Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate

Delibera CAD in Scienze Biotecnologiche e Agroalimentari del 10 aprile 2018 

(tutti i/le candidate ne devono prendere visione preliminarmente alla preparazione dell'elaborato finale e devono tener conto delle indicazioni ivi contenute)

I crediti formativi universitari (CFU) previsti dall'ordinamento del Corso di Laurea per il tirocinio formativo sono 2. 

Tenendo in considerazione che ciascun CFU corrisponde a  25 ore di attività per lo studente, il tirocinio dovrà essere svolto di norma in un periodo di 2-3 settimane massimo (50 ore totali sono 5h/die/settimana per due settimane). 
La prova finale consiste nell'esposizione di un elaborato scritto redatto secondo le linee guida pubblicate in questa pagina.

In particolare, tale documento comprenderà:

- una descrizione dello stato dell'arte riguardante l'argomento concordato con il relatore (introduzione), documentato attraverso referenze bibliografiche, a cui verrà collegata

- una linea di sviluppo utile a far progredire lo stato dell'arte (scopo del lavoro), sviluppata all'interno del laboratorio che ha ospitato lo studente durante il periodo di tirocinio, oppure proposta da altri gruppi di ricerca e documentata attraverso pubblicazioni selezionate dallo studente; 

- Descrizione dell'esperienza di laboratorio svolta durante il periodo di tirocinio: modalità della preparazione del campione, modalità di esecuzione degli esperimenti ed elaborazione statistica dei risultati ad essi associati (metodi e risultati). Tale esperienza preferibilmente, ma non necessariamente, sarà associata all'argomento approfondito nella prima parte dell'elaborato. 

In ogni caso, l’organizzazione dell’elaborato scritto dovrà uniformarsi al format adottato dal Corso di Laurea, anche nel caso di un elaborato che non preveda una parte sperimentale direttamente svolta dallo studente (lavoro compilativo).

 

Fin quando non verrà prevista dalla Facoltà una giornata dedicata alla cerimonia di proclamazione dei Laureati la discussione dell'elaborato finale sarà svolta con modalità utili ad assicurare ad un buon numero di persone l'ascolto della prova stessa. 

Quando, invece, venisse istituita la giornata per le proclamazioni dei Laureati, allora, potrà essere prevista la suddivisione della Commissione di Laurea, di norma costituita da sette membri, compreso il Presidente, in sottocommissioni, composte almeno da due docenti, che acquisiranno elementi utili alla formulazione del successivo il giudizio collegiale (espresso in centodecimi, con possibilità dell'assegnazione all'unanimità della lode), determinato tenendo conto di più elementi: carriera universitaria dello studente, in termini di voti conseguiti sulle singole prove di esame; tempo impiegato per accedere all'esame finale; chiarezza espositiva; capacità di sintesi e proprietà di linguaggio dimostrati davanti alla commissione giudicatrice; qualità dell'elaborato finale. La discussione davanti alla sottocommissione, anche se pubblica, potrà svolgersi con modalità che non necessariamente potranno permettere l'ascolto ad parte di un numero elevato di persone.

 

L'assegnazione dell'argomento della prova finale deve essere preventivamente approvato dal Corso di Laurea (vedi procedure elencate qui sotto). E’ opportuno che gli studenti concordino con il/la docente guida prescelto/a ("relatore/relatrice") la proposta di elaborato che intendono svolgere, individuando insieme ad essi gli argomenti per gli elaborati bibliografici e le tecniche o metodiche che vorrebbero apprendere in laboratorio (tenendo conto dei contesti nei quali si applicano).

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" sita nel Palazzo delle Segreterie, scala B, 2° piano.

Le scadenze amministrative e accademiche e i moduli (in particolare per quanto concerne la domanda di laurea su Infostud) relativi alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN sono disponibili al seguente link: http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti, in particolare si raccomanda di leggere attentamente il e il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti.

 

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PROCEDURE PER I LAUREANDI

  

PASSO 1 - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > CONSEGNA MODULO DI ASSEGNAZIONE DELLA PROVA FINALE

Dopo aver concordato con il/la relatore/relatrice (interno/a e/o esterno/a) l’argomento della prova finale, il/la candidato/a dovrà, tassativamente entro 90 giorni prima della data di discussione della tesi, presentare domanda di assegnazione della prova finale presso la Segreteria Didattica, utilizzando l’apposito modulo che trova allegato in questa sezione: Modulo 1 se il/la relatore/relatrice è interno/a oppure il Modulo 2 se il/la relatore/relatrice è esterno/a.

ATTENZIONE: Si chiarisce che

  • per elaborato interno si intende l'elaborato il/la cui relatore/relatrice è esclusivamente un/una docente titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea
  • per elaborato esterno si intende l'elaborato il/la cui relatore/relatrice è un/una docente o ricercatore/trice universitario/a (anche non Sapienza) oppure un/una ricercatore/trice appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca, ad ogni modo non è titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea

Nel caso in cui il/la relatore/relatrice individuato/a dallo/a studente/ssa sia un/una docente Sapienza esterno/a al Corso, lo/a studente/ssa dovrà indicare come “relatore/relatrice aggiunto/a” il/la docente del Corso di Laurea dell'insegnamento corrispondente al settore scientifico disciplinare (SSD) prescelto per l'eleborato finale.

Il/La relatore/relatrice aggiunto/a-interno/a assicura l'uniformità dell'esperienza dello/a studente/ssa e dell'elaborato finale con quanto definito dal Consiglio di Corso e assicura una continua comunicazione tra la struttura didattica e il/la relatore/relatrice “esterno/a al CdS”. 

A prescindere dal docente, se il laboratorio/dipartimento/istituzione/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione dell'elaborato finale è esterno alla Sapienza si raccomanda di attivare inoltre la procedura Jobsoul. Informazioni, contatti, approfondimenti: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini

Nella stesura dell'elaborato si tenga conto del layout e delle indicazioni contentute nel file apposito allegato in questa sezione (Format BAI).

 

PASSO 2 – INVIO DELL’ELABORATO FINALE

I/Le candidati/e 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea e, precisamente, nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, dovranno consegnare presso la Segreteria Didattica un CD contenente l'elaborato finale e la copia cartacea dello stesso, firmata dal/dalla relatore/relatrice interno/a, dal/dalla relatore/relatrice esterno/a (quando esistente) e dal/la candidato/a.

ATTENZIONE:

  • l'elaborato deve contenere il frontespizio secondo gli standard Sapienza (v. più avanti)
  • verificare che il titolo dell'elaborato in consegna presso la Segreteria didattica, secondo le scadenze e le modalità sopra indicate, sia identico a quello inserito nella domanda di laurea inviata su Infostud 60 giorni prima della seduta di laurea: il titolo effettivo, infatti, che resterà agli atti alla fine della seduta e sarà caricato sulla carriera dello studente, sarà quello indicato nella domanda di laurea
  • la versione dell'elaborato consegnata in Segreteria didattica dovrà coincidere nella sua interezza con la versione presentata durante la discussione in seduta di laurea (non sono ammesse sostituzioni)
  • eventuali stages di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al Progetto Erasmus Plus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del voto finale. La Segreteria Didattica provvederà ad allegare la documentazione ricevuta al curriculum dello studente interessato e a farla pervenire alla commissione di esame di laurea

FORMATO ELABORATO - COPERTINA

Gli studenti possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina della tesi di laurea. L'utilizzo del marchio/logotipo sulla tesi ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti della tesi restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile. In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.

I FILE NECESSARI POSSONO ESSERE SCARICATI ALLA PAGINA Impaginazione della tesi e logo (standard Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo

   

PASSO 3 - DISCUSSIONE DELL'ELABORATO FINALE

Una settimana circa il giorno della seduta di laurea, verranno affissi, sia sulla bacheca della Segreteria Didattica sia online sul sito istituzionale, gli elenchi dei laureandi completi di Commissione di laurea, giorno e ora della seduta, indicazione dell'aula. Ciascun/a candidato/a dovrà portare con sé, il giorno della discussione, una pennetta USB contenente la presentazione Powerpoint dell’elaborato finale.

 

INDICAZIONI SUL COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA

Per l'intera durata della seduta di laurea, tutti i candidati (anche in fase di attesa del proprio turno) sono invitati a tenere un comportamento consono all'ufficialità del momento impegnandosi:

- a far svolgere la seduta nel massimo rispetto della Commissione e di tutti gli altri candidati, come pure nel rispetto delle normali attività didattiche e amministrative che si svolgono nei pressi dell'Aula, evitando applausi schiamazzi e cori all’interno dell’Aula

- a portare a conoscenza di parenti ed amici che non sono ammessi né festeggiamenti rumorosi, né rinfreschi nei locali interni o adiacenti all’Aula dove si svolge la discussione 

- a rispettare che l’ammissione all’Aula per motivi di sicurezza venga regolamentata dagli orari di discussione dell’elaborato 

- a non utilizzare coriandoli e altri materiali che sporcano i locali e inquinano l'ambiente, anche nell'area esterna dell'edificio ove si svolge la discussione (a tal riguardo vi invitiamo a prendere visione delle iniziative Sapienza di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente https://www.uniroma1.it/it/notizia/evitate-accuratamente-i-materiali-inquinanti)

Ogni comportamento non idoneo sarà adeguatamente censurato.

 

Infine.... IN BOCCA AL LUPO E AUGURI PER IL VOSTRO FUTURO!