Ritratto di bianca.terracciano@uniroma1.it

Corso di Scienze Semiotiche del testo e dei linguaggi CANALE M-Z 2023/2024

 

Le lezioni si terranno, a partire dal 18 settembre 2023, il lunedì dalle 8 alle 12 e il mercoledì dalle 12 alle 14, entrambi i giorni in Aula P1 in Città Universitaria. 

I materiali delle lezioni verranno caricati su Google Classroom: https://classroom.google.com/c/NjMzNTczMjk4NzE4?cjc=lrac2a7

(Accedete con la vostra mail studenti uniroma1, se possibile).

 


 


 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LINGUA LINGUAGGIO E GENERE 10603295 2022/2023
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 2022/2023
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 2021/2022
SEMIOTICA DELLA MODA 1045121 2021/2022
SEMIOTICA DELLA MODA 1045121 2020/2021
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 2020/2021
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 2019/2020
SEMIOTICA DELLA MODA 1045121 2019/2020
SEMIOTICA DELLA MODA 1045121 2018/2019
SEMIOTICA DELLA MODA 1045121 2016/2017

Su appuntamento previa mail

I miei interessi di ricerca sono legati alla semiotica del testo e della narratività, specialmente la loro dimensione
sensibile ed emozionale legata al ragionamento figurativo. Il mio quadro metodologico si basa sull'approccio
greimasiano, sulla semiotica della cultura di Lotman e sulla sociosemiotica.
Analizzo testi e discorsi sui Social Media e sul Web relativi a vari campi come la moda, il turismo, l'Hallyu coreana, la
musica, la politica, il karate, il calcio e le pratiche urbane. In particolare, indago le forme di enunciazione, le passioni, i
generi testuali, il linguaggio plastico e la natura figurativa dei discorsi.
Fin dalla mia tesi di laurea magistrale, discussa nel febbraio 2009, sono stata consapevole del potenziale
comunicativo e commerciale dei social media, tanto che sono una delle prime persone in Europa ad aver presentato
una tesi su Facebook. Ho suscitato l'interesse della commissione di tesi e così ho deciso di continuare a lavorare sui
social media in modo più esteso e focalizzato sul sistema moda per il mio progetto di ricerca di dottorato. Posso
affermare di essere stata tre le prime a creare un metodo di analisi qualitativa dei contenuti dei social media.
L'innovatività della mia ricerca sui social media è stata ben accolta dai media, dato che radio e giornali nazionali mi
hanno spesso intervistato su temi di moda e politica, tra cui "MELOG - Il piacere del dubbio" Radio 24, D-la
Repubblica, La Stampa.