Ritratto di mariaclara.ghia@uniroma1.it

Gentili studenti,

 

alcuni di voi mi stanno scrivendo per avere il link per l'accesso da remoto alle lezioni.

Ogni aula avrà un suo link corrispondente e non saremo noi docenti a fornirvelo di volta in volta. 

Questa è la pagina sul sito della Facoltà dove sono indicati i link per ogni aula.

 

https://www.architettura.uniroma1.it/archivionotizie/importante-accesso-alle-aule-reali-e-virtuali

 

 

Cordialmente,

martedì aula 14 ore 14.00 sede di via Gramsci
Gli studenti sono pregati di concordare preventivamente l'appuntamento contattando il Professore al suo indirizzo email

Architetto, Ph.D in Architettura - Teorie e Progetto e in Filosofia, con una Tesi in co-tutela fra Sapienza Università di Roma e Université Jean Moulin Lyon 3 in Francia, è attualmente Docente del corso di Storia dell'Architettura Contemporanea, Laurea Magistrale a ciclo unico, presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma.
Le sue ricerche vertono in particolare sull'architettura italiana del Secondo Dopoguerra e sui rapporti fra etica e progetto, tema centrale dei suoi studi dagli anni del Dottorato, sviluppato sperimentando uno sguardo sulla storia dell'architettura mediato dallo studio del pensiero filosofico del XX secolo.
Nel 2016/2017 è stata Senior Lecturer presso l'Umeå University in Svezia e insegna all'interno del Master in "Gestione e Digitalizzazione del Patrimonio Culturale" presso la John Cabot American University in Rome.
Dal 2003 ha collaborato, dapprima come Tutor e poi come Assegnista di Ricerca, con la cattedre di Storia dell'Architettura, Teorie dell'Architettura Contemporanea ed Estetica di Sapienza Università di Roma.
Partecipa e ha partecipato alle attività di ricerca di Laboratori quali l'Osservatorio sul Moderno a Roma (responsabili scientifici Prof. Gaia Remiddi e Antonella Greco), il Laboratorio LTCAC - Teorie e critica dell'architettura contemporanea (responsabile scientifico Prof. Roberto Secchi) e il Laboratorio TRAUM - Teorie e Ricerche su Architettura Urbanismo e Mondo (responsabile scientifico Prof. Stefano Catucci), è stata membro dell'Unità di Ricerca di Roma per il PRIN Re-cycle Italy (responsabile scientifico Prof. Piero Ostilio Rossi).
Partecipa e ha partecipato a comitati di redazione di collane editoriali e di riviste quali "Controspazio" (Gangemi, Roma) e "Psiche" (Il Mulino, Bologna), è attualmente membro del Comitato Scientifico Nazionale per il Centenario della nascita di Leonardo Ricci e nel 2016 è stata membro della Giuria del Premio Internazionale Bruno Zevi per un saggio storico critico sull'architettura.
Partecipa e ha partecipato a giornate di studio, convegni e conferenze in Italia, Svezia e Francia.
È autrice di articoli, saggi e monografie fra i quali: "Prescrivere Liberare. Saggio su ethos e architettura", Officina edizioni, Roma 2013; "Da Roma verso il mare. Storie percorsi immagini della città moderna e contemporanea", Gangemi, Roma 2017, "A lightning bolt. The activity of Bruno Zevi in post-war Italy", in "Zarch. Journal of interdisciplinary studies in Architecture an Urbanism", n. 10, 2018, "I progetti di sviluppo di Roma verso il mare 1870-1941", in "Rassegna di Architettura e Urbanistica", anno XLVII, n. 141, 2013, "Bruno Zevi e la sua Storia dell'Architettura Moderna", in A. J. Lima (a cura di), "Bruno Zevi e la sua eresia necessaria", Atti del Convegno, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018, "Luigi Moretti: un itinerario romano", in Bozzoni C., Fonti D., Muntoni A. (a cura di), "Luigi Moretti. Architetto del Novecento", Gangemi editore, Roma 2011.
Nel 2011 è vincitrice del Premio Internazionale Bruno Zevi con un saggio dal titolo: Basta esistere: Leonardo Ricci, il pensiero e i progetti per le comunità.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA 1031647 2020/2021 Gestione del Processo Edilizio - Project Management
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2019/2020 Architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA 1031647 2019/2020 Gestione del Processo Edilizio - Project Management
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2018/2019 Architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA 1031647 2017/2018 Gestione del Processo Edilizio - Project Management
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2017/2018 Architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA 1031647 2016/2017 Gestione del Processo Edilizio - Project Management
Dipartimento
SSD