
Orari di ricevimento
Concordare via mail scrivendo a maria.roccaforte@uniroma1.it
Indicazioni per raggiungere lo studio: In ascensore premere il pulsante 4, appena usciti dall'ascensore andare a sinistra e imboccare il corridoio del Dipartimento di lettere e culture moderne, percorrendolo fino alla fine. Quando si arriva in fondo al corridoio svoltare a destra. Lo studio è la terzultima porta sulla parete di destra (è indicato con la lettera F sopra la porta).
Curriculum
Maria Roccaforte è Professore associato in Linguistica educativa SSD L-LIN/02 ora GLOT-01/B presso il dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza di Roma. Laureata in Linguistica, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie nel 2016.
Referente in materia di disabilità e DSA per la Facoltà di Lettere e Filosofia, è attualmente responsabile scientifico del progetto FIS LIS-A (LIS assessment) finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, vòlto alla costruzione di un profilo linguistico della Lingua dei segni italiana a scopi valutativi e certificatori.
Dal 2023 è responsabile del progetto triennale MEMOLIS - MEthodologies and MOdels for LIS and spoken languages teaching.
Dal 2019 al 2023 è stata responsabile dell'Unità Sapienza per il Progetto PRIN - PHRAME- Phraseological Complexity Measures in learner Italian. Integrating eye tracking, computational and learner corpus methods to develop second language pedagogical resources.
Tra il 2018 e il 2021 è stata responsabile del progetto dal titolo Tracciare la comprensione. Il cloze test come strumento per indagare la comprensione linguistica in parlanti non nativi di lingua italiana e inglese: una ricerca condotta con Eye-Tracker.
Dal 2009 al 2012 ha partecipato in qualità di giovane ricercatrice al progetto FIRB – VISEL: "Elaborazione di linee guida per la didattica dell’Italiano a persone sorde" presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma (laboratorio LaCAM – Language and Communication across modalities).
Assegnista di ricerca 2012 al 2014 con un progetto finalizzato all’adattamento dell’approccio nozionale-funzionale alla didattica delle lingue vocali e segnate, dal 2011 al 2018 è stata coordinatrice dei corsi di lingua della Sapienza organizzati per tutti gli studenti Erasmus in mobilità dell'Ateno: Incoming (corsi di Italiano) che outgoing (corsi di Inglese, francese, Tedesco e Spagnolo). Dal 2018 collabora attivamente con il CLA Centro Linguistico di ateneo Sapienza per le attività che ruotano attorno all'insegnamento dell'italiano come L2 e della LIS.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sul versante neuro-psicolinguistico dell'apprendimento linguistico e includono l’utilizzo del tracciatore oculare nella ricerca linguistica applicata; si occupa di processi di apprendimento/insegnamento dell’Italiano a persone sorde, di processi di apprendimento/insegnamento della lingua dei segni e di linguistica della LIS.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, simposi, lezioni su invito e seminari, ha pubblicato volumi e articoli scientifici sul tema della comprensione linguistica indagata con eye-tracker, della didattica ad apprendenti sordi e della descrizione linguistica insegnamento della LIS.