
Notizie
RICEVIMENTO STUDENTI
Il ricevimento si svolge su appuntamento, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Stanza 317, via dei Marsi 78, Roma (scrivere all’indirizzo michele.vecchione@uniroma1.it, per concordare data ed orario).
Corso di "Psicometria", CdL in Psicologia e Processi Sociali (a.a. 2025/2026)
Le informazioni sul corso di Psicometria, sul programma, sui libri di testo e sulla modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma e-learning Sapienza, all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it (selezionare "Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali - II anno"). Sulla stessa piattaforma sono disponibili anche le slides delle lezioni e le esercitazioni (le cui soluzioni sono pubblicate una volta completato ciascun argomento). Il corso si svolge nel primo semestre del secondo anno (da fine settembre a fine dicembre).
Testi principali
- Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva, Bologna, il Mulino, 2001.
- Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati, Bologna, il Mulino, 2002. Capitolo I (esclusi i paragrafi 2, 3 4 e 5); capitolo II (escluso il paragrafo 4); capitolo III; capitolo IV (esclusi sottoparagrafi 2.5, 3.1, 3.2).
Testo di approfondimento (facoltativo)
- Barbaranelli, C., D'Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. 1: Le analisi di base. Roma, LED Edizioni Universitarie.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta che include 32 domande relative ai testi in programma. La maggior parte delle domande (circa 25/26) sono a scelta multipla. Le rimanenti sono a domande a risposta aperta. Le domande a scelta multipla valutano la conoscenza teorica e la capacità di comprensione dei metodi statistici presentati a lezione, nonché la capacità di selezionare la metodologia e le tecniche statistiche più appropriate per le analisi dei dati. Le domande a risposta aperta valutano la capacità di interpretare i risultati di una specifica tecnica di analisi dei dati ottenuti tramite il software SPSS. Maggiori informazioni, inclusi alcuni esempi di domande, sono disponibili nel topic 1 (slide "1. Introduzione ai concetti fondamentali"). Sulla piattaforma e-learning, nella sezione "Esercizi aggiuntivi (ultima settimana di lezione") è inoltre disponibile un fac-simile (simulazione) di esame.
Da questo link è possibile consultare il calendario degli esami:
https://medpsi.web.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/2025-04/01_P...
Corso di "Psicometria", CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche (in modalità teledidattica)
(a.a. 2025/2026)
Le informazioni sul corso di Psicometria, sul programma, sui libri di testo e sulla modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma Unitelma, all’indirizzo https://elearning.unitelma.it/. Sulla piattaforma sono disponibili le videolezioni e le relative slides. Il corso si svolge nel terzo semestre del secondo anno (da fine Marzo/inizio Aprile ai primi di Giugno).
Testi principali
- Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva, Bologna, il Mulino, 2001.
- Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati, Bologna, il Mulino, 2002. Capitolo I (esclusi i paragrafi 2, 3 4 e 5); capitolo II (escluso il paragrafo 4); capitolo III; capitolo IV (esclusi sottoparagrafi 2.5, 3.1, 3.2).
Testo di approfondimento (facoltativo)
- Barbaranelli, C., D'Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. 1: Le analisi di base. Roma, LED Edizioni Universitarie.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta che include 32 domande relative ai testi in programma. La maggior parte delle domande (circa 25/26) sono a scelta multipla. Le rimanenti sono a domande a risposta aperta. Le domande a scelta multipla valutano la conoscenza teorica e la capacità di comprensione dei metodi statistici presentati a lezione, nonché la capacità di selezionare la metodologia e le tecniche statistiche più appropriate per le analisi dei dati. Le domande a risposta aperta valutano la capacità di interpretare i risultati di una specifica tecnica di analisi dei dati ottenuti tramite il software SPSS. Maggiori informazioni, inclusi alcuni esempi di domande, sono disponibili nel "Video di introduzione al corso" e nelle relative slides in power point pubblicati nella sezione "Settimana 1".
Da questo link è possibile consultare il calendario degli esami:
https://medpsi.web.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/2025-04/01_S...
Orari di ricevimento
RICEVIMENTO STUDENTI
Il ricevimento si svolge su appuntamento, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Stanza 317, via dei Marsi 78, Roma (scrivere all’indirizzo michele.vecchione@uniroma1.it, per concordare data ed orario).
Curriculum
Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome: Michele Vecchione
e-mail: michele.vecchione@uniroma1.it
TITOLI DI STUDIO E CARRIERA
2001: Consegue la laurea in Psicologia (Indirizzo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sociali) presso la Facoltà di Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo della tesi: “Personalità e consumi: un contributo empirico”. Votazione: 110/110 lode.
2001-2002: Svolge il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma. Supervisore: Prof. C. Barbaranelli.
2003: Consegue l'abilitazione alla professione di psicologo (votazione conseguita all’esame di stato: 48/50).
2003: Risulta vincitore del concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in “Psicologia Sociale e della Personalità”, Università degli Studi di Padova (XIX ciclo).
2006: Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Psicologia Sociale e della Personalità”, Università degli Studi di Padova (XIX ciclo).
2008: Ottiene un assegno di ricerca quadriennale presso l’Università LUISS GUIDO CARLI di Roma, nell’area scientifico-disciplinare AZIENDALE. Titolo del progetto di ricerca "The determinants of buyer-seller relationship in different service settings. An analysis of the psychological factors” - Facoltà di Economia (Docente responsabile: Prof. A. Marcati).
2008: Risulta vincitore della procedura valutativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di psicologia 2 per il settore scientifico - disciplinare M-PSI/03, presso il dipartimento di psicologia, facoltà di psicologia (d.r.379/08 del 28/02/2008)
2008: Prende servizio come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma. Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/03 (Psicometria).
2012: Ottiene la conferma in ruolo di Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma. Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/03 (Psicometria).
2012: Consegue l'abilitazione scientifica nazionale alla funzione di Professore Universitario di Seconda Fascia, per il periodo compreso tra il 25/02/2014 e il 25/02/2020. Ricevuta il 26/11/2012. Bando 2012 (DD n. 222/2012). Settore Concorsuale: 11/E1.
2015: Risulta vincitore della procedura valutativa per la copertura di un posto di Professore Universitario di seconda fascia, Settore concorsuale 11/E1 (SSD M-PSI/03), presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma (D.R. n. 3001/2014 del 19/11/2014).
2015: Prende servizio come professore di seconda fascia presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università degli studi di Roma). Settore scientifico-disciplinare: M-PSI 03 (Psicometria).
2017: Consegue l'abilitazione scientifica nazionale alla funzione di Professore Universitario di Prima Fascia, settore Concorsuale 11/E1, per il periodo compreso tra il 27/11/2017 e il 27/11/2023.
Conseguita nel Novembre del 2017 (terzo quadrimestre 2016-2018). Settore Concorsuale: 11/E1.
2023: Risulta vincitore della procedura valutativa per la copertura di un posto di Professore Universitario di prima fascia, Settore concorsuale 11/E1 (SSD M-PSI/03), presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia (D.R. n. 3496/2023 del 20/12/2023).
2023: Prende servizio come professore di prima fascia presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università degli studi di Roma). Settore scientifico-disciplinare: M-PSI 03 (Psicometria).
INCARICHI ACCADEMICI E ISTITUZIONALI
Dal 2008: Membro del “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e lo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali” (CIRMPA), Sapienza Università degli studi di Roma.
Dal 2009: Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze sociali, curriculum Personality and Organizational Psychology (POP).
Dal 2010 al 2020: Membro della commissione per la preparazione del test di ingresso per i corsi di laurea triennali in Psicologia (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).
Dal 2013 al 2016: Junior Research Fellows alla Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS). Area accademica delle scienze della vita.
Dal 2015 al 2017: Membro della commissione per l'assegnazione degli studenti ai docenti relatori per le prove finali dei corsi di laurea triennali in Psicologia (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).
Dal 2018: Membro del comitato di monitoraggio dell'attività didattica e scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia.
Dal 2018: Si occupa di valutare l’idoneità e la congruenza dei percorsi formativi individuali presentati dagli studenti dei cdl triennali di ‘Psicologia e Processi Sociali’ e ‘Psicologia e Salute’ (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).
2021: Membro della commissione per la creazione di quesiti di ragionamento numerico per la redazione dei test di orientamento e di accesso CISIA (area psicologia) Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2022: Svolge attività di consulenza in qualità di esperto nella valutazione delle istanze presentate al Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare (CERT), Sapienza Università di Roma.
Dal 2022: Componente del gruppo di lavoro per la progettazione e lo svolgimento delle Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) previste per i cdl triennali in ‘Psicologia e Processi Sociali’ e ‘Psicologia e Salute’ (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).
Dal 2023: Membro della commissione per la valutazione dei piani di studio presentati dagli studenti dei cdl triennali di ‘Psicologia e Processi Sociali’ e ‘Psicologia e Salute’ (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma) ai fini dell’accesso al programma Erasmus+ (RAM: Prof.ssa M. Gerbino).
Dal 2024: Coordinatore dei lavori per la preparazione del test di ingresso per i corsi di laurea magistrali in Psicologia (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).
INTERESSI DI RICERCA E ATTIVITA’ SCIENTIFICHE
Interessi di ricerca: I principali interessi di ricerca riguardano l'assessment psicologico e l'applicazione di modelli di analisi statistica alla misura delle differenze individuali nella personalità. Linee di ricerche prevalenti degli ultimi anni: (1) personality assessment; (2) la misura dei valori; (3) il ruolo delle differenze individuali (tratti, valori, motivi) nella previsione della condotta, delle preferenze e della prestazione individuale (es. scelte politiche, rendimento scolastico, job performance); (3) l'analisi della stabilità e del cambiamento della personalità in diverse fasi del ciclo di vita.
Dal 2009: Afferisce al laboratorio di "Psicometria e Psicologia del lavoro", presso il Dipartimento di Psicologia. Docente responsabile C. Barbaranelli.
2011-2012: Coordina un gruppo di ricerca cross-nazionale sul ruolo dei valori nelle scelte politiche e religiose (istituzioni partecipanti: University of Queensland, Australia, Istanbul Bilgi University, Turkey, Slovak Academy of Sciences, Slovak Republic, Universidad a Distancia de Madrid, Spain, University of Finance and Management, Warsaw, Poland, University of Zurich, Switzerland, Toyo University, Japan, Institute of Behavioral Sciences, University of Helsinki, Finland, University of Wisconsin, Platteville, United States, Pontificia Universidad Católica de Chile, University of Athens, Greece, University of Bamberg, Germany, The Hebrew University of Jerusalem, Israel, City University London, United Kingdom, Yuriy Fedkovich Chernivtsi national University, Ukraine, University of Cordoba, Spain, University of Brasilia, Brazil, Constantine the Philosopher University of Nitra, Slovak Republic).
2012. Responsabile scientifico di un assegno di ricerca (della durata di 1 anno), dal titolo “I valori personali: Modelli teorici e strumenti di misura”. SSD: M-PSI 03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia. Copertura economica: Bando Deliberazione n. 353/12 del Senato Accademico del 25 settembre 2012.
2016: Responsabile scientifico di un assegno di ricerca (categoria B – Tipologia II, della durata di 1 anno), dal titolo: “Studio delle fattibilità di un test per l’orientamento alla scelta universitaria: dall’analisi delle caratteristiche del questionario Conosci Te Stesso, alla proposta di un nuovo test per l’orientamento online”, per il settore scientifico disciplinare M-PSI/03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolare dei fondi: C. Barbaranelli. Copertura economica: progetto “Laboratorio internazionale per la co-progettazione intelligente”, progetto finanziato dal MIUR con nota prot. n. 3912 del 26/03/2015 ai sensi dell’art. 11 FFO 2014.
ATTIVITA’ DIDATTICHE, DI STUDIO E DI RICERCA SVOLTE ALL’ESTERO
2003: Perfezionamento all’estero della durata di 5 mesi (borsa di studio del 26.06.2001 – Area CUN 6 – Sapienza Università degli studi di Roma), presso l’UCLA, Università di Los Angeles (CA). Partecipa ai seguenti corsi: Statistical Psychology (Professor Steve Reise), Multivariate Analysis with Latent Variables (Professor Peter Bentler), Item response Theory (Professor Steve Reise).
2009: Visiting researcher per un periodo di due mesi presso la Bowling Green State University, Ohio (USA). Docente referente: John Tisak.
2014: Visiting researcher per un periodo di tre mesi (1 Giugno – 31 Agosto 2014) presso la Humboldt University of Berlin (Germany). Borsa DAAD (Deutsche Akademische Austauschdienst) per soggiorni di ricerca per professori e ricercatori. Docente referente: Jochen Gebauer.
2018: Svolge un corso di 12 ore per studenti di dottorato, dal titolo “Introduction to Structural Equation Modeling with Mplus”, presso la Cardinal Stefan Wyszyński University di Varsavia, Polonia.
2018: Svolge un corso di 12 ore per studenti di dottorato, dal titolo “Basic longitudinal analysis”, presso la Cardinal Stefan Wyszyński University di Varsavia, Polonia.
ATTIVITA’ EDITORIALI E DI REVISIONE SCIENTIFICA
Dal 2006: Reviewer ad hoc per le seguenti riviste scientifiche:
American Journal of Political Science, Asian Journal of Social Psychology, BMC Medical Research Methodology, British Journal of Educational Psychology, Child Development, Children, Current Psychology, European Journal of Personality, European Journal of Political Research, European Journal of Psychological Assessment, European Psychologist, Giornale Italiano di Psicologia, Group Processes & Intergroup Relations, International Journal of Psychology, International Journal of Public Policy, Journal of Cross-Cultural Psychology, Journal of Educational Psychology, Journal of Individual Differences, Journal of Applied Social Psychology, Journal of Personality, Journal of Personality and Social Psychology, Journal of Personality Assessment, Journal of Research in Personality, Journal of Research on Adolescence, Journal of Social and Political Psychology, Learning and Individual Differences, Motivation and Emotion, Organizational Research Methods, Personality and Individual Differences, Political Psychology, Psicologia e Salute, Psicologia Sociale, Psychological Assessment, Psychological Test Adaptation and Development, Rassegna di Psicologia, Scandinavian Journal of Psychology; Social Psychology, Social Sciences, Stress and Health, Swiss Journal of Psychology, TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.
2013: Invited reviewer per la Israel Science Foundation (ISF): application number 857/13-35.2.
2013 – 2019: Associate editor per la rivista BMC Psychology (Editorial Board Member for the ‘Social, organizational and cultural psychology’ section).
2014: Invited reviewer per la Israel Science Foundation (ISF): application number 378/14-35.0.
2014: Invited reviewer per la Israel Binational Science Foundation (IBF): application 2013268.
Dal 2017: Editorial consultant per la rivista British Journal of Social Psychology (BJSP).
Dal 2017: Membro dell’editorial board della rivista European Journal of Psychological Assessment (EJPA).
2017 – 2019: Membro della European Association of Psychological Assessment (EAPA)
2019: Invited reviewer per il National Science Centre of Poland: application number: 428995, Panel HS6).
Dal 2020: Associate editor per la rivista Psychological Test Adaptation and Development
(PDAT).
2023 – 2024: Membro del comitato scientifico della 21-esima edizione dell’European Conference on Personality (6 - 9 agosto 2024, Berlino).
ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 2001 al 2009: ha collaborato alle attività didattiche delle cattedre di:
• Analisi Multivariata dei comportamenti economici e politici. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: C. Barbaranelli).
• Analisi dei dati. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: C. Barbaranelli).
• Tecniche psicometriche (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: prof. C. Barbaranelli).
Dal 2004 al 2008: ha collaborato alle attività didattiche e della cattedra di:
• Marketing, facoltà di Economia dell’Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma (Titolare del corso: A. Marcati).
Dal 2007 al 2008: ha collaborato alle attività didattiche della cattedra di:
• Psicologia e comportamento di mercato, Facoltà di Economia dell’Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma (Prof. C. Castelfranchi).
Dal 2007 al 2009: ha collaborato alle attività didattiche della cattedra di:
• Psicologia per la politica, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Prof. G.V. Caprara)
Dal 2009–: svolge corsi e seminari di carattere metodologico presso il dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze sociali, curriculum Personality and Organizational Psychology (POP).
2002: Corso di sostegno della durata di 30 ore rivolto ai laureandi sull’utilizzo del pacchetto statistico SPSS (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma).
2003: Corso di sostegno della durata di 30 ore rivolto ai laureandi sull’utilizzo del pacchetto statistico SPSS (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma).
2005: Corso di formazione di tre giornate sull’utilizzo di software per l’analisi dei dati (Excel e SPSS), Centro Italiano di Solidarietà (CeIS) di Roma.
2005: Tutor del corso "Modelli di Equazioni strutturali con MPLUS”, presso la Scuola Estiva AIP di Metodologia (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro). Docente titolare: C. Barbaranelli.
2006: Docenza al Master di II livello in Valutazione di contesti organizzativi e di sistema (Direttore: Prof. A.M. Ajello). Tre giornate formative sullo sviluppo, l’applicazione e l’interpretazione dei test psicologici.
2007: Docenza al Master di II livello in Valutazione di contesti organizzativi e di sistema (Direttore: Prof. A.M. Ajello). Una giornata formativa sulla valutazione della personalità: applicazioni pratiche, limiti e potenzialità.
A.A. 2008-2009: Titolare dell’insegnamento “Tecniche psicometriche: corso progredito” – 6 CFU – c.l. Psicologia del Benessere nel corso di vita, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.
Dal 2009 –: Svolge corsi e seminari di carattere metodologico per gli studenti del dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze sociali, curriculum Personality and Organizational Psychology (POP).
2009: Docente del corso "Modelli di Equazioni strutturali con MPLUS" (in co-affidamento con C. Barbaranelli e R. Fida), Scuola Estiva AIP di Metodologia (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro).
A.A. 2009-2010: Titolare dell’insegnamento “Psicometria I e II” – 8 CFU – c.l. Psicologia del Benessere nel corso di vita, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.
2010: Corso Estivo di Recupero in Psicometria – 60 ore, rivolto agli studenti dei CDL triennale. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.
A.A. 2010-2011: Titolare dell’insegnamento “Metodologia I: Psicometria” (codice: 1021298), 8 CFU, c.l. triennale “Scienze Psicologiche (L-24)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma.
2011: Corso Estivo di Recupero in Psicometria – 60 ore. Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma
A.A. 2011-2012: Co-affidamento dell’insegnamento Metodologia II: Test psicologici con elementi di analisi dei dati (titolare: C. Barbaranelli), 12 CFU, c.l. “Scienze Psicologiche (L-24)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).
A.A. 2013-2014: Co-affidamento del corso Teorie e Tecniche dei Test (titolare: C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (16041)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 4).
A.A. 2014-2015: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale “Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).
A.A. 2015-2016: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale “Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).
A.A. 2016-2017: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale “Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).
A.A. 2016-2017: Co-affidamento del corso di Psicometria (titolare: G. Antonucci), 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Salute”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 5).
A.A. 2017-2018: Titolare del corso di Psicometria, 6 CFU, c.l. triennale “Scienze dell'educazione e della formazione (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma.
A.A. 2017-2018: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2018-2019: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2018-2019: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2019-2020: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2019-2020: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2020-2021: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2020-2021: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2020-2021: Docente del corso di Psicometria: Metodi e tecniche per la valutazione di un intervento in ambito educativo, 1 CFU lab, Scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita [SPEC - ORDIN. 2015]”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2021-2022: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2021-2022: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2021-2022: Docente del corso di Psicometria: Metodi e tecniche per la valutazione di un intervento in ambito educativo, 1 CFU lab, Scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita [SPEC - ORDIN. 2015]”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2022-2023: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2022-2023: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2022-2023: Docente del corso di Psicometria: Metodi e tecniche per la valutazione di un intervento in ambito educativo, 1 CFU lab, Scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita [SPEC - ORDIN. 2015]”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2023-2024: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in “Scienze e tecniche psicologiche L-24”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Roma.
A.A. 2023-2024: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale “Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04)”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
A.A. 2023-2024: Docente del corso di Psicometria: Metodi e tecniche per la valutazione di un intervento in ambito educativo, 3 CFU, Scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita [SPEC - ORDIN. 2015]”, Facoltà di Medicina e Psicologia.
• FINANZIAMENTI E PROGETTI DI RICERCA
2004-2005: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Adultità emergente: impegno civile e partecipazione politica”. (Prot. C26A042794, C26A058025). Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G. V. Caprara). Qualifica: Dottorando. Importo: 9.000 euro.
2006: Tipologia del progetto: Ricerca della Facoltà di psicologia 2 - psicologia sociale, dello sviluppo e dell'educazione, del lavoro e dell'organizzazione, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Trasmissione culturale di tratti e valori: uno studio pilota”. Prot. C26F06BYR7. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G. V. Caprara). Qualifica: Dottorando. Importo: 1.144 euro.
2006-2007: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Trasmissione di tratti e valori attraverso le generazioni”. Prot. C26A06H8E9, C26A07P95B. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: C. Barbaranelli). Qualifica: Dottorando. Importo: 9.000 euro.
2008: Tipologia del progetto: Ricerche di Ateneo Federato, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Assiomi sociali, valori di basi e valori politici”. Prot. C26F083EAY. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G.V. Caprara). Qualifica: Assegnista di ricerca. Importo: 2.674 euro.
2008-2009: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca Universitari, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Tratti, valori e assiomi sociali nelle scelte politiche”. Prot. C26A08CF7J, C26A09H2SX. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: C. Barbaranelli). Qualifica: 2008: Assegnista di ricerca, 2009: Ricercatore. Importo: 8.000 euro.
2009: Tipologia del progetto: Ricerche di Ateneo Federato, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Valori e personalità in una prospettiva transculturale”. Prot.: C26F09CC9S). Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G.V. Caprara). Qualifica: Ricercatore. Importo: 4.481 euro.
2010: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Personality and neural foundations of political affiliation". Prot.: C26A105T2N. Ruolo: Investigator (Principal Investigator.: S.M. Aglioti). Qualifica: Ricercatore. Importo: 22.000 euro.
2011: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo del progetto: “Neural and personality foundations of predictive motor interactions in healthy and damaged brains”. Prot.: C26A115CM5. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: M. Candidi). Qualifica: Ricercatore. Importo 5.000 euro, più un assegno annuo da 22.800 euro.
2011: Tipologia del progetto: Acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo del progetto: Using virtual environments to live better in the real world”. Prot. C26G12X7XJ. Ruolo: Investigator (P.I.: S.M. Aglioti). Qualifica: Ricercatore. Importo: 150.000 euro.
2012: Vincitore di un bando selettivo per il conferimento di un assegno di ricerca riservato ai docenti di ruolo Under 40 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia (Deliberazione n. 353/12 del Senato Accademico del 25 settembre 2012). Titolo del progetto: “I valori personali: Modelli teorici e strumenti di misura”. Durata: 12 mesi: SSD: M-PSI 03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia. Importo: 19.367 euro.
2012: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "I see it this way: personality and neural foundations of emotionally positive conscious visual perception”. Prot.: C26A122ZPS. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: M. Candidi). Qualifica: Ricercatore. Importo: 12.000 euro.
2014: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "The psychological bases of ideology and political choices: A cross-national study". Prot.: C26A14XKLF. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Ricercatore. Importo: 10.000 euro.
2015: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Applying the Implicit Association Test to the assessment of Basic Personal Values". Prot.: C26A15PZXT. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Ricercatore. Importo: 4.000 euro.
2016: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca (Ateneo), Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "No need to be discrete!" The value of continuous personality profiles in predicting job performance over and above discrete traits". No.: 1081/2016. Ruolo: Investigator. Qualifica: Professore Associato (Principal investigator: Guido Alessandri). Importo: 4.000 euro.
2017: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Stability and change of basic personal values over the high school years: A longitudinal study in an Italian sample". Prot.: RP11715C5EA3C848. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Professore Asssociato. Importo: 3.000 euro.
2019: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Virtual Reality Action Test - Evaluating the feasibility and reliability of the Naturalistic Action Test in a Virtual Environment, for older adults with MCI”. Prot.: RG11916B5A81F86B. Ruolo: Componente (Principal Investigator: F. Lucidi). Qualifica: Professore Associato. Importo: 25.000 euro.
2020: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Reciprocal relations between perfectionism and the assertive and antagonistic aspects of narcissism: Findings from a longitudinal study”. Prot.: RP120172B43D5F94. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Professore Associato. Importo: 3.000 euro.
2021: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “The protective role of resilience against depression and anxiety in patients with inflammatory bowel disease”. Prot.: RP12117A62F682D2. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Professore Associato. Importo: 3.000 euro.
2022: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Basic personal values in the eye of beholder: A cross-informant study”. Prot.: RP1221815D5A4449. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Professore Associato. Importo: 3.000 euro.
2023: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca Dipartimentali, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Economically deprived and Immigrant youth: the protective role of psychological resources and educational context”. Prot.: RD12318A949D7606. Ruolo: Investigator (Principal investigator: Fabio Alivernini). Qualifica: Professore Associato. Importo: 60.270 euro.
2024: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: “Supporting Psychological Well-Being in Disadvantaged Young People”, Prot.: RG12419034CA2778. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: Fabio Alivernini). Qualifica: Professore Ordinario. Importo: 41.000 euro.
LINGUE STRANIERE
Lingua Inglese: Buona conoscenza della lingua scritta e orale.
Lingua tedesca: Sufficiente conoscenza della lingua scritta e orale.
PUBBLICAZIONI
ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI
1. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Capanna, C., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2006). Personality and Politics: Values, Traits, and Political Choice. Political Psychology, 27, 1-28. IF: 1.064. doi:10.1111/j.1467-9221.2006.00447.x
2. Barbaranelli, C., Caprara, Vecchione, M., Fraley, R. C. (2007). Voters’ personality traits in presidential elections. Personality and Individual Differences, 42, 1199–1208. IF: 1.400. doi:10.1016/j.paid.2006.09.029
3. Caprara, G. V., Vecchione, M., Fraley, R. C., Barbaranelli, B. (2007). When likeness goes with liking: The case of political preference. Political Psychology, 28, 609-632. IF: 1.405. doi:10.1111/j.1467-9221.2007.00592.x
4. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Fraley, R. C., Vecchione, M. (2007). The simplicity of politicians’ personalities across political context: An anomalous replication. International Journal of Psychology, 42, 393-405. IF: 0.272. doi:10.1080/00207590600991104
5. Marcati, A., Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2007). Relationship proneness – The concept, its dimensions and indicators. Advances in Consumer Research, North American Conference Proceedings. Orlando (Florida), September 28 – October 1, 2006, DULUTH, MINNESOTA: Association for Consumer Research, vol. 34, 329-330.
6. Caprara, G. V., Fida, R., Vecchione, M., Del Bove, G., Vecchio, G. M., Barbaranelli, C., Bandura, A. (2008). Longitudinal analysis of the role of perceived self-efficacy for self-regulated learning in academic continuance and achievement. Journal of Educational Psychology, 100, 525-534. IF: 2.903. doi:10.1037/0022-0663.100.3.525
7. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2008). The personalization of politics: Lesson from the Italian Case. European Psychologist, 13, 157-172. IF: 1.482. DOI: 10.1027/1016-9040.13.3.157
8. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2008). On the 'Personalization of politics: Lessons from the Italian case' by Gian Vittorio Caprara et al.": Response to the comments by Pawel Boski. European Psychologist, 13, 177-179. IF: 1.482.
9. Vecchione, M., Caprara, G.V. (2009). Personality determinants of political participation: The contribution of traits and self-efficacy beliefs. Personality and Individual Differences, 46, 487–492. doi:10.1016/j.paid.2008.11.021. IF: 1.878
10. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S. H. (2009). Mediational role of values in linking personality traits to political orientation. Asian Journal of Social Psychology, 12, 82-94. doi:10.1111/j.1467-839X.2009.01274.x. IF: 0.847
11. Caprara, G. V., Fida, R., Vecchione, M., Tramontano, C., Barbaranelli, C. (2009). Assessing civic moral disengagement: Dimensionality and construct validity. Personality and Individual Differences, 47 , 504-509. doi:10.1016/j.paid.2009.04.027. IF: 1.878
12. Caprara, G. V., Vecchione, M., Capanna, C., Mebane, M. (2009). Perceived political self-efficacy: Theory, assessment, and applications. European Journal of Social Psychology, 39, 1002–1020. doi:10.1002/ejsp.604. IF: 1.358
13. Vecchione, M., Casconi, T., Barbaranelli, C. (2009). Assessing the circular structure of the Portrait Values Questionnaire: A confirmatory factor analysis approach. European Journal of Psychological Assessment, 25, 231–238. doi:10.1027/1015-5759.25.4.231. IF:1.561
14. Schwartz, S. H., Caprara, G.V., Vecchione, M. (2010). Basic personal values, core political values and voting: A longitudinal analysis. Political Psychology, 31, 421-452. doi:10.1111/j.1467-9221.2010.00764.x. IF:1.614
15. Vecchione, M., Alessandri, G., Gerbino, M. G., Barbaranelli, C. (2010). Stability and change of ego-resiliency from late adolescence to young adulthood: A multiperspective study using the ER89-R scale. Journal of Personality Assessment, 92, 212-221. DOI: 10.1111/j.1467-9221.2010.00764.x. IF:1.546
16. Caprara, G. V., Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2010). Personality foundations of ideological divide: A comparison of women members of parliament and women voters in Italy. Political Psychology, 31, 739-762. doi:10.1111/j.1467-9221.2010.00780.x. IF:1.614
17. Borgogni, L., Dello Russo, S., Petitta, L., & Vecchione, M. (2010). Predicting job satisfaction and job performance in a privatized organization. International Public Management Journal, 13, 275-296. doi:10.1080/10967494.2010.504114. IF:1.949
18. Alessandri, G., Vecchione, M., Fagnani, C., Bentler, P. M., Barbaranelli, C., Medda, E., Nisticò, L., Stazi, M. A. Caprara, G.V. (2010). Much more than model fitting? Evidence for the heritability of method effect associated with positively worded items of the Life Orientation Test Revised. Structural Equation Modeling: A Multidisciplinary Journal, 17, 642-653. doi:10.1080/10705511.2010.510064. IF:2.738
19. Pepe, S., Farnese, M. L., Avallone, F., & Vecchione, M. (2010). Work Self-Efficacy Scale and Search for Work Self-Efficacy Scale: A validation study in Spanish and Italian cultural contexts. Revista de Psicología del Trabajo y de las Organizaciones, 26, 201-210. doi:10.5093/tr2010v26n3a4
20. Caprara, G.V., Vecchione, M., Alessandri, G., Gerbino, M., & Barbaranelli, C. (2011). The contribution of personality traits and self-efficacy beliefs to academic achievement: A longitudinal study. British Journal of Educational Psychology, 81, 78–96. doi:10.1348/2044-8279.002004. IF:1.423
21. Petitta, L., Vecchione, M. (2011). Job burnout, absenteeism and extra role behaviors. Journal of Workplace Behavioral Health, 26, 97–121. doi:10.1080/15555240.2011.573752
22. Vecchione, M., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Caprara, G. V. (2011). Higher-order factors of the Big Five and basic values: Empirical and theoretical relations. British Journal of Psychology¸ 102, 478–498. doi:10.1111/j.2044-8295.2010.02006.x. IF:2.368
23. Vecchione, M., Schoen, H., González Castro, J.L., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., & Caprara, G.V. (2011). Personality correlates of party preference: the Big Five in five big European countries. Personality and Individual Differences, 51, 737–742. doi:10.1016/j.paid.2011.06.015. IF:1.877
24. Vecchione, M., Gonzàlez Castro, J. L., Caprara, G.V. (2011). Voters and leaders in the mirror of politics: Similarity in personality and voting choice in Italy and Spain. International Journal of Psychology, 46, 259-270. doi:10.1080/00207594.2010.551124. IF: 0.404
25. Alessandri, G., Vecchione, M., Tisak, J., Barbaranelli, C. (2011). Investigating the nature of method factors through multiple informants: Evidence for a specific factor? Multivariate Behavioral Research, 46, 625-642. 10.1080/00273171.2011.589272. IF: 1.412
26. Liuzza, T. M., Cazzato, V., Vecchione, M., Crostella, F., Caprara, G. V. , & Aglioti S. M. (2011). Follow my eyes: The gaze of politicians reflexively captures the gaze of ingroup voters. PLoS ONE, 6(9), e25117. doi:10.1371/journal.pone.0025117. IF: 4.092
27. Dentale, F., Vecchione, M., De Coro, A., Barbaranelli, C. (2012). On the relationship between implicit and explicit self-esteem: The moderating role of dismissing attachment. Personality and Individual Differences, 52, 173-177. doi:10.1016/j.paid.2011.10.009. IF: 1.807
28. Alessandri, G., Vecchione, M., Caprara, G.V., & Letzring, T. (2012). The Ego Resiliency Scale Revised: A Crosscultural Study in Italy, Spain, and the United States. European Journal of Psychological Assessment, 28, 139-146. doi:10.1027/1015-5759/a000102. IF:2.056
29. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2012). Paper-and-Pencil and Web-Based Testing: The Measurement Invariance of the Big Five Personality Tests in Applied Settings. Assessment, 19, 243–246. doi:10.1177/1073191111419091. IF: 2.430
30. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2012). The Five-Factor Model in personnel selection: Measurement equivalence between applicant and non-applicant groups. Personality and Individual Differences, 52, 503–508. doi:10.1016/j.paid.2011.11.014. IF: 1.807
31. Vecchione, M., Caprara, G. V., Schoen, H., Gonzàlez Castro, J. L., Schwartz, S. H. (2012). The role of personal values and basic traits in perceptions of the consequences of immigration: A three nation study. British Journal of Psychology, 103, 359–377. doi:10.1111/j.2044-8295.2011.02079.x. IF: 2.103
32. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Barbaranelli, C. (2012). Gender differences in the Big Five personality development: A longitudinal investigation from late adolescence to emerging adulthood. Personality and Individual Differences, 53, 740-746. doi:10.1016/j.paid.2012.05.033. IF: 1.807
33. Alessandri, G., & Vecchione, M. (2012). The Higher-order factors of the Big Five as predictors of job performance. Personality and Individual Differences, 53, 779-784. doi:10.1016/j.paid.2012.05.037. IF: 1.807
34. Schwartz, S. H., Cieciuch, J., Vecchione, M., Davidov, E., Fischer, R., Beierlein, C., Ramos, A., Verkasalo, M., Porkka, K., Demirutku, K., Gumus, O., & Konty, M. (2012). Refining the theory of basic individual values. Journal of Personality and Social Psychology, 103, 663-688. doi:10.1037/a0029393. IF: 4.877
35. Caprara, G. V., Vecchione, M., & Schwartz, S. H. (2012). S. H. Why people do not vote: The role of personal values. European Psychologist, 17, 266–278. doi:10.1027/1016-9040/a000099. IF: 0.794
36. Alessandri, G., Vecchione, M., Tisak, J., Deiana, G., Caria, S., & Caprara, G. V. (2012). The utility of positive orientation in predicting job performance and organisational citizenship behaviors. Applied Psychology: An International Review, 61, 669-698. doi:10.1111/j.1464-0597.2012.00511.x. IF: 1.533
37. Liuzza, T. M., Vecchione, M., Dentale, F., Crostella, F., Barbaranelli, C., Caprara, G. V., & Aglioti S. M. (2013). A look into the ballot: gaze-following behavior toward a candidate predicts vote intention. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 66, 209-216. doi:10.1080/17470218.2012.754909. IF: 1.73
38. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2013). Alpha and Beta traits and egoistic and moralistic self-enhancement: A point of convergence between two research traditions. Journal of Personality, 81, 39-48. doi:10.1111/j.1467-6494.2012.00786.x. IF: 2.935
39. Vecchione, M. & Alessandri, G. (2013). Disentangling trait from state components in the assessment of egoistic and moralistic self-enhancement. Personality and Individual Differences, 54, 884-889. doi:10.1016/j.paid.2012.12.027. IF: 1.861
40. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2013). Measurement and Application of Egoistic and Moralistic Self-enhancement. International Journal of Selection and Assessment, 21, 170-182. doi:10.1111/ijsa.12027. IF: 0.846
41. Vecchione, M., Caprara, G. V., Dentale, F., Schwartz, S. H. (2013). Voting and Values: Reciprocal Effects over Time. Political Psychology, 34, 465-485. doi:10.1111/pops.12011. IF: 1.771
42. Caprara, G. V., Vecchione, M. & Barbaranelli, C., & Alessandri, G. (2013). Emotional stability and affective self-regulatory efficacy beliefs: Proofs of integration between trait theory and social cognitive theory. European Journal of Personality, 27, 145-154. doi:10.1002/per.1847. IF: 2.213
43. Dello Russo, S., Vecchione, M., & Borgogni, L. (2013). Commitment profiles, job satisfaction and behavioral outcomes. Applied Psychology: An International Review, 62, 701-719. doi:10.1111/j.1464-0597.2012.00512.x. IF: 2.098
44. Borgogni, L., Dello Russo, S., Miraglia, M., & Vecchione, M. (2013). The Role of self-efficacy and job satisfaction on absence from work. Revue Européenne de Psychologie Appliquée/European Review of Applied Psychology, 63, 129-136. IF: 0.560
45. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Barbaranelli, C. (2013). A longitudinal investigation of Egoistic and Moralistic self-enhancement. Journal of Personality Assessment, 95, 506-512. doi:10.1080/00223891.2013.810152. IF: 2.008
46. Barbaranelli, C., Vecchione, M., Fida, R., Podio-Guidugli, S. (2013). Estimating the prevalence of adult problem gambling in Italy with SOGS and PGSI. Journal of Gambling Issues, 28, 1-24. doi:http://dx.doi.org/10.4309/jgi.2013.28.3
47. Caprara, G.V., Alessandri, G., Barbaranelli C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy beliefs. Journal of Research in Personality, 47, 859–870. doi:10.1016/j.jrp.2013.08.011. IF: 2.011
48. Alessandri, G., Vecchione, M., Donnellan, B., & Tisak, J. (2013). An application of the LC-LSTM framework to the self-esteem instability case. Psychometrika, 78, 769-792. doi:10.1007/S11336-013-9326-4. IF: 1.961
49. Cieciuch, J., Schwartz, S.H., & Vecchione, M. (2013). Applying the refined values theory to past data: What can researchers gain? Journal of Cross-Cultural Psychology, 44, 1215-1234. doi:10.1177/0022022113487076. IF: 1.746
50. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Tisak, J. (2014). Are method effects permanent or ephemeral in nature? The case of the Revised Life Orientation Test. Structural Equation Modeling: A Multidisciplinary Journal, 21, 117-130. doi:10.1080/10705511.2014.859511. IF: 4.176
51. Alessandri, G., & Vecchione, M., Donnellan, B., Eisenberg, N., Caprara, G.V. & Cieciuch, J. (2014). On the cross-cultural replicability of the Resilient, Undercontrolled, and Overcontrolled personality types. Journal of Personality, 82, 340-53. doi:10.1111/jopy.12065. IF: 3.229
52. Vecchione, M., Caprara, G. V., Caprara, M. G., Alessandri, G., Tabernero, C., & González Castro, J.L. (2014). The Perceived Political Self-Efficacy scale – Short Form (PPSE-S): A validation study in three Mediterranean countries. Cross-cultural Research, 48, 368-384. doi:10.1177/1069397114523924. IF: 1.212
53. Schwartz, S. H., Caprara, G. V., Vecchione, M., Bain, P., Bianchi, G., Caprara, M. G., Cieciuch, J., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Lonnqvist, J.-E., Mamali, C., Manzi, J., Pavlopoulos, V., Posnova, T., Schoen, H., Silvester, J., Tabernero, C., Torres, C., & Verkasalo, M., Vondrakova, E., Welzel , C., & Zaleski, Z. (2014). Basic personal values underlie and give coherence to political values: A cross national study in 15 countries. Political Behavior, 36, 899-930. doi:10.1007/s11109-013-9255-z. IF: 1.691
54. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2014). Egoistic and moralistic self-enhancement in the eye of the beholder: A cross-informant study. Journal of Personality, 82, 432-439. doi:10.1111/jopy.12073. IF: 3.229
55. Cieciuch, J., Davidov, E., Vecchione, M., & Schwartz, S.H. (2014). A hierarchical structure of basic human values in a third-order confirmatory factor analysis. Swiss Journal of Psychology, 73, 177-182. doi:10.1024/1421-0185/a000134. IF: 0.778
56. Vecchione, M., Alessandri, G., & Marsicano, G. (2014). Academic motivation predicts educational attainment: Does gender make a difference? Learning and Individual Differences, 32, 124-131. doi:10.1016/j.lindif.2014.01.003. IF: 1.621
57. Cieciuch, J., Davidov, E., Vecchione, M., Beierlein, C., & Schwartz, S.H. (2014). The cross-national invariance properties of a new scale to measure 19 basic human values: A test across eight countries. Journal of Cross-Cultural Psychology, 45, 764-776. doi:10.1177/0022022114527348. IF: 1.929
58. Vecchione, M., Dentale, F., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2014). Fakability of implicit and explicit measures of the Big Five: Research findings from organizational settings. International Journal of Selection and Assessment, 22, 211-218. doi:10.1111/ijsa.12070. IF: 0.814
59. Consiglio, C., Borgogni, L., Vecchione, M., & Maslach, C. (2014). Self-efficacy, perceptions of context, and burnout: a multilevel study on nurses. La Medicina del Lavoro, 105, 255-268. IF: 0.554
60. Alessandri, G., Luengo Kanacri, B.P., Eisenberg, N., Zuffianò, A., Milioni, M., Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2014). Prosociality during the transition from late adolescence to young adulthood: The role of effortful control and ego-resiliency. Personality and Social Psychology Bulletin, 40, 1451-1465. doi:10.1177/0146167214549321. IF:2.909
61. Alessandri, G., Zuffianò, A., Fabes, R., Vecchione, M., & Martin, C. (2014). Linking positive affect and positive self-beliefs in daily life. Journal of Happiness Studies, 15, 1479-1493.doi:10.1007/s10902-013-9487-y. IF: 1.683
62. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Caprara, G.V., Schoen, H., Cieciuch, J., Silvester, J., Bain, P., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J., Pavlopoulos, V., Posnova, T., Torres, C., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., Welzel, C., & Alessandri, G. (2015). Personal Values and Political Activism: A cross-national study. British Journal of Psychology, 106, 84-106. doi:10.1111/bjop.12067. IF: 2.243
63. Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2015). Assessment of regulatory emotional self-efficacy beliefs a review of the status of the art and some suggestions to move the field forward. Journal of Psychoeducational Assessment, 33, 24-32.doi:10.1177/0734282914550382. IF: 1.000
64. Milioni, M., Alessandri, G., Eisenberg, N., Castellani, V., Zuffianò, A., Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2015). Reciprocal relations between emotional self-efficacy beliefs and ego-resiliency across time. Journal of Personality, 83, 552-563.doi:10.1111/jopy.12131. IF: 3.657
65. Alessandri, G., Vecchione, M., & Eisenberg, N. (2015). On the factor structure of the Rosenberg (1965) General Self-esteem Scale. Psychological Assessment, 27, 621-635. IF: 2.901
66. Milioni, M., Alessandri, G., Eisenberg, N., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2015). The predictive role of ego-resiliency on behavioral problems. European Journal of Developmental Psychology, 12, 220-233.doi:1080/17405629.2014.998194. IF: 0.792
67. Caprara, G.V., & Vecchione, M. (2015). Democracy through ideology and beyond: The values that are common to the right and the left. Československá Psychologie, 59, 2-13.
68. Vecchione, M., Döring, A.K., Alessandri, G., Marsicano, G., Bardi, A. (2106). Reciprocal relations across time between basic values and value-expressive behaviors: A longitudinal study among children. Social Development, 25, 528-547. doi:10.1111/sode.12152. IF: 2.305
69. Alessandri, G., Zuffianò, A., Vecchione, M., Donnellan, B.M., & Tisak, J. (2016). Evaluating the temporal structure and correlates of daily self-esteem using a trait state error framework (TSE). Self and Identity, 15, 394-412. doi:10.1080/15298868.2015.1137223. IF: 1.463
70. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Alessandri, G., Döring, A.K., Castellani, V., & Caprara, M.G. (2016). Stability and change of basic personal values in early adulthood: An 8-year longitudinal study. Journal of Research in Personality, 63, 111-122. doi:10.1016/j.jrp.2016.06.002. IF:2.417
71. Alessandri, G., Eisenberg, N., Vecchione, M., Caprara, G.V., & Milioni, M. (2016). Ego-resiliency development from late adolescence to emerging adulthood: A ten-year longitudinal study. Journal of Adolescence, 50, 91-102. doi:10.1016/j.adolescence.2016.05.004. IF: 1.795
72. Vecchione, M., Dentale, F., Alessandri, G., Imbesi M.T., Barbaranelli C., & Schnabel, K. (2016). On the applicability of the Big Five Implicit Association Test in organizational settings. Current Psychology, 36, 665-674. doi:10.1007/s12144-016-9455-x. IF: 0.953
73. Francescato, D., Mebane, M.E., & Vecchione, M. (2017). Gender differences in personal values of national and local Italian politicians, activists and voters. International Journal of Psychology, 52, 406-414. doi:10.1002/ijop.12236. IF: 1.867
74. Dentale, F., Petrocchi, N., Vecchione, M., Biagioli, C., Gennaro, A., & Violani, C. (2017). Factorial structure and construct validity of an Italian version of the Fears of Compassion Scales: A study on non-clinical subjects. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice, 90, 735-750. doi:10.1111/papt.12136. IF:2.097
75. Alessandri, G., Cenciotti, R., Łaguna, M., Różycka-Tran, J., & Vecchione, M. (2017). Individual-Level and culture-level self-esteem: A test of construct isomorphism. Journal of Cross-Cultural Psychology, 48, 1328-1341. doi:10.1177/0022022117722633. IF: 1.348
76. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S.H., Schoen, H., Bain, P.G., Silvester, J., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J. Katayama, M., Posnova, T., Tabernero, C., Torres, T., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., & Caprara, M.G. (2017). Basic Values, ideological self-placement, and voting: A cross-cultural study. Cross-Cultural Research, 51, 388-411. doi:10.1177/1069397117712194. IF: 0.975
77. Barbaranelli, C., Ghezzi, V., Fida, R., & Vecchione, M. (2017). Psychometric characteristics of a new scale for measuring self-efficacy in the regulation of gambling behavior. Frontiers in Psychology, 8, Issue JUN, Article number 1025. doi:10.3389/fpsyg.2017.01025. IF: 2.089
78. Schwartz, S.H., Cieciuch, J., Vecchione, M., Torres, C., Dirilen-Gumus, O., Butenko, T. (2017). Value tradeoffs propel and inhibit behavior: Validating the 19 refined values in four countries. European Journal of Social Psychology, 47, 241-258. doi:10.1002/ejsp.2228. IF: 2.048
79. Dentale, F., Vecchione, M., Shariff, A., Verrastro, V., Petruccelli, I., Diotaiuti, P., Petruccelli F., & Barbaranelli, C. (2018). Only believers rely on god? A new measure to investigate catholic faith automatic associations and their relationship with psychological well-being. Psychology of Religion and Spirituality, 10, 185-194. doi:10.1037/rel0000141. IF: 1.831
80. Caprara, G.V., & Vecchione, M. (2018). On the left and right ideological divide: Historical accounts and contemporary perspectives. Political Psychology, 39, 49-83. doi:10.1111/pops.12476. IF: 3.175
81. Dentale, F., Vecchione, M., Gebauer, J.E., & Barbaranelli, C. (2018). Measuring automatic value orientations: The Achievement–Benevolence Implicit Association Test. British Journal of Social Psychology, 57, 210-229. doi:10.1111/bjso.12229. IF: 2.213
82. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S.H., Schoen, H., Bain, P.G., Silvester, J., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J. Katayama, M., Posnova, T., Tabernero, C., Torres, T., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., & Caprara, M.G. (2018). The contribution of religiosity to ideology: Empirical evidences from five continents. Cross-Cultural Research, 52, 524-541. doi:10.1177/1069397118774233. IF: 1.324
83. Vecchione, M., Dentale, F., Graziano, M., Dufner, M., Wetzel, E., Leckelt, M. & Back, M.S. (2018). An Italian validation of the narcissistic admiration and rivalry questionnaire (NARQ): Further evidence for a two-dimensional model of grandiose narcissism. BPA Applied Psychology Bulletin, 66, 29-37. doi:10.26387/bpa.281.3
84. Vecchione, M., Alessandri, G., Roccas, S., & Caprara, G.V. (2019). A look into the relationship between personality traits and basic values: A longitudinal investigation. Journal of Personality, 87, 413-427. doi:10.1111/jopy.12399. IF: 3.667
85. Costantini, G., Perugini, M., Dentale, F., Barbaranelli, C., Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2019). Assessing positive orientation with the Implicit Association Test. European Journal of Psychological Assessment, 35, 109-116. doi:10.1027/1015-5759/a000362. IF: 1.978
86. Dentale, F., Vecchione, M., Ghezzi, F., Barbaranelli, C. (2019). Applying the latent state-trait analysis to decompose state, trait, and error components of the self-esteem Implicit Association Test. European Journal of Psychological Assessment, 35, 78-85. doi:10.1027/1015-5759/a000378. IF: 1.978
87. Tabernero, C., Gutiérrez-Domingo, T., Vecchione, M., Cuadrado, E., Castillo-Mayén, R., Rubio, S., Arenas, A., Delgado-Lista, J., Jimenéz-Perez, P. & Luque, B. (2019). A longitudinal study on perceived health in cardiovascular patients: The role of conscientiousness, subjective wellbeing and cardiac self- efficacy. Plos One, 14, 10, Article number e0223862. doi:10.1371/journal.pone.0223862. IF: 2.740
88. Dentale, F., Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2020). Investigating the protective role of global self-esteem on the relationship between stressful life evens and depression: A longitudinal moderated regression model. Current Psychology, 39(6), pp. 2096–2107. doi.org/10.1007/s12144- 018- 9889-4. IF: 4.297
89. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Davidov, E., Cieciuch, J., Alessandri, G., & Marsicano, G. (2020). Stability and change of basic personal values in early adolescence: A 2-year longitudinal study. Journal of Personality, 88, 447-463. doi:10.1111/jopy.12502. IF: 5.117
90. Dentale, F., Vecchione, M., Ghezzi, V., Spagnolo, G., Szemenyei, E., & Barbaranelli, C., (2020). Beyond an associative conception of automatic self-evaluations: Applying the Relational Responding Task to measure self-esteem. Psychological Reports, 70, 227-242. doi:10.1007/s40732-020-00392-4. IF: 2.053
91. Alessandri, G., Perinelli, E., Robins, R.W., Vecchione, M., Filosa, L. (2020). Personality trait change at work: Associations with organizational socialization and identification. Journal of Personality, 88(6), pp. 1217–1234. doi:10.1111/jopy.12567. IF: 5.117
92. Wetzel, E., Lang, F.J., Back, M.D., Vecchione, M., Rogoza, R., & Roberts, B.W. (2021). Measurement invariance of three narcissism questionnaires across the United States, the United Kingdom, and Germany. Assessment, 28(1), pp. 29–43. doi:10.1177/1073191120907967. IF: 4.282
93. Vecchione, M., Ghezzi, Alessandri, G., Dentale, F., & Corr, P.J. (2021). BIS and BAS sensitivities at different levels of personality description: A latent-variable approach with self- and informant-ratings. Journal of Personality Assessment, 103, pp. 246–257. doi:10.1080/00223891.2020.1743709. IF: 3.720
94. Vecchione, M., & Corr, P. J. (2021). Development and validation of a short version of the Reinforcement Sensitivity Theory of Personality Questionnaire (RST-PQ-S), Journal of Personality Assessment, 103:4, 535-546, doi:10.1080/00223891.2020.1801702. IF: 3.720
95. Vecchione, M., & Vacca, M. (2021). An Italian adaptation of the Child-Adolescent Perfectionism Scale: Testing measurement invariance across grade levels and exploring associations with academic achievement. PloS one, 16(8), e0255814. doi:10.1371/journal.pone.0255814. IF: 3.752
96. Perinelli, E., Alessandri, G., Vecchione, M., Mancini, D. (2022). A comprehensive analysis of the psychometric properties of the contingencies of self-worth scale (CSWS). Current Psychology, 41(8), 5307–5322. doi:10.1007/s12144-020-01007-5. IF: 2.8
97. Vecchione, M., & Schwartz, S. H. (2022). Personal values and academic achievement. British Journal of Psychology, 113(3), 630–652. doi:10.1111/bjop.12555. IF: 4.0
98. Yik, M., Mues, C., Sze, I. N. L., Kuppens, P., Tuerlinckx, F., De Roover, K., Kwok, F. H. C., Schwartz, S. H., Abu-Hilal, M., Adebayo, D. F., Aguilar, P., Al-Bahrani, M., Anderson, M. H., Andrade, L., Bratko, D., Bushina, E., Choi, J. W., Cieciuch, J., Dru, V., Evers, U., Fischer, R. Florez, I. A., Garðarsdóttir, R. B., Gari, A., Graf, S., Halama, P., Halberstadt, J., Halim, M.S, Heilman, R. M., Hřebíčková, M. Karl, J. A., Knežević, G., Kohút, M., Kolnes, M., Lazarević, L.,B., Lebedeva, N., Lee, J., Lee, Y.-H., Liu, C., Mannerström, R., Marušić, I., Nansubuga, F., Ojedokun, O., Park, J., Platt, Tracey Proyer, R. T., Realo, A., Rolland, J.-P., Ruch, W., Ruiz, D., Sortheix, F. M., Stahlmann, A. G., Stojanov, A., Strus, W., Tamir, M., Torres, C., Trujillo, A., Truong, T. K. A, Utsugi, A., Vecchione, M., Wang, L., & Russell, J. A. (2022). On the relationship between valence and arousal in samples across the globe. Emotion. Online ahead of print. doi:10.1037/emo0001095. IF: 4.2
99. Ferrarese, D., Spagnolo, G., Vecchione, M., Scaldaferri, F., Armuzzi, A., Chieffo, D., Belella, D., Petito, C., Mirijello, A., Gasbarrini, A., & Addolorato, G. (2022). Signs of dissociation and symptoms of post-traumatic stress disorder in inflammatory bowel disease: A Case-control study. Digestive Diseases, 40(6), 701–709. https://doi.org/10.1159/000521424. IF: 2.3
100. Passafaro, P., & Vecchione, M. (2022). Values and tourists' sustainable behaviours: An overview of studies and discussion of some theoretical, methodological and management issues. Tourism Management Perspectives, 44, 101038, https://doi.org/10.1016/j.tmp.2022.101038. IF: 8.7
101. Vecchione M. (2022). Basic personal values in the midst of the COVID-19 pandemic in Italy: A two-wave longitudinal study. PloS one, 17(9), e0274111. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0274111 IF: 3.7
102. Orsolini, M., Federico, F., Vecchione, M., Pinna, G., Capobianco, M., & Melogno, S. (2023) How is working memory related to reading comprehension in Italian monolingual and bilingual children? Brain Science, 13(58). doi:10.3390/brainsci13010058. IF: 3.3
103. Vecchione, M. (2023). The five factors of personality and personal values: An update with the refined theory. Personality and Individual Differences, 203, 112033. doi:10.1016/j.paid.2022.112033. IF: 4.3
104. Vecchione, M., Vacca, M., Dentale, F., Spagnolo, G., Lombardo, C., Geukes, K., & Back, M. D. (2023). Prospective associations between grandiose narcissism and perfectionism: A longitudinal study in adolescence. British Journal of Developmental Psychology, 41(2), 172–186. doi:10.1111/bjdp.12441. IF: 2.3
105. Alessandri, G., & Vecchione, M. (2023). Dynamic self-esteem: Assessment, correlates and predictors, Identity, 23:1, 1-3. doi:10.1080/15283488.2022.2163092. IF: 2.1
106. Vecchione, M., Vacca, M., Dentale, F., Lombardo, C., Geukes, K., & Back, M. D. (2023). The associations between grandiose narcissism and perfectionism: New insights into an old debate, Personality and Individual Differences, 215, 112395. doi.org/10.1016/j.paid.2023.112395. IF: 4.3
107. Albarello, F., Contu, F., Baldner, C., Vecchione, M., Ellenberg, M., Kruglanski, A. W. Pierro, A. (2023). At the roots of Allport’s “prejudice-prone personality”: The impact of need for cognitive closure on prejudice towards different outgroups and the mediating role of binding moral foundations. International Journal of Intercultural Relations, 97, 101885. doi.org/10.1016/j.ijintrel.2023.101885. IF: 2.8
108. Vecchione, M., & Marsicano, G. (2024). Mean-level change of perfectionism in late childhood: A 2-year longitudinal investigation. Current Psychology, 43(14), 12321-12334. doi.org/10.1007/s12144-023-05317-2. IF: 2.8
109. Tarli, C., Mannucci, S., Vecchione, M., Antonelli, M., Sestito, L., Mancarella, F. A., Tosoni, A., Dionisi, T., Maccauro, V., Sario, G. D., Burra, P., Germani, G., Gasbarrini, A., & Addolorato, G. (2024). Prothrombin time predicts steroid response in severe alcohol-related hepatitis. Liver international, 44(3), 823–830. https://doi.org/10.1111/liv.15835. IF: 6.0
110. Vecchione, M. (2024). Values and perfectionism: There is more beyond achievement. Personality and Individual Differences, 226, 112689. https://doi.org/10.1016/j.paid.2024.112689. IF: 3.5
111. Vecchione, M., & Zuffianò, A. (2024). Latent change scores models for applied research: A practical guide using Mplus. International Journal of Psychology, 9(6), 1026-1039. https://doi.org/10.1002/ijop.13228. IF: 3.3
112. Dentale, F., & Vecchione, M. (2024). Applying implicit propositional measures to detect faking in personality-related scales: Reliability, discriminating power, and classification accuracy. Personality and Social Psychology Bulletin. https://doi.org/10.1177/01461672241286209. IF: 3.4
113. Daniel, E., Bardi, A., Lee, J. A., Scholz-Kuhn, R., Elizarov, E., Cieciuch, J., Knafo-Noam, A., Ramos, A., Vecchione, M., Algesheimer, R., Murcia Alvarez, E., Ben Dror Lankry, A., Benish-Weisman, M., Rodrigues, R. B., Chomsky, A., Collins, P. R., Davidov, E., Döring, A. K., Habermann, S., … Twito -Weingarten, L. (2025). Value incoherence precedes value change: Evidence from value development in childhood and adolescence across cultures. European Journal of Personality. https://doi.org/10.1177/08902070241289969. IF: 3.6
ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI
1. Barbaranelli C., Vecchione M. (2003). Dimensioni di personalità e comportamento di consumo. Rassegna di Psicologia, 20, 219-242.
2. Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2003). Dimensioni individuali del comportamento di consumo. Micro Macro Marketing, 1, 85-126.
3. Caprara, G. V., Barbaranelli. C., Vecchione, M. (2004). Il politico a due dimensioni: Bush e Kerry nello specchio degli elettori. POLitical and Electoral Navigations,3, 99-104.
4. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2004). L’elettore infedele. Psicologia contemporanea, 184, luglio-agosto, 4-9.
5. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Vecchione, M., Testa, S., Loera, B., Ricolfi, L. (2005). Quanto contano tratti, valori e preferenze morali nelle scelte di voto? POLitical and Electoral Navigations, 3, 37-66.
6. Capanna, C., Vecchione, M., Schwartz, S. H. (2005). La misura dei valori: Un contributo alla validazione del Portrait Values Questionnaire su un campione italiano. Bollettino di Psicologia Applicata, 246, 29-41.
7. Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2005). Propensione al rischio e investimenti: un contributo psicometrico alla validazione italiana della Declared Risk-Taking Scale e della Investment Risk-Taking Scale. Testing, Metodologia, Psicometria, 12, 183-202.
8. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Il bipolarismo italiano. Psicologia Contemporanea, 193, 38-44.
9. Vecchione, M., Mebane, M. (2006). L’elettore come elaboratore di informazioni: orientamento politico e chiusura cognitiva. POLitical and Electoral Navigations, 1, 85-91.
10. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Il contributo della psicologia alla spiegazione del comportamento elettorale. POLitical and Electoral Navigations, 1, 61-82.
11. Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2006). Determinanti della partecipazione e dell’alienazione politica giovanile maschile e femminile: un contributo alla validazione di due scale motivazionali. Testing, Metodologia, Psicometria, 13, 193-208.
12. Vecchione, M., Mebane, M. (2006). Il grande freddo: la disaffezione giovanile verso la politica convenzionale. Psicologia Contemporanea, 198, 50-57.
13. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Le ragioni degli elettori: tratti, valori e stabilità del voto. Giornale Italiano di Psicologia, 33, 501-522.
14. Vecchione, M., Russo, V. (2006). L’adozione delle innovazioni: il ruolo dei tratti di personalità e dell’innovatività generale e specifica. Micro & Macro Marketing, 3, 361-384.
15. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2007). Ti voto perché sei un po’ come me: elettori americani e italiani a confronto. Psicologia contemporanea, 200, 74-80.
16. Bombi, A. S., Pepe, S., Vecchio, G. M., Vecchione, M. (2007). Il pari come educatore per la promozione delle abilità di vita: intervento nella scuola superiore. Psicologia dell’Educazione, 1, 75-90.
17. Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M., Tomai, M. (2007). EMPO: una scala di misurazione dell’empowerment personale e politico. Giornale Italiano di Psicologia, 34, 465-490.
18. Dello Russo, S., Vecchione, M., Borgogni, L. (2007). Tratti, orientamenti motivazionali e prestazione lavorativa in un’agenzia per il lavoro: un contributo empirico. Rassegna di Psicologia, 1, 163-183.
19. Vecchione, M., Mebane, M. (2007). Bisogno di Chiusura Cognitiva, Tratti e Valori: un contributo empirico. Rassegna di Psicologia, 24, 51-76.
20. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2008). Le ragioni di una leadership. Psicologia Contemporanea, 205, 28-38.
21. Mebane, M., Sorace, R. e Vecchione, M. (2008). Partecipazione politica giovanile: il ruolo delle variabili strutturali, delle determinanti individuali e delle diverse agenzie di socializzazione politica, Età Evolutiva, 89, 17-27.
22. Bartolomucci, G. J. J., Vecchione. M., Pepe, S. (2008). Il brand tra immagine e valori: il caso Emergency. Micro & Macro Marketing, 1, 31-47.
23. Vecchione, M., Fida, R., Barbaranelli, C. (2008). Uno studio empirico sulla relazione tra valori personali, efficacia collettiva e fiducia nelle istituzioni. Psicologia dell’Educazione, 2, 13-33.
24. Pepe, S., Vecchione, M. (2009). L’importanza dell’ipotesi e delle domande circolari in terapia: una rassegna della letteratura. Ecologia della Mente, 32, 205-219.
25. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2008). Sentirsi efficaci in politica. POLitical and Electoral Navigations, 2, 79-88.
26. Alessandri, G., Vecchione, M., De Franceschi, I. (2008). Ego Resiliency, convinzioni di autoefficacia emotiva e prestazione lavorativa: Un contributo empirico. Risorsa Uomo, 14, 410-424.
27. Vecchione, M., Langella, R. (2008). Teorie e modelli di desiderabilità sociale: tra processi e contenuti. Rassegna di Psicologia, 25, 181-204.
28. Caprara, G.V., Vecchione, M. (2009). Alle radici della partecipazione politica: il ruolo di tratti, valori e convinzioni di efficacia. Psicologia di Comunità, 1, 15-26.
29. Petitta, L., Vecchione, M., Avallone, F. (2009). Efficacia personale e prefigurazione del futuro nei giovani lavoratori atipici. Il ruolo della scuola nello sviluppo delle strategie di coping nella ricerca dell’impiego. Psicologia dell’Educazione, 3, 369-397.
30. Trombetta, C., Alessandri, G., Vecchione, M. (2009). Psychometric properties of a scale for assessing the school psychological needs. Bollettino di Psicologia Applicata, 257, 31-41.
31. Petitta, L., Vecchione, M., Sinato, E. (2010). Cosa significa “obiettivo” in Italia? Esperienze e riflessioni sulle sfide del lavoro per obiettivi. Sviluppo e Organizzazione, 236, 30-40.
32. Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2010). La Misura dei Cinque Grandi Fattori nella Selezione del Personale: il Caso del Big Five Questionnaire. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 443-464.
33. Avallone, F., Farnese, M.L., Pepe, S., Vecchione, M. (2010). The Work Values Questionnaire (WVQ): Revisiting Schwartz’s Portrait Values Questionnaire (PVQ) for work contexts. Bollettino di Psicologia Applicata, 261-262, 59-75.
34. Petitta, L., Vecchione, M., & Avallone, F. (2012). La prefigurazione del futuro nei lavoratori atipici: il ruolo del contesto organizzativo e delle caratteristiche individuali. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 13, 51-64.
35. Alessandri, G., Deiana, G., & Vecchione, M. (2013). I comportamenti di cittadinanza organizzativa. Rassegna di Psicologia, 30, 29-50.
36. Dentale, F., Vecchione, M. (2013). Il ruolo dei tratti percepiti e dell’atteggiamento di voto nella previsione del comportamento elettorale: un modello esplicativo. Rassegna di Psicologia, 30, 51-67.
37. Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2015). Tratti di personalità, valori e scelte politico-elettorali. Giornale Italiano di Psicologia, 42, 433-438.
38. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2017). Validation of the Italian version of the Portrait Values Questionnaire-Revised (PVQ-R) [Un contributo alla validazione italiana del Portrait Values Questionnaire-Revised (PVQ-R)]. Giornale Italiano di Psicologia, 44, 159-178. doi:10.1421/86906. doi:10.1421/86906
LIBRI E CONTRIBUTI A VOLUME IN LINGUA INGLESE
1. Caprara, G.V. Vecchione, M. (2009). Personality and Politics. In P. J. Corr & G. Matthews (Eds.), The Cambridge Handbook of Personality Psychology (pp. 589–607). Cambridge: Cambridge University Press.
2. Caprara, G. V., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2012). The Political Side of Personality. In A. Weinberg (Ed.), The Psychology of Politicians (pp. 171-202). New York: Cambridge University Press.
3. Fida, R., Vecchione, M., Vecchio, G.M., Del Bove, G., Barbaranelli, & Caprara, G.V., (2010), Personal Determinants of Academic Achievement over the Course of Adolescence: Assessing the Contribution of Perceived Self-efficacy for Self-regulated Learning. In A. Mourad & J. de la Fuente Arias (Eds.), International perspectives on applying self-regulated learning in different settings, pp. 345-358. New York: Peter Lang Publishing.
4. Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2012). On the personality mechanisms leading to violence. In S.R. Jimerson, A.B. Nickerson, M.J. Mayer, & M.J. Furlong (Eds.), Handbook of school violence and school safety: International research and Practice (2nd ed.) (pp. 81-92). New York: Routledge.
5. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2013). Personality approaches to political behavior. In L. Huddy, D. Sears, & J. Levy (Eds.), The Oxford Handbook of Political Psychology (2nd ed.) (pp. 23-58). New York: Oxford University Press.
6. Dentale, F., Vecchione, M., & Barbaranelli, C. (2014). Applying the IAT to assess Big Five personality traits: A brief review of measurement and validity issues. In Exploring Implicit Cognition: Learning, Memory, and Social Cognitive Processes, J. Zin (Ed.), the Advances in Psychology (pp. 1-15), Mental Health, and Behavioral Studies (APMHBS) Book Series. Hershey, PA: IGI Global. doi:10.4018/978-1-4666-6599-6.ch001
7. Caprara, G. V., & Vecchione, M. (2017). Personalizing politics and realizing democracy. New York: Oxford University Press.
8. Alessandri. G., & Vecchione, M. (2017). Resilient, undercontrolled, and overcontrolled personality types across cultures. In The Praeger Handbook of Personality Across Cultures, A.T. Church, (Ed.), (vol. 2, pp. 211-246). New York: Praeger.
9. Caprara, G.V. Vecchione, M. (2020). Personality and Politics. In P. J. Corr & G. Matthews (Eds.), The Cambridge Handbook of Personality Psychology (pp. 413-423), Second Edition. Cambridge: Cambridge University Press.
LIBRI E CONTRIBUTI A VOLUME IN LINGUA ITALIANA
1. Vecchione, M., Picconi, L. (2006). Differenze di età e di genere nella condotta prosociale. In Il Comportamento Prosociale (p. 59-75), a cura di G. V. Caprara e S. Bonino, Erikson editore, Trento.
2. Capanna, C., Vecchione, M. (2006). Valori e prosocialità. In Il Comportamento Prosociale (p. 91-103), a cura di G. V. Caprara e S. Bonino, Erikson editore, Trento.
3. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2007). Politici ed elettori: Psicologia delle scelte di voto. Giunti Editore, Firenze.
4. Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2008). La misura in ambito organizzativo, in L. Borgogni (Ed.), Valutazione e Motivazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni (pp. 208-237). Franco Angeli, Milano.
5. Vecchione, M., Dentale, F. (2010). I valori e il modello di Schwartz. In A. Gennaro, F. Dentale, Valori e benessere. Differenze individuali, cambiamento e potenzialità (pp. 29-45). Franco Angeli, Roma.
6. Dentale, F., Vecchione, M. (2010). Il cambiamento nei valori. In A. Gennaro, F. Dentale, Valori e benessere. Differenze individuali, cambiamento e potenzialità (pp. 47-58). Franco Angeli, Roma.
7. Vecchione, M., Tullio, S., & Caprara, G. V. (2011). I valori e le preferenze politiche. In G.V. Caprara, E. Scabini, P. Steca, S. H. Schwartz, I valori nell’Italia contemporanea (pp. 229–250). Franco Angeli: Roma.
8. Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2011). Personalità del politico. In P. Catellani, G. Sensales (a cura di), Psicologia della Politica (pp. 3–21). Raffaello Cortina: Milano.
9. Vecchione, M., Natali, E., & Fida, R. (2013). L’analisi di variabili categoriali e non normali. In C. Barbaranelli, S. Ingoglia (a cura di), I modelli di equazioni strutturali: temi e prospettive (pp. 265-294). Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto).
10. Fida, R., & Vecchione, M. (2013). L'analisi dei dati longitudinali: lo studio della stabilità e del cambiamento con i modelli di equazioni strutturali. In C. Barbaranelli, S. Ingoglia (a cura di), I modelli di equazioni strutturali: temi e prospettive (pp. 237-263). Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto).
11. Alessandri, G., Vecchione, M., & Cepale, G. (2018). Personalità e convinzioni di autoefficacia. In L. Borgogni, G. Alessandri (a cura di), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I (pp. 180-222). L'individuo al lavoro. Franco Angeli: Roma.
12. De Longis, E., Alessandri, G., & Vecchione, M. (2018). I comportamenti di cittadinanza organizzativa. In L. Borgogni, G. Alessandri (a cura di), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I (pp. 245-263). L'individuo al lavoro. Franco Angeli: Roma.
MANUALI DI TEST
1. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Borgogni, L., & Vecchione, M. (2008). bfq-2. Big Five Questionnaire-2. Manuale. Organizzazioni Speciali, Firenze.
2. Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Vecchione, M., Alessandri, G., Pacifico, M., & Cinque, L. (2016). Turning Potentials into Capacities (TPC). Hogrefe editore, Firenze.
RELATORE A CONVEGNI INTERNAZIONALI DI CARATTERE SCIENTIFICO
1. Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2006). The role of values in personalization of politics. XVIII International Congress of International Association for Cross-Cultural Psychology (IACCP), Isle of Spetses, Greece, 11-15 July 2006.
2. Vecchione, M., & Fida, R. (2009). Longitudinal Data: Applying Structural Equation Model. Structural Equation Modeling: Study day. Palermo, Italy, 29 Ottobre 2009.
3. Vecchione, M., & Schwartz, S.H. (2011). The structure of relations among 19 values: A multidimensional scaling. International Association for Cross Cultural Psychology (IACCP), Regional Conference, Istanbul, Turkey, 30 June-3 July 2011. Symposium: ’A refined theory of human values: What, how, and why?’. Chair: S.H. Schwartz.
4. Vecchione, M., Dentale, F., & Barbaranelli, C. (2011). The structure of implicit values: Applying the Implicit Association Test to Schwartz's model of basic values. The 4th conference of the European Survey Research Association (ESRA), Bringing together survey research in Europe, Lausanne, Switzerland, 18-22 July 2011. Session name: ‘Human values III’, coordinated by C. Beierlein, E. Davidov, & P. Schmidt.
5. Vecchione, M., Cieciuch, J., & Schwartz, S.H. (2011). Assessing refinements of the theory of basic values with a new instrument in ten countries. The 4th conference of the European Survey Research Association (ESRA), Bringing together survey research in Europe, Lausanne, Switzerland, 18-22 July 2011. Session name: ‘Human values IV’, coordinated by C. Beierlein, E. Davidov, & P. Schmidt.
6. Vecchione, M., & Cieciuch, J. (2012). Refinement of the Schwartz’s values theory. The 16th European Congress of Personality (ECP), Trieste, Italy, 10-14 July 2012. Symposium: "Personal values: new frontiers". Convenors: L. Levontin, and A. Bardi.
7. Vecchione, M., Caprara, G.V. & Schwartz, S.H. (2012). The 16th European Congress of Personality (ECP), Trieste, Italy, 10-14 July 2012. Titolo della presentazione: Voting and values: Reciprocal effects over time. Symposium: ‘Personality and politics’. Convenor: G.V. Caprara.
8. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2013). A longitudinal investigation of egoistic and moralistic self-enhancement: Assessing stability and change. The 13th European Congress of Psychology (ECP), Stockholm, Sweden, 9-12 July 2013. Symposium: ‘Getting a grip on socially desirable responding in self-reports’. Convenor: Martin Backstrom.
9. Vecchione, M., Doering, A.K., Marsicano, G., Alessandri, & G., Bardi, A. (2014). Stability and change in basic personal values: A longitudinal study among 11 year-old children. The International Congress of Applied Psychology (ICAP), 28th edition, Paris, France, 8-13 July 2014. Symposium: ‘The development of values in childhood: Insights into an unexplored field’ (ICAP2014-SP1438). Convenor: A.K. Doring.
10. Vecchione, M. (2014). An empirical investigation of egoistic and moralistic self-enhancement. European Social Cognitive Network (ESCON) Expert Meeting, On the Social Foundations of Social Cognition, Berlin, Germany, 1-4 September 2014. Convenor: J.E. Gebauer, Humboldt University of Berlin, Germany.
11. Vecchione, M. (2021). Stability and change of values in early adolescence: A 2‐year longitudinal study. International Association for Cross Cultural Psychology (IACCP), Virtual conference, 27-31 July 2021. Symposium: ’Value change across the life span: Cross-cultural evidence’. Chair: M. Benish-Weisman.
12. Bardi, A., Baiutti, M., Ruffino, R., & Vecchione, M. (2023). What happens to exchange pupils’ values during their life abroad? A research project on value changes during and after an AFS experience. Forum on Intercultural Learning and Exchange, Colle di Val d’Elsa, 3 November 2023.