ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP

Obiettivi formativi

Le Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) pari a 10 cfu, sono svolte durante i corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Classe L-24, per ottemperare ai contenuti della legge n.163/2021 e il DI n.654/2022 (pubblicato in G.U. n.303 del 29-12-2022) relativa alla istituzione della laurea magistrale abilitante alla professione di Psicologo. L’obiettivo delle UAFP è quello di far acquisire competenze professionali di base, che possono essere individuate tra le seguenti tematiche: metodi empirici che caratterizzano gli ambiti della psicologia; tecniche di valutazione dei processi psicologici e psicobiologici; forme di intervento nelle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali; forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano. L’acquisizione dei 10 cfu delle UAFP rende possibile iscriversi alle nuove lauree magistrali abilitanti senza debiti formativi.

Canale 1
CARLO LAI Scheda docente
MARCO LAURIOLA Scheda docente
LUIGI LEONE Scheda docente
EMIDDIA LONGOBARDI Scheda docente
FABIO LUCIDI Scheda docente
SARA MANGANELLI Scheda docente
RACHELE MARIANI Scheda docente
SILVIA MAZZONI Scheda docente
MARA MORELLI Scheda docente
GIAMPAOLO NICOLAIS Scheda docente
CHIARA PAZZAGLI Scheda docente
VALERIO PELLEGRINI Scheda docente
LAURA PETITTA Scheda docente
LINA PEZZUTI Scheda docente
SABINE PIRCHIO Scheda docente
JESSICA PISTELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
non applicabile
FABIO PRESAGHI Scheda docente
ALESSIA RENZI Scheda docente
FRANCA ROSSI Scheda docente
STEFANIA SETTE Scheda docente
ANNA MARIA SPERANZA Scheda docente
GRAZIA FERNANDA SPITONI Scheda docente
MIMMA TAFA' Scheda docente
ANNALISA TANZILLI Scheda docente
MANUELA TOMAI Scheda docente
CRISTINA TRENTINI Scheda docente
MICHELE VECCHIONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ANTONIO ZUFFIANO' Scheda docente
ERIKA LIMONCIN Scheda docente
ANTONIA LONIGRO Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2361
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU10
  • Ambito disciplinareTirocinio pratico-valutativo TPV