MARIA CLARA GHIA
Structure:
Dipartimento di ARCHITETTURA E PROGETTO
SSD:
CEAR-11/A

Orari di ricevimento

Maria Clara Ghia
Architetta, PhD in Architettura (Sapienza Università di Roma) e in Filosofia (Université Jean Moulin Lyon 3), è professoressa associata di Storia dell’architettura presso la Sapienza Università di Roma, dove fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in «Architettura. Teorie e Progetto». È stata Senior Lecturer presso la Umeå University in Svezia.
I suoi studi si rivolgono prevalentemente all’architettura del XX e XXI secolo, con particolare attenzione al periodo del secondo dopoguerra, alle relazioni fra etica e progetto, e fra arte e architettura.
È advisor per l’architettura presso l’American Academy in Rome, membro del comitato direttivo di Aistarch (Associazione Italiana di Storia dell’Architettura) e dell’Associazione di Storia della Città, nonché di diversi comitati redazionali di collane e riviste di storia dell’architettura. È inoltre membro di Do.Co.Mo.Mo Italy e ha collaborato con il Ministero della Cultura su programmi per la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea.
Autrice di oltre cento contributi pubblicati in riviste, volumi collettanei e atti di convegno, ha scritto le monografie Architecture as a Living Act. Leonardo Ricci (San Francisco, 2022), Da Roma verso il mare. Storie, percorsi, immagini della città moderna e contemporanea (Roma, 2017) e Prescrivere Liberare. Saggio su ethos e architettura (Roma, 2013).
Nel 2011 ha vinto il Premio Internazionale Bruno Zevi e nel 2019 il Premio Enrico Guidoni.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
10619232STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA - INTERNI E ALLESTIMENTIITAArchitettura – Interni e Allestimenti33411Curriculum unico
10596231HISTORY OF GARDEN AND LANDSCAPEENGArchitettura del paesaggio - Landscape Architecture33429Landscape Architecture