Ritratto di Isabella.Mingo@uniroma1.it

NEWS del 24/9/2021**************************************************************************************************

Analisi dei dati per il Marketing 

Si comunica che, a causa di un cambio di ordinamento del CdL,  l'insegnamento di Analisi dei dati per il Marketing e di Metodi statistici per le ricerche di mercato non saranno erogati nell'A.A. 2021-2022.

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame potranno fruire degli appelli previsti, studiando il programma degli anni scorsi . 

A partire dal 1 novembre 2021, la docente di riferimento sarà la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

 

 

*****************************************************************************************************************************

 

News dell' A.A. 2020-2021

I codici da usare per accedere agli insegnamenti 2020-2021, sono i seguenti:

 

-   rymz47o per il corso di Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione 2020-2021, canale  A-L erogato nel I semestre

-  sjmkfir per il corso di Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione 2020-2021, canale  M-Z erogato nel I semestre

lgrcdkm per il corso Analisi dei dati per il marketing 2020-2021,  erogato nel II semestre.

 

 

 

Si ricorda che i codici dei corsi degli insegnamenti dello scorso anno (2019-2020) sono i seguenti:

 

- 3qa2ejr : Analisi dei dati e delle fonti per la Comunicazione scientifica e medica 

 

- 5avubdf : Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione

 

- qw3qy4v :  Metodi Statistici per le ricerche di Mercato 

 

 

 

Il ricevimento studenti sarà garantito in modalità a distanza.
Gli studenti pertanto sono invitati a contattare via e-mail la docente per concordare un incontro con Google Meet .

E professore associato di Statistica Sociale. Insegna Fonti e Strumenti Statistici per la comunicazione, Metodi statistici per le ricerche di mercato presso il Dipartimento CoRis e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato in Comunicazione Tecnologie Società. Precedentemente ha fatto parte, dal 2002 al 2010, del collegio del Dottorato Rass (Ricerca applicata per le Scienze Sociali) e dal 2010 al 2011 di quello del Mess (Metodologia delle Scienze Sociali) della Sapienza Università di Roma.
Ha insegnato presso il Master di II livello in Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Publicom) della Sapienza Università di Roma.
Ha insegnato presso il Master internazionale interuniversitario di II livello in SOCIOLOGIA: Teoria, Metodologia, Ricerca della Università degli studi Roma 3.

E' membro del comitato scientifico della collana 3S di Nuova Cultura.
E' revisore per le seguenti riviste: Social Indicator Research, Quality and Quantity, Behaviourmetrika (Springer), Sociologia e Ricerca Sociale (Franco Angeli).

Principali interessi di ricerca
I suoi interessi scientifici sono rivolti ai problemi della concettualizzazione e della "misurazione" di fenomeni sociali e culturali. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione all'applicazione di tecniche statistiche multivariate all'analisi della esclusione sociale, delle pratiche e dei consumi culturali, della flessibilità del lavoro e della società dell'Informazione.
Gli argomenti di maggiore interesse sono pertanto i seguenti:
Misure e indicatori di fenomeni sociali e culturali (Tempo libero, Partecipazione culturale, Esclusione sociale, Società dell'Informazione)
Modelli e metodi per la costruzione e l analisi di indicatori complessi
Metodi di classificazione automatica
Analisi statistica dei dati testuali.

Nella sua attività di ricerca ha collaborato con l Istat, il Formez, l'ISFOL, l I.L.O., la CGIL,il MIT, la Commissione Europea, la FAO.

Coordinamento scientifico
Ha coordinato i seguenti progetti e convenzioni :
2001: La percezione e l'uso del tempo libero: un approccio multidimensionale (Università di Roma)
2003: ICT e sviluppo e regionale: modelli e indicatori per l'analisi empirica nel contesto nazionale (Università di Roma)
2004: Laboratori di analisi culturale: approcci multipli nello studio del tempo libero (Progetto Grandi Attrezzature -Università di Roma)
2006 -2007 - Osservatorio permanente sul lavoro atipico in Italia (CGIL-Fac. di Scienze della Comunicazione)
2008-2009 Convenzione per la collaborazione nell'ambito delle Indagini Multiscopo su Stili del tempo libero e partecipazione culturale tra Istat e Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza
2013: Gruppo di lavoro CoRis per la progettazione del questionario dell'indagine Multiscopo Cittadini e tempo libero 2015, in collaborazione con ISTAT.
2013: MixedLab : una piattaforma di cloud computing interdipartimentale per l approccio mixed-methods nella ricerca sociale (Progetto Grandi e Medie Attrezzature Sapienza)
2016: Stili di partecipazione culturale e diseguaglianze sociali nell era digitale in Italia e in Europa: un analisi diacronica e transnazionale con metodi multiway (Progetto di Ateneo).
Partecipazione a progetti di Ricerca (principali)
2002 - Biser: Benchmarking the Information Society e-Europe Indicators for European regions (Progetto finanziato dalla Commissione Europea V FSP Dip.di Sociologia e Comunicazione)
2002 - ITENETS: Developing a system for detection possible opportunities for partnership with the Italians abroad, giving rise to a map of countries and indicators to use in following years surveys. (I.L.O.)
2004 - L'analisi sociologica e statistica delle organizzazioni sportive: i processi di organizzazione, di leadership e sociale (PRIN, Coordinatore scientifico: G.Bonazzi)
2005 - Governance: Confronto dei benefici per le amministrazioni pubbliche (Formez-Fac. di Scienze della Comunicazione )
Analysis of e-Inclusion impact resulting from advanced R&D based on economic modelling in relation to innovation capacity, capital formation, productivity, and empowerment (Coordinatore P.Guerrieri - College of Europe)
2009-2010 - Capitale sociale e la condivisione delle conoscenze. Una piattaforma multimediale come una comunità di pratica e di ambiente di apprendimento (PRIN: Coordinatore scientifico M.C.Federici).
2009-2011 - Rappresentazioni sociali e discorso pubblico: i giovani e le sostanze psicoattive (Sapienza)
2012 -Giovani senza Scuola nè Lavoro. Indagine Sulla "Generazione Perduta" dei Neet" (Sapienza)
2013 -Giovani e giochi pericolosi. Esperienza e percezione del rischio tra gli adolescenti italiani"(Sapeinza)
2014-Sapienza Data Openness: un'infrastruttura dedicata agli Open Data della Sapienza Università di Roma (Sapienza)
2017 Applicazione di algoritmi genetici multi-obiettivo nello studio multidimensionale dell'esclusione sociale (Sapienza)
2018 Communicating the unthinkable. Climate change and social construction of environmental awareness (Sapienza)

Attività istituzionali e gestionali (ultimi anni)
2010 ad oggi Referente per l indirizzo scientifico del CorisLab Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.
2012 ad oggi Componente del Comitato di Monitoraggi (ex NV) della Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione.
2014-2016 Componente della Commissione Ricerca di Ateneo per la Macroarea F

FIRMATO ISABELLA MINGO

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2020/2021 Comunicazione pubblica e d'impresa
ANALISI DEI DATI PER IL MARKETING 10596495 2020/2021 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2019/2020 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2019/2020 Comunicazione pubblica e d'impresa
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2019/2020 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2019/2020 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2018/2019 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2018/2019 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2018/2019 Comunicazione pubblica e d'impresa
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2018/2019 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2017/2018 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2017/2018 Comunicazione pubblica e d'impresa
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2017/2018 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2017/2018 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2016/2017 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2016/2017 Comunicazione pubblica e d'impresa
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2016/2017 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica 1036345 2016/2017 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
Titolo Rivista Anno
The dimensions of gender in the last twenty years. An analysis of the International Review of Sociology REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE 2020
Social networks feed the food supplements shadow market BRITISH FOOD JOURNAL 2020
Youth risk-taking and leisure. A multifactorial model in the italian context YOUNG 2020
Trust in institutions between objective and subjective determinants. A multilevel analysis in european countries SOCIAL INDICATORS RESEARCH 2020
Night at the museum: technology enables visitor experiences SINERGIE 2020
#IoRestoACasa: i mutamenti negli stili di vita e nelle relazioni familiari 2020
Italian Households’ Material Deprivation: Multi-Objective Genetic Algorithm approach for categorical variables 2020
Statistiche: tra Produzione e Fruizione 2020
Un’indagine sociologica sull’emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca 2020
Where is Trust? A focus on trust in institutions. A cross-national comparison in Europe 2019
The Italian Population Behaviours toward Environmental Sustainability: a study from Istat Surveys 2018
The dimensions of Gender in the International Review of Sociology. A lexicometric approach to the analysis of the publications in the last twenty years 2018
Cultural Participation in the digital Age in Europe: a multilevel cross-national analysis. La partecipazione culturale nell’era digitale in Europa: un’analisi multilivello transnazionale 2018
Technology as operant resources for the cultural heritage reconstruction experience 2018
Lo shopping conta? Il centro storico delle città d'arte come ambiente di shopping e il suo impatto sulla soddisfazione del turista 2018
Cauti, ignari e spericolati. Percezione ed esperienza dei giochi pericolosi tra i giovani 2017
Appendice metodologica 2017
Le parole del blog. Un’analisi lessicometrica 2016
The effects of lemmatization on textual analysis conducted with IRaMuTeQ: results in comparison 2016
The Matthew Effect in the Italian Digital Context. The Progressive Marginalisation of the “Poor” SOCIAL INDICATORS RESEARCH 2016