STEFANO LOCATELLI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
PEMM-01/A

Notizie

 

 

INIZIO CORSI PRIMO SEMESTRE 2024/2025

 

Ricordo che il mio corso di STORIA DEL TEATRO per il cds in Teatro, cinema, media (e relative mutuazioni da altri corsi di laurea (Istituzioni di discipline dello spettacolo, storia del teatro e dello spettacolo ecc.) si inizia, per i corsi sia da 6 sia da 12 cfu, il giorno:

 

Martedì 1 ottobre 2024

 

Le lezioni si tengono in questi giorni e orari:

 

Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 204 Edificio "Marco Polo"): orario effettivo 16.15-19.30 circa

Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula Magna edificio "Marco Polo"): orario effettivo 8.45-12:00-

 

Invito a iscriversi al più presto alla pagina classroom del corso

Link di invito: 

https://classroom.google.com/c/NzExMTU4MDI5ODk5?cjc=4miiyqx

codice corso: 4miiyqx

 

 

 

 

 

AVVISI

 

 

INDICAZIONI PER LA VERBALIZZAZIONE DEI TIROCINI E LABORATORI

 

1. Per la LT in Arti e scienze dello Spettacolo poi Teatro, cinema, media

A partire dagli appelli di settembre 2022 i docenti responsaibili sono:

- Prof. Valerio Coladonato

- Prof.ssa Annamaria Corea

- Prof.ssa Irene Scaturro

 

 

Per la LM in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media:

A partire dagli appelli di settembre 2022:

- Prof. Valerio Coladonato

- Prof.ssa Annamaria Corea

- Prof.ssa Irene Scaturro

 

Si prega gentilmente di far riferimento ai colleghi sopra indicati per qualsiasi richiesta di informazione in merito alle verbalizzazioni di tirocini e laboratori.

 

 

 

 

CONSIGLI E AVVERTENZE SU CIO' CHE E' UTILE FARE (E SOPRATTUTTO NON FARE) PER SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME SCRITTO

lun 29 Gen 2018 Sab 31 Ott 2048

 

1) Studiare tutto il programma d'esame.

 

2) Evitare inutili e pericolose perdite di tempo con presunti riassunti o appunti delle lezioni trovati su internet (se proprio dovete farlo, individuate un bravo o brava collega di corso, assiduo/a frequentante e con buona calligrafia: se pensate che Edipo sia figlio di "Caio" significa che, nella migliore delle ipotesi, la grafia del o della collega non è buonissima).

 

3) Evitare di saltare a pie' pari lo studio affidandosi a risposte precofenzionate alle domande d'esame trovate, magari, in Internet (mi risulta se ne trovino, per esempio, in un sito chiamato Docsity). Il fatto che il docente non sia più uno studente, non è ragione sufficiente perché non possa entrare in possesso di questi appunti, spesso molto approssimativi se non del tutto insufficienti per superare l'esame (come, giusto per fare un esempio, questi: https://www.docsity.com/it/20-delle-domande-piu-frequenti-per-l-esame-istituzioni-e-storia-del-teatro-locatelli/5897625/). Va da sé che, poi, se le risposte fornite in sede d'esame dovessero coincidere, parola per parola, virgola per virgola, con queste tipologie di riassunti - ripeto di per sé insufficienti e comunque in possesso del docente - l'esame verrà considerato inevitabilmente nullo con conseguente valutazione insufficiente.

 

4) Il fatto che non vengano ritirati cellulari e dispositivi elettronici prima dell'esame, non significa che essi possano essere utilizzati in sede d'esame ai fini dell'esame stesso. Si tratterebbe, come minimo, di una azione sostanzialmente inutile e che, a rigor di logica, dovrebbe far riflettere lo studente sulla effettiva necessità di continuare a frequentare il corso di laurea che sta frequentando. Se pensate sia sufficiente, per superare brillantemente un esame, affidarsi alla prima cosa che si trova su wikipedia (o qualsiasi altro sito sputato da una veloce ricerca su google), beh, allora perché darsi pena e sprecare risorse preziose per studiare almeno tre anni all'università al fine di prendere una laurea? Sarebbe meglio buttarsi direttamente nel mondo del lavoro e, google alla mano, trovare tutte le risposte ai problemi.

 

5) copiare in sede d'esame da libri anziché da quel che si trova nel web è un gesto un po' più nobile, ma comunque sconsigliabile e spesso del tutto inutile (meglio, insomma, attenersi scrupolosamente al punto 1).

 

 

 

AVVERTENZA IMPORTANTE

Gio 01 Mar 2012 Sab 31 Ott 2048

Nonostante alcuni tra i mezzi di comunicazione italiani tendano a far passare i professori universitari come dipendenti pubblici improduttivi (e finanche come una "castah di privilegiatih") questo non significa che gli studenti possano pensare che il docente debba, o addirittura meriti di, essere considerato alla stregua di una segretaria o segretario personale. Gli studenti, infatti, sono circa quattrocento l'anno mentre il docente è uno solo.  L'Uno, per altro, nonostante possa contare anche sul supporto prezioso di collaboratori e personale amministrativo, è già impegnato, molto spesso, a fare la segretaria di sé stesso...

Premessa doverosa per dire quanto segue:

le informazioni sui corsi, programmi e bibliografia compresi (per frequentanti e non) sono disponibili ufficialmente e molto comodamente on line, accessibili dal sito di facoltà, dipartimento o direttamente dalla pagina personale docente. 

Ritengo altresì che le informazioni relative ai miei corsi siano sufficientemente chiare.

Motivo per cui, per esempio, non risponderò più a email di studenti che mi chiedono il programma d'esame (richiesta che, tra l'altro, a volte arriva "oggi" per un esame che si terrà tra "tre giorni"... fatto che mi limito a non commentare).

In generale vige ciò che autorevoli pensatori hanno definito come prima legge della termodidattica: "ci sono cose che se potessero essere capite non andrebbero spiegate".

Per qualsiasi richiesta seria sono invece sempre disponibile, naturalmente anche a ricevimento secondo le modalità indicate nella presente pagina.

Ringrazio per l'attenzione e per la comprensione.

Orari di ricevimento

Il ricevimento si tiene di norma il mercoledì tra le 15 e le 17. E' necessario chiedere SEMPRE un appuntamento via mail. Nel fissare gli appuntamenti si darà priorità ai tesisti.
Per qualsiasi richiesta risolvibile via mail non è necessario un ricevimento. Scrivere in questo caso il quesito in maniera chiara e sintetica e attendere con pazienza una risposta.

Curriculum

Professore Associato in Discipline dello Spettacolo
Presidente del corso di laurea LM-65 Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media
Direttore del master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi
Responsabile scientifico del Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo (LABS)