Orari di ricevimento
ogni settimana previo appuntamento via email
Curriculum
ALESSANDRA CAPUANO
Professore di I Fascia in Composizione Architettonica e Urbana
SSD 08/CEAR-09/A
Formazione
Postdottorato, Università La Sapienza (Roma) 1992-1994
Dottorato di Ricerca, Università La Sapienza (Roma) 1988-1991
Masters’ Degree in Historic Preservation, Columbia University (New York) 1982-1984
Laurea in Architettura, Università La Sapienza (Roma) 1977-1985
Posizione
Professore Ordinario, Università La Sapienza (Roma) dal 2015
Professore Associato, Università La Sapienza (Roma) 2008-2015
Ricercatrice, Università La Sapienza (Roma) 1999-2008
Insegnamento
Attualmente insegna Progettazione architettonica e urbana nel Corso di laurea quinquennale in Architettura della Sapienza. È membro del collegio docenti Dottorato in Paesaggio e Ambiente della Sapienza e del Dottorato di Interesse nazionale in Patrimoni archeologici, storici architettonici e paesaggistici mediterranei ed è stata membro del collegio del Dottorato Internazionale Management Conservation Issues Changing Landscapes dell’Università del Molise. In passato è stata docente del corso di e Teorie della Ricerca Architettonica Contemporanea nella laurea quinquennale e di Progettazione architettonica nella laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e nella Laurea Magistrale in Architettura e Progettazione Urbana. È stata docente a contratto in numerose università nordamericane (Cornell University, Penn State University, Ohio State University, Politecnico di Monterrey, California Polytechnic, Northeastern University, Toronto University, Pratt Institute) e a Romatre.
Incarichi istituzionali
2021-2025 è Direttrice del Dipartimento Architettura e Progetto della Sapienza.
Dal 2020 è membro della External Advisory Board del CES Centre for Social Studies dell’Università di Coimbra.
Dal 2019 dirige l’Erasmus Mundus Joint Master Degree Architecture Landscape Archaeology /Sapienza Università di Roma,
Università di Coimbra, Politecnico di Atene, Università Federico II di Napoli.
Dal 2016 al 2021 coordina il Dottorato in Paesaggio e Ambiente della Sapienza.
Dal 2017 al 2021 è membro della Giunta del Dipartimento Architettura e Progetto.
Dal 2015 al 2020 è Presidente dell’Area didattica 1 della Facoltà di Architettura della Sapienza.
2015-17 Membro ANVUR del GEV 08 Architettura per la VQR 2011-14.
Dal 2014 dirige al 2019 il Master Architettura per l’archeologia. Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale della Sapienza.
2013 - 2015 è stata membro della Giunta del Dipartimento Architettura e Progetto e delegata per la Ricerca.
2011 - 2014 è stata Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica e Urbana.
2011-12 Revisore nazionale ("peer") nella valutazione dei prodotti di ricerca conferiti alla VQR 2004-2010.
Dal 2011 Chercheur associée presso la Chaire UNESCO en Paysage et Environnement.
È stata coordinatrice redazionale dell'annale DiAR e membro della commissione per le pubblicazioni del Dipartimento.
Ricerca
Svolge ricerca nel Dipartimento di Architettura e Progetto, dove dirige il Laboratorio Babele. Città, Architettura, Natura. Si occupa di questioni legate al progetto urbano e di paesaggio e all'architettura contemporanea, con particolare attenzione alla città di Roma e all'architettura italiana. È coordinatrice dell’unità di ricerca del DiAP Sapienza per il progetto Horizon Europe Translighthouses More than green - Lighthouses of transformative nature-based solutions for inclusive communities. È Co-PI nel Partenariato Esteso CHANGES PE5 del PNRR con la ricerca Paesaggi del Sacro. Antiche e nuove percorrenze tra Roma, Tivoli e Subiaco. È inoltre parte del gruppo di ricerca nel PNRR CN5 sulla biodiversità dove si occupa della riqualificazione dell’area della Serenissima a Roma e di riforestazione urbana. Svolge ricerche progettuali sviluppate in ambito di accordi interistituzionali o conto terzi con enti pubblici (Roma Capitale, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri, ecc.).
È stata coordinatrice nazionale del PRIN 2015 La città come cura e la cura della città. È stata coordinatrice nazionale del PRIN 2009 Paesaggi dell’archeologia, Regioni e Città Metropolitane. È stata Principal Investigator del Progetto Multidisciplinare Sapienza 2014 Life styles and urban enhancement in health prevention e del Progetto di Ricerca Award Sapienza 2013 Life Styles and City of the future. Nel 2011 è responsabile di contratti di Ricerca conto terzi con la Regione Lazio e la Provincia di Roma. Con l’Ente Parco Appia Antica ha stipulato una convenzione di collaborazione scientifica e ha ideato e organizzato nel 2011 il Workshop di progettazione e convegno internazionale Il Parco e la Città. Il territorio storico dell’Appia nel futuro di Roma. È responsabile di un Accordo Bilaterale con la Chaire UNESCO en environnement et paysage dell’Università di Montréal, con cui svolge dal 2003 ricerca e attività didattica in workshop internazionali (Marocco, Libano, Tunisia, Repubblica della Corea, Cina, Giappone, Canada, Brasile, Francia). È associata al Laboratoire d'innovation paysagère della stessa università. Ha curato mostre e dibattiti di architettura. È intervenuta a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Progettazione
Nel 1992 ha fondato con Orazio Carpenzano uno studio di architettura Urbanlab architetti associati dove ha svolto attività progettuale fino al 2010. Tra i progetti realizzati l’Interporto di Fiumicino di cui hanno curato la progettazione architettonica e urbana. Con lo studio hanno partecipato a concorsi ottenendo alcuni riconoscimenti e hanno svolto attività professionale per committenza privata.
Attualmente svolge ricerca applicata e consulenze progettuali nell’ambito del Dipartimento di Architettura e Progetto. Tra i progetti sviluppati il Giardino della memoria di Via De Lollis per il Municipio II, la sistemazione urbana dell’area Foro Boario, Foro Olitorio e Velabro nell’ambito del Piano Strategico Operativo del Centro Archeologico Monumentale di Roma (PSO CArME), la pista ciclabile Asse degli Acquedotti, la sistemazione di piazza Argentina e piazza del Gesù nell’ambito del progetto “L’Asse urbano via Nazionale Corso Vittorio Emanuele II. Ipotesi e prospettive per la nuova tramvia Termini-Vaticano-Aurelio”, il palco per il festival Dancescreen in the Land alla villa dei Quintili.
Borse di studio, Premi e Riconoscimenti
Concorso Internazionale di idee “Il Divenire dell’Europa”2013, Romarchitettura per la valorizzazione dell'architettura contemporanea nel Lazio, 2008, Concorso Centopiazze per Roma, 1996, Premio Europa Internazionale di Cultura Contemporanea, 1988, Fulbright Fellow 1982-1984.
Pubblicazioni
È autrice di oltre 200 pubblicazioni tra libri, saggi e articoli. Tra i suoi libri: Italy Builds Abroad. Architetture italiane oltre confine 1945-1989 (2025); Luisa Anversa. Autoritratto di una generazione (2024), GRAB The City, Catalogo della mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (2024), Giorgio Muratore. Roma. Scritti Scelit (2023), Habitat, Territorio, Ecologia. La nascita di una cultura del paesaggio in Italia tra difesa e progetto (2023), The Landscape as Union between Art and Science. The Legacy of Alexander von Humboldt and Ernst Haeckel (2023), Cinque temi del modernocontemporaneo (2020); Sili di vita e città del futuro (2020); Roma e l'Appia. Rovine Utopie Progetto (2017), Paesaggi di rovine. Paesaggi rovinati (2014); Temi e figure dell’architettura romana 1944-2004 (2005), Il Parco e la Città. Il territorio storico dell'Appia nel futuro di Roma (2013), Roma città mediterranea (2007), Il “realismo costruttivo” per una banca moderna (1996), Iconologia della facciata nell’architettura italiana (1995); Italia gli ultimi trent’anni. Guida all’architettura moderna (1988).
Attività editoriale
Ha fondato e dirige la collana del Dottorato Sapienza Et Paesaggio e Ambiente per Letteraventidue, è parte del comitato scientifico della Collana Colecciòn Poliédrica della Universitat Politècnica de Catalunya, Ediciones Asimétricas, della Collana Projects For di Aracne, della Collana Paesaggio Città Infrastrutture di Franco Angeli e della Collana Paesaggi con Architetture di Jaca Book. È inoltre parte del comitato scientifico della Rivista di architettura AND e Advisory Board Member di Ardeth rivista di teorie dell'architettura
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1044268 | LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO | 5º | 1º | ITA | Architettura | 33425 | Curriculum unico |