1023525STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.IIITAFilosofia33525Curriculum unico
10629346STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.I AITAFilosofia33555Idealismo tedesco e filosofia moderna (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-tedesco)
10629346STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.I AITAFilosofia33555Filosofia
10628994STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II AITAFilologia, letterature e storia del mondo antico34183Storico e medievistico
10628994STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II AITAFilologia, letterature e storia del mondo antico34183Filologico e letterario