Ritratto di Donatella.Strangio@uniroma1.it

Avviso Attività Didattica Prof. Donatella Strangio

Gli studenti interessati a frequentare il corso di STORIA ECONOMICA GLOBALE 9cfu (EPOS) potranno farlo in presenza (avendo cura di prenotarsi secondo le indicazioni indicate sul sito della Facoltà di Economia "Frequentare Economia" tramite Prodigit) oppure seguire in sincrono le lezioni attraverso il link pubblicato sul sito di facoltà "Frequentare Economia" per accedere nei giorni e negli orari della lezione (Lunedì 11:00-13:00, giovedì 16-18 e venerdì 11:00-13:00). Si consiglia agli studenti in presenza e a distanza di iscriversi alla piattaforma e-learning moodle di Sapienza (si veda il link "Moodle Docente Storia" qui accanto) in modo da essere direttamente aggiornati dal docenti e poter accedere al materiale che sarà messo a disposizione dal docente. Le lezioni saranno erogate in presenza e in sincrono nei giorni/orari regolarmente previsti dal calendario didattico per l'insegnamento, con inizio il giorno 27 settembre 2021, Laboratorio GIS (5 piano, facoltà di economia) ore 11:00. Vi aspetto!. 

 

Gli studenti interessati a frequentare il corso di STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 6cfu (IFIR) potranno farlo sia in presenza (avendo cura di prenotarsi secondo le indicazioni indicate sul sito della Facoltà di Economia "Frequentare Economia" tramite Prodigit) oppure seguire in sincrono le lezioni attraverso il link pubblicato sul sito di facoltà "Frequentare Economia" per accedere nei giorni e negli orari della lezione (martedì 11:00-13:00, giovedì 11:00 - 13:00) Si consiglia agli studenti in presenza e a distanza di iscriversi alla piattaforma e-learning moodle di Sapienza (si veda il link "Moodle Docente Storia" qui accanto) in modo da essere direttamente aggiornati dal docenti e poter accedere al materiale che sarà messo a disposizione dal docente. Le lezioni saranno erogate in presenza e in sincrono nei giorni/orari regolarmente previsti dal calendario didattico per l'insegnamento, con inizio il giorno 28 settembre 2021 ore 11:00 (aula Fanfani, 5 piano facoltà di economia). Vi aspetto!. 

 

Ricevimento Studenti e Contatti

Per qualsiasi dubbio, necessità o ulteriore informazione, gli studenti possono contattare il docente all’indirizzo email istituzionale donatella.strangio@uniroma1.it. È possibile, su richiesta degli studenti, organizzare ricevimenti da remoto mediante call via Google Meet. In tal caso, gli studenti sono invitati a concordare un appuntamento con il docente via email.

 

Istruzioni per seguire le lezioni

Le lezioni sono erogate in presenza e in remoto attraverso il link reperibile sul sito della Facoltà di Economia "Frequentare Economia" nei giorni e negli orari regolari di lezione (come segnalato qui sopra rispettivamente per i Corsi: Storia economica globale (Epos) e Storia della Banca e delle crisi finanziarie (Ifir) e anche sul sito web del docente. Si consiglia vivamente di iscriversi sulla piattaforma e-learning moodle di Sapienza per avere un contatto diretto e accedere a materiale e informazioni in tempo reale sui Corsi di cui sopra.

Strumenti di interazione: Per un'organizzazione efficace della didattica telematica, sono messi a disposizione sulla pagina e-learning moodle di entrambi i Corsi diversi strumenti di interazione tra studenti e docente, tra cui forum, chat sincrone e messaggistica. Il docente sarà raggiungibile via email e in presenza per tutta la durata delle lezioni per domande e chiarimenti sui contenuti didattici.

Nel I semestre dopo gli orari delle lezioni
Nel II semestre dopo gli orari di lezioni
per appuntamento: donatella.strangio@uniroma1.it

Bio: Donatella Strangio
Email:donatella.strangio@uniroma1.it
Field: Economic History 13/C1 SECS-P/12

CURRULUM E PUBBLICAZIONI

Posizione attuale
Professore ordinario di Storia economica
-Associata con incarico di collaborazione (2021) all Istituto di Storia dell Europa Mediterranea, per collaborare all attività di ricerca sul tema della
Migrazione italiana e internazionale, con particolare riferimento all area del Mediterraneo e all Africa.
-Delegata dal Preside per la Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma per l area della internazionalizzazione dall a.a. 2020-21-2022-23
-Dal 2 novembre 2021 ha un incarico per il corso di Storia economica 8cfu presso UNITELMASAPIENZA Università di Roma
-Docente del Corso di formazione Gestione delle migrazioni: formazione della P.A. locale 2020-21.
- Docente e membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca Storia dell Europa Sapienza Università di Roma

Posizione precedente
Presidente del Corso di laurea Magistrale in Management delle imprese/Business Management (2017-2020)
Professore associato (2005-2015)
Ricercatore (1995-2004)

Formazione
-Dottore di Ricerca in "Storia Economica" (V ciclo- 1992) con Sede amministrativa presso l'Istituto Navale di Napoli, con una tesi su Intervento pubblico e Annona a Roma nel Settecento.
-a.a.1988-89: Laurea in Economia Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione finale di 110/110 e lode
-Conosce la paleografia e la diplomatica ed ha diverse esperienze di studio negli archivi storici italiani ed europei.

Interessi di Ricerca
La ricerca della sottoscritta si muove nel campo dello sviluppo e del sottosviluppo economico; della storia della finanza, con particolare riferimento al debito pubblico in età moderna e contemporanea; della storia del turismo e il cultural heritage; della storia dell integrazione economica europea, delle migrazioni.

Attività Professionali
Dal 1995 al 1999 ha avuto un incarico occasionale per conto della Dial Italia S.p.A., via Silvio D Amico, Roma (ha redatto rapporti semestrali inerenti il quadro macroeconomico italiano ed ha partecipato alla realizzazione di un modello di stima dei valori residui).
Dottore Commercialista (I sessione relativa all'anno 1992-Aprile 1993)
Revisore dei Conti (come da Supplemento straordinario alla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA-4 Serie speciale- n.100 del 17-12-1999)
Ottima esperienza nel campo dell'informatica come sistemista applicativa della IBM SEMEA S.p.A. con compiti di analista e programmatrice di so¬ftware (1989-1991)
Ha lavorato in qualità di impiegata d ordine presso lo Studio professionale S.T.E.I.F.A.C. s.a.s., via dei Savorelli, 38, Roma, 1988

Visiting Professor:
- Visiting Professor april 2019 (Universidade de Quilmes, Luyan, UBA)
-Visiting Professor Columbia University (april-may 2018) European Institute at Columbia University in the City of New York, by François Carrel-Billiard
Associate Director European Institute Columbia University and Supervisor prof. Victoria De Grazia.
-Visiting presso la Facoltà di Economia della UBA di Buenos Aires (febbraio 2017)
-Visiting (grazie ad un finanziamento come vincitrice di bando per le relazioni internazionali Sapienza Università di Roma) presso l Universidad Nacional
ARTURO JAURETCHE e presso la Facultad de Economia della UBA di Buenos Aires (dal 29 al 6 settembre 2016).
-Visiting researchers, CVCE Luxembourg (february 2016) Research Project RESuME Researches on knowledge on European socio-economic model) Reseach
EU and Italian Welfare and Pension System.
Ha svolto delle lezioni di storia economica sul tema The Economic Revival of Europe presso l Universidad Complutense de Madrid, Facultade de Ciencia Economicas Departamento de Historia y Instituciones Economicas mediante il programma LLP/Erasmus Programme Teaching Staff (settembre 2014).
-Membro alla Delegazione della Sapienza alle Giornate del CUIA a Buenos Aires, Argentina (3-10 aprile 2014) insieme al Direttore del CUIA Prof. Raimondo Cagiano de Azevedo, presentando il progetto di ricerca di cui è principal investigator scientifico Italiani in movimento. Ripensare l emigrazione italiana in Argentina: sviluppo economico, imprese e imprenditori .
-Membro alla Delegazione della Sapienza alle Giornate del CUIA a Buenos Aires, Argentina (12-25 aprile 2012) insieme al Direttore del CUIA Prof. Raimondo Cagiano de Azevedo.
-Ha svolto su invito del Direttore del Ceeed della UBA (Buenos Aires), Fac. de Ciencias Económicas - Mg. Jorge Gilbert, un seminario di studio il giorno 13 aprile 2012 dal titolo La recuperación económicas de Europa. Del plan Marshall a la integración económica y el Banco Europeo de Inversiones ed un altro il giorno 16 aprile 2012 dal titolo Del Plan Marshall a la Unión Europea , su invito del Dr. Alejandro Villar, Director del Departamento de Economia y Administrción dell Univesidad Nacional de Quilmes (Buenos Aires).
-Curso de alta formación Integración y desarollo sustentable. Politicas, instrumentos y experiencias en Europa y en Amèrica Latina Curso propedeutico al Master Eural dal titolo Elementi di storia dell integrazione europea , direttore prof. Mario Tiberi
-In riferimento al "Protocollo aggiuntivo mobilità con istituzioni di Paesi extra Ue Sapienza Università di Roma 2011 è stata presso l Università di Adelaide sotto la supervisione del Professor Graeme Hugo, Director of the Australian Population and Migration Research centre e ARC Australian Professorial Fellow, she visited the University of Adelaide nel febbraio 2012 dove ha presentato il progetto di ricerca che si avvarrà della partecipazione del suddetto professore e della Sua struttura dal titolo: "Italian Migration in the long run: human capital, economic development". Nello stesso periodo per conto dello stesso protocollo ha visitato ed incontrato il prof. Francesco Borghesi, dell ANS a Sydney e il prof. Peter McDonald dell A.N.U. a Camberra.
-In riferimento al programma di ricerca speciale per la promozione della collaborazione internazionale tra CNR e altre istituzioni scientifiche italiane e grandi istituti di ricerca stranieri, attraverso la mobilità di breve durata (short term mobility, 1998 e 2000) di studiosi e ricercatori italiani e stranieri, ha svolto attività di ricerca e di studio presso la Maison des Sciences de l'Homme di Parigi ed altri Istituti e archivi di ricerca di Parigi, guidata dal Prof. Maurice Aymard.
-Ha svolto attività di studio come Research Fee presso la London School of Economics and Political Science con la supervisione del Prof. S.R. Epstein, con una borsa di studio del CNR (1996), fondi di facoltà 40% 1997; ciò le ha permesso di effettuare studi e ricerche presso gli archivi e le strutture di ricerca di Londra.

Partecipazione a Progetti di ricerca Internazionali:
- Member Project IMPYME (IMPACT OF SMEs (Small and Medium size Enterprises) CRISIS IN LUJÁN DISTRICT, BUENOS AIRES PROVINCE,
EXPLORATORY STUDY IN THE TEXTILE AND DAIRY INDUSTRIES) Proyectos de Investigación del Departamento de Ciencias Sociales 2020-2022
- Member Project Erasmus+ Jean Monnet 2020 - Past and Present Migration Challenges What European and American history can teach us (coordinator project third point)
- Member Project H2020 Covinform 2020-2023 (https://web.uniroma1.it/memotef/en/archivionotizie/covinform-project-get...)
- Member Project H2020 Perceptions 2019-2022 (https://web.uniroma1.it/memotef/progetti-europei sito web Memotef)
-È membrodella Red Columnaria dal 2019 https://www.youtube.com/watch?v=v2p0tKMgN5w
- Membro Progetto Bilatera Conicet-CNR 2016-2019 " Migrazioni italiane e spagnole al Plata tra fine XIX secolo e la Contemporaneità. Un utile strumento di interpretazione delle attuali migrazioni mediterranee? Ricerca e disseminazione. / Italian and Spanish migration to the Plata between the end of the 19th century and the Contemporaneity. A useful interpretive tool of the current Mediterranean migrations? Research and Spread..
--Member project Programa Estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia (2017-2020) Ministerio de Economia Industria Competitividad Gobierno de Espana: Título: El turismo durante la Guerra Civil y el primer Franquismo, 1936-1959. Estado y empresas privadas en la recuperación turística de España. Una perspectiva comparada Title: The tourism during the Civil War and the first Francoism, 1936-1959. State and private companies in the tourist recovery of Spain. A comparative perspective Acrónimo: Turguerfran Tipo de proyecto: Tipo B Duración (años):
-Coordinatrice del progetto Federazione Unitaria Sindacati promossa dalla CGIL CICL e UIL e Fondazione Brodolini insieme a Andrea Ciampani e Edmondo Montali (2016-2018).
-Coordinatrice insieme alla collega prof.ssa Rosa Tamborrino (Politecnico di Torino) del Progetto internazionale di Ricerca ITALIFE (endorsment del Ministero degli esteri 2016)
-Coordinatrice e ideatrice del progetto di ricerca per il centro Eurosapienza: ITALY IN THE EUROPEAN CONTEXT. New Perspective of Research in Economics, Environment and Business i cui risultati sono stati pubblicati per la casa editrice Palgrave
-Membro del progetto europeo RESuME Project State, Society, met and Europe Research Papers con l Università del Lussemburgo e responsabile scientifica per la Sapienza (2016-2018).
-Progetto di Ricerca CUIA 2014-Il progetto di ricerca di cui è responsabile scientifico Italiani in movimento. Ripensare l emigrazione italiana in Argentina: sviluppo economico, imprese e imprenditori è risultato il primo tra 24 progetti presentati (verbale CUIA del 17 febbraio 2014) ed è stato cofinanziato dal Consorzio interuniversitario Italia/Argentina per il 2014.
-Curatrice e responsabile del progetto per conto della Facoltà di Economia e della Camera di Commercio di Latina allo YACHT MED FESTIVAL e alla CONFERENZA STAMPA INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE presentando il libro, da lei curato e al quale hanno partecipato 21 studiosi di diverse discipline, alla presenza del Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Latina Domenico Spagnoli (Gaeta, 28 aprile 2012).

Premi e riconoscimenti
è stata premiata alla presenza dell Ambasciatrice d Italia in Argentina dall Italiano per l eccellenza delle relazioni tra l Italia e l Argentina il 23 giugno 2015 a Buenos Aires nella prestigiosa sede dell Istituto di Cultura Italiana
Ha ottenuto un particolare riconoscimento da parte del Comune di Latina unitamente ad una missiva da parte del Sindaco della città di Latina Giorgio di Giorgi per la realizzazione e presentazione del volume insieme alle altre due autrici del volume A. De Rose e J. M. Corà, Dall Italia al Brasile. Storia del contest economico e sociale tra due territori lontani ma gemelli: Latina e Farrupilha/Da Itália ao Brasil. História do contexto econômico entre dois territórios distantes, mas gêmeos: Latina e Farroupilha, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ), 2013, isbn9788849836844, pp.1-300 (28 febbraio 2014)
È stata inserita sulla piattaforma Skills and Expertise Sapienza tra i mille migliori ricercatori dell Ateneo e tra i 250 over 45
Ha ottenuto un riconoscimento da parte delle autorità del Comune di Farroupilha (Rio Grande do Sul, Brasile) insieme alle altre due autrici del volume A. De Rose e J. M. Corà, Dall Italia al Brasile. Storia del contest economico e sociale tra due territori lontani ma gemelli: Latina e Farrupilha/Da Itália ao Brasil. História do contexto econômico entre dois territórios distantes, mas gêmeos: Latina e Farroupilha, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ), 2013, isbn9788849836844, pp.1-300 durante la presentazione del volume all interno della manifestazione ENTRAI (Nova Milano, Farroupilha, 9,10,11,17 e 18 agosto 2013), il 10 agosto 2013
È stata insignita del premio di rappresentanza per la presentazione, come tutti i componenti della ricerca pubblicata, del volume Mercati Arti e fiere storiche di Roma e del Lazio, a cura di Rita Padovano, Esedra Editrice, Padova 2011 la Medaglia del Presidente della Repubblica (24 giugno 2011, Prot. N. SGPR 0081360 del Segretario Generale del Presidente della Repubblica)
1998: vince il premio letterario - I° edizione - Elio Filippo Accrocca Città di Cori Assessorato alla Cultura (Cori 18-07-1998) per il volume curato insieme alla Prof.ssa Fiorella Bartoccini, Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1998

Attività didattica Sapienza Università sede di Roma dal 2013
a.a. 2020-2021; 2019-20; 2018-19, 2017-18; 2017-16; Storia della banca e delle crisi finanziarie (LM Ifir) 6 cfu
a.a. 2019-20; 2018-19; 2016-17; 2015-16; 2014-15; 2013-14 Storia dell impresa (LM Corso di Management delle imprese) 6cfu
a.a. 2020-2021; 2019-20; 2018-19 Storia economica globale (LM Epos) 9 cfu
a.a. 2017-18; 2017-16; Storia economica (LM Cooperazione internazionale dello sviluppo) 6cfu
a.a. 2017-18; 2017-16; Storia economica (LM Cooperazione internazionale dello sviluppo) 6cfu
a.a. 2017-18 Storia dell innovazione (LM TEGI) 6 cfu
a.a. 2017-18; 2016-17 Storia economica europea (LM Epos ) 9 cfu
a,a, 2015-2016; 2014-15; 2013-14; 2010-11 Storia economica Laurea triennale (Econ Comm) 6cfu
a.a. 2016-17; 2015-16; 201415; 2013-14 Storia economica europea (LM Epos ) 6 cfu
a.a. 2013-2014 affidamento gratuito Laurea Triennale Epo Storia economica dello sviluppo e del sottosviluppo 9 cfu
Ha svolto seminari e corso di approfondimento in diverse Università italiane (Università Luiss-Guido Carli, Università Bocconi, Università Alma Laurea di Bologna, Università della Tuscia, Università di Perugia, Università Statale di milano, Università di venezia, Università di Milano Bicocca)
Per dieci anni ha tenuto Corsi presso la sede di Latina della Sapienza Università di Roma e presso l Università della Tuscia di Viterbo.

Relatore diTesi:
È relatore di 429 tesi di laurea magistrale e triennale e V.O. (Scienze economiche, Scienze Aziendali, Manimp, Efimp, Secis, Ecis, Ifir, Epo, Epos, Finass) a cominciare dall a.a. 2000-2001 (a marzo 2019) su storia economica, storia dell impresa, storia del turismo, storia della finanza e delle banche, storia della colonizzazione e della decolonizzazione, storia economica globale, storia della banca e delle crisi finanziarie, storia dello sviluppo e del sottosviluppo, storia delle aree arretrate in Italia, storia economica europea, economic history, business history.
Relatore o correlatore di tesi di laurea
Tesi di laurea quadriennale (vecchio ordinamento): 28
Tesi di laurea triennale: 89
Tesi di laurea magistrale: 312
Correlatore di Tesi magistrali: 54

Membership
Dal 1993: è membro della Società degli Storici Economici (SISE).
Per il quadriennio 2016-2020 è stata eletta nel Consiglio Direttivo della Sise
È membro dell ASE (Associazione di Storia economica) dalla sua costituzione 2015-vive
Dal 2019 fa parte del Consiglio direttivo dell ASSI Associazione per la storia d impresa sede: Università Bocconi di Milano
Dal 2001 è uno dei soci fondatori e membro dell AISU (associazione italiana di storia urbana) e dal 20 febbraio 2009 è stata nominata dall Assemblea dell AISU componente del Direttivo dell Associazione. Il 13 settembre 2013 è stata riconfermata per un altro quadriennio membro del Direttivo scientifico dell AISU. Riconfermata nel Direttivo per un terzo mandato per il nuovo quadriennio a settembre 2017
È corrispondente scientifico dell Istituto Nazionale di Studi Romani (nominata 25 novembre 2009 missiva prot. n. 8251 del 3/12/2009).
Dal 2017 è Membro della SIE (Società Italiana degli Economisti)
È socio della EUSA (European Union Studies Association) dal 2019
È socio della SIDES (Società Italiana di Demografia Storica) dal 2011
È socio ASAI (Associazione per gli studi africani in Italia) dal 2012.
È socio AISP-SiS (Associazione italiana per gli studi sulla popolazione) dal 2012
È membro della AHEE (Asociacion de Historia Economica Espanola) dal 2014
È membro della AHC Asociacion de Historia Contemporanea (Espana) dal 2014.
È membro dell ESHD (European Society of Historical demography 2014
Dal 2015 a oggi è membro del Centro Interdisciplinare di Ricerca CIRET diretto dal prof. Maurizio Franzini. (www.ciret.it)

Dottorati, Master e Corsi di Formazione

Direttore Corso di formazione Sapienza Università di Roma Crisi e Sostenibilità: Comprendere, affrontare, valutare gli impatti economico sociali del post pandemia a.a. 2020-21 (6 novembre 2020-19 dicembre 2020).
Director Summer School s Sapienza/Caxia do Sul (BRA) 1st edition Cultural Heritage Enhancement (2018-19)
Membro del Consiglio direttivo e docente del Master in Migration and development di 2 livello Sapienza Università di Roma aa.aa. 2019-20; 2018-19; 2017-18; 2016-17.
Membro del Comitato scientifico del programma SECE a Buenos Aires (Settimana della cittadinanza europea a Buenos Aires: Promozione e dibattito sui valori dell integrazione, 11 aprile 2019) e ha svolto una lezione su Istituzioni europee e integrazione).
È membro del Collegio dei docenti Programa de Pós-Graduação em Comunicação da Universidade do Estado do Rio de Janeiro facultade Comunicação Social (April 6-10, 2016).
Membro Comitato scientifico del Master EuroSapienza di I livello European and International Policies and Crisis Management
Membro Comitato Scientifico del Master di II livello Sapienza Università di Roma Migration and Development
a.a. 2015-2016; 2014-13; Membro del Consiglio direttivo e docente del Master (EIPCM) - EuroSapienza European and International Policies and Crisis Management
Membro del Consiglio direttivo e docente del Master di I livello in Economia e Management del turismo Sapienza Università di Roma a.a. 2010-2011; . a.a. 2009-2010
Membro del Consiglio direttivo e docente del Master di I livello Ma.s.lo. Agenti di sviluppo locale . con finalizzazione Valorizzazione prodotti tipici e beni culturali Sapienza Università Facoltà di Economia Polo di Latina dall a.a. 2007-2008: a.a. 2009-2010
Membro del Consiglio direttivo e docente del Corso di formazione su Donne, Politica ed istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per i diritti e le pari opportunità) Sapienza Università Facoltà di Economia Polo di Latina dall a.a. 2007-2008; a.a. 2008-2009.
Docente per il Corso Intergenerazionale Narrare l etica e l economia Diversi punti di vista per le nuove generazioni (dicembre 2011-Gennaio 2012) promosso dal Consiglio Comunale dei giovani di Latina in collaborazione con la Prefettura di Latina, la sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia (sede di Latina), Commissione sviluppo economico del Forum Nazionale dei Giovani.
Per la Regione Lazio Progetto tecnico superiore per l assistenza alla Direzione di Agenzie di Viaggio e ai Tour operators ha svolto un corso (comprensivo di verifiche scritte) di una unità formativa capitalizzabile su Analisi del territorio, Febbraio 2011, presso la Planet School di Latina Direttore Laura Frasca (corso IFTS: 345472368).
È stata nominata membro Commissione della Facoltà di economia, sede di Latina (insieme ai proff Vincenzo Barba (presidente e vice preside della Facoltà), Rossella Miceli (segretario) per l individuazione delle studentesse meritevoli per Progetto Donne e Futuro I edizione Regione Lazio (presidente Avv. Cristina Rossello) 30 gennaio 2012 (Comune di Latina)
a.a. 1995/96 ha svolto un seminario su La Storia Economica dell'Europa per la Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.

Ha partecipato a più 300 Convegni nazionali e Internazionali

Mostre e cataloghi
Ha progettato e curato catalogo e mostra permanente presso la Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma- sede di Latina Da Gateway to a new future alla Facoltà di Economia (2012)
Ha curato la mostra fotografica tratta dal catalogo Costruire il futuro.
La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina presentata in occasione della notte bianca della città di Latina 17 dicembre 2007 e riproposta il 26 maggio 2008 presso la Facoltà di economia sede di Latina.
Ha curato (with Raimondo Cagiano de Azevedo, Gabriele Jori, Paola Di santo, Augusto Frascatani) la pubblicazione EUROSAPIENZA. Dalla Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità europee al nuovo Centro di Ricerca (1960-2013) (novembre 2013, pp. 137)

DONATELLA STRANGIO PUBBLICATIONS
ORCID ID: 0000-0002-7763-8550
Aggiornate al 28 febbraio 2021

Monografie (books):
1) D. Strangio, 2020, Italy and China Trade Relations. A Historical perspective, Studies in Economic History, NY, Springer, pp. 160 ISBN 978-3-030-39083-9; DOI https://doi.org/10.1007/978-3-030-39084-6.
2) F. Fauri, A.C. Masi, D. Strangio, S. Strozza, C. Withol De Wenden, 2019 Migrations. Countriesof Immigrants, countries of Migrants. Canada, Italy, Migrazioni/Migrations, with a foreword by Cormac O? Grada, Roma, Nuova Cultura, pp.1-184, ISBN 9788833652610, DOI 10.4458/2610.
3) D. STRANGIO, 2017 Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni. Introduzione alla storia economica contemporanea, (i paragrafi sono attribuibili a Elena Ambrosetti) Carocci editore, Collana Studi superiori, Roma (isbn 9788843089529.)
4) L. MOCARELLI, M. ROTA, D.. STRANGIO, 2017 Lo sviluppo economico. Un viaggio con più naufraghi che naviganti, Mondadori, Milano (isbn 9788861844568).
5) E. AMBROSETTI D. STRANGIO, 2015 Italiani in movimento. Ripensare l emigrazione italiana in Argentina, Edizioni Nuova Cultura, Roma (ISBN: 9788868123796), (DOI: 10.4458/3796) pp.140.
6) D. STRANGIO, 2012 The Reasons for Underdevelopment. The Case of Decolonisation in Somaliland, Physica-Verlag, A Springer Company, Contributions to Economics, Germany, (Isbn 9783790827774 ) pp. 162.
7) A. DE ROSE, D. STRANGIO, J.M. CORÁ, 2013 Dall Italia al Brasile. Storia del contesto economico e sociale tra due territori lontani ma gemelli: Latina e Farrupilha,/ Da Itália ao Brasil. História do contexto econômico entre dois territórios distantes, mas gêmeos: Latina e Farroupilha, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ), isbn9788849836844, pp.1-300.
8) D. STRANGIO, 2011 La rinascita economica europea. Dall European Recovery program all integrazione economica europea e alla banca europea per gli investimenti, Rubbettino Università, Soveria Mannelli (CZ), pp. 104 (isbn 9788849831979).
9) D. STRANGIO, 2011 Da colonie a Paesi in via di sviluppo. L evoluzione dei sistemi economici dalla colonizzazione alla decolonizzazione, Mondatori Università/La Minerva, Milano (9788861840737) pp. 295.
10) D. STRANGIO, 2010 Decolonizzazione e sviluppo economico. Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla banca nazionale somala: il ruolo della Banca d Italia (1947-1960), Collana Economia, FrancoAngeli, Milano (isbn 9788856824490) pp. 95.
11) D. STRANGIO, 2008 Turismo e sviluppo economico. Latina e il suo territorio, Collana Studi e Proposte 6, Casa editrice Università La Sapienza, Roma, (9788895814117) pp. 271.
12) D. STRANGIO, 2001 Il debito pubblico pontificio. Cambiamento e continuità nella finanza pontificia dal periodo francese alla restaurazione romana. 1798-1820, Cedam Padova, (9788813236922), pp. 218.
13) D. STRANGIO, 1999 Crisi alimentari e politica annonaria a Roma nel Settecento, Fonti e Studi per la Storia Economica e Sociale di Roma e dello Stato Pontificio VIII Collana diretta da Paolo Brezzi, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma, (9788873111017- 8873111017) pp. 254.

Volumi e special issue curati:
14) D. Strangio (2018), Africa. Storia, Antropologia, Economia, Migrazioni, Edizioni nuova cultura, Collana Storia d Europa, Roma (Isbn 9788833650166; DOI 10.4458/0166 PP. 400
15) D. Strangio, Istituzioni, Disuguaglianze, Economia in Italia. Una visione diacronica, FrancoAngeli Miano 2018 (isbn 9788891769213), pp. 1-235.
16) Economia & Lavoro Rivista di politica economica, sociologia e relazioni industriali LI, 3 2017 numero monografico su La Federazione unitaria e il rapporto con i processi di grande trasformazione del Paese. Quale rappresentanza del lavoro oltre il crinale del 1969? (issn 0012-978X; e isbn 97888430870133)
17) Oeconomica. Studi in onore di Luciano Palermo, (2016) a cura di Andrea Fara, Donatella Strangio, Manuel Vaquero Piñeiro, Sette Città, Viterbo, pp. 319 (isbn9788878537347)
18) Migration in the Mediterranean. Socio-economic perspectives, 2016 edited by ELENA AMBROSETTI, DONATELLA STRANGIO, CATHERINE WIHTOL DE WENDEN, Routledge London New York, pp- I-XXII;1-266 (isbn 9781138642492).
19) Italy in a European context. Research in Business, Economics and Environment 2016 Edited by DONATELLA STRANGIO, - GIUSEPPE SANCETTA, Palgrave, isbn 9781137560766.
20) Turismi e Turisti. Politica Innovazione Economia in Italia in età contemporanea, 2015 a cura di PAOLA AVALLONE, DONATELLA STRANGIO, FrancoAngeli, Milano, isbn 9788891726223, pp. 348.
21) La Cassa per il Mezzogiorno. Dalla Salvaguardia dell Archivio alla promozione della ricerca, 2014 a cura di Paola Carucci, Amedeo Lepore, Donatella Strangio, Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, SVIMEZ, pp. 241-260, ISBN: 978-88-98966-01-1.
22) Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio, 2014 A cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Claudio Cecchi, Angela Magistro, Giorgio Milanetti, Giuseppe Sancetta, Donatella Strangio, Roma: Sapienza Universitaria Editrice, ISBN: 978-88-98533-44-2, pp. 323.
23) Ad ultimos usque terrarum terminos in fide propaganda. Roma fra promozione e difesa della fede in età moderna, 2014 a cura di Massimiliano Ghilardi, Gaetano Sabatini, Matteo Sanfilippo, Donatella Strangio, Studi di storia delle istituzioni ecclesiastiche 5, Collana diretta da Massimo Carlo Giannini (Università di Teramo) Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia) Edizioni Sette Città, Viterbo, pp. 287- 9 788878 533646-978-88-7853-365-3-isbn ebook: 978-88-7853-565-7
24) R. MORELLI, D. STRANGIO, 2013 Rivista «Città e Storia» The Mega Event. New Research Perspective in Economics, Exhibitions, Urban Transformation, n. 1, a. VIII, (gennaio-giugno), pp. 267 ISSN 1828-6364.
25) D. STRANGIO, 2012 da Gateway to a new future alla Facoltà di Economia, Facoltà di Economia, (isbn 9788895814698).
26) D. STRANGIO, 2011 Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese. Tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio, McGraw-Hill, Milano, pp. 330 (isbn 978-88-386-7278-1).
27) D. STRANGIO, A. CINCIONI, A. DE ROSE, 2009 Donne, Politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura e delle pari opportunità, Collana Studi e Proposte 10, Casa editrice Università La Sapienza, Roma, (isbn 9788895814230) pp. 214.
28) D. STRANGIO, 2009 Giornate europee della Facoltà di Economia, Collana Convegni 11, Casa editrice Università La Sapienza, Roma, (isbn 9788895814162) pp. 133.
29) L. PALERMO, D. STRANGIO, M. VAQUERO PIÑEIRO (a cura di), 2007 La pesca nel Lazio. Storia, economia, problemi regionali a confronto, Atti del III Convegno Nazionale di Storia della pesca, Collana Economia e Storia 6, Napoli, Editoriale Scientifica, (isbn 978-88-95152-61-5), pp. 566.
30) P. BATTILANI, D. STRANGIO, 2007 Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto, FrancoAngeli editore, Milano, (isbn 9788846492111) pp. 766.
31) D. STRANGIO (a cura di), 2000 Studi in onore di Ciro Manca, Cedam Padova, (9788813229177) pp. 733.
32) F. BARTOCCINI, D. STRANGIO (a cura di), 1998 Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma, (isbn 887311153X) pp. 271.

Articoli su riviste:
33) Donatella Strangio (2020), Assisted Migration and the Marshall Plan: the Italian Case, journal of migration history 6 (2020) 300-325 doi: doi:10.1163/23519924-00603002; issn: 2351-9924.
34) Donatella Strangio (2021), Tourism and political economy for the Italian colonies during the interwar years, Investigaciones de Historia Economica Economic History Research vol. 17, 1, pp. 1-23. ISSN-L: 1698-6989 incoming
35) Donatella Strangio, 2020, Turismo e tempo libero nell'Europa meridionale: l'Italia dalla proclamazione dell'impero agli anni successivi alla seconda guerra mondiale TsT. Trasportes, Servicios y Telecomunicaciones, n. 41, enero,ISSN: 1578-5777 , pp. 134-166.
36) Donatella Strangio, (2020) Grain stockpiles and public debt in Italy: a case study for an original relationship in the heart of Europe (1965-2000) Revista de Historia Trasportes, Servicios y Telecomunicaciones, 42, ISSN: 1578-5777, pp. 42-64
37) Francesca Fauri, Donatella Strangio, (2019) The economic bases of migration from Italy: the distict cases of Tunisia and Lybia (1880s-1960s) The Journal of North African Studies, 1-25 DOI 10.1080/13629387.2019.1608188 Print ISSN: 1362-9387 Online ISSN: 1743-9345
38) Donatella Strangio, Nadejda N. Pokrovskaia, Fabrizio D Ascenzo (2018), History, creativity and innovation of the Italia Network. The case of Russia, Annali del dipartimento di Metodi e Modelli per l Economia, il Territorio e la Finanza, pp. 143-153 (issn 2385-0825).
39) D. Strangio (2018), Migration and Institution: the Case of Veneti, in Journal of Modern Italian Studies, 23, issue 5, Print ISSN: 1354-571X Online ISSN: 1469-9583, pp. 603-619 DOI: https://doi.org/10.1080/1354571X.2018.1535939
40) D. Strangio, 2018, Emigrazione italiana assistita nel secondo dopoguerra, SiDes, Popolazione e Storia, 19, 2, pp. 41-66, DOI: 10.4424/ps2018-7 issn 1591-4798 (on line 2280-6784)
41) D. Strangio, 2018, LES GRANDS ÉVÉNEMENTS ET LE RÔLE DES EXPOSITIONS. ART ET CULTURE DE L EXPO 1911 À ROME, DOI 10.3917/soc.140.0011 Sociétés 2018/2 (n° 140), p. 11-21 ISSN 0765-3697 ISBN 9782807392137
42) D. STRANGIO (2018), The Management Requirements That Inspired the european Investment Bank, 1957-1958, the Journal of European Economic History, XLVII, 1, pp. 61-84.
43) M.F. AREZZO, D. STRANGIO, (2019) Pensions and the Dynamics of Inequality in Italy: Initial Evidence, 1987-2014, The Journal of european Economic History, XLVIII 1, pp. 31-46. ISSN (online) 2499-8281; ISSN (print) 0391-5115
44) M. ROTA, D. STRANGIO, 2017 Il coordinamento tra imprese e sindacati negli anni settanta, in Economia & Lavoro Rivista di politica economica, sociologia e relazioni industriali LI, 3, pp. 27-37 (issn 0012-978X).
45) D. STRANGIO, 2017 Le politiche monetarie in Italia dalla Golden Age alle oil crises nelle Relazioni della Banca d Italia, Moneta e Credito, vol. 70 n. 277 (marzo), 21-58, (ISSN 2037-3651)
46) M. POSTIGLIOLA, D. STRANGIO, 2017 Il debito pubblico italiano. Una serie storica dal 1861 al 2012, Storia economica (issn 1824-5064), XX, 1, pp. 313-330
47) D. STRANGIO, R. TAMBORRINO, 2016 Patrimonio urbano e cibo etnico: la little italy di New York e la sua immagine Per uno studio comparato aspetti preliminari di un Progetto in itinere, in «città e storia», XI, 1, pp. 91-121, doi: 10.17426/77297, ISSN 1828-6364.
48) D. STRANGIO, 2016 A question of definition. Literature and variable strategies for Mega Events, in Annali del Dipartimento Memotef Perspectives on Behavioural Sciences , isbn 9788855533614; issn 23850825, pp. 149-166.
49) D. STRANGIO, 2016 Institutions and Economic Development in the Tourism sector in Italy during the interwar years (1919-1939), in Revista de la historia de la economica y de la impresa , X, (issn 1887-2956), pp. 191-216.
50) I. AIT, D. STRANGIO, 2016 Economic Power in Rome. The Role of the city s elite families (the 1400-1500 period, in Mélanges de l ècole française de Rome, Moyen Áge, 128-1 L essor de la rhétorique humaniste : réseaux, modèles et vecteurs / La nascita della retorica umanistica : reti, modelli e vettori / The Rise of Humanist Rhetoric : Networks, Models and Vectors, sous la direction de Fulvio Delle Donne et Clémence Revest (isbn 9782728312016 ; issn 1724-2150), pp. 1-15 (https://mefrm.revues.org/2870)..
51) D. STRANGIO, M. TEODORI,2015 Le Terme di Viterbo: dal termalismo sociale ai progetti di rilancio nel segno del turismo del benessere, in Agua Y Territorio (water and landscape) n. 6, Julio-Deciembre, UNIVERSIDAD DE JAÉN, JAÉN, ESPAÑA ISNN 2340-8472 - ISSNe 2340-7743, pp. 80-96.
52) D. STRANGIO, Papal States, sixteenth-nineteenth centuries, in n°140 juillet 2015 - EIGHTEENTH-CENTURY INTERNATIONAL TRADE STATISTICS edited by Loïc Charles and Guillaume Daudin, pp. 307-311, ISBN : 978-2-312-03378-5 N° ISSN 1265-9576
53) E. AMBROSETTI, D. STRANGIO, 2015 Italia e Argentina, le nuove migrazioni, Neodemos, Popolazione Società Politica, issn 2421.3209, 21 luglio, (www.neodemos.info/italiani in Argentina)
54) D. STRANGIO, 2014 Mega Eventi e Città Globali: le esposizioni Universali e le Città della Cultura,in Logos: Comunicação e Universidade ISSN: 0104-9933 / E-ISSN: 1982-2391, Revista Logos Edição 40, v. 1, n. 24, Dossie: MegaEventos e spaço urbano pp. 1-14, (http://www.e-publicacoes.uerj.br/index.php/logos/issue/current).
55) D. STRANGIO, 2013 Mega events and their importance: some frameworks for the city of Rome, Città e Storia , 1 (gennaio/giugno), VIII, pp. 229-242 (issn 1828-6364).
56) D. STRANGIO, 2013 Papal Debt in the papal State, Sixteenth to Eighteenth Century, Journal of Interdisciplinary History XLIII: 4 (spring), pp. 511-537, (issn 0022-1953).
57) D. STRANGIO,2012 La politica degli ammassi del grano e la sistemazione degli oneri a carico dello Stato italiano nel secondo dopoguerra, Rivista di Storia Economica , XXVIII, 3, pp. 453-486 (issn 0393-3415).
58) D. STRANGIO, 2012 El Papa y la polìtica de la deuda pùblica ena la edad moderna, in Revista de la historia de la economica y de la impresa , october n. 6 (issn 1887-2956) 2012, pp. 337-358.
59) D. STRANGIO, 2012 Urban security, approvvigionamento alimentare, carestia e scarsità delle risorse in chiave storico economica: a frame work interpretativo, Sides, Popolazione e Storia (issn 1591-4798) 1, pp. 79-93.
60) DE ROSE ALESSANDRA, STRANGIO DONATELLA, 2012 Italiani nel mondo, Sismagazine, http://www.sis-statistica.it/magazine/spip.php?article211.
61) DE ROSE ALESSANDRA, STRANGIO DONATELLA,2012 Italiani nel mondo, Induzioni, 44, 1, pp. 85-90, issn on-line 1724-0476 (issn 1120-690X).
62) D. STRANGIO, 2010 Italian colonies and enterprises in Eritrea ( XIX-XX centuries), in Journal of European economic history , 3, volume 39/winter, pp. 597-619 (issn 0391-5115) December.
63) D. STRANGIO, 2011 Trasformazioni e continuità del mercato finanziario romano dallo Stato pontificio all unificazione italiana: la Borsa di Roma (1849-1880), in Rivista di storia finanziaria , 26 (gennaio-giugno), pp. 147-171, (issn 1721-6060).
64) I. AIT- D. STRANGIO, 2011 Turisti per ventura . L attività alberghiera a Roma nel Rinascimento, in Storia del Turismo. Le imprese. Annale 8 a cura di P. Battilani, Francoangeli, Milan (issn 1825-6848), pp. 13-44 (paragrafi introduzione, 1,2, e conclusioni).
65) D. STRANGIO, 2010 Mercato del grano e mercanti nello Stato pontificio tra età moderna e contemporanea: la normativa giuridica e la gestione del grano a Macerata, in Proposte e Ricerche. Economie e società nella storia dell Italia centrale , Atti del Convegno di Perugia, 12 febbraio 2010, Mercato e mercanti nelle Marche e nell Umbria fra XVIII e XIX secolo a cura di A. Ciuffetti e M. Vaquero Piñeiro, 65, a. XXXIII, (issn 0392-1794) pp. 126-143.
66) E. GRACIA GUERRA, D. STRANGIO, 2009 Reformas monetaria y monedas supranacionales durante las Edades Moderna y Contemporanea españolas: el euro entre identidad nacional y globalizaciòn, in Rivista di Storia della finanza, 23, (issn 1721-6060) pp. 33-64.
67) D. STRANGIO, 2009 Imprese italiane in Africa e sviluppo economico. Dalla federazione Etiopia-Eritrea alla guerra per l indipendenza (1952-1975), in Storia economica, Rivista quadrimestrale (issn-1824-5064), a. XI (2998), n. 2-3, ESI, Napoli pp. 255-283.
68) D. STRANGIO, 2009 Verso l indipendenza? La federazione etiopico-eritrea nelle fonti dell Archivio storico della Banca d Italia (1952-1962), in Africa LXIV, 1-2, (issn 0001-9747) pp. 1-41.
69) D. STRANGIO, 2008 Building a city. Spaces and Real Estates Dynamics in Rome in the XV Century, in «Mélanges de l'École Française de Rome. Italie et Méditerranée», L Economie de la construction dans l Italie moderne, 119-2, (issn 1123-9891) pp. 501-506.
70) D. STRANGIO, 2006 Facilitare al governo il mezzo di conoscere e di soddisfare i veri bisogni del commercio e delle arti . La disciplina della Borsa di Roma nella prima metà del XIX secolo, in «Studi storici Luigi Simeoni», vol. LVI , (issn 2035-8768) pp. 387-402.
71) D. STRANGIO, 2006 I beni dell alimentazione nell età preindustriale come categoria economia del consumo e le riflessioni di alcuni economisti classici, in Rivista della Scuola superiore dell economia e delle finanze, a cura del Ce.R.D.E.F. Centro ricerca documentazione economica e finanziaria, a.III, n. 2, febbraio , pp. 6-22.
72) D. STRANGIO, 2005 Il sistema finanziario del debito pubblico pontificio tra età moderna e contemporanea, in «Rivista di Storia Finanziaria», 14, gennaio-giugno (issn 1721-6060) pp. 7-42.
73) D. STRANGIO, 2005 Intervento pubblico e carità a Roma nel XVIII secolo, in Nuova Economia e Storia, a. XI, nn. 1-2, gennaio-giugno ( issn 1126-0998) pp. 9-25.
74) D. STRANGIO, 2004 Le società commerciali nei secoli XIII-XV. Modelli e strutture legati alla crescita economica italiana, in Rivista della Scuola superiore dell economia e delle finanze, a cura del Ce.R.D.E.F. centro ricerca documentazione economica e finanziaria, a. I, n. 5, ottobre, pp. 54-73.
75) D. STRANGIO, 2003 The richness of diversity: regions and regionalism in a historical perspective, in Quaderni di Studi Europei , Milano, Giuffrè editore, Nuova Serie, vol. 2, ( issn 1827-451x) pp. 53-62.
76) D. STRANGIO, 2003 «Accogliere chi viaggia». Lo sviluppo dell attività turistica in Italia nel secondo dopoguerra, in «2001/2002 Annali del dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici e storici per l analisi regionale» Patron Bologna , pp. 1-59.
77) D. STRANGIO,2002 The Monte vacabile dell Ospizio Apostolico dei poveri invalidi in Eighteenth Century Rome : a case study, in «Economia, Società e istituzioni» a.XIV/n.3 settembre-dicembre , Quadrimestrale diretta da Paolo Savona, (issn 1593-9456) pp. 485-504.
78) D. STRANGIO, 2000 Il pane «controllato». un nuovo regolamento per l Annona di Roma, in «Mélanges de l'École Française de Rome. Moyen age, Temps Modernes», 112, 2, (isbn 9782728308514) pp.589-613.
79) D. STRANGIO, 2000 Debito pubblico e deficit di bilancio dello stato della Chiesa. Il monte nuovo della difesa (1793-1814), in «Studi Romani» a. XLVIII, nn.1/2, (issn 0039-2995) pp. 83-103.
80) D. STRANGIO, 2000 Le peschiere della Palude Pontina. Un curioso esempio di acquacoltura nel Settecento, in «1999. Annali del dipartimento di studi geoeconomici statistici e storici per l analisi regionale» Bologna, pp. 377-382.
81) D. STRANGIO, 1999 L amministrazione del debito pubblico pontificio nel Settecento, in «Archivio della Società Romana di Storia Patria» vol. 122, (issn 0391-6952) pp.277-314.
82) D. STRANGIO, 1999 Un incontro interdisciplinare sul tema Regioni e regionalismi: Italia e Spagna , in «1998 Annali del dipartimento di studi geoeconomici statistici e storici per l analisi regionale» Bologna, pp. 235-242.
83) D. STRANGIO, 1998 Di fronte alla carestia in età preindustriale, in «Rivista di Storia Economica», XIV, 2, (issn 03933415) pp. 161-192.
84) D. STRANGIO, 1998 «Corporazioni e gruppi professionali a Roma tra XVII e XIX secolo» in «Studi Romani» XLVI (luglio-dicembre), nn. 3-4, ( issn 00392995) pp. 510-513.
85) D. STRANGIO, 1996 Riciclaggio dei rifiuti : come e dove, 29 marzo, pp. 1-4, 16, serie Codacons).
86) D. STRANGIO, 1994 La poliedricità delle fonti per uno studio del territorio. Due aree disciplinari a confronto, in «Roma Moderna e Contemporanea», II , 3, (issn 1122-0244) pp. 883-885.
87) D. STRANGIO, 1994 Debito pubblico e riorganizzazione del mercato finanziario nello stato ecclesiastico del '700, in «Roma Moderna e Contemporanea», II, 1, (issn1122-0244) pp. 179-202.
88) D. STRANGIO, 1993 Il monte frumentario di Anagni: un modello di gestione del grano in una comunità del basso Lazio nell'Età Moderna (1636-1718) in «Latium. Rivista di Studi Storici», 10, (Issn 0393-6813) pp. 251-272.
89) D. STRANGIO, 1993 La Centralità di Roma capitale in un convegno a S. Miniato (27-31 ottobre 1992), in «Roma Moderna e Contemporanea», I, 1, (issn1122-0244) pp. 199-204.

Articoli su volumi:

90) Donatella Strangio, 2021, The Roman Annona and its Market in the 18th century, in Luca Clerici Edited By, Italian Victually systems in the early modern age 16th to 18th century, Palgrave Studies in Economic History, Palgrave, pp. 1-20 ISBN 978-3-030-42064-2 (DOI 10.1007/978-3-030-42064-2) Series ISSN 2662-6497
91) Attias Anna, Donatella Strangio, (2021), Immigration and sustainability of the pay-as-you-go social security system in Italy, in Francesca Fauri, Debora Mantovani, Donatella Strangio (edited), Economic and Social Perspectives on European Migration, New York, Routledge, ISBN: 978-0-367-49362-2, pp. 227-262.
92) D. Strangio (2021), Turismo ed economia circolare in Italia, in Annunziata Berrino, Carlos Larrinaga Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra. Società, Politiche, istituzioni ed economia, Milano, FrancoAngeli, pp. 103-115. (isbn 9788835109853).
93) Donatella Strangio (2020), Pandemie, crisi, gender e valori globali in prospettiva storico economico, in Pandemie nell immaginario e nella realtà, fra suggestion, storie significati simbolici, Giovanna Motta (a cura di) Edizioni della Fondazione Giacomo Matteotti, Collana Testimonianze e ricerche, Roma pp. 351-368, isbn 9788894086140.
94) Filippo Celata and Donatella Strangio, (2020), Stranieri a Roma: concentrazione e distribuzione nei quartieri, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni, Quindicesimo Rapporto a cura di Ginevra Demaio, Centro Studi e Ricerche Idos in Collaborazione con il supporto di Istituto di Studi Politici S. Pio V , Roma, pp. 167-173 (Isbn 9788864800455).
95) P. Battilani, D. Strangio, 2020, Tourism as a tool for territorial cohesion: the Cassa per il Mezzogiorno in Italy during the 1950s in Inter and Post-War Tourism in Western Europe, 1916-1960, edited by Carmelo Pellejero Martinez, Maria Luque Aranda, Palgrave UK Isbn 978303395964, Doi 10-1007/978-3-030-39597-1-7, pp. 159-175.
96) Ivana Ait, Donatella Strangio, (2019) Migrazione e stranieri a Roma (XV-XVI secolo). Il settore edile,in Osservatorio Romano sulle migrazioni. Tredicesimo Rapporto, Edizioni Idos, Roma, pp. 388-392, isbn 9788864800424.
97) Francesco Dandolo, Donatella Strangio, Salvatore Strozza, 2019 Immigrazione straniera ed esigenze economico produttive del mercato del lavoro: il caso del lavoro di cura, in Rapporto sullo Stato Sociale 2019, Welfare pubblico, Welfare occupazionale, a cura di Roberto Pizzuti, Roma, Sapienza Editrice, isbn 978-88-9377-106-1, pp. 302-322.
98) Elena Ambrosetti et Donatella Strangio 2018, Évolution historique et développements récents des politiques publiques en Italie, Famille et Droit : quand les transformations familiales croisent les politiques familiales, Édité par Jean-Paul Sanderson et Maria Cristina Souza Gomez, pp. 6- 19, ISBN : 978-2-901107-01-9.
99) Donatella Strangio (2018), La migrazione italiana nell Africa settentrionale. 1876-1914 in Africa. Storia, Antropologia, Economia, Migrazioni, Edizioni nuova cultura, Collana Storia d Europa, Roma (Isbn 9788833650166; DOI 10.4458/0166-14 issn2282-6398 a. VIII, N. 20, pp. 263-304.
100) Donatella Strangio (2018), Entreprenershipand Immigrant Business Groups in the Italian Labour market, in Labour Migration in Europe.vol. 1, Integration and Entrepreneurship among Migrant Workers A Long-Term View, editors Francesca Fauri, Paolo Tedeschi Palgrave Pivot, Cham, UK, pp. 109-126 (isbn 978-3-319-90587-7; DOI https://doi.org/10.1007/978-3-319-90587-7_5).
101) Ivana Ait, Donatella Strangio, (2018) Roma città cosmopolita: osti e albergatori, forenses e romani, in Osservatorio Romano sulle migrazioni. Tredicesimo Rapporto, Edizioni Idos, Roma, pp. 307-312, isbn 9788864800264.
102) Francesca Fauri, Donatella Strangio (2018), Un viaggio di solo ritorno: migrazione e rientro degli italiani in Africa. Il caso di Tunisia e Libia, in Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione, 1945-1992, a cura di Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Bologna Il Mulino, pp. 245-279, isbn 978-88-15-27410-6
103) A. RIGANO, D. STRANGIO (2018), Le relazioni finanziarie tra Italia e Svizzera nel secondo dopoguerra: l operazione Guido Carli del 1954, in G. De Luca, M. Lorenzini, R. Romano (ed.), Banche e banchieri in Italia e in Svizzera. Attività, istituzioni e dinamiche finanziarie tra XVI e XXI secolo,ISBN 978-88-15-26391-9, il Mulino Bologna, pp. 461-490.
104) M:F. Arezzo, D. Strangio, La disuguaglianza regionale dei redditi in Italia (1987-2014), in D. Strangio, Istituzioni, Disuguaglianze, Economia in Italia. Una visione diacronica, FrancoAngeli Miano 2018, pp. 59-76 (isbn 9788891769213).
105) G. Alfani, L. Mocarelli, D. Strangio, Italy, in Famine in European History, Edited by Guido Alfani, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milan , Cormac Ó Gráda, University College Dublin, pp. 25-47, Cambridge University Press, 2017 isbn 9781316841235, 2017.
106) E. Ambrosetti, Strangio D. (2017). Public policies toward the family in Italy: an analysis of evolution of the Italian welfare state and its impact on gender and generations. In: Edited by Blöss Thierry, Widmer Blöss Isabelle, Ambrosetti Elena, Pagès Michèle, Oliveau Sébastien, Ageing, Lifestyles and Economic Crisis: The New People of the Mediterranean, p. 117-133, London: Routledge, ISBN: 9781138040267.
107) D. Strangio, 2017 Italy in International Competition in the 1960s and 1970s: The Textile and Fashion Industry, in Fashion through History: Costumes, Symbols, Communication (Volume II) Edited A. Biagini, G. Motta, Cambridge scholar Publishing UK, pp. 70-87 (isbn 978-1-5275-0345-8)
108) D. Strangio, 2017 Cibo, Istituzioni, Conflitti in Food and City (Il cibo e la città), a cura di Giovanni Maria Fontana, Ricerche Marsilio, Venezia, pp. 91-100 (isbn 9788831728710).
109) D. Strangio, F.Lins Rodrigues, 2017 Cibo e grandi eventi: ristorazione, promozione di prodotti alimentari, diffusione di culture gastronomiche, in Food and City (Il cibo e la città), a cura di Giovanni Maria Fontana, Ricerche Marsilio, Venezia, (isbn 9788831728710), pp. 145-154
110) E. Ambrosetti, D. Strangio, (2016). Introduction. In: Edited by Elena Ambrosetti, Donatella Strangio and Catherine Wihtol de Wenden. Migration in the Mediterranean: Socio-economic Perspectives, p. xxiii-xxvi, Routledge, ISBN: 9781138642492
111) D. Strangio, 2017 Migrazioni, istituzioni, mercato del lavoro e welfare in Rapporto sullo Stato Sociale,2017. Stagnazione secolare produttività contrattazione salariale e benessere sociale, a cura di Felice Roberto Pizzuti, Sapienza Università, Roma (ISBN 9788893770118) pp. 288-303.
112) D. Strangio, 2016 Capitale sociale e immigrazione a Roma (XIV-XVI secolo), in Oeconomica. Studi in onore di Luciano Palermo, a cura di Andrea Fara, Donatella Strangio, Manuel Vaquero Piñeiro, Sette Città, Viterbo pp. 319 (isbn9788878537347), pp. 261-278.
113) E. Ambrosetti, D. Strangio, 2016 Migration in the Mediterranean accross disciplines, in Migration in the Mediterranean. Socio-economic perspectives, edited by ELENA AMBROSETTI, DONATELLA STRANGIO, CATHERINE WIHTOL DE WENDEN, Routledge London New York (isbn 9781138642492), pp. 3-14.
114) D. Strangio, 2016 UMA QUESTÃO DE DEFINIÇÃO: literatura e estratégias variáveis para megaeventos, FREITAS, Ricardo Ferreira; LINS, Flávio; SANTOS, Maria Helena Carmo dos. (Orgs). Megaeventos, Comunicação e Cidade. Curitiba: CRV, 410 pp. 39-57. ISBN 978-85-444-0977-0.
115) D. Strangio, 2016 La food security tra sfide, programmi di sviluppo e know how, in I tempi e i luoghi del cibo, a cura di Giovanna Motta, Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 377-388 (isbn 9788868126834; DOI 10.4458/6834).
116) D. STRANGIO (WITH COOPERATION A. DE ROSE, J. M. CORÀ), 2015 Migrazione e sviluppo economico. Contesto economico e sociale di due realtà gemelle: Latina e Farroupilha, pp.408-435. In: RADUNZ, Roberto; HEREDIA, Vania B.M. Imigração e Sociedade. Fontes e Acervos da Imigração Italiana no Brasil. Caxias do Sul: Educs, .p.482 (isbn: 978857061793-4).
117) D. STRANGIO, M.ROTA, M.C. BRAMATI, 2015 The Path of Economic Policies: The Great War and Italy, in The First World War. Analysis and Interpretation, Eds. By Antonello Folco Biagini, Giovanna Motta, Cambridge Scholar Publishing, UK, isbn 9781443885317, pp. 395-408.
118) D. STRANGIO, 2015 La finanza pubblica a Roma e nello Stato pontificio tra età moderna e contemporanea, in Antico Regime e finanza pubblica: gli Stati italiani preunitari, acura di Marco Cini, Studi dell Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, Edizioni ETS, Pisa, pp. 99-124 (ISBN 9788846744456).
119) D. STRANGIO, 2015 Politica economica e finanza dell Italia nella Grande Guerra, in L Italia e la Grande Guerra. La neutralità 1914-1915. La situazione diplomatico socio politica economica e militare italiana, pp. 185-196, Ministero della Difesa, Roma (isbn 9788898185146 - Congresso di studi storici internazionali).
120) M. ROTA, D. STRANGIO 2016 The Italian Monetary policy in perspectives: lessons from monetary history of Italy before EMU, in Italy in a European context. Research in Business, Economics and Environment, Edited by Donatella Strangio, - Giuseppe Sancetta, Palgrave isbn 978113756076, pp. 3-27.
121) D. STRANGIO, 2014 Aspetti di politica economica in Italia negli anni del dopoguerra (1950-1970), in Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio, A cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Claudio Cecchi, Angela Magistro, Giorgio Milanetti, Giuseppe Sancetta, Donatella Strangio, Roma: Sapienza Universitaria Editrice, ISBN: 978-88-98533-44-2, pp. 199-214.
122) D. STRANGIO, 2015 Ripensare le food crises. Lo Stato pontificio (1750-1800), in «Moia la carestia». La scarsità alimentare in età preindustriale, a cura di Maria Luisa Ferrari e Manule Vaquero Piñeiro, il Mulino, Collana Percorsi-Storia, Bologna, pp. 63-90 (isbn 9788815253354).
123) D. STRANGIO, 2014 Imprese italiane ed economia in Somalia e in Eritrea: dalla S.A.I.S. dal cotonificio Barattolo al gruppo Zambaiti in FStoria d impresa e imprese storiche. Una visione diacronica, a cura di Vittoria Ferrandino e Maria Rosaria Napolitano, editore Franco Angeli, Milano, pp. (isbn:9788891711731), pp. 306-333.
124) D. STRANGIO, 2015 Sviluppo economico e micro-prestiti. Il modello dei Monti Frumentari per la Grameen Bank, a cura di Ippolita Checcoli, il Mulino, Bologna, pp. 427-457 (Isbn- 9788815260239).
125) D. STRANGIO- A DE ROSE, 2014 A new Italian Migration Toward Australia? Evidences from the Last Decades and Associations with the Recent Economic Crisis, in The History of Migration in Europe. Perspectives from Economics, Politics and Sociology, Edited by Francesca Fauri, Routledge, London, Routledge Explorations in Economic History, cap. 10, pp. 194-213.
126) D. STRANGIO, 2014 La Bei e la Cassa per il Mezzogiorno. Criteri di funzionamento e di gestione, in La Cassa per il Mezzogiorno. Dalla Salvaguardia dell Archivio alla promozione della ricerca, a cura di Paola Carucci, Amedeo Lepore, Donatella Strangio Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, SVIMEZ, pp. 261-272, ISBN: 978-88-98966-01-1.
127) D. STRANGIO, 2014 Turismo e infrastrutture. Le strade ex militari (1914-1938), Guerra e Turismo nell area di tensione della Prima Guerra Mondiale, V, volume della collana di studi del Touriseum "Tourism & Museum", a cura di Patrick Gasser, Andrea Leonardi, Gunda Barth-Scalmani, Studienverlag, Innsbruck, pp.209-228, pp. 502-504.
128) D. STRANGIO, 2015 Politica industriale e programmazione da Vanoni a Giolitti, in Quaderni Fondazione Brodolini, Programmazione, cultura economica e metodo di governo a cura di Enzo Russo,5, Collana diretta da Enzo Bartocci Le culture del socialismo italiano 1957-1976, pp. 117-164, Carocci, Roma, isbn 9788895380261.
129) D. STRANGIO, 2014 Companies and firms in the Italian Somalia (1960-1970), in Empires and Nations from the Eighteenth to the Twentieth Century, Volume 2, Editor(s): Antonello Biagini, Giovanna Motta, Cambridge Scholars Publishing, United Kingdom, pp. 173-183 (Isbn 978-1-4438-6017-8).
130) D. STRANGIO, M. TEODORI, 2012 Tourism and rail transport in Italy in the interwar years, in CD VI Congreso de Historia Ferroviaria, Vitoria-Gasteiz, pp. 1-16 (isbn 9788489649903).
131) D. STRANGIO, 2014 Aspetti e politiche del turismo per le colonie italiane, in Le categorie geografiche di Giorgio Spinelli. Ambiente, energia, geopolitica, turismo, a cura di A. Celant, P. Morelli, L. Scarpelli, Pàtron editore, Bologna, pp. 733-749 (isbn 9788855532631).
132) D. STRANGIO, 2013 Etica e bisogno economico . Una riflessione storico economica sul rapporto etica e mercato nella globalizzazione, Studi in ricordo di Tommaso Fanfani, Marcello Berti, Alberto Bianchi, Giuseppe Conti, Daniela Manetti, Michèle Merger, Valeria Pinchera (a cura di), voll. I e II, vol. II, Pacini editore, Pisa, pp. 813-820 (isbn 9788863154122).
133) D. STRANGIO, 2013 La città come risorsa turistica. L archeologia industriale, nuova forma di turismo urbano, in Innumerevoli paesaggi. Scritti di storia economica per Roberta Morelli, a cura di DANIELA FELISINI, FRANCO SALVATORI, MARIA GIOVANNA STASOLLA, Cacucci editore, Bari, pp. 151-161 (isbn 9788866112792).
134) D. STRANGIO, 2012 The Italy-Libya agreement of 2 October 1956. The Bank of Italy s Assets in Libya after the World War II, in Luigi Lorenzetti, Barbot Michela, Luca Mocarelli, (eds./éds.), Property rights and their violations. Expropriations and confiscations, 16th-20th Centuries / La propriété violée. Expropriations et confiscations, XIe-XXe siècles, Peter Lang, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, (isbn 9783034306683), pp. 295-310.
135) D. STRANGIO, 2012 I pegni dell Urbe. Il prestito su pegno a Roma attraverso l attività del Monte di Pietà tra Età Moderna e Contemporanea, Mauro Carboni, Maria Giuseppina Muzzarelli (a cura di) In pegno. Oggetti in transito tra valore d'uso e valore di scambio (secoli XIII-XX, Collana Percorsi il Mulino, Bologna, pp. 337-366, isbn 978 88 15 24 0989.
136) D. Strangio, 2011 Economia e società: il processo di internazionalizzazione, in D. STRANGIO (a cura di), Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese. Tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-30, (isbn 978-88-386-7278-1), pp. 3-30.
137) D. STRANGIO, 2012 Dalla produzione al consumo. Il controllo del mercato dei beni di prima necessità in età moderna, in Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli a cura di M. Teodori e R. Vaccaro, Francoangeli, Milano, pp. 194-203 (Isbn 978-88-568-4140-4).
138) D. STRANGIO, 2011 Roma da capitale dello Stato pontificio a capitale d Italia. Continuità, discontinuità, trasformazioni economiche del mercato, in Mercati Arti e fiere storiche di Roma e del Lazio, a cura di Rita Padovano, Esedra Editrice, Padova, pp. 329-353 (isbn 8860580810).
139) D. STRANGIO, 2011 Per una storia economica della formazione professionale dell ospitalità. Il cameriere del papa nella Roma medievale, in Cameriere e cameriera. Una storia culturale , a cura di (hrsg. von) K. Köstlin, A. Leonardi, P. Rösch, Collna del Touriseum (Touriseum Study Series) Tourism & Museum. Studienreihe des Touriseum vol. 4, Milano, pp. 331-353 (isbn 978 8 3661 9252).
140) D. STRANGIO, 2011 Il turismo poliedrico di Roma. I grandi eventi dall E42 alla Formula 1 del 2013 tra occasioni mancate e successi, in La evolución de la industria turística en España e Italia (eds) Carlos Barciela, Carles Manera, Ramon Molina, Antonio Di Vittorio, Publications de l Institut Balear d Economia, Govern de les Illes Balears, Publicepè, S.L., pp. 443-479 (isbn 978-84-614-8511-6).
141) D. STRANGIO, 2010 Agriturismo ed economia del turismo: il caso della provincia di Viterbo, in Paesaggio agrario e agriturismi nel Lazio, a cura di Luciano Palermo, Alessandro Sorrentino, pp. 63-76 e 193-196 (isbn 9788890331831), Stampa Agnesotti, Regione Lazio e Università della Tuscia di Viterbo, Viterbo.
142) D. STRANGIO, M. VAQUERO PIÑEIRO, 2009 Il porto di Civitavecchia alla vigilia del Regno d Italia: tra politica doganale e traffici nel Mediterraneo, in Istituzioni e traffici nel Mediterraneo tra età antica e crescita moderna, a cura di Raffaella Salvemini, Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Collana Ricerche di Economia e Storia 5, Napoli, pp. 405-430 (isbn 978-88-8080-110-8).
143) D. STRANGIO, 2009 Storia delle discriminazioni di genere. Il ruolo delle donne nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili, in D. STRANGIO, A. CINCIONI, A. DE ROSE, Donne, Politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura e delle pari opportunità, Collana Studi e Proposte 10, Casa editrice Università La Sapienza, Roma, (isbn 978-88-95814-23-0) pp. 47-61.
144) D. STRANGIO, 2009 L Europa nella storia della Facoltà di Economia, in Giornate europee della Facoltà di Economia, Collana Convegni 11, Casa editrice Università La Sapienza, Roma, a cura di D. Strangio, (isbn 978 8895 81416 2) pp. 103-118.
145) D. STRANGIO, 2008 The Making of Rome s Stock Exchange, in Piola Caselli, Fausto Public Debt in the Papal States: Financial Market and Government Strategies in the Long Run (Seventeenth - Nineteenth Centuries), in Government Debts and Financial Markets in Europe, Fausto Piola Caselli Ed., Financial History Series n.5, Pickering & Chatto, London, pp.105-119, pp. 117-119 (isbn 978 1 85196 962 3).
146) D. STRANGIO, 2008 Il ruolo del turismo nell economia italiana: il caso della provincia di Latina, in Il turismo nella provincia di Latina, Consuntivo 2007, APT della provincia di Latina, 42 Edizione, luglio, pp. 13-27.
147) D. STRANGIO, 2007 Debito pubblico e mercato finanziario a Roma e nello stato pontificio tra XVIII e XIX secolo: l istituzione della Borsa di Roma, in Debito pubblico e mercati finanziari in Italia. Secoli XIII-XX, a cura di Giuseppe De Luca, Angelo Moioli, Storia della Società, dell economia e delle istituzioni. Collana promossa dal Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell Università degli Studi di Milano, FrancoAngeli, Milano, (isbn 9788846491701) pp. 251-270.
148) D. STRANGIO, 2007 Tourism as a resource of Economic Development. Legislative Measures, Local Situations, Accomodation capacity and tourist Flows in Italy in the inter-war years , in Global Tourism and Regional Competiveness, Editor Attilio Celant, Pàtron Editore, Bologna, (isbn 9788855529211) pp. 97-130.
149) D. STRANGIO, 2007 Tra passato e presente, da viale Le Corbusier all area dell ex 82.mo Reggimento. Nasce la Nuova Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina, pp. 21-53.
150) D. STRANGIO, 2007 A colloquio col dott. Tommaso Terzilli, direttore della Federalberghi Roma, in P. Battilani, D. Strangio, Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto, FrancoAngeli editore, Milano, (isbn 9788846492111) pp. 589-598.
151) D. STRANGIO, 2007 Motivazioni per un catalogo sulla Facoltà, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina, pp. 17-19.
152) A. ATTANASIO, D. STRANGIO, 2007 Dall ex Caserma dell 82.mo Reggimento di Fanteria al Centro Assistenza Profughi Stranieri, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina, pp. 119-130.
153) A. ATTANASIO, D. STRANGIO, 2007 Percorso fotografico. Planimetrie, foto storiche e piani regolatori, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina, pp. 131-154.
154) D. STRANGIO 2006 La dette publique de l Etat pontifical et l influence française (1798-1814), in La dette publique dans l histoire «Les Journées du Centre de Recherches Historiques» Animation de la recerche, Institut dè la gestion publique et du devélopment économique, sous la direction scientifique de Jean Andreau, Géreard Béaur, Jean-Yves Grenier, Comité pour l histoire économique et financière de la France, Ministére de l Economique et financiére de la France, Paris (isbn 2 11094800-0) pp. 297-308.
155) D. STRANGIO, 2006 Domanda e offerta dell organizzazione turistica italiana nei felici Anni Venti . Politiche di intervento, individuazione, progettazione e attivazione di circuiti turistici-culturali a Roma, in L industria dell ospitalità a Roma. Secoli XIX-XX, a cura di Angela Maria Bocci Girelli, Cedam Padova, (isbn 9788813262068) pp. 251-302.
156) R. CAGIANO DE AZEVEDO D. STRANGIO, 2006 Intervista ad Antonio Fazio: dalla Facoltà alla Banca d Italia, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (isbn 8849811721), pp. 819-827.
157) D. STRANGIO, 2006 La Storia economica, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, (isbn 8849811721) pp. 549-567.
158) D. STRANGIO, 2006 Dal Regio Istituto di Studi Commerciali Coloniali e Attuariali di Roma alla Facoltà di Economia e Commercio, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, (isbn 8849811721) pp. 17-80.
159) D. STRANGIO, 2006 Intervista col passato. Breve colloquio col Dott. Italo Santini, uno studente della Facoltà di Economia e Commercio di ieri, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, (isbn 8849811721) pp. 829-832.
160) F. GASTALDI-D. STRANGIO, 2006 Carole Beebe Tarantelli ricorda Ezio Tarantelli: lo studente, il professore, il politico Un uomo, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, (isbn 8849811721) pp. 849-856.
161) D. STRANGIO, 2004 Le società di mutuo soccorso nel circondario di Viterbo tra XIX e XX secolo, in Dalla Corporazione al mutuo soccorso. Organizzazione e tutela del lavoro tra XVI e XX secolo, a cura di Paola Massa Angelo Moioli, Storia della società, dell economia e delle istituzioni. Collana promossa dal Dipartimento di storia della Società e delle istituzioni dell Università degli Studi di Milano, Milano, FrancoAngeli, (isbn 9788846462367 oppure 88-464-6236-X) pp.595-621
162) D. STRANGIO- M. VAQUERO PINEIRO, 2004 Spazio urbano e dinamiche immobiliari a Roma nel Quattrocento: la Gabella dei contratti , in Roma. Le trasformazioni urbane nel Quattrocento, II, Funzioni urbane e tipologie edilizie a cura di Giorgio Simoncini, pp. 3-28, Firenze, Leo S. Olschki, (isbn 8822253655).
163) D. STRANGIO, 2004 L approvvigionamento della città di Roma in età moderna, in Nourrir les cités de Mèditerranée. Antiquité Temps modernes, sur la direction de Brigitte Marin et Catherine Virlouvet, Maison Méditerranéenne des Sciences de l Homme d Aix-en-Provence, Maisonneuve £ Larose, Vendée, ( isbn 2706817208) pp. 125-147.
164) D. STRANGIO- P. TOSCANO, 2002 Emigrazione italiana, oggi. Dati e problemi emersi da un inchiesta, Quaderno di «Servizio Migranti», 38, Fondazione Migrantes, Convegno nel 50mo dell ICMC (Commissione Cattolica Internazionale per le Migrazioni), Il servizio della Chiesa alle migrazioni, oggi, Verona, Casa Carraro 25-27 giugno 2001, Roma, pp. 63- 86.
165) D. STRANGIO, 2000 Progetti francesi per il debito pubblico pontificio, in Roma negli anni di influenza e dominio francese. 1798-1814. Rotture, continuità, innovazioni tra fine Settecento e inizi Ottocento, (una prima stesura presentata al Convegno tenutosi a Roma, 26-27-28 maggio 1994), a cura di Ph. Boutry, F. Pitocco, C.M. Travaglini, Studi e strumenti per la storia di Roma, Collana diretta da Paola Pavan e Carlo M. Travaglini, 3, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli , (isbn 9788849501100) pp. 273-294.
166) D. STRANGIO, 2000 La finanza pubblica nella Roma del primo Rinascimento. I registri introitus et exitus della Camera Apostolica nei primi anni di pontificato di Eugenio IV (1431-1434), in Studi in onore di Ciro Manca, Cedam Padova, (isbn 9788813229178) pp. 521-553.
167) Dalla bottega alla fabbrica. Forme produttive a Roma tra medioevo ed età contemporanea, 1999 I. AIT, M. VAQUERO PIÑEIRO, P. TOSCANO, D. STRANGIO, in La Sapienza per Roma. Rapporti di ricerca, Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Popolazione e la Società di Roma, Roma, pp. 13-29, (di D. Strangio il 4° paragrafo, L inizio della fabbrica tra il 1850 ed il 1870, pp. 22-26).
168) D. STRANGIO, 1998 L'economia dello Stato pontificio tra il 1860 ed il 1870, in F. Bartoccini D. Strangio (a cura di), Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma, pp. 149-187, (e le conclusioni pp.257-259) (isbn 887311101153 978889033183).
169) D. STRANGIO, 1997 Il mercato primario del debito pubblico (1814-1846) Atti del Convegno di Studi su Roma fra la Restaurazione e l'elezione di Pio IX. Amministrazione, Economia, Società, Cultura, Roma 30 Novembre-2 Dicembre 1995, a cura di A.L. Bonella-A. Pompeo-M.I. Venzo, Roma, 427-450 (Isbn 8846421566).

Articoli Atti di Convegno nazionale e internazionale su volume:
170) Ana Moreno, Carmelo Pellejero, Donatella Strangio, 2015 El turismo en la historia contemporanea del Mediterraneo (siglos XIX y XX), introducion, pp. 209-212 in Pensar con la Historia desde el siglo XXI, XII Congreso de la asocicion de Historia Contemporanea, isbn 9788483444580, pp. 1-6880, Aa. Vv., UAM Madrid.
171) D. STRANGIO, 2015 Politica economica e finanza dell Italia nella Grande Guerra, Atti del Convegno Nazionale L Italia e la Grande Guerra. La neutralità 1914-1915. La situazione diplomatico socio politica economica e militare italiana, pp. 185-196, Ministero della Difesa, Roma (isbn 9788898185146 - Congresso di studi storici internazionali).
172) A. DE ROSE, D. STRANGIO, 2011 The Italians abroad after Unification. The case of emigration in Brazil through unexplored sources of data al SIS 2011 Statistical Conference, Statistics in the 150 years from Italian unification, Alma Master Studiorum, Università di Bologna, Serie Ricerche 2011, n. 10, Dip. Di Scienze Statistiche Paolo Fortunati, Bologna, june 8-10, pp. 350-54, (issn 1973-9346),.
173) D. STRANGIO, 2010 Il Banco del pesce e i conti della dogana di Roma nel XVIII secolo, in Pesci, barche, pescatori nell area mediterranea dal medioevo all età contemporanea, a cura di Valdo Da Rienzo, Biagio Salvemini, Atti del quarto convegno internazionale di studi sulla storia della pesca, Fisciano, Vietri sul Mare, Cetara, 3-6 ottobre 2007, FrancoAngeli, Milano (isbn 978-88-568-3000-2) pp. 355-366.
174) D. STRANGIO, 2009 Imprese e colonie italiane. Eritrea (secc. XIX-XX), in Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano (secc. XIII-XX) a cura di Franco Amatori e Andrea Colli, Egea, Milano, (isbn 9-7888-23-8424-10) pp. 293-297 (di cui una versione più lunga è inserita nel CD contenuto nel volume, pp. 1047-1070 DO 0060408187).
175) D. STRANGIO, 2008 Il mondo nel XXI secolo: energie e sviluppo economico in prospettiva, in Energie rinnovabili ed efficienza energetica: le sfide delle città solari. Il caso dei Comuni della Provincia di Latina, a cura di Paola Campana, Atti 1 Convegno (Latina, 3 aprile 2008) Casa editrice Aracne, Roma, (isbn 97888548224504 DOI 104399/9788854822450) pp. 61-73.
176) D. STRANGIO, 2008 Debito pubblico e sistema fiscale a Roma e nello Stato pontificio tra 600 e 700, in La fiscalità nell economia europea secc. XIII-XVIII, Serie II - Atti delle Settimane di Studi , 39, Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini Prato (22-26 aprile 2007) a cura di Simonetta Cavaciocchi, Firenze University Press, Firenze, (isbn 9788884537027) pp. 499-508.
177) D. STRANGIO, 2007 Dai monti comunitativi ai monti camerali. Un servizio finanziario per la città di Roma e per lo Stato pontificio tra età moderna e contemporanea, in Tra vecchi e nuovi equilibri. Domanda e offerta di servizi in Italia in età moderna e contemporanea, Atti del quinto Convegno Nazionale S.I.S.E. Torino 12-13 novembre 2004 a cura di Iginia Lopane-E. Ritrovato, Cacucci Editore, Bari 2007, (isbn 9788884226402) pp. 277-287 (a cura di Iginia Lopane con la collaborazione di E. Ritrovato, Istituto Internazionale di Storia economica F. Datini , Prato).
178) D. STRANGIO, 2006 Il ruolo della Banca europea per gli investimenti nella politica europea di aiuti allo sviluppo e il suo intervento in Grecia e Turchia (1958-1978), Atti del Colloquio Internazionale (Roma, 15-16 novembre 2004) Le relazioni trans-mediterranee nel tempo presente: dialogo interculturale, integrazione, modernizzazione, conflitti, a cura di Maria Grazia Melchionni, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), (isbn 8838239576-884981576) pp. 251-271.
179) D. STRANGIO, 2007 La pesca nel sistema economico del Lazio nel Novecento, in La pesca nel Lazio. Storia, economia, problemi attuali, Atti del III Convegno Nazionale di Storia della pesca, Collana Economia e Storia 6, Napoli, Editoriale Scientifica, (isbn 978-88-95152-61-5) pp. 237-266.
180) D. STRANGIO, 2006 Il porto di Civitavecchia (secc. XVI-XVIII): investimenti e sviluppo economico, in Atti delle Settimane di Studi , 37, Ricchezza del mare Ricchezza dal mare. Secc. XIII-XVIII, Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini di Prato (11-15 aprile 2005) a cura di Simonetta Cavaciocchi, Firenze, (isbn 8800722385) pp. 761-772.
181) D. STRANGIO, 2006 Il turismo in Italia tra le due guerre mondiali. Un analisi storico-economica dei flussi turistici stranieri, in Turismo. Tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Atti del Convegno internazionale Rimini 28-30 maggio 2004, a cura di Fiorella Dallari e Alessia Mariotti, Patron Editore Bologna, (isbn 8855528890) pp. 267-314.
182) D. STRANGIO, 2003 La normativa della pesca del lago Trasimeno in età moderna, in La pesca in Italia tra età moderna e contemporanea. Produzione, Mercato, Consumo, Secondo Convegno di studi sulla storia della pesca, Atti del Convegno di Studi Alghero-Cabras, 7-9 Dicembre 2001, a cura di Giuseppe Doneddu e Alessandro Fiori, Editrice Democratica Sarda, Sassari (isbn 8886002807) pp. 313-334.
183) A.CELSAN-D. CHIANESE,-D. STRANGIO, 2001 Identità europea e ambiente nella prospettiva dello sviluppo economico sostenibile, Atti del Convegno Internazionale organizzato dal Polo Universitario Europeo Jean Monnet Luigi Einaudi «Colloquio internazionale L identità europea alla fine del XX° secolo» - Roma, 27-28 ottobre 2000, Biblioteca della Rivista di Studi politici, Firenze, pp. 229-260 (di cui la ricerca storico-economica è stata condotta da D. Strangio, paragrafi 1,2 e 3, pp. 229-237).
184) L. PALERMO, D. STRANGIO, 1997 Politiche dell alimentazione e carestie nello Stato della Chiesa: un modello di lungo periodo (secoli XIV-XVIII), in Alimentazione e nutrizione. Secc.XIII-XVIII, Atti della Ventottesima Settimana di Studi 22-27 aprile 1996, a cura di S. Cavaciocchi, Istituto Internazionale di Storia Economica "Francesco Datini" Prato (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica), Serie II, Atti delle Settimane di Studi altri Convegni, 28, Le Monnier, Firenze, pp. 325-338 (anche se il lavoro è frutto di una collaborazione a D. Strangio sono da attribuire i paragrafi 3 e 4 pp. 330-338) (isbn 800722288).

Working papers:
1) Alfani G., Mocarelli L., Strangio D., Italian famine. An Overview (ca. 1250-1810), WP n. 84, 2015, december, Dodena Working Paper, Carlo F. Dondena Centre de research on Social Dynamics and Public Policy Population, Dynamic and health, 1-32 issn-2035-2034.
2) D.STRANGIO, Mega events and their importance. Some frameworks for the city of Rome, Working paper n. 93, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza - Memotef - (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), January 2012, pp. 1-21, (JEL Codes: H70; N01; N74; N84; N94), issn 2239-608x.
3) D.STRANGIO, Dealing with famines. Famine in the papal state: economic constraints and policy choices, Working paper n. 84, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza Memotef (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), June 2011, pp. 1-8, (JEL: H4, H63, N, N5, N9, N53, N93) issn 2239-608x.
4) D.STRANGIO, Ethics and the Market in the Age of Globalization: A Framework, Working paper n. 85, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza Memotef -(Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), June 2011, pp. 1-8, (JEL: B3, B30, D40, N, N0, N01, O1) issn 2239-608x.
5) D.STRANGIO-F. RUGGIA, Imprese italiane in Eritrea e in Etiopia (1952-1970), Working Paper n. 62, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Settembre 2009, pp. 18 (JEL classification code: N L70 L78).
6) ELENA GARCIA GUERRA Y DONATELLA STRANGIO, Reformas monetarias y monedas supranacionales durante las Edades Moderna y Contemporánea españolas: el euro entre identidad nacional y globalización, Working Paper n. 61, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Luglio 2009, pp. 29 (JEL classification code: N14 P34).
7) D. STRANGIO, Public Debt and the quality of investors in Rome and the Pontifical State between the 16th and 18th centuries, Working Paper n. 60, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Giugno 2009, pp. 19 (JEL classification code: H50 N23 N43).

Blog
Nino Guarnacci (Salesforce) Donatella Strangio (2020, 10 luglio) Il ruolo della sostenibilità all interno delle aziende: c è tanto da imparare dalle nuove idee
Link: https://www.salesforce.com/it/blog/2020/07/ruolo-sostenibilita-aziende.html

A) Recensioni:
1) Marina Formica, Roma, Romae. Una capitale in Età moderna, Laterza, Roma-Bari 2019, pp. I-IX-243 in the Journal of European Economic History, XLVIII, 2019 issue 3, pp. 233-235 issn 0391-5115 issn 2499-8281
2) Martin Wasserman, Las obligavciones fundamentales. Crédito y connsolidacion economica durante el surgimineto de Buenos Aires, Prometeo libros, Buenos Aires 2018, pp. 1-341. The Journal of European Economic History, XLVIII, 2019 issue 2ISSN 03915115.
3) Barbara Faedda, From Da Ponte to the Casa Italiana, Columbia University Press, New York, 2017, pp. 90, The Journal of European Economic History, 3/2018 ISSN (online) 2499-8281; ISSN (print) 0391-5115, pp. 168-172.
4) A proposito di Ciao Italia! un siecle d'immigration et de culture italiennes en France e del convegno internazionale L'Italie pour bagage in Studi Emigrazione 2017
5) Annali del Dipartimento di Metodi e Modelli per l Economia, Il Territorio e la Finanza 2017 - Donatella Strangio, Università Sapienza, Facoltà di Economia (Roma): https://www.memotef.uniroma1.it/editoriale/annali-memotef/annali-2017, Quando la Fabbrica costruì San Pietro. Un cantiere di lavoro, di pietà cristiana e di umanità. XVI-XIX secolo, Di Sante Assunta, Turriziani Simona (a cura) Edizioni Il Formichiere di Foligno, 2016,
6) Journal of European Economic History, 3/2017 - Donatella Strangio, Università Sapienza, Facoltà di Economia (Roma): http://www.jeeh.it/articolo?urn=urn:abi:abi:RIV.JOU:2017;3.159&ev=1 Quando la Fabbrica costruì San Pietro. Un cantiere di lavoro, di pietà cristiana e di umanità. XVI-XIX secolo, Di Sante Assunta, Turriziani Simona (a cura) Edizioni Il Formichiere di Foligno, 2016,
7) Manuela Martini, Bâtiment en famille. Migrantions et petite entreprise en banlieue parisienne au xxe siécle, CNRS Éditions, collection Alpha, Paris, 2016, pp. 461 Juornal of Eroepan Economic History 3, 2016, pp.
8) Caroline La Mao, Philippe Meyzie (dir.), L approvisionnement des villes portuaires en Europe du XVe siécle à nos jours, Paris, Presses Universitaires de Paris-Sorbonne, 2015, 510, in Città & Storia, 2, 2015 pp. 284-285.
9) Giuseppe Moricola (a cura di) "Quello che i numeri Codice non Dicono L'Italia nel Commercio Internazionale tra '800 e' 900:. Istituzioni, Tecniche, Protagonisti" Aracne Roma 2014, 244 pp. In Journal of Modern Italian Studies, Taylor & Francis online:http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1354571X.2016.1207328 , pp. 674-676,
10) Francesca Fauri, Storia economica delle migrazioni italiane, il Mulino, Bologna 2015, pp. 233, Journal of European Economic History 3, 2015 pp. 219-221
(http://www.jeeh.it/hit-page?id_wgt=query_base)
11) Silvana Bartoletto, Antonio Garofalo, Il ruolo del credito nell economia italiana 1861-2013, Modadori Università, 2014, pp. 155, forthcoming Il mestiere di storico, 2016
12) Carles Manera, The Great Recession. A Subsersive View, Sussex Academic Press, Brighton-Portland-Toronto2013, pp. 131, Journal of European economic history, XLIV-2015, 2, pp. 226-227.
13) L approvisionnement des villes portuaires en Europe du XVè siécle à nos jours, Caroline Le Mao et Philippe Meyzie (dir.), Pups, Sorbonne, Paris,pp. 500, forthcoming Città & Storia.
14) PAOLA AVALLONE, Alle origini del credito agrario. I monti frumentari nel Regno Di Napoli e le riforme di fine 700, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Napoli 2014, pp. 171, Annali del Dipartimento Memotef Perspectives on Behavioural Sciences , 2016, isbn 9788855533614; issn 23850825, pp. 210-213.
15) DE ROSE, STROZZA S., EDS., Fifth Population Report. Italy in the Economic Crisis, Italian Association for Population Studies (AIS-SIS), il Mulino, Bologna, 2015, in The Journal of European Economic History, XLIV, 2015, issue 1, pp. 194-202.
16) MONICA CALCAGNO, Management arte design. Percorsi lungo le terre di mezzo, ESI; Napoli, Collana punto.org diretta da Luigi Maria Sicca, 2013 (pp. 109) http://www.wordsinfreedom.com/category/mondo/economia-mondo/
17) EMMANUEL MOURLON-DRUOL, A Europe made of money. The Emergence of the European Monetary System, Cornell University Press, Ithaca and London, 2012, pp. 1-359, in The Journal of European economic history 1, 2013, pp. 258-261(issn 0391-5115).
18) Leandro Conte (a cura di), Le banche e l Italia. Crescita economica e società civile 1861-2011, Bancaria editrice, Roma 2011, pp. 366, in CLIO, Rivista trimestrale di studi Storici, a. XLVIII, 2012, n. 3, pp. 525-527,
19) Renata Sabene, La Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Dinamiche internazionali e dimensione locale, Gangemi Editore, Roma 2012, pp. 239 (Studi Romani forthcoming).
20) Gabriella Piccinni, Il banco dell Ospedale di santa Maria della Scala e il mercato del denaro nella Siena del Trecento, in Giornale di Storia 26/06/2013, (issn 2036-4938).
21) Paola Lanaro e Alison Smith (a cura di), Donne a Verona. Una storia della città dal medioevo a oggi, nordest nuova serie, 111, Cierre edizioni 2011, pp. 353, in Giornale di Storia ottobre 2012 (issn 2036-4938).
22) G.L. Basini, L. Segreto, Credito Emiliano 1910-2010. Dalle radici agricole alla diffusione nazionale, Editore Laterza, Collana Storica delle Banche in Italia, Roma-Bari, 2010, in « Rivista di Storia finanziaria», 25, 2010, pp. 81-83.
23) Giuseppe Di Taranto (ed), Guido Carl e le istituzini eonomiche internazionali, Bollati Boringhieri, Totino 2009, pp. 337 in The Journal of european economic history, 38, 2009/3, pp. 617.619 (issn 0391-5115).
24) Daniela Manetti, La « civil difesa ». Economia, finanza e sistema militare nel Granducato di Toscana (1814-1859), Unione regionale delle province toscane, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2009, pp. 455 in The Journal of european economic history, 38, 2009/3, pp. 620-624 (issn 0391-5115).
25) JOHN F. POLLARD, Money and the Rise of the Modern Papacy. Financing the Vatican, 1850-1950, Cambridge University Press, 2005, pp. 265, in «Annales. Histoire, Sciences Sociales», a. 62, n. 6, nov-dic.2007, pp. 1478-1480.
26) Prestare ai poveri. Il credito su pegno e i Monti di pietà in area mediterranea (secoli XV-XIX). a cura di Paola Avallone, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Napoli 2007, pp. 271, in Storia economica (nn.1/2 2007).
27) STEFANO PALERMO, la Banca Tiberina. Finanza ed edilizia a Roma, Napoli e Torino. 1869-1895, Editoriale scientifica, Napoli 2006, pp. 324, in «Studi Romani» LVI, nn. 1-4, 2008, pp. 290-295.
28) Formazione e ricerca per l architettura. Percorsi interdisciplinari all Università Iuav di Venezia, a cura di ISABELLA FRISO, DARIO TRABUCCO, GIULIA VERTECCHI, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura, Il Poligrafo casa editrice, Venezia 2006, pp. 111
29) FRANCESCO DANDOLO, L associazionismo industriale a Napoli nel primo dopoguerra. La nascita e i primi sviluppi dell Unione regionale industriale (1917-1922), Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2003, pp. 167 in Storia economica 3/ 2005.
30) FRANCESCO DANDOLO, Interessi in gioco. L Unione degli industriali di Napoli tra le due guerre, Alfredo Guida Editore, Napoli 2005, pp. 224 in Storia economica 3 2005.
31) ATLANTE LUISS 2005. Quattro scenari per il futuro, Roma, Luiss University Press 2005, pp. 341 in «The Journal of European Economic History», vol. 34, n. 3, Winter 2005.
32) EDIVIGE BILOTTI, Il capitalismo asiatico nell analisi dei sistemi-mondo. Presentazione e saggio di Immanuel Wallerstein, FrancoAngeli, Milano 2002, pp. 160, in Disuguaglianze. Trimestrale per l analisi dei processi di sviluppo e sottosviluppo. n.1/03.
33) FRANCESCO COLZI, Finanza comunale e circolazione dei titoli a Roma fra Cinque e Seicento, Napoli 1999, pp. 379, in «Roma moderna e contemporanea», VIII (2000), 3, p. 619.
34) RITA D ERRICO, Una gestione bancaria ottocentesca. La Cassa di risparmio di Roma dal 1836 al 1890, Napoli 1999, pp. 282, in «Roma moderna e contemporanea», VIII (2000), 3, pp. 622-623.
35) EUGENIO SONNINO (A CURA DI), Popolazione e società a Roma dal medioevo all età contemporanea, Roma, Il Calice 1998, pp. 822, in «Roma moderna e contemporanea», VII (1999), 1/2, pp. 317-319.
36) CINZIA CAPALBO, L economia del vizio. Il tabacco nello Stato pontificio in età moderna fra produzione e consumo, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1999, in «Roma moderna e contemporanea», VI (1998), 3, pp. 563-564.
37) LUCIANO PALERMO, Sviluppo economico e società preindustriali. Cicli, struttura e congiuntura in Europa dal medioevo alla prima età moderna, Viella, Roma 1997, in «Roma Moderna e Contemporanea», IV (1998), 1/2, pp. 234-235.
38) STEPHAN R. EPSTEIN, An island for itself. Economic development and social change in late medieval Sicily, Cambridge University Press 1992, pp.1-464, in «The Journal of European Economic History», n.1, 1995, pp. 198-200.
39) Poveri in cammino. Mobilità e assistenza tra Umbria e Roma in età moderna, a cura di ALBERTO MONTICONE, Franco Angeli, Milano 1993, pp.V-417, in «Roma moderna e contemporanea», II (1994), 1, pp. 286-288.
40) GINO MASSULLO, Il paesaggio sociale nella provincia pontificia dell'Ottocento. Il caso di Rieti, prefazione di Piero Bevilacqua, Calice Editori, 1993, pp.167 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 2, pp. 215-216.
41) Speculum mundi. Centro internazionale di ricerche umanistiche Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte- Presidenza del consiglio dei ministri, 1991, pp.837 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 2, pp. 209-211.
42) Banchi pubblici, Banchi privati e Monti di pietà nell'Eu¬ropa preindustriale. Amministrazione, tecniche operative e ruoli economici, Atti del Convegno, Genova, 1-6 ottobre 1990, Atti della Società Ligure di Storia Patria, Nuova serie, vol. XXXI (CV), fasc. I-II, pp.1183 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 1, pp. 226-228.
43) LUCIANO PA¬LERMO, Mercati del grano a Roma tra Medioevo e Rinascimento. Vol. I. Il mercato distrettuale del grano in età comunale, Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, pp.40 6 in «Latium. Ri¬vista di Studi Storici», 8 (1991), Anagni 1992, pp. 390-391.

B) Schede di recensione:
44) Silvana Bartoletto, Antonio Garofalo, Il ruolo del credito nell economia italiana 1861- 2013, Milano, Mondadori Università, 155 pp., 14,00, Il mestiere di storico, Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea,VIII/1, 2016, (issn 1594-3836; isbn 9788867286638), p. 150
45) Le carte e la storia. Rivista di storia delle istituzioni, 2/2011
46) Daniela Manetti, «Un arma poderosissima» Industria cinematografica e Stato durante il fascismo 1922-1943, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 263, in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter n.52, luglio 2012, pp.
47) Giuseppe Ciccarone, Maurizio Franzini, Enrico Saltari (a cura di), L Italia possibile. Equità e crescita, Milano Francesco Brioschi editore, 2010, pp. 229 in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 48, marzo 2011, pp. 15-17.
48) Monica D Ascenzo, Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei CdA, Milano, Gruppo24Ore, 2011, pp. 158 in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 48, marzo 2011, pp. 17-18.
49) Manuel Vaquero Pineiro, Il baco da seta in Umbria. XVIII-XX secolo, Napoli Editoriale Scientifica, 2010, pp. 283, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, pp. 31-32.
50) Pia Toscano, Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra. Industria terziario avanzato dal 1950 ai giorni nostri, Roma Gangemi editore 2009, pp. 142, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, p. 29.
51) Giuseppe De Luca, Elena Maria Garcia guerra (a cura di), Il mercato del credito in Età Moderna. Reti e operatori finanziari nello spazio europeo, Milano FrancoAngeli 2010, pp. 307 in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, p. 23.
52) Patrizia Battilani, Stefano Pivato ( a cura di), Il turismo nei piccoli borghi. Fra cultura e ridefinizione dell identità urbana: il caso di San Marino (Atti del Convegno di studio, San Marino 3 ottobre 2008), Quaderni del Centro Sanmarinese di studi storici, n. 31, 2010, pp. 200, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, pp. 21-22.
53) Alfani Guido, Barbot Michela (a cura di), Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale. 1400-1850, Venezia, Marsilio 2009, pp. 477, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 17.
54) Manetti Daniela, La «civil difesa». Economia, finanza e sistema militare nel Granducato di Toscana (1814-1859), Firenze, Unione Regionale delle >Province Toscane- Leo S. Olshhki Editore, 2009, pp. 455, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 23.
55) Pagnotta Grazia, Roma industriale. Tra dopoguerra e miracolo economico, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009, pp. 303, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p.25.
56) Pinchera Valeria, La moda in Italia e in Toscana. Dalle origini alla globalizzazione, Venezia, Marsilio 2009, pp. 394, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 26.
57) Rota Mauro, Sviluppo industriale e dualismo economico in Italia nella seconda metà del XX secolo, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino Editore, 2008, pp. 173 in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 28.
58) Lavinia Parziale, Nutrire la città. Produzione e commercio alimentare a Milano tra Cinque e Seicento Milano FrancoAngeli 2009, pp. 191, S.I.S.E. newsletter, n. 44, novembre 2009, pp. 18-19.
59) Marina Formica (a cura di), Roma e la Campagna romana nel Grand Tour, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 387, S.I.S.E. newsletter, n. 44, novembre 2009, pp. 15-17.
60) Luisa Piccino, Un impresa fra terra e mare. Giacomo Filippo Durazzo e soci a Tabarca (1719-1729), FrancoAngeli, Milano 2008, pp. 288, S.I.S.E. newsletter, n. 43, Luglio 2009, pp. 18-19.
61) Piergiacomo Sottoriva, Le tre malarie, Latina, Ego Books, 2008, pp. 108, S.I.S.E. newsletter, n. 41, novembre 2008, pp. 27-28.
62) Giuseppe Di Taranto (a cura di), Dai sistemi economici alla globalizzazione sistemica, Roma, Luiss University Press, 2007, pp. 165, S.I.S.E. newsletter, n. 41, novembre 2008, pp. 24-25.
63) Bernardino Farolfi, Valerio Melandri (a cura di), Il fund raising in Italia. Storia e prospettive, Bologna il Mulino 2008, pp.240 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, p. 36.
64) Eritrea 1885-1898. Nascita di una colonia attraverso i documenti e le fotografie di Antonio Gandolfi, Ledru Mauro e Federigo Guarducci, a cura di Maria Grazia Bollini, Biblioteca dell Archiginnasio, Serie II, n. 7, Bologna 2007, pp. 588 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, pp. 29-30.
65) Enrico Cuccia in Africa Orientale Italiana (1936-1937). Carteggio di Enrico Cuccia Alberto D Agostino. A cura di Margherita Martelli, Maria Procino, FrancoAngeli, Milano 2007, pp. 202 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, pp. 38-39
66) Federico Caffè. Un economista per gli uomini comuni, cura e post prefazione di GIUSEPPE AMARI E NICOLETTA ROCCHI, Introduzione di Guglielmo Epifani, Ediesse, Roma 2007, pp. 1036, in S.I.S.E. newsletter, n. 38, novembre 2007, pp. 15-17.
67) L industria dell ospitalità a Roma. Secoli XIX-XX, a cura di A.M. GIRELLI BOCCI, Padova Cedam 2006, pp. 578, ill., in Bollettino S.I.S.E. quadrimestrale giugno 2006.
68) La Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza . Cento anni di storia 1906-2006, a cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2006 in Bollettino S.I.S.E. quadrimestrale gennaio-aprile 2006.
69) MARIO DE LUCIA, Industrie, agricoltura e credito nello sviluppo economico della svizzera (1800-1940), Edizioni scientifiche italiane, Napoli 2005, pp. 246 in Bollettino S.I.S.E., quadrimestrale, gennaio-aprile 2006.
70) DANIELA FELISINI Quel capitalista per ricchezza principalissimo. Alessandro Torlonia principe banchiere, imprenditore nell Ottocento romano, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2004, pp. 275 in Bollettino S.I.S.E., quadrimestrale, gennaio-aprile 2006.
71) E. GARCIA GUERRA, G. DE LUCA (a cura di), Il mercato del credito in Età Moderna. Reti e operatori finanziari nello spazio europeo, FrancoAngeli, Milano 2010, pp. 307.

Employment
-Member of the Academic Board of the Phd Program in European History -Sapienza University of Rome (live)
-Member of the academic Board of the Programa de Pós-Graduação em Comunicação da Universidade do Estado do Rio de Janeiro facultade Comunicação Social (April 6-10, 2016).
--Member Scientific Committee and she teaches in the Master s Degree in Sapienza University of Rome Migration and Development
-Member Scientific Committee and she teaches in the Master s Degree in EuroSapienza European and International Policies and Crisis Management
-Director of Master Sapienza University of Rome Tools and Methods for Evaluating and Impacting Public Policies (from 2017-today)
-Member of the Academic Board of the PhD Program in History and Theory of Economic Development at the Faculty of Economics, LUISS Guido Carli University in Rome (from 2000 to 2012)
-Member of the Governing Council and she is a professor of economic history of the Master's level Ma.s.lo. "Agents of local development".
-She teaches in the Master's Degree in "Economics and Management tourism" at Sapienza University of Rome, Faculty of Economics.
-Member of the Scientific Committee and Professor of Economic History of the Training Course on Women, Politics and institutions. Training programs for the promotion of culture and gender equality (Presidency of the Council of Ministers-Department for Rights and Equal Opportunities) at Sapienza University Faculty of Economics.
-Member of the Sapienza University Group for Rome Olimpic Committee 2024.

Awards:
-She earned the Italian for the excellent Relations between Italy and Argentina award (23-06-2015, Buenos Aires, Institute of Italian s culture Benedetto Croce)
-Medal of the President of the Italian Republic (June 24, 2011, Prot. No. 0,081,360 SGPR the Secretary General of the President of the Republic) to all members of the research for the book presentation Markets arts and historical exhibitions in Rome and Lazio, by Rita Padovano, Esedra Editrice, Padua 2011-
-She wons the literary price Elio Filippo Accrocca (19-07-1998) for the book edited with Fiorella Bartoccini, Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1998.

Organization and Scientific Committee:
Member Scientific Committee Scientific and organizer of several seminars and conferences:

-International Conferece Paris - L Italie pour bagage. Migration, circulations et Italianité XIXe-XXIe siècles With Italy in their baggage. Migration, circulations and Italianness 19th-21tst centuries - 15 juin 2017/ june 15th 2017 - National Museum of History of Immigration Paris

-International Conference Rome 2016 Food and Culture. History society communication 9-10 june 2016- Sapienza University of Rome
-Conference Food and City, University of Padova (2-5, September 2015, Padova), AISU.
-WEHC2015 Kyoto, 3-7 august 2015, session The economic impact of migration: lessons from history
- Conference Rome 2015 Fashion through History (20-21, May 2015- Sapienza University of Rome)
-Workshop Migration in the Mediterranean: beyond borders and disciplines, by Elena Ambrosetti and Catherine Withol de Wenden (december, 9-10 2014)
- International Workshop Beyond Boundaries (EADY-EuroSapienza, 5, 6 and 7, November 2013 Sapienza University of Rome)
-Economic, social and demographic consequences of famines in the preindustrial period - XVIth WEHC 2012 Stellenbosch (South Africa);
-Organizing Committee "International Conference Amintore Fanfani Economic Historian and Statesman", under the Patronage of the President of the Italian Republic, Rome, March 26-2, 2009.
- Workshop Anàlisis del sector turistico español a comienzos del siglo XXI (june 9 2008 Sapienza University)
-The International Study Conference on Tourism and the cities (XVIII-XXI centuries). Italy and Spain (Rome, 9-10, June 2006);

Recent (last five years) Scientific and Research agreement between:
- Faculty of Economics -Sapienza University of Rome and UBA (Buenos Aires - Argentina); Universidade stado de Rio de Janeiro (Dep. Theory and social comunication ); Universidade De Caxias Do Sul (Brasile); Université Paris Diderot - Paris 7 Faculty of Geography, History and Societal studies; UNIVERSIDAD COMPLUTENSE MADRID 03; CUNEF (Madrid); Universidad de Malaga (Es).
- Memotef Dep., Sapienza University of Rome and Italian Association Doctors in Political Sciences (Italy/Argentina); the Centre Virtuel de la Connaissance sur l Europe (CVCE) (Luxembourg);
- Eurosapienza Research Centre Sapienza University of Rome (Italy) and the Centre Virtuel de la Connaissance sur l Europe (CVCE) (Luxembourg).

Teaching
- She holds courses in: a) Economic History b) European Economic History - c) Economic History of colonization and decolonization at the Faculty of Economics Sapienza University of Rome (from 1996 to live).
- She has taught Economic History and the History of Financial and Bank to the Faculty of Economics Sapienza University- Latina (from 2005 to 2013).
- She has taught Economic History to the Faculty of Economics, University of Viterbo-La Tuscia (from 1997 to 2006).
- She has taught Economic History and History of Finance to the Luiss-Guido Carli Roma (from 1999 to 2012)

Principal Membership
Italian Society of Economic Historian (SISE); (2017-2020) Member of the Executive Committee of the SISE; SIE (Society of Italian Economist); (Association for Economic History (ASE); the Italian Association of Urban History (AISU) which is a member of the Executive Committee; EuroSapienza the Interdisciplinary Center of Research; the Economic History Association (EHA) (Department of Economics - Santa Clara University); SIDeS (Association of the Italian Historical Demography), ASAI (Associazione per gli studi africani in Italia); CIRSFI (Centro interuniveritario di ricerca per la storia finanziaria italiana); Aisp-Sis (Italian Association Population Study Italian Statistical Society); AHEE (Asociacion de Historia Economica Espanola); AHC (Asociacion de Historia Contemporanea); ESHD (European Society of Historical Demography); Associazione Italiana di Public History (AIPH); International Federation for Public History (IFPH); American Hostorical Association (AHA).

Visiting
Visiting researchers, CVCE Luxembourg (february 2016) Research Project RESuME Researches on knowledge on European socio-economic model) research EU and Italian Welfare and Pension System.
UBA Universidad Buenos Aires 2012, 2014 and 2015.
Universidade de Caxias do Sul (Porto Alegre Brazil), 2010, 2012, 2015.
University of Adelaide (Febrary 2012) with reference to "additional Protocol Countries extra Ue Sapienza University of Rome 2011 and to discuss the development of a collaborative research project on "Italian Migration in the long run: human capital, economic development" with Professor Graeme Hugo, Director of the Australian Population and Migration Research Centre e ARC Australian Professorial Fellow.
A.N.S. Sydney, University A.N.U. Camberra 2012; Universidade de Quilmes (Buenos Aires) 2012.
Research Fee at the London School of Economics, under the supervision Prof. S.R. Epstein, with reference to the special research program for the promotion of international cooperation among CNR and Italian scientific institutions and other large foreign research institutes (1996-97).
Maison des Sciences de l'Homme in Paris under the supervision of Prof. Maurice Aymard. She works in research institutes and archives of Paris; she has enabled to carry out studies and research in the archives and research in London (1998-99).

Recent Research Project:

- Member Project CNR-CONICET (Italy and Argentina) 2017-2018 Italian and Spanish migration to the Plata between the end of the 19th century and the Contemporaneity. A useful interpretive tool of the current Mediterranean migrations? Research and Spread...."
- Principal investigator 2016 Sapienza University of Rome - Financing Debt in Europe: from the "Gold Standard" to the Euro.
-member of Project AWARDS Sapienza University of Rome 2015 Life insurance in a social environment
-2013-2016: Member project SODEMOMED (Analyses SOciologiques et DEmographiques des transformations des MOdes de vie en MEDiterranée): http://www.agence-nationale-recherche.fr/en/anr-funded-project/?tx_lwmsu...
-Project Europe and inequality with and the Centre Virtuel de la Connaissance sur l Europe (CVCE) (Luxembourg) 2014-2017
-2014-15: Italy in the European context. New Perspective of Research in Economics, Environment and Business Eurosapienza.
-Le culture del socialismo italiano 1957-1976, Research project by Enzo Bartocci (my research: D. STRANGIO, Politica e industria in Italia, 1956-1976) Fondazione Giacomo Brodolini.
-Network Cormac O Grada e Guido Alfani, Project European Famines (2012-2014)
-Network 18c trade data-request directed prof. Guillaume Daudin -Universitès in economics. Lille I Equippe.(2011-2014).
-2014: Principal investigator Project CUIA (Consorzio Universitario Italo/Argentino): Italians on the move. Rethinking the Italian emigration in Argentina: economic development, business and entrepreneurs
-2012: Principal Investigator, Scientific Research Committee of the Sapienza University of Rome - Funding research projects - Finance and economic growth in Italy: a historical-economic
-2011: Principal Investigator, Scientific Research Committee of the Sapienza University of Rome - Funding research projects - Migrations in the long run: financial flows, human capital, economic development, which She is the manager and owner.

Referee for the following journals: African Journal of political Science and International relations; Città e Storia; Roma Moderna e Contemporanea; Rivista Italiana degli Economisti; Economia e Lavoro; Giornaledistoria.net; Annali del Dipartimento di Metodi e Modelli per il Territorio l Economia e la Finanza, Histoire & Mesure, Journal of Business and Economics, The Nordic Journal of African Studies, Revista Hispania., Annali dell Istituto storico italo-germanico Jahrbuch des Italienisch-deutschen historischen Instituts, Journal of European Economic History.

Recent Principal Conferences (2011-2017)
-Accepted Session proposal : network hist_trade_stat@groupes.renater.fr
for XVIIIth World Economic History Congress, Boston, 2018, was as the following: Title of the Session: Commerce, Finance and Exchange in Eurasia: Institutions, treaties and contracts, 1500-1900

-Accepted Session proposal : Living standards in the Mediterranean Basin: A long-run view Boston 2018 WEHC

-Accepted session ENIUGH CONGRESS 2017 Fifth European Congress on World and Global History 31 August - 3 September 2017 Budapest, Hungary- Panel Title: (organizer Donatella Strangio Jacob Weisdorf) Ruptures, Empires, Revolutions: Social, Political, Economic, and Demography Change in Perspective of Colonial Transitions in Africa.
-Séminaire international, Luxembourg, 29-30 mars 2017 La compétitivité européenne: regards croisés
- XIX colloque international de l AIDELF à Strasbourg (France) (21 au 24 juin 2016) Configurations et dynamiques familiales organisé en collaboration avec l IDUS (Institut de Dèmographie de l Université de Strasbourg).
- Population Association of America 2016 Annual Meeting (PAA2016, Wasington D.C., march 31-April 2, www.populationassociation.org) session 17 Social Policy and Social Safety Net discussant Christopher Wimer (Co-Director, Center on Poverty and Social Policy Columbia University) togheter Elena Ambrosetti, Public Policies and the Family in Italy.
-American Historical Association 130th Annual Meeting (Atlanta, January 7-10 2016) Session Labor Migration from and to Europe Mgrants as Job Seekers and Ethic Minority Entrepreneurs (Joint session with the Business History Conference and tha Labor Working Class History Association) Chair : Patrick Manning (President of AHA) Business Migration : the case of selected immigrant group in Italy
-- Discours d Europe, discours sur l Europe Quand polémiques et controverses s en(m)mêlent », Colloque international et interdisciplinaire, International interdisciplinary conference 17 et 18 décembre 2015, Bruxelles-Université libre de Bruxelles
-International Workshop The EU as a forum of labour migration: Entrepreneurship, Exploitation, Dignity - University of Bologna, Forlì Campus, December 3-4, 2015 - Roundtable I Migrants As Job Seekers and Entrepreneurs -
-International Workshop Gérer la pénurie, gouverner l abondance : dynamiques du stockage et de l approvisionnement dans le secteur agroalimentaire (XVIIIe-XXe siècles) 29-30 octobre 2015, Promoteurs de l initiative : École française de Rome (Époques moderne et contemporaine), Équipe de Recherches pour l Histoire du Monde Rural (EHESS - CRH).
-International Workshop Captives, recruited, migrants: Empires and labor mobilization, 17th century to present days Sept. 30-Oct 02 2015, Collège de France, a speaker Recruited and migrants in the italian inter war years: Empire and labor mobilization.
- International Conference 22 giugno 2015, Escuela de Posgrado CPACF Sede Juncal 931, su Immigracio Italiana en Argentina
-WEHC2012 South Africa; WEHC2015 Kyoto-
-RSA New York 2014; RSA Berlin 2015;
-1sf Conference 2014 dell European Society of Historical Demography (Alghero, 25-27 september 2014)
-XII Congreso de la Asociaciçn de Historia Contemporanea Pensar con la Historia desde el siglo XXI, - Departamentos de Historia Contemporanea de la Universidad Complutense de Madrid y de la Universidad Autonoma de Madrid, y la Asociacion de Historia Contemporànea (Spagnola) presso il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas entre el 17 el 19 de septiembre de 2014.
-XI Congreso Internacional de la AEHE, 4-5 setiembre 2014, Colegio Universitario de Estudios Financieros (CUNEF) Madrid
- Famines in Italy workshop Famines in Europe, Carlo F. Dondena Center for Research on Social Dynamics, at the University Commerciale Luigi Bocconi (9 maggio 2014)
-ESSHC Vienna Conference 23-26 April 2014 - session: Pawnbroking in pre-modern Europe.
-Conference: Emigration fron and to Europe: A Multidisciplinary Long-Term View (December 5,6,7, 2013 Alma Master Studiorum University of Bologna, Forlì Campus
-Third European Congress on World and Global History (2011) LSE London;
-History of European Stock-Echanges, The Eurhistock III conference (2011) Paris School of Economics.

Editorial positions
Scientific Committee of the First National University Publishing Award 2016 for the Sector 13. Economics and statistics in 2016
(http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2016/03/29/al-via-il-pri...)
Editorial Board Book:
Economics Rubbettino Editore (2012-today)
Economics Nuova Cultura 2015
Economic History FrancoAngeli (Milan)
Editorial Board Review:
Ricerche di Storia Economica e Sociale (RISES) 2014-live.
Città & Storia dal n. 2, a. VII, luglio dicembre from 2013-live.
Economia e Lavoro from 2014-live (Fondazione Brodoloni)
Roma Moderna e Contemporanea (from 2012 live)
Board Association:
AISU (Italian association Urban History from: 2009-live
Istituto Nazionale di Studi Romani (from 2009 live).

Principal Useful links Donatella Strangio (2008-2015):
http://www.uniroma1.it
http://www.memotef.uniroma1/index.pht
http://www.economia.uniroma1.it
www.w3.uniroma1.it/index.pht
www.memotef.uniroma1.it
https://it.linkedin.com/pub/donatellastrangio
www.neodemos.info/author/donatella-strangio/
www.editricesapienza.it/node/7034
www.palgrave.com/page/detail/italy-in-a-european-
www.mondadorieducation.it/libro/donatella-strangio
www.asaiafrica.org/scheda-Strangio.pdf
www.experts.scival.com/sapienza/expert.asp?u_id=912

www.giornaledistoria.net/index.php?Autori=567D03
www.asei.eu/it/tag/donatella-strangio/
www.researchgate.net/profile/Donatella_Strangio
www.accademia.edu/
http://nuovacultura.it/catalogo/italiani-in-movimento/
www.abebooks.com/book-search/author/alessandra-de-rose-donatela-strangio...
www.geopolitica.info/14-mag-15-presentazione-del-volume-ripensare-lemigr...
http://www.sissco.it/recensione-annale/donatella-strangio-decolonizzazio...
www.delpt.unina.it/stof/
http://host.uniroma3.it/centri/croma/citta_storia_fascicolo.asp?IdRivist...
www.rivisteweb.it/dowload/
www.jstor.org/stable/25734540
http://romeconference2015.blogspot.it/p/scientific-committee.html?m=1
www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2802
www.elsevier.es/es-revista-investigacione

www.sisenet.it/Sise/mediateca
www.storiaurbana.org/index.pht
www.internazionaleleliobasso.it
www.eurosapienza.it/RJ-aderenti
www.fondazionedragan.it/eventi.xpd
www.cooperazionesapienza.it/dettagli/20%notizie.aspxh
www.sis-statistica.it/meetings
www.studentisenzafrontiere.it
www.springer.com/Economics
www.beniculturali.it/mba
rivista.ssef.it/site.php
www.helsinki.fi/
www.aehe.net/
www.um.es/ixcongresoaehe/pdfB13
www.universitas2000.org/opuscolo
wwwdup.umi-leipzig.de/
www.itempidella terra.org/associazionenuovaterraantica
www.iuav.it/ateneo
www.questiones.com/professori/giurisprudenza_Roma
www.oriundi.net/site/oriundi.php
Neodemos: http://www.neodemos.info/italia-e-argentina-le-nuove-migrazioni/#more-4769
http://www.wordsinfreedom.com/category/mondo/economia-mondo/ (Wordsinfreedom)

Youtube (awards and interviews)
www.litaliano.it/index.php/itamondo/itamondo-news/eventi/1132-intervista...

https://www.youtube.com/watch?v=okpgzI54Yyk
(Premio l Italiano Buenos Aires, 25 giugno 2015)

https://www.youtube.com/watch?v=BhhbFGGP3wQ
(Presentazione Volume Da Colonie a Paesi in via di sviluppo Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" ed il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì)

https://www.youtube.com/watch?v=LHCjfSEJFes
(Presentazione libro Italiani in movimento Roma, 14 maggio 2015)

https://grupoturhis.wordpress.com/2014/09/25/el-turismo-en-la-historia-c...
Convegno Madrid associazione di storia contemporanea september 2014

Book Turismi e Turisti-Press Review:

http://www.greenplanner.it/2016/02/25/turismi-e-turisti-evoluzione-del-t...
http://www.cultmarche.it/2016/02/25/turismo-italia/12373/
https://news.google.it/news/story?cf=all&hl=it&ned=it&cf=all&ncl=dnjYPUC...
http://www.unaat.org/
http://www.makemefeed.com/2016/02/26/turismi-e-turisti-levoluzione-del-t...
http://www.aise.it/ambiente-e-ricerca/turismo-in-italia-nuove-tecnologie...
http://www.italiani.net/index.php/cultura/1090-i-nostri-musei-senza-inte...
http://www.internettuale.net/2557/il-patrimonio-italiano-tra-favole-e-re...
http://www.greenews.info/comunicati-stampa/levoluzione-del-turismo-itali...

file:///C:/Users/Donatella/Downloads/020717.GIORNARTE.Pag004CTO.1.A.A.pdf

Media:
Puntata 52 Community Rai, 25 novembre 2016
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-20bc8905-e4cd-40d...
puntata n. 71 Community Rai International, 18 gennaio 2016
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f3113163-12cb-4c3...

DONATELLA STRANGIO PUBBLICATIONS

Research interests: She is specialist in pre-industrial economic system, with Italy particular focus, and in 20th century European History. She writes on Famines and food policies; institutions and economic growth in the long run, the social sciences and the colonial situation, with italian colonies particular focus, colonization and decolonization, financial history, history of tourism, international migration and economic history.

Monografie (Books):
1) L. MOCARELLI, M. ROTA, D. STRANGIO, Lo sviluppo economico. Un viaggio con più naufraghi che naviganti?, Mondadori Education, Milano 2017 foutcoming
2) D. STRANGIO (in collaborazione con E. Ambrosetti paragr. 1; del CH. 1 e paragr. 4 5 e 6 del Ch 4) Globalizzazione, Disuguaglianze, Migrazioni. Introduzione per una storia economica dell Età contemporanea, Carocci Editore, Roma 2017 forthcoming.
3) E. AMBROSETTI D. STRANGIO, Italiani in movimento. Ripensare l emigrazione italiana in Argentina, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2015 (ISBN: 9788868123796), (DOI: 10.4458/3796) pp.140.
4) D. STRANGIO, The Reasons for Underdevelopment. The Case of Decolonisation in Somaliland, Physica-Verlag, A Springer Company, Contributions to Economics, Germany, 2012 (Isbn 9783790827774 ) pp. 162.
5) A. DE ROSE, D. STRANGIO, J.M. CORÁ, Dall Italia al Brasile. Storia del contesto economico e sociale tra due territori lontani ma gemelli: Latina e Farrupilha,/ Da Itália ao Brasil. História do contexto econômico entre dois territórios distantes, mas gêmeos: Latina e Farroupilha, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ), 2013, isbn9788849836844, pp.1-300.
6) D. STRANGIO, La rinascita economica europea. Dall European Recovery program all integrazione economica europea e alla banca europea per gli investimenti, Rubbettino Università, Soveria Mannelli (CZ), 2011, pp. 104 (isbn 9788849831979).
7) D. STRANGIO, Da colonie a Paesi in via di sviluppo. L evoluzione dei sistemi economici dalla colonizzazione alla decolonizzazione, Mondatori Università/La Minerva, Milano 2011 (9788861840737) pp. 295.
8) D. STRANGIO, Decolonizzazione e sviluppo economico. Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla banca nazionale somala: il ruolo della Banca d Italia (1947-1960), Collana Economia, FrancoAngeli, Milano 2010, (isbn 9788856824490) pp. 95.
9) D. STRANGIO, Turismo e sviluppo economico. Latina e il suo territorio, Collana Studi e Proposte 6, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2008, (9788895814117) pp. 271.
10) D. STRANGIO, Il debito pubblico pontificio. Cambiamento e continuità nella finanza pontificia dal periodo francese alla restaurazione romana. 1798-1820, Cedam Padova 2001, (9788813236922), pp. 218.
11) D. STRANGIO, Crisi alimentari e politica annonaria a Roma nel Settecento, Fonti e Studi per la Storia Economica e Sociale di Roma e dello Stato Pontificio VIII Collana diretta da Paolo Brezzi, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1999, (9788873111017- 8873111017) pp. 254.

Books (Edited):
12) Oeconomica. Studi in onore di Luciano Palermo, acura di Andrea Fara, Donatella Strangio, Manuel Vaquero Piñeiro, Sette Città, Viterbo 2016, pp. 319 (isbn9788878537347)
13) Migration in the Mediterranean. Socio-economic perspectives, edited by ELENA AMBROSETTI, DONATELLA STRANGIO, CATHERINE WIHTOL DE WENDEN, Routledge London New York 2016, pp- I-XXII;1-266 (isbn 9781138642492).
14) Italy in a European context. Research in Business, Economics and Environment Edited by DONATELLA STRANGIO, - GIUSEPPE SANCETTA, Palgrave 2015, isbn 9781137560766.
15) Turismi e Turisti. Politica Innovazione Economia in Italia in età contemporanea, a cura di PAOLA AVALLONE, DONATELLA STRANGIO, FrancoAngeli, Milano, 2015, isbn 9788891726223, pp. 348.
16) La Cassa per il Mezzogiorno. Dalla Salvaguardia dell Archivio alla promozione della ricerca, a cura di Paola Carucci, Amedeo Lepore, Donatella Strangio, Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, SVIMEZ, pp. 241-260, ISBN: 978-88-98966-01-1.
17) Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio, A cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Claudio Cecchi, Angela Magistro, Giorgio Milanetti, Giuseppe Sancetta, Donatella Strangio, Roma: Sapienza Universitaria Editrice, 2014, ISBN: 978-88-98533-44-2, pp. 323.
18) Ad ultimos usque terrarum terminos in fide propaganda. Roma fra promozione e difesa della fede in età moderna, a cura di Massimiliano Ghilardi, Gaetano Sabatini, Matteo Sanfilippo, Donatella Strangio, Studi di storia delle istituzioni ecclesiastiche 5, Collana diretta da Massimo Carlo Giannini (Università di Teramo) Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia) Edizioni Sette Città, Viterbo, 2014 pp. 287- 9 788878 533646-978-88-7853-365-3-isbn ebook: 978-88-7853-565-7
19) R. MORELLI, D. STRANGIO, Rivista «Città e Storia» The Mega Event. New Research Perspective in Economics, Exhibitions, Urban Transformation, n. 1, a. VIII, 2013 (gennaio-giugno), pp. 267 ISSN 1828-6364.
20) D. STRANGIO, da Gateway to a new future alla Facoltà di Economia, Facoltà di Economia, 2012 (isbn 9788895814698).
21) D. STRANGIO, Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese. Tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio, McGraw-Hill, Milano 2011, pp. 330 (isbn 978-88-386-7278-1).
22) D. STRANGIO, A. CINCIONI, A. DE ROSE, Donne, Politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura e delle pari opportunità, Collana Studi e Proposte 10, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2009, (isbn 9788895814230) pp. 214.
23) D. STRANGIO, Giornate europee della Facoltà di Economia, Collana Convegni 11, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2009, (isbn 9788895814162) pp. 133.
24) L. PALERMO, D. STRANGIO, M. VAQUERO PIÑEIRO (a cura di), La pesca nel Lazio. Storia, economia, problemi regionali a confronto, Atti del III Convegno Nazionale di Storia della pesca, Collana Economia e Storia 6, Napoli, Editoriale Scientifica, (isbn 978-88-95152-61-5) 2007, pp. 566.
25) P. BATTILANI, D. STRANGIO, Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto, FrancoAngeli editore, Milano 2007, (isbn 9788846492111) pp. 766.
26) D. STRANGIO (a cura di), Studi in onore di Ciro Manca, Cedam Padova 2000, (9788813229177) pp. 733.
27) F. BARTOCCINI, D. STRANGIO (a cura di), Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1998, (isbn 887311153X) pp. 271.

Articles on refereed journals:
28) D. STRANGIO, Le politiche monetarie in Italia dalla Golden Age alle oil crises nelle Relazioni della Banca d Italia, Moneta e Credito, vol. 70 n. 277 (marzo 2017), 21-58, (ISSN 2037-3651)
29) D. STRANGIO, R. TAMBORRINO, Patrimonio urbano e cibo etnico: la little italy di New York e la sua immagine Per uno studio comparato aspetti preliminari di un Progetto in itinere, in «città e storia», XI, 2016, 1, pp. 91-121, doi: 10.17426/77297, ISSN 1828-6364.
30) D. STRANGIO, A question of definition. Literature and variable strategies for Mega Events, in Annali del Dipartimento Memotef Perspectives on Behavioural Sciences , 2016, isbn 9788855533614; issn 23850825, pp. 149-166.
31) D. STRANGIO, Institutions and Economic Development in the Tourism sector in Italy during the interwar years (1919-1939), in Revista de la historia de la economica y de la impresa , X, 2016 (issn 1887-2956), pp. 191-216.
32) I. AIT, D. STRANGIO, Economic Power in Rome. The Role of the city s elite families (the 1400-1500 period, in Mélanges de l ècole française de Rome, Moyen Áge, 128-1 (2016) L essor de la rhétorique humaniste : réseaux, modèles et vecteurs / La nascita della retorica umanistica : reti, modelli e vettori / The Rise of Humanist Rhetoric : Networks, Models and Vectors, sous la direction de Fulvio Delle Donne et Clémence Revest (isbn 9782728312016 ; issn 1724-2150), pp. 1-15 (https://mefrm.revues.org/2870)..
33) D. STRANGIO, M. TEODORI, Le Terme di Viterbo: dal termalismo sociale ai progetti di rilancio nel segno del turismo del benessere, in Agua Y Territorio (water and landscape) n. 6, Julio-Deciembre, UNIVERSIDAD DE JAÉN, JAÉN, ESPAÑA ISNN 2340-8472 - ISSNe 2340-7743, 2015, pp. 80-96.
34) D. STRANGIO, Papal States, sixteenth-nineteenth centuries, in n°140 juillet 2015 - EIGHTEENTH-CENTURY INTERNATIONAL TRADE STATISTICS edited by Loïc Charles and Guillaume Daudin, pp. 307-311, ISBN : 978-2-312-03378-5 N° ISSN 1265-9576
35) E. AMBROSETTI, D. STRANGIO, Italia e Argentina, le nuove migrazioni, Neodemos, Popolazione Società Politica, issn 2421.3209, 21 luglio 2015 (www.neodemos.info/italiani in Argentina)
36) D. STRANGIO, Mega Eventi e Città Globali: le esposizioni Universali e le Città della Cultura,in Logos: Comunicação e Universidade ISSN: 0104-9933 / E-ISSN: 1982-2391, Revista Logos Edição 40, v. 1, n. 24, Dossie: MegaEventos e spaço urbano pp. 1-14, 2014 (http://www.e-publicacoes.uerj.br/index.php/logos/issue/current).
37) D. STRANGIO, Mega events and their importance: some frameworks for the city of Rome, Città e Storia , 1 (gennaio/giugno), VIII, 2013, pp. 229-242 (issn 1828-6364).
38) D. STRANGIO, Papal Debt in the papal State, Sixteenth to Eighteenth Century, Journal of Interdisciplinary History XLIII: 4 (spring 2013), pp. 511-537, (issn 0022-1953).
39) D. STRANGIO, La politica degli ammassi del grano e la sistemazione degli oneri a carico dello Stato italiano nel secondo dopoguerra, Rivista di Storia Economica , XXVIII, 3 2012, pp. 453-486 (issn 0393-3415).
40) D. STRANGIO, El Papa y la polìtica de la deuda pùblica ena la edad moderna, in Revista de la historia de la economica y de la impresa , october n. 6 2012 (issn 1887-2956) 2012, pp. 337-358.
41) D. STRANGIO, Urban security, approvvigionamento alimentare, carestia e scarsità delle risorse in chiave storico economica: a frame work interpretativo, Sides, Popolazione e Storia (issn 1591-4798) 1, 2012, pp. 79-93.
42) DE ROSE ALESSANDRA, STRANGIO DONATELLA, Italiani nel mondo, Sismagazine 2012, http://www.sis-statistica.it/magazine/spip.php?article211.
43) DE ROSE ALESSANDRA, STRANGIO DONATELLA, Italiani nel mondo, Induzioni, 44, 1, 2012, pp. 85-90, issn on-line 1724-0476 (issn 1120-690X).
44) D. STRANGIO, Italian colonies and enterprises in Eritrea ( XIX-XX centuries), in Journal of European economic history , 2010/3, volume 39/winter, pp. 597-619 (issn 0391-5115) December 2011.
45) D. STRANGIO, Trasformazioni e continuità del mercato finanziario romano dallo Stato pontificio all unificazione italiana: la Borsa di Roma (1849-1880), in Rivista di storia finanziaria , 26 (gennaio-giugno), pp. 147-171, (issn 1721-6060) 2011.
46) I. AIT- D. STRANGIO, Turisti per ventura . L attività alberghiera a Roma nel Rinascimento, in Storia del Turismo. Le imprese. Annale 8 a cura di P. Battilani, Francoangeli, Milano 2011 (issn 1825-6848), pp. 13-44 (paragrafi introduzione, 1,2, e conclusioni).
47) D. STRANGIO, Mercato del grano e mercanti nello Stato pontificio tra età moderna e contemporanea: la normativa giuridica e la gestione del grano a Macerata, in Proposte e Ricerche. Economie e società nella storia dell Italia centrale , Atti del Convegno di Perugia, 12 febbraio 2010, Mercato e mercanti nelle Marche e nell Umbria fra XVIII e XIX secolo a cura di A. Ciuffetti e M. Vaquero Piñeiro, 65, a. XXXIII, 2010, (issn 0392-1794) pp. 126-143.
48) E. GRACIA GUERRA, D. STRANGIO, Reformas monetaria y monedas supranacionales durante las Edades Moderna y Contemporanea españolas: el euro entre identidad nacional y globalizaciòn, in Rivista di Storia della finanza, 23, 2009, (issn 1721-6060) pp. 33-64.
49) D. STRANGIO, Imprese italiane in Africa e sviluppo economico. Dalla federazione Etiopia-Eritrea alla guerra per l indipendenza (1952-1975), in Storia economica, Rivista quadrimestrale (issn-1824-5064), a. XI (2998), n. 2-3, ESI, Napoli 2009, pp. 255-283.
50) D. STRANGIO, Verso l indipendenza? La federazione etiopico-eritrea nelle fonti dell Archivio storico della Banca d Italia (1952-1962), in Africa LXIV, 1-2, 2009, (issn 0001-9747) pp. 1-41.
51) D. STRANGIO, Building a city. Spaces and Real Estates Dynamics in Rome in the XV Century, in «Mélanges de l'École Française de Rome. Italie et Méditerranée», L Economie de la construction dans l Italie moderne, 119-2, 2008, (issn 1123-9891) pp. 501-506.
52) D. STRANGIO, I criteri di gestione che hanno ispirato la banca europea per gli investimenti nella fase iniziale della sua attività in una nota di Pasquale Saraceno, in «Annali del dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale», 2005, Patron editore, Bologna 2007, pp. 153-168.
53) D. STRANGIO, Facilitare al governo il mezzo di conoscere e di soddisfare i veri bisogni del commercio e delle arti . La disciplina della Borsa di Roma nella prima metà del XIX secolo, in «Studi storici Luigi Simeoni», vol. LVI (2006), (issn 2035-8768) pp. 387-402.
54) D. STRANGIO, I beni dell alimentazione nell età preindustriale come categoria economia del consumo e le riflessioni di alcuni economisti classici, in Rivista della Scuola superiore dell economia e delle finanze, a cura del Ce.R.D.E.F. Centro ricerca documentazione economica e finanziaria, a.III, n. 2, febbraio 2006, pp. 6-22.
55) D. STRANGIO, Il sistema finanziario del debito pubblico pontificio tra età moderna e contemporanea, in «Rivista di Storia Finanziaria», 14, gennaio-giugno 2005, (issn 1721-6060) pp. 7-42.
56) D. STRANGIO, Intervento pubblico e carità a Roma nel XVIII secolo, in Nuova Economia e Storia, a. XI, nn. 1-2, gennaio-giugno 2005, ( issn 1126-0998) pp. 9-25.
57) D. STRANGIO, Le società commerciali nei secoli XIII-XV. Modelli e strutture legati alla crescita economica italiana, in Rivista della Scuola superiore dell economia e delle finanze, a cura del Ce.R.D.E.F. centro ricerca documentazione economica e finanziaria, a. I, n. 5, ottobre 2004, pp. 54-73.
58) D. STRANGIO, The richness of diversity: regions and regionalism in a historical perspective, in Quaderni di Studi Europei , Milano, Giuffrè editore, Nuova Serie, vol. 2/2003, ( issn 1827-451x) pp. 53-62.
59) D. STRANGIO, «Accogliere chi viaggia». Lo sviluppo dell attività turistica in Italia nel secondo dopoguerra, in «2001/2002 Annali del dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici e storici per l analisi regionale» Patron Bologna 2003, pp. 1-59.
60) D. STRANGIO, The Monte vacabile dell Ospizio Apostolico dei poveri invalidi in Eighteenth Century Rome : a case study, in «Economia, Società e istituzioni» a.XIV/n.3 settembre-dicembre 2002, Quadrimestrale diretta da Paolo Savona, (issn 1593-9456) pp. 485-504.
61) D. STRANGIO, La poliedricità delle fonti per uno studio del territorio. Due aree disciplinari a confronto, in «Roma Moderna e Contemporanea», II (1994), 3, (issn 1122-0244) pp. 883-885.
62) D. STRANGIO, Il monte frumentario di Anagni: un modello di gestione del grano in una comunità del basso Lazio nell'Età Moderna (1636-1718) in «Latium. Rivista di Studi Storici», (1993), 10, (Issn 0393-6813) pp. 251-272.
63) D. STRANGIO, Debito pubblico e riorganizzazione del mercato finanziario nello stato ecclesiastico del '700, in «Roma Moderna e Contemporanea», II (1994), 1, (issn1122-0244) pp. 179-202.
64) D. STRANGIO, La Centralità di Roma capitale in un convegno a S. Miniato (27-31 ottobre 1992), in «Roma Moderna e Contemporanea», I (1993), 1, (issn1122-0244) pp. 199-204.
65) D. STRANGIO, Il pane «controllato». un nuovo regolamento per l Annona di Roma, in «Mélanges de l'École Française de Rome. Moyen age, Temps Modernes», 112, (2000), 2, (isbn 9782728308514) pp.589-613.
66) D. STRANGIO, Debito pubblico e deficit di bilancio dello stato della Chiesa. Il monte nuovo della difesa (1793-1814), in «Studi Romani» a. XLVIII, nn.1/2 2000, (issn 0039-2995) pp. 83-103.
67) D. STRANGIO, Le peschiere della Palude Pontina. Un curioso esempio di acquacoltura nel Settecento, in «1999. Annali del dipartimento di studi geoeconomici statistici e storici per l analisi regionale» Bologna 2000, pp. 377-382.
68) D. STRANGIO, L amministrazione del debito pubblico pontificio nel Settecento, in «Archivio della Società Romana di Storia Patria» vol. 122, 1999, (issn 0391-6952) pp.277-314.
69) D. STRANGIO, Un incontro interdisciplinare sul tema Regioni e regionalismi: Italia e Spagna , in «1998 Annali del dipartimento di studi geoeconomici statistici e storici per l analisi regionale» Bologna 1999, pp. 235-242.
70) D. STRANGIO, Di fronte alla carestia in età preindustriale, in «Rivista di Storia Economica», XIV, (1998), 2, (issn 03933415) pp. 161-192.
71) D. STRANGIO, «Corporazioni e gruppi professionali a Roma tra XVII e XIX secolo» in «Studi Romani» XLVI (luglio-dicembre 1998), nn. 3-4, ( issn 00392995) pp. 510-513.
72) D. STRANGIO, Riciclaggio dei rifiuti: come e dove, 29 marzo 1996, pp. 1-4, 16, serie Codacons).

Book Chapters:
73) G. Alfani, L. Mocarelli, D. Strangio, Italy, in Famine in European History, Edited by Guido Alfani, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milan , Cormac Ó Gráda, University College Dublin, pp. 25-47, Cambridge University Press, isbn 9781316841235, 2017.
74) D. Strangio, Migrazioni, istituzioni, mercato del lavoro e welfare in Rapporto sullo Stato Sociale 2017. Stagnazione secolare produttività contrattazione salariale e benessere sociale, a cura di Felice Roberto Pizzuti, Sapienza Università, Roma 2017 (ISBN 9788893770118) pp. 288-303.
75) D. Strangio, Capitale sociale e immigrazione a Roma (XIV-XVI secolo), in Oeconomica. Studi in onore di Luciano Palermo, a cura di Andrea Fara, Donatella Strangio, Manuel Vaquero Piñeiro, Sette Città, Viterbo 2016, pp. 319 (isbn9788878537347), pp. 261-278.
76) E. Ambrosetti, D. Strangio, Migration in the Mediterranean accross disciplines, in Migration in the Mediterranean. Socio-economic perspectives, edited by ELENA AMBROSETTI, DONATELLA STRANGIO, CATHERINE WIHTOL DE WENDEN, Routledge London New York 2016, (isbn 9781138642492), pp. 3-14.
77) D. Strangio, UMA QUESTÃO DE DEFINIÇÃO: literatura e estratégias variáveis para megaeventos, FREITAS, Ricardo Ferreira; LINS, Flávio; SANTOS, Maria Helena Carmo dos. (Orgs). Megaeventos, Comunicação e Cidade. Curitiba: CRV, 2016. 410 pp. 39-57. ISBN 978-85-444-0977-0.
78) D. Strangio, La food security tra sfide, programmi di sviluppo e know how, in I tempi e i luoghi del cibo, a cura di Giovanna Motta, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2016, pp. 377-388 (isbn 9788868126834; DOI 10.4458/6834).
79) D. STRANGIO (WITH COOPERATION A. DE ROSE, J. M. CORÀ), Migrazione e sviluppo economico. Contesto economico e sociale di due realtà gemelle: Latina e Farroupilha, pp.408-435. In: RADUNZ, Roberto; HEREDIA, Vania B.M. Imigração e Sociedade. Fontes e Acervos da Imigração Italiana no Brasil. Caxias do Sul: Educs, 2015.p.482 (isbn: 978857061793-4).
80) D. STRANGIO, M.ROTA, M.C. BRAMATI, The Path of Economic Policies: The Great War and Italy, in The First World War. Analysis and Interpretation, Eds. By Antonello Folco Biagini, Giovanna Motta, Cambridge Scholar Publishing, UK, 2015 isbn 9781443885317, pp. 395-408.
81) D. STRANGIO, La finanza pubblica a Roma e nello Stato pontificio tra età moderna e contemporanea, in Antico Regime e finanza pubblica: gli Stati italiani preunitari, acura di Marco Cini, Studi dell Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, Edizioni ETS, Pisa, 2015, pp. 99-124 (ISBN 9788846744456).
82) D. STRANGIO, Politica economica e finanza dell Italia nella Grande Guerra, in L Italia e la Grande Guerra. La neutralità 1914-1915. La situazione diplomatico socio politica economica e militare italiana, pp. 185-196, Ministero della Difesa, Roma 2015 (isbn 9788898185146 - Congresso di studi storici internazionali).
83) M. ROTA, D. STRANGIO The Italian Monetary policy in perspectives: lessons from monetary history of Italy before EMU, in Italy in a European context. Research in Business, Economics and Environment, Edited by Donatella Strangio, - Giuseppe Sancetta, Palgrave 2015, isbn 978113756076, pp. 3-27.
84) D. STRANGIO, Aspetti di politica economica in Italia negli anni del dopoguerra (1950-1970), in Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio, A cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Claudio Cecchi, Angela Magistro, Giorgio Milanetti, Giuseppe Sancetta, Donatella Strangio, Roma: Sapienza Universitaria Editrice, ISBN: 978-88-98533-44-2, pp. 199-214.
85) D. STRANGIO, Ripensare le food crises. Lo Stato pontificio (1750-1800), in «Moia la carestia». La scarsità alimentare in età preindustriale, a cura di Maria Luisa Ferrari e Manule Vaquero Piñeiro, il Mulino, Collana Percorsi-Storia, Bologna 2015, pp. 63-90 (isbn 9788815253354).
86) D. STRANGIO, Imprese italiane ed economia in Somalia e in Eritrea: dalla S.A.I.S. dal cotonificio Barattolo al gruppo Zambaiti in FStoria d impresa e imprese storiche. Una visione diacronica, a cura di Vittoria Ferrandino e Maria Rosaria Napolitano, editore Franco Angeli, Milano, 2014, pp. (isbn:9788891711731), pp. 306-333.
87) D. STRANGIO, Sviluppo economico e micro-prestiti. Il modello dei Monti Frumentari per la Grameen Bank, a cura di Ippolita Checcoli, il Mulino, Bologna 2015, pp. 427-457 (Isbn- 9788815260239).
88) D. STRANGIO- A DE ROSE, A new Italian Migration Toward Australia? Evidences from the Last Decades and Associations with the Recent Economic Crisis, in The History of Migration in Europe. Perspectives from Economics, Politics and Sociology, Edited by Francesca Fauri, Routledge, London, 2014, Routledge Explorations in Economic History, cap. 10, pp. 194-213.
89) D. STRANGIO, La Bei e la Cassa per il Mezzogiorno. Criteri di funzionamento e di gestione, in La Cassa per il Mezzogiorno. Dalla Salvaguardia dell Archivio alla promozione della ricerca, a cura di Paola Carucci, Amedeo Lepore, Donatella Strangio Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, SVIMEZ, pp. 261-272, ISBN: 978-88-98966-01-1.
90) D. STRANGIO, Turismo e infrastrutture. Le strade ex militari (1914-1938), Guerra e Turismo nell area di tensione della Prima Guerra Mondiale, V, volume della collana di studi del Touriseum "Tourism & Museum", a cura di Patrick Gasser, Andrea Leonardi, Gunda Barth-Scalmani, Studienverlag, Innsbruck 2014, pp.209-228, pp. 502-504.
91) D. STRANGIO, Politica industriale e programmazione da Vanoni a Giolitti, in Quaderni Fondazione Brodolini, Programmazione, cultura economica e metodo di governo a cura di Enzo Russo,5, Collana diretta da Enzo Bartocci Le culture del socialismo italiano 1957-1976, pp. 117-164, Carocci, Roma 2015, isbn 9788895380261.
92) D. STRANGIO, Companies and firms in the Italian Somalia (1960-1970), in Empires and Nations from the Eighteenth to the Twentieth Century, Volume 2, Editor(s): Antonello Biagini, Giovanna Motta, Cambridge Scholars Publishing, United Kingdom 2014, pp. 173-183 (Isbn 978-1-4438-6017-8).
93) D. STRANGIO, M. TEODORI, Tourism and rail transport in Italy in the interwar years, in CD VI Congreso de Historia Ferroviaria, Vitoria-Gasteiz 2012, pp. 1-16 (isbn 9788489649903).
94) D. STRANGIO, Aspetti e politiche del turismo per le colonie italiane, in Le categorie geografiche di Giorgio Spinelli. Ambiente, energia, geopolitica, turismo, a cura di A. Celant, P. Morelli, L. Scarpelli, Pàtron editore, Bologna 2014, pp. 733-749 (isbn 9788855532631).
95) D. STRANGIO, Etica e bisogno economico . Una riflessione storico economica sul rapporto etica e mercato nella globalizzazione, Studi in ricordo di Tommaso Fanfani, Marcello Berti, Alberto Bianchi, Giuseppe Conti, Daniela Manetti, Michèle Merger, Valeria Pinchera (a cura di), voll. I e II, vol. II, Pacini editore, Pisa, 2013, pp. 813-820 (isbn 9788863154122).
96) D. STRANGIO, La città come risorsa turistica. L archeologia industriale, nuova forma di turismo urbano, in Innumerevoli paesaggi. Scritti di storia economica per Roberta Morelli, a cura di DANIELA FELISINI, FRANCO SALVATORI, MARIA GIOVANNA STASOLLA, Cacucci editore, Bari 2013, pp. 151-161 (isbn 9788866112792).
97) A. RIGANO, D. STRANGIO, Le relazioni finanziarie tra Italia e Svizzera nel secondo dopoguerra: l operazione Guido Carli del 1954, in G. De Luca, L. Segreto (ed.), Banche e banchieri in Italia e in Svizzera. Strutture finanziarie, mercati e investimenti (XVI-XXI secolo), forthcoming, FrancoAngeli, Milano.
98) D. STRANGIO, The Italy-Libya agreement of 2 October 1956. The Bank of Italy s Assets in Libya after the World War II, in Luigi Lorenzetti, Barbot Michela, Luca Mocarelli, (eds./éds.), Property rights and their violations. Expropriations and confiscations, 16th-20th Centuries / La propriété violée. Expropriations et confiscations, XIe-XXe siècles, Peter Lang, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2012 (isbn 9783034306683), pp. 295-310.
99) D. STRANGIO, Prestito e bisogno. Il modello della Grameen Bank e le fasi principali dell evoluzione del credito bancario in Italia in prospettiva storico-economica, forthcoming 2012, Quaderni (Cahiers) del Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla Banca di Asti.
100) D. STRANGIO, I pegni dell Urbe. Il prestito su pegno a Roma attraverso l attività del Monte di Pietà tra Età Moderna e Contemporanea, Mauro Carboni, Maria Giuseppina Muzzarelli (a cura di) In pegno. Oggetti in transito tra valore d'uso e valore di scambio (secoli XIII-XX, Collana Percorsi il Mulino, Bologna 2012, pp. 337-366, isbn 978 88 15 24 0989.
101) D. Strangio, Economia e società: il processo di internazionalizzazione, in D. STRANGIO (a cura di), Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese. Tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio, McGraw-Hill, Milano 2011, pp. 3-30, (isbn 978-88-386-7278-1), pp. 3-30.
102) D. STRANGIO, Dalla produzione al consumo. Il controllo del mercato dei beni di prima necessità in età moderna, in Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli a cura di M. Teodori e R. Vaccaro, Francoangeli, Milano 2012, pp. 194-203 (Isbn 978-88-568-4140-4).
103) D. STRANGIO, Roma da capitale dello Stato pontificio a capitale d Italia. Continuità, discontinuità, trasformazioni economiche del mercato, in Mercati Arti e fiere storiche di Roma e del Lazio, a cura di Rita Padovano, Esedra Editrice, Padova 2011, pp. 329-353 (isbn 8860580810).
104) D. STRANGIO, Per una storia economica della formazione professionale dell ospitalità. Il cameriere del papa nella Roma medievale, in Cameriere e cameriera. Una storia culturale , a cura di (hrsg. von) K. Köstlin, A. Leonardi, P. Rösch, Collna del Touriseum (Touriseum Study Series) Tourism & Museum. Studienreihe des Touriseum vol. 4, Milano 2011, pp. 331-353 (isbn 978 8 3661 9252).
105) D. STRANGIO, Il turismo poliedrico di Roma. I grandi eventi dall E42 alla Formula 1 del 2013 tra occasioni mancate e successi, in La evolución de la industria turística en España e Italia (eds) Carlos Barciela, Carles Manera, Ramon Molina, Antonio Di Vittorio, Publications de l Institut Balear d Economia, Govern de les Illes Balears, Publicepè, S.L. 2011, pp. 443-479 (isbn 978-84-614-8511-6).
106) D. STRANGIO, Agriturismo ed economia del turismo: il caso della provincia di Viterbo, in Paesaggio agrario e agriturismi nel Lazio, a cura di Luciano Palermo, Alessandro Sorrentino, pp. 63-76 e 193-196 (isbn 9788890331831), Stampa Agnesotti, Regione Lazio e Università della Tuscia di Viterbo, Viterbo 2010.
107) D. STRANGIO, M. VAQUERO PIÑEIRO, Il porto di Civitavecchia alla vigilia del Regno d Italia: tra politica doganale e traffici nel Mediterraneo, in Istituzioni e traffici nel Mediterraneo tra età antica e crescita moderna, a cura di Raffaella Salvemini, Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Collana Ricerche di Economia e Storia 5, Napoli, 2009, pp. 405-430 (isbn 978-88-8080-110-8).
108) D. STRANGIO, Storia delle discriminazioni di genere. Il ruolo delle donne nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili, in D. STRANGIO, A. CINCIONI, A. DE ROSE, Donne, Politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura e delle pari opportunità, Collana Studi e Proposte 10, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2009, (isbn 978-88-95814-23-0) pp. 47-61.
109) D. STRANGIO, L Europa nella storia della Facoltà di Economia, in Giornate europee della Facoltà di Economia, Collana Convegni 11, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2009, a cura di D. Strangio, (isbn 978 8895 81416 2) pp. 103-118.
110) D. STRANGIO, The Making of Rome s Stock Exchange, in Piola Caselli, Fausto Public Debt in the Papal States: Financial Market and Government Strategies in the Long Run (Seventeenth - Nineteenth Centuries), in Government Debts and Financial Markets in Europe, Fausto Piola Caselli Ed., Financial History Series n.5, Pickering & Chatto, London 2008, pp.105-119, pp. 117-119 (isbn 978 1 85196 962 3).
111) D. STRANGIO, Il ruolo del turismo nell economia italiana: il caso della provincia di Latina, in Il turismo nella provincia di Latina, Consuntivo 2007, APT della provincia di Latina, 42 Edizione, luglio 2008 pp. 13-27.
112) D. STRANGIO, Debito pubblico e mercato finanziario a Roma e nello stato pontificio tra XVIII e XIX secolo: l istituzione della Borsa di Roma, in Debito pubblico e mercati finanziari in Italia. Secoli XIII-XX, a cura di Giuseppe De Luca, Angelo Moioli, Storia della Società, dell economia e delle istituzioni. Collana promossa dal Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell Università degli Studi di Milano, FrancoAngeli, Milano 2007, (isbn 9788846491701) pp. 251-270.
113) D. STRANGIO, Tourism as a resource of Economic Development. Legislative Measures, Local Situations, Accomodation capacity and tourist Flows in Italy in the inter-war years , in Global Tourism and Regional Competiveness, Editor Attilio Celant, Pàtron Editore, Bologna 2007, (isbn 9788855529211) pp. 97-130.
114) D. STRANGIO, Tra passato e presente, da viale Le Corbusier all area dell ex 82.mo Reggimento. Nasce la Nuova Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina 2007, pp. 21-53.
115) D. STRANGIO, A colloquio col dott. Tommaso Terzilli, direttore della Federalberghi Roma, in P. Battilani, D. Strangio, Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto, FrancoAngeli editore, Milano 2007, (isbn 9788846492111) pp. 589-598.
116) D. STRANGIO, Motivazioni per un catalogo sulla Facoltà, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina 2007, pp. 17-19.
117) A. ATTANASIO, D. STRANGIO, Dall ex Caserma dell 82.mo Reggimento di Fanteria al Centro Assistenza Profughi Stranieri, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina 2007, pp. 119-130.
118) A. ATTANASIO, D. STRANGIO, Percorso fotografico. Planimetrie, foto storiche e piani regolatori, in Costruire il futuro. La Facoltà di Economia Sapienza Università sede di Latina, Comune di Latina-Sapienza Università di Roma, Calise Vincenzo, Latina 2007, pp. 131-154.
119) D. STRANGIO La dette publique de l Etat pontifical et l influence française (1798-1814), in La dette publique dans l histoire «Les Journées du Centre de Recherches Historiques» Animation de la recerche, Institut dè la gestion publique et du devélopment économique, sous la direction scientifique de Jean Andreau, Géreard Béaur, Jean-Yves Grenier, Comité pour l histoire économique et financière de la France, Ministére de l Economique et financiére de la France, Paris 2006, (isbn 2 11094800-0) pp. 297-308.
120) D. STRANGIO, Domanda e offerta dell organizzazione turistica italiana nei felici Anni Venti . Politiche di intervento, individuazione, progettazione e attivazione di circuiti turistici-culturali a Roma, in L industria dell ospitalità a Roma. Secoli XIX-XX, a cura di Angela Maria Bocci Girelli, Cedam Padova 2006, (isbn 9788813262068) pp. 251-302.
121) R. CAGIANO DE AZEVEDO D. STRANGIO, Intervista ad Antonio Fazio: dalla Facoltà alla Banca d Italia, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2006 (isbn 8849811721), pp. 819-827.
122) D. STRANGIO, La Storia economica, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2006, (isbn 8849811721) pp. 549-567.
123) D. STRANGIO, Dal Regio Istituto di Studi Commerciali Coloniali e Attuariali di Roma alla Facoltà di Economia e Commercio, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2006, (isbn 8849811721) pp. 17-80.
124) D. STRANGIO, Intervista col passato. Breve colloquio col Dott. Italo Santini, uno studente della Facoltà di Economia e Commercio di ieri, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2006, (isbn 8849811721) pp. 829-832.
125) F. GASTALDI-D. STRANGIO, Carole Beebe Tarantelli ricorda Ezio Tarantelli: lo studente, il professore, il politico Un uomo, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia 1906-2006, Università degli studi di Roma La Sapienza , a cura di Raimondo cagiano De Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2006, (isbn 8849811721) pp. 849-856.
126) D. STRANGIO, Le società di mutuo soccorso nel circondario di Viterbo tra XIX e XX secolo, in Dalla Corporazione al mutuo soccorso. Organizzazione e tutela del lavoro tra XVI e XX secolo, a cura di Paola Massa Angelo Moioli, Storia della società, dell economia e delle istituzioni. Collana promossa dal Dipartimento di storia della Società e delle istituzioni dell Università degli Studi di Milano, Milano, FrancoAngeli, 2004, (isbn 9788846462367 oppure 88-464-6236-X) pp.595-621
127) D. STRANGIO- M. VAQUERO PINEIRO, Spazio urbano e dinamiche immobiliari a Roma nel Quattrocento: la Gabella dei contratti , in Roma. Le trasformazioni urbane nel Quattrocento, II, Funzioni urbane e tipologie edilizie a cura di Giorgio Simoncini, pp. 3-28, Firenze, Leo S. Olschki, 2004 (isbn 8822253655).
128) D. STRANGIO, L approvvigionamento della città di Roma in età moderna, in Nourrir les cités de Mèditerranée. Antiquité Temps modernes, sur la direction de Brigitte Marin et Catherine Virlouvet, Maison Méditerranéenne des Sciences de l Homme d Aix-en-Provence, Maisonneuve £ Larose, Vendée 2004, ( isbn 2706817208) pp. 125-147.
129) D. STRANGIO- P. TOSCANO, Emigrazione italiana, oggi. Dati e problemi emersi da un inchiesta, Quaderno di «Servizio Migranti», 38, Fondazione Migrantes, Convegno nel 50mo dell ICMC (Commissione Cattolica Internazionale per le Migrazioni), Il servizio della Chiesa alle migrazioni, oggi, Verona, Casa Carraro 25-27 giugno 2001, Roma 2002, pp. 63- 86.
130) D. STRANGIO, Progetti francesi per il debito pubblico pontificio, in Roma negli anni di influenza e dominio francese. 1798-1814. Rotture, continuità, innovazioni tra fine Settecento e inizi Ottocento, (una prima stesura presentata al Convegno tenutosi a Roma, 26-27-28 maggio 1994), a cura di Ph. Boutry, F. Pitocco, C.M. Travaglini, Studi e strumenti per la storia di Roma, Collana diretta da Paola Pavan e Carlo M. Travaglini, 3, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2000, (isbn 9788849501100) pp. 273-294.
131) D. STRANGIO, La finanza pubblica nella Roma del primo Rinascimento. I registri introitus et exitus della Camera Apostolica nei primi anni di pontificato di Eugenio IV (1431-1434), in Studi in onore di Ciro Manca, Cedam Padova 2000, (isbn 9788813229178) pp. 521-553.
132) Dalla bottega alla fabbrica. Forme produttive a Roma tra medioevo ed età contemporanea, I. AIT, M. VAQUERO PIÑEIRO, P. TOSCANO, D. STRANGIO, in La Sapienza per Roma. Rapporti di ricerca, Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Popolazione e la Società di Roma, Roma 1999, pp. 13-29, (di D. Strangio il 4° paragrafo, L inizio della fabbrica tra il 1850 ed il 1870, pp. 22-26).
133) D. STRANGIO, L'economia dello Stato pontificio tra il 1860 ed il 1870, in F. Bartoccini D. Strangio (a cura di), Lo Stato del Lazio. 1860-1870, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1998, pp. 149-187, (e le conclusioni pp.257-259) (isbn 887311101153 978889033183).
134) D. STRANGIO, Il mercato primario del debito pubblico (1814-1846) Atti del Convegno di Studi su Roma fra la Restaurazione e l'elezione di Pio IX. Amministrazione, Economia, Società, Cultura, Roma 30 Novembre-2 Dicembre 1995, a cura di A.L. Bonella-A. Pompeo-M.I. Venzo, Roma 1997, 427-450 (Isbn 8846421566).

Conference proceedings (national and international):
135) Ana Moreno, Carmelo Pellejero, Donatella Strangio, El turismo en la historia contemporanea del Mediterraneo (siglos XIX y XX), introducion, pp. 209-212 in Pensar con la Historia desde el siglo XXI, XII Congreso de la asocicion de Historia Contemporanea, isbn 9788483444580, pp. 1-6880, Aa. Vv., 2015, UAM Madrid.
136) D. STRANGIO, Politica economica e finanza dell Italia nella Grande Guerra, Atti del Convegno Nazionale L Italia e la Grande Guerra. La neutralità 1914-1915. La situazione diplomatico socio politica economica e militare italiana, pp. 185-196, Ministero della Difesa, Roma 2015 (isbn 9788898185146 - Congresso di studi storici internazionali).
137) A. DE ROSE, D. STRANGIO, The Italians abroad after Unification. The case of emigration in Brazil through unexplored sources of data al SIS 2011 Statistical Conference, Statistics in the 150 years from Italian unification, Alma Master Studiorum, Università di Bologna, Serie Ricerche 2011, n. 10, Dip. Di Scienze Statistiche Paolo Fortunati, Bologna, june 8-10, 2011, pp. 350-54, (issn 1973-9346),.
138) D. STRANGIO, Il Banco del pesce e i conti della dogana di Roma nel XVIII secolo, in Pesci, barche, pescatori nell area mediterranea dal medioevo all età contemporanea, a cura di Valdo Da Rienzo, Biagio Salvemini, Atti del quarto convegno internazionale di studi sulla storia della pesca, Fisciano, Vietri sul Mare, Cetara, 3-6 ottobre 2007, FrancoAngeli, Milano 2010, (isbn 978-88-568-3000-2) pp. 355-366.
139) D. STRANGIO, Imprese e colonie italiane. Eritrea (secc. XIX-XX), in Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano (secc. XIII-XX) a cura di Franco Amatori e Andrea Colli, Egea, Milano 2009, (isbn 9-7888-23-8424-10) pp. 293-297 (di cui una versione più lunga è inserita nel CD contenuto nel volume, pp. 1047-1070 DO 0060408187).
140) D. STRANGIO, Il mondo nel XXI secolo: energie e sviluppo economico in prospettiva, in Energie rinnovabili ed efficienza energetica: le sfide delle città solari. Il caso dei Comuni della Provincia di Latina, a cura di Paola Campana, Atti 1 Convegno (Latina, 3 aprile 2008) Casa editrice Aracne, Roma 2008, (isbn 97888548224504 DOI 104399/9788854822450) pp. 61-73.
141) D. STRANGIO, Debito pubblico e sistema fiscale a Roma e nello Stato pontificio tra 600 e 700, in La fiscalità nell economia europea secc. XIII-XVIII, Serie II - Atti delle Settimane di Studi , 39, Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini Prato (22-26 aprile 2007) a cura di Simonetta Cavaciocchi, Firenze University Press, Firenze 2008, (isbn 9788884537027) pp. 499-508.
142) D. STRANGIO, Dai monti comunitativi ai monti camerali. Un servizio finanziario per la città di Roma e per lo Stato pontificio tra età moderna e contemporanea, in Tra vecchi e nuovi equilibri. Domanda e offerta di servizi in Italia in età moderna e contemporanea, Atti del quinto Convegno Nazionale S.I.S.E. Torino 12-13 novembre 2004 a cura di Iginia Lopane-E. Ritrovato, Cacucci Editore, Bari 2007, (isbn 9788884226402) pp. 277-287 (a cura di Iginia Lopane con la collaborazione di E. Ritrovato, Istituto Internazionale di Storia economica F. Datini , Prato 2006).
143) D. STRANGIO, Il ruolo della Banca europea per gli investimenti nella politica europea di aiuti allo sviluppo e il suo intervento in Grecia e Turchia (1958-1978), Atti del Colloquio Internazionale (Roma, 15-16 novembre 2004) Le relazioni trans-mediterranee nel tempo presente: dialogo interculturale, integrazione, modernizzazione, conflitti, a cura di Maria Grazia Melchionni, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), 2006, (isbn 8838239576-884981576) pp. 251-271.
144) D. STRANGIO, La pesca nel sistema economico del Lazio nel Novecento, in La pesca nel Lazio. Storia, economia, problemi attuali, Atti del III Convegno Nazionale di Storia della pesca, Collana Economia e Storia 6, Napoli, Editoriale Scientifica, (isbn 978-88-95152-61-5) 2007, pp. 237-266.
145) D. STRANGIO, Il porto di Civitavecchia (secc. XVI-XVIII): investimenti e sviluppo economico, in Atti delle Settimane di Studi , 37, Ricchezza del mare Ricchezza dal mare. Secc. XIII-XVIII, Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini di Prato (11-15 aprile 2005) a cura di Simonetta Cavaciocchi, Firenze 2006, (isbn 8800722385) pp. 761-772.
146) D. STRANGIO, Il turismo in Italia tra le due guerre mondiali. Un analisi storico-economica dei flussi turistici stranieri, in Turismo. Tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Atti del Convegno internazionale Rimini 28-30 maggio 2004, a cura di Fiorella Dallari e Alessia Mariotti, Patron Editore Bologna 2006, (isbn 8855528890) pp. 267-314.
147) D. STRANGIO, La normativa della pesca del lago Trasimeno in età moderna, in La pesca in Italia tra età moderna e contemporanea. Produzione, Mercato, Consumo, Secondo Convegno di studi sulla storia della pesca, Atti del Convegno di Studi Alghero-Cabras, 7-9 Dicembre 2001, a cura di Giuseppe Doneddu e Alessandro Fiori, Editrice Democratica Sarda, Sassari 2003, (isbn 8886002807) pp. 313-334.
148) A.CELSAN-D. CHIANESE,-D. STRANGIO, Identità europea e ambiente nella prospettiva dello sviluppo economico sostenibile, Atti del Convegno Internazionale organizzato dal Polo Universitario Europeo Jean Monnet Luigi Einaudi «Colloquio internazionale L identità europea alla fine del XX° secolo» - Roma, 27-28 ottobre 2000, Biblioteca della Rivista di Studi politici, Firenze 2001, pp. 229-260 (di cui la ricerca storico-economica è stata condotta da D. Strangio, paragrafi 1,2 e 3, pp. 229-237).
149) L. PALERMO, D. STRANGIO, Politiche dell alimentazione e carestie nello Stato della Chiesa: un modello di lungo periodo (secoli XIV-XVIII), in Alimentazione e nutrizione. Secc.XIII-XVIII, Atti della Ventottesima Settimana di Studi 22-27 aprile 1996, a cura di S. Cavaciocchi, Istituto Internazionale di Storia Economica "Francesco Datini" Prato (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica), Serie II, Atti delle Settimane di Studi altri Convegni, 28, Le Monnier, Firenze 1997, pp. 325-338 (anche se il lavoro è frutto di una collaborazione a D. Strangio sono da attribuire i paragrafi 3 e 4 pp. 330-338) (isbn 800722288).

Working papers:
1) Alfani G., Mocarelli L., Strangio D., Italian famine. An Overview (ca. 1250-1810), WP n. 84, 2015, december, Dodena Working Paper, Carlo F. Dondena Centre de research on Social Dynamics and Public Policy Population, Dynamic and health, 1-32 issn-2035-2034.
2) D.STRANGIO, Mega events and their importance. Some frameworks for the city of Rome, Working paper n. 93, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza - Memotef - (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), January 2012, pp. 1-21, (JEL Codes: H70; N01; N74; N84; N94), issn 2239-608x.
3) D.STRANGIO, Dealing with famines. Famine in the papal state: economic constraints and policy choices, Working paper n. 84, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza Memotef (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), June 2011, pp. 1-8, (JEL: H4, H63, N, N5, N9, N53, N93) issn 2239-608x.
4) D.STRANGIO, Ethics and the Market in the Age of Globalization: A Framework, Working paper n. 85, Dipartimento di Modelli e Metodi per il Territorio, l Economia e la finanza Memotef -(Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), June 2011, pp. 1-8, (JEL: B3, B30, D40, N, N0, N01, O1) issn 2239-608x.
5) D.STRANGIO-F. RUGGIA, Imprese italiane in Eritrea e in Etiopia (1952-1970), Working Paper n. 62, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Settembre 2009, pp. 18 (JEL classification code: N L70 L78).
6) ELENA GARCIA GUERRA Y DONATELLA STRANGIO, Reformas monetarias y monedas supranacionales durante las Edades Moderna y Contemporánea españolas: el euro entre identidad nacional y globalización, Working Paper n. 61, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Luglio 2009, pp. 29 (JEL classification code: N14 P34).
7) D. STRANGIO, Public Debt and the quality of investors in Rome and the Pontifical State between the 16th and 18th centuries, Working Paper n. 60, Dipartimento di studi geoeconomici linguistici statistici storici per l analisi regionale, (Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma), Giugno 2009, pp. 19 (JEL classification code: H50 N23 N43).

Book Review:

1) Manuela Martini, Bâtiment en famille. Migrantions et petite entreprise en banlieue parisienne au xxe siécle, CNRS Éditions, collection Alpha, Paris, 2016, pp. 461 Juornal of European Economic History 1, XLVI,2017, pp.120-123.
2) Caroline La Mao, Philippe Meyzie (dir.), L approvisionnement des villes portuaires en Europe du XVe siécle à nos jours, Paris, Presses Universitaires de Paris-Sorbonne, 2015, 510, in Città & Storia, 2, 2015 pp. 284-285.
3) Giuseppe Moricola (a cura di) "Quello che i numeri Codice non Dicono L'Italia nel Commercio Internazionale tra '800 e' 900:. Istituzioni, Tecniche, Protagonisti" Aracne Roma 2014, 244 pp. In Journal of Modern Italian Studies, Taylor & Francis online:http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1354571X.2016.1207328 , pp. 674-676,
4) Francesca Fauri, Storia economica delle migrazioni italiane, il Mulino, Bologna 2015, pp. 233, Journal of European Economic History 3, 2015 pp. 219-221
(http://www.jeeh.it/hit-page?id_wgt=query_base)
5) Silvana Bartoletto, Antonio Garofalo, Il ruolo del credito nell economia italiana 1861-2013, Modadori Università, 2014, pp. 155, forthcoming Il mestiere di storico, 2016
6) Carles Manera, The Great Recession. A Subsersive View, Sussex Academic Press, Brighton-Portland-Toronto2013, pp. 131, Journal of European economic history, XLIV-2015, 2, pp. 226-227.
7) L approvisionnement des villes portuaires en Europe du XVè siécle à nos jours, Caroline Le Mao et Philippe Meyzie (dir.), Pups, Sorbonne, Paris,pp. 500, forthcoming Città & Storia.
8) PAOLA AVALLONE, Alle origini del credito agrario. I monti frumentari nel Regno Di Napoli e le riforme di fine 700, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Napoli 2014, pp. 171, Annali del Dipartimento Memotef Perspectives on Behavioural Sciences , 2016, isbn 9788855533614; issn 23850825, pp. 210-213.
9) DE ROSE, STROZZA S., EDS., Fifth Population Report. Italy in the Economic Crisis, Italian Association for Population Studies (AIS-SIS), il Mulino, Bologna, 2015, in The Journal of European Economic History, XLIV, 2015, issue 1, pp. 194-202.
10) MONICA CALCAGNO, Management arte design. Percorsi lungo le terre di mezzo, ESI; Napoli, Collana punto.org diretta da Luigi Maria Sicca, 2013 (pp. 109) http://www.wordsinfreedom.com/category/mondo/economia-mondo/
11) EMMANUEL MOURLON-DRUOL, A Europe made of money. The Emergence of the European Monetary System, Cornell University Press, Ithaca and London, 2012, pp. 1-359, in The Journal of European economic history 1, 2013, pp. 258-261(issn 0391-5115).
12) Leandro Conte (a cura di), Le banche e l Italia. Crescita economica e società civile 1861-2011, Bancaria editrice, Roma 2011, pp. 366, in CLIO, Rivista trimestrale di studi Storici, a. XLVIII, 2012, n. 3, pp. 525-527,
13) Renata Sabene, La Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Dinamiche internazionali e dimensione locale, Gangemi Editore, Roma 2012, pp. 239 (Studi Romani forthcoming).
14) Gabriella Piccinni, Il banco dell Ospedale di santa Maria della Scala e il mercato del denaro nella Siena del Trecento, in Giornale di Storia 26/06/2013, (issn 2036-4938).
15) Paola Lanaro e Alison Smith (a cura di), Donne a Verona. Una storia della città dal medioevo a oggi, nordest nuova serie, 111, Cierre edizioni 2011, pp. 353, in Giornale di Storia ottobre 2012 (issn 2036-4938).
16) G.L. Basini, L. Segreto, Credito Emiliano 1910-2010. Dalle radici agricole alla diffusione nazionale, Editore Laterza, Collana Storica delle Banche in Italia, Roma-Bari, 2010, in « Rivista di Storia finanziaria», 25, 2010, pp. 81-83.
17) Giuseppe Di Taranto (ed), Guido Carl e le istituzini eonomiche internazionali, Bollati Boringhieri, Totino 2009, pp. 337 in The Journal of european economic history, 38, 2009/3, pp. 617.619 (issn 0391-5115).
18) Daniela Manetti, La « civil difesa ». Economia, finanza e sistema militare nel Granducato di Toscana (1814-1859), Unione regionale delle province toscane, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2009, pp. 455 in The Journal of european economic history, 38, 2009/3, pp. 620-624 (issn 0391-5115).
19) JOHN F. POLLARD, Money and the Rise of the Modern Papacy. Financing the Vatican, 1850-1950, Cambridge University Press, 2005, pp. 265, in «Annales. Histoire, Sciences Sociales», a. 62, n. 6, nov-dic.2007, pp. 1478-1480.
20) Prestare ai poveri. Il credito su pegno e i Monti di pietà in area mediterranea (secoli XV-XIX). a cura di Paola Avallone, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Napoli 2007, pp. 271, in Storia economica (nn.1/2 2007).
21) STEFANO PALERMO, la Banca Tiberina. Finanza ed edilizia a Roma, Napoli e Torino. 1869-1895, Editoriale scientifica, Napoli 2006, pp. 324, in «Studi Romani» LVI, nn. 1-4, 2008, pp. 290-295.
22) Formazione e ricerca per l architettura. Percorsi interdisciplinari all Università Iuav di Venezia, a cura di ISABELLA FRISO, DARIO TRABUCCO, GIULIA VERTECCHI, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura, Il Poligrafo casa editrice, Venezia 2006, pp. 111
23) FRANCESCO DANDOLO, L associazionismo industriale a Napoli nel primo dopoguerra. La nascita e i primi sviluppi dell Unione regionale industriale (1917-1922), Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2003, pp. 167 in Storia economica 3/ 2005.
24) FRANCESCO DANDOLO, Interessi in gioco. L Unione degli industriali di Napoli tra le due guerre, Alfredo Guida Editore, Napoli 2005, pp. 224 in Storia economica 3 2005.
25) ATLANTE LUISS 2005. Quattro scenari per il futuro, Roma, Luiss University Press 2005, pp. 341 in «The Journal of European Economic History», vol. 34, n. 3, Winter 2005.
26) EDIVIGE BILOTTI, Il capitalismo asiatico nell analisi dei sistemi-mondo. Presentazione e saggio di Immanuel Wallerstein, FrancoAngeli, Milano 2002, pp. 160, in Disuguaglianze. Trimestrale per l analisi dei processi di sviluppo e sottosviluppo. n.1/03.
27) FRANCESCO COLZI, Finanza comunale e circolazione dei titoli a Roma fra Cinque e Seicento, Napoli 1999, pp. 379, in «Roma moderna e contemporanea», VIII (2000), 3, p. 619.
28) RITA D ERRICO, Una gestione bancaria ottocentesca. La Cassa di risparmio di Roma dal 1836 al 1890, Napoli 1999, pp. 282, in «Roma moderna e contemporanea», VIII (2000), 3, pp. 622-623.
29) EUGENIO SONNINO (A CURA DI), Popolazione e società a Roma dal medioevo all età contemporanea, Roma, Il Calice 1998, pp. 822, in «Roma moderna e contemporanea», VII (1999), 1/2, pp. 317-319.
30) CINZIA CAPALBO, L economia del vizio. Il tabacco nello Stato pontificio in età moderna fra produzione e consumo, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1999, in «Roma moderna e contemporanea», VI (1998), 3, pp. 563-564.
31) LUCIANO PALERMO, Sviluppo economico e società preindustriali. Cicli, struttura e congiuntura in Europa dal medioevo alla prima età moderna, Viella, Roma 1997, in «Roma Moderna e Contemporanea», IV (1998), 1/2, pp. 234-235.
32) STEPHAN R. EPSTEIN, An island for itself. Economic development and social change in late medieval Sicily, Cambridge University Press 1992, pp.1-464, in «The Journal of European Economic History», n.1, 1995, pp. 198-200.
33) Poveri in cammino. Mobilità e assistenza tra Umbria e Roma in età moderna, a cura di ALBERTO MONTICONE, Franco Angeli, Milano 1993, pp.V-417, in «Roma moderna e contemporanea», II (1994), 1, pp. 286-288.
34) GINO MASSULLO, Il paesaggio sociale nella provincia pontificia dell'Ottocento. Il caso di Rieti, prefazione di Piero Bevilacqua, Calice Editori, 1993, pp.167 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 2, pp. 215-216.
35) Speculum mundi. Centro internazionale di ricerche umanistiche Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte- Presidenza del consiglio dei ministri, 1991, pp.837 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 2, pp. 209-211.
36) Banchi pubblici, Banchi privati e Monti di pietà nell'Eu¬ropa preindustriale. Amministrazione, tecniche operative e ruoli economici, Atti del Convegno, Genova, 1-6 ottobre 1990, Atti della Società Ligure di Storia Patria, Nuova serie, vol. XXXI (CV), fasc. I-II, pp.1183 in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 1, pp. 226-228.
37) LUCIANO PA¬LERMO, Mercati del grano a Roma tra Medioevo e Rinascimento. Vol. I. Il mercato distrettuale del grano in età comunale, Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, pp.40 6 in «Latium. Ri¬vista di Studi Storici», 8 (1991), Anagni 1992, pp. 390-391.

B) Card Book Review:
38) Silvana Bartoletto, Antonio Garofalo, Il ruolo del credito nell economia italiana 1861- 2013, Milano, Mondadori Università, 155 pp., 14,00, Il mestiere di storico, Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea,VIII/1, 2016, (issn 1594-3836; isbn 9788867286638), p. 150
39) Le carte e la storia. Rivista di storia delle istituzioni, 2/2011
40) Daniela Manetti, «Un arma poderosissima» Industria cinematografica e Stato durante il fascismo 1922-1943, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 263, in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter n.52, luglio 2012, pp.
41) Giuseppe Ciccarone, Maurizio Franzini, Enrico Saltari (a cura di), L Italia possibile. Equità e crescita, Milano Francesco Brioschi editore, 2010, pp. 229 in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 48, marzo 2011, pp. 15-17.
42) Monica D Ascenzo, Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei CdA, Milano, Gruppo24Ore, 2011, pp. 158 in SISE (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 48, marzo 2011, pp. 17-18.
43) Manuel Vaquero Pineiro, Il baco da seta in Umbria. XVIII-XX secolo, Napoli Editoriale Scientifica, 2010, pp. 283, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, pp. 31-32.
44) Pia Toscano, Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra. Industria terziario avanzato dal 1950 ai giorni nostri, Roma Gangemi editore 2009, pp. 142, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, p. 29.
45) Giuseppe De Luca, Elena Maria Garcia guerra (a cura di), Il mercato del credito in Età Moderna. Reti e operatori finanziari nello spazio europeo, Milano FrancoAngeli 2010, pp. 307 in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, p. 23.
46) Patrizia Battilani, Stefano Pivato ( a cura di), Il turismo nei piccoli borghi. Fra cultura e ridefinizione dell identità urbana: il caso di San Marino (Atti del Convegno di studio, San Marino 3 ottobre 2008), Quaderni del Centro Sanmarinese di studi storici, n. 31, 2010, pp. 200, in S.I.S.E. (Società Italiana degli Storici economici) newsletter 47, novembre 2010, pp. 21-22.
47) Alfani Guido, Barbot Michela (a cura di), Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale. 1400-1850, Venezia, Marsilio 2009, pp. 477, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 17.
48) Manetti Daniela, La «civil difesa». Economia, finanza e sistema militare nel Granducato di Toscana (1814-1859), Firenze, Unione Regionale delle >Province Toscane- Leo S. Olshhki Editore, 2009, pp. 455, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 23.
49) Pagnotta Grazia, Roma industriale. Tra dopoguerra e miracolo economico, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009, pp. 303, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p.25.
50) Pinchera Valeria, La moda in Italia e in Toscana. Dalle origini alla globalizzazione, Venezia, Marsilio 2009, pp. 394, in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 26.
51) Rota Mauro, Sviluppo industriale e dualismo economico in Italia nella seconda metà del XX secolo, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino Editore, 2008, pp. 173 in S.I.S.E (Società Italiana degli Storici Economici), newsletter, n. 45, marzo 2010, p. 28.
52) Lavinia Parziale, Nutrire la città. Produzione e commercio alimentare a Milano tra Cinque e Seicento Milano FrancoAngeli 2009, pp. 191, S.I.S.E. newsletter, n. 44, novembre 2009, pp. 18-19.
53) Marina Formica (a cura di), Roma e la Campagna romana nel Grand Tour, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 387, S.I.S.E. newsletter, n. 44, novembre 2009, pp. 15-17.
54) Luisa Piccino, Un impresa fra terra e mare. Giacomo Filippo Durazzo e soci a Tabarca (1719-1729), FrancoAngeli, Milano 2008, pp. 288, S.I.S.E. newsletter, n. 43, Luglio 2009, pp. 18-19.
55) Piergiacomo Sottoriva, Le tre malarie, Latina, Ego Books, 2008, pp. 108, S.I.S.E. newsletter, n. 41, novembre 2008, pp. 27-28.
56) Giuseppe Di Taranto (a cura di), Dai sistemi economici alla globalizzazione sistemica, Roma, Luiss University Press, 2007, pp. 165, S.I.S.E. newsletter, n. 41, novembre 2008, pp. 24-25.
57) Bernardino Farolfi, Valerio Melandri (a cura di), Il fund raising in Italia. Storia e prospettive, Bologna il Mulino 2008, pp.240 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, p. 36.
58) Eritrea 1885-1898. Nascita di una colonia attraverso i documenti e le fotografie di Antonio Gandolfi, Ledru Mauro e Federigo Guarducci, a cura di Maria Grazia Bollini, Biblioteca dell Archiginnasio, Serie II, n. 7, Bologna 2007, pp. 588 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, pp. 29-30.
59) Enrico Cuccia in Africa Orientale Italiana (1936-1937). Carteggio di Enrico Cuccia Alberto D Agostino. A cura di Margherita Martelli, Maria Procino, FrancoAngeli, Milano 2007, pp. 202 in S.I.S.E. newsletter, nn. 39/40, marzo/luglio 2008, pp. 38-39
60) Federico Caffè. Un economista per gli uomini comuni, cura e post prefazione di GIUSEPPE AMARI E NICOLETTA ROCCHI, Introduzione di Guglielmo Epifani, Ediesse, Roma 2007, pp. 1036, in S.I.S.E. newsletter, n. 38, novembre 2007, pp. 15-17.
61) L industria dell ospitalità a Roma. Secoli XIX-XX, a cura di A.M. GIRELLI BOCCI, Padova Cedam 2006, pp. 578, ill., in Bollettino S.I.S.E. quadrimestrale giugno 2006.
62) La Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza . Cento anni di storia 1906-2006, a cura di Raimondo Cagiano de Azevedo, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2006 in Bollettino S.I.S.E. quadrimestrale gennaio-aprile 2006.
63) MARIO DE LUCIA, Industrie, agricoltura e credito nello sviluppo economico della svizzera (1800-1940), Edizioni scientifiche italiane, Napoli 2005, pp. 246 in Bollettino S.I.S.E., quadrimestrale, gennaio-aprile 2006.
64) DANIELA FELISINI Quel capitalista per ricchezza principalissimo. Alessandro Torlonia principe banchiere, imprenditore nell Ottocento romano, Rubbettino editore, Soveria Mannelli 2004, pp. 275 in Bollettino S.I.S.E., quadrimestrale, gennaio-aprile 2006.
65) E. GARCIA GUERRA, G. DE LUCA (a cura di), Il mercato del credito in Età Moderna. Reti e operatori finanziari nello spazio europeo, FrancoAngeli, Milano 2010, pp. 307.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA ECONOMICA GLOBALE 1055979 2021/2022 Economia politica - Economics
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2021/2022 Intermediari, finanza internazionale e risk management - Financial institutions, international finance and risk management
ECONOMIC HISTORY 1051809 2021/2022 European studies - Studi europei
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2020/2021 Intermediari, finanza internazionale e risk management - Financial institutions, international finance and risk management
STORIA ECONOMICA GLOBALE 1055979 2020/2021 Economia politica - Economics
STORIA ECONOMICA GLOBALE 1055979 2019/2020 Economia politica
STORIA DELL'IMPRESA 1041839 2019/2020 Management delle imprese
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2019/2020 Intermediari, finanza internazionale e risk management
STORIA DELL'IMPRESA 1041839 2018/2019 Management delle imprese
STORIA ECONOMICA GLOBALE 1055979 2018/2019 Economia politica
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2018/2019 Intermediari, finanza internazionale e risk management
STORIA ECONOMICA EUROPEA 1031425 2017/2018 Economia politica
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2017/2018 Intermediari, finanza internazionale e risk management
STORIA ECONOMCA GLOBALE 1052220 2017/2018 Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
STORIA DELL'INNOVAZIONE 1041829 2017/2018 Tecnologie e gestione dell'innovazione
Storia Economica 1017255 2016/2017 Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
STORIA ECONOMICA EUROPEA 1038333 2016/2017 Economia politica
STORIA DELL'IMPRESA 1041839 2016/2017 Management delle imprese
STORIA DELLA BANCA E DELLE CRISI FINANZIARIE 1038544 2016/2017 Intermediari, finanza internazionale e risk management
Titolo Rivista Anno
Immigration and Sustainability of the pay-as-you-go social security system in Italy 2021
The Roman Annona and its Market in the Eighteenth Century 2021
Turismo ed economia circolare in Italia 2021
Tourism and political economy for the Italian colonies during the interwar years INVESTIGACIONES DE HISTORIA ECONÓMICA 2021
La Federazione Cgil, Cisl, Uil, tra economia, rappresentanza sociale e quadro politico 2021
Africa. Migrations Between Perceptions and Data Production in the Long Run THE JOURNAL OF EUROPEAN ECONOMIC HISTORY 2021
Technology and financial inclusion: a case study to evaluate potential and limitations of Blockchain in emerging countries TECHNOLOGY ANALYSIS & STRATEGIC MANAGEMENT 2021
Pratiche monetarie e decolonizzazione in Somalia. Il conto di gestione valutaria e il clearing italo-somalo (1948-1952) 2021
Italy-China Trade Relations. A Historical Perspective 2020
Tourism as a tool for territorial cohesion: the Cassa per il Mezzogiorno in Italy during the 1950s 2020
Turismo e tempo libero nell'Europa meridionale: l'Italia dalla proclamazione dell'impero agli anni successivi alla seconda guerra mondiale TST. TRANSPORTES, SERVICIOS Y TELECOMUNICACIONES 2020
Stranieri a Roma: concentrazione e distribuzione nei quartieri 2020
Assisted Migration and the Marshall Plan: the Italian Case JOURNAL OF MIGRATION HISTORY 2020
Pandemie, crisi, gender e valori globali in prospettiva storico economico 2020
Grain stockpiles and public debt in Italy: a case study for an original relationship in the heart of Europe (1963-2000) TST. TRANSPORTES, SERVICIOS Y TELECOMUNICACIONES 2020
The economic bases of migration from Italy: the distinct cases of Tunisia and Libya (1880s–1960s) THE JOURNAL OF NORTH AFRICAN STUDIES 2019
Immigrazione straniera ed esigenze economico produttive del mercato del lavoro: il caso del lavoro di cura 2019
Migrazione e stranieri a Roma (XV-XVI secolo). Il settore edile 2019
Migrations. Countries of immigrants, countries of migrants. Canada, Italy 2019
Pensions and the Dynamics of Inequality in Italy: Initial Evidence, 1987-2014 THE JOURNAL OF EUROPEAN ECONOMIC HISTORY 2019