Ritratto di Mihaela.Gavrila@uniroma1.it

NEWS Ricevimento Studenti: 

Il ricevimento del prossimo giovedì 7 ottobre è stato posticipato al lunedì 11 ottobre, al link meet  https://meet.google.com/ivu-dvfh-kay

 

 

Informazioni Corsi A. A. 2021/2022

 

Care Studentesse e cari Studenti, 

le lezioni del corso di Teorie e Tecniche della Televisione inizieranno a partire dal 22 settembre e si svolgeranno nei seguenti giorni e orari: 

 

  • mercoledì ore 18-20 in aula Blu1 (Piazzale Aldo Moro 5)
  • giovedì ore 12-14 in aula Blu1 (Piazzale Aldo Moro 5)

La prenotazione del posto in aula avviene tramite PRODIGIT; per chi non potrà prendere parte alla lezione in aula, il corso verrà reso disponibile in streaming all'indirizzo pubblicato nell'orario del Corso di Studi

 

Vi prego di seguire con attenzione l'evolversi dell'organizzazione delle attività di Sapienza a seguito delle misure di contrasto all'epidemia di COVID-19 (vedi https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). 

 

I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it). 
Per accedere alla Classroom, inserite il codice dkagvhw, oppure cliccate sul link diretto nel menu a destra. 

 

L’iscrizione è fondamentale per poter condividere in modalità più collaborativa i materiali del corso e, comunque, anche per favorire l'interazione tra i gruppi di lavoro. 

 

 

Per gli studenti che hanno frequentato nell'a.a. 2020/2021, restano attive le Classroom: 

 

  • cnpab55 per Entertainment and Television Studies 2020/2021 (Primo anno, CDL Magistrale Media, Comunicazione digitale e Giornalismo, secondo semestre).
  • hv7jyoc per Teoria e Tecniche della Televisione (Terzo anno Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, M. Gavrila, C. Ruggiero, primo semestre); 

Per gli studenti che hanno frequentato nell'a.a. 2019/2020, restano attive le Classroom: 

  • 25ch3j7 per  Teorie  e tecniche della Televisione; 
  • 55jntox per Entertainment and Television Studies (Primo anno, CDL Magistrale Media, Comunicazione digitale e Giornalismo, secondo semestre).

 

Le lezioni del corso di Comunicazione I 

Area Didattica di COMUNICAZIONE ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO 

inizieranno venerdì 15 ottobre e si svolgeranno presso l'AULA Cerquiglini- CU027 – Palazzo di biochimica nei seguenti giorni e orari: 

 

Venerdì 15 ottobre: 16.00-18.00

 

Venerdì 22 ottobre: 16.00-18.00

 

Venerdì 29 ottobre: 16.00-18.00

 

Lunedì 8 novembre: 11.00-13.00

 

Lunedì 15 novembre: 11.00-13.00

 

Lunedì 22 novembre: 11.00-13.00

 

Lunedì 29 novembre: 11.00-13.00

 

Venerdì 10 dicembre: 14.00-18.00

 

Martedì 14 dicembre: 11.00-13.00

 

Ulteriori appuntamenti o lezioni di recupero verranno comunicati durante il percorso didattico. 

 

Riferimento ClassRoom: https://classroom.google.com/c/MzQ2MTAyMTA0Mzc4?cjc=p7gmqzo; Codice: p...

 

Per ulteriori informazioni, potete scrivermi all'indirizzo mihaela.gavrila@uniroma1.it.

 

Un caro saluto e tanti auguri per questo inizio di Anno Accademico. 

Mihaela Gavrila 

 

 

**** 

RICEVIMENTO STUDENTI 

 

Il ricevimento studenti si svolgerà il giovedì, dalle 16.00 alle 18.00, al link MEET 


 https://meet.google.com/ivu-dvfh-kay

 

Eventuali variazioni dovute a sovrapposizione con altri impegni istituzionali verranno comunicate in quest'area e nelle clasroom dei singoli insegnamenti. 

 

 

 

 

Giovedì, ore 16.00-18.00 o su appuntamento

Professore Associato (settore scientifico disciplinare SPS/08) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma
A settembre 2019 ottiene l Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia di docenza universitaria professore ordinario (settore scientifico disciplinare SPS/08).
Insegna, presso il Dipartimento CoRiS - Sapienza, Entertainment and Television Studies e Teorie e Tecniche delle Televisione. Presso lo stesso Dipartimento è Responsabile Scientifico di MediaLab. Laboratorio di Arti Visive, Radiofonia e Produzione Multimediale e di RadioSapienza (www.radiosapienza.net) e, insieme a Roberto Faenza, di Cinemonitor. Osservatorio Cinema e Media Entertainment. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing.
Laureata nel 1996 presso l Università di Bucarest, consegue il titolo di Dottore di ricerca in Sociologie della Vita Quotidiana e Metodologie Qualitative presso l Università degli Studi di Lecce (XVI ciclo). Dal 2002 in poi ha avuto vari contratti di docenza e di ricerca, in particolare presso l Università di Macerata (Teorie e tecniche della Comunicazione Pubblica), l Università La Sapienza e l Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2007 è stata ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
Da più di un decennio collabora con la Scuola di Specializzazione in Scienza dell Alimentazione (Dipartimento di Medicina Sperimentale) della Sapienza.

A dicembre 2017 è stata nominata, con Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, componente effettivo in rappresentanza delle Istituzioni italiane del Comitato Media e Minori.

È Principal Investigator del PRIN 2015 "Media e Terrorismi. L impatto della comunicazione e delle reti digitali sull insicurezza percepita" ed è stata Coordinatore nazionale del PRIN 2007 "La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione mediale. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione".

Fa parte di varie giurie di premi per la comunicazione e la divulgazione scientifica e promuove iniziative di innovazione didattica e di ricerca in collaborazione con varie istituzioni nazionali come il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Collabora da più di un decennio con la Scuola Superiore di Polizia (Master di II Livello in Scienze della Sicurezza, Master di II Livello in Scienze della Sicurezza Ambientale, Corsi dirigenziali) ed è Direttrice del Master di II Livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze, Cooperazione Internazionale, realizzato in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Fa parte dello Steering Board e del Master Programme Committee dell European Joint Master Programme organizzato da Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training con la partecipazione di 12 Università e altrettante strutture di Polizia dei Paesi europei.
Nel 2017 è stata Responsabile scientifico del corso "Contrastare l'insicurezza con i media. Progetto di aggiornamento per Dirigenti e addetti alla Comunicazione della Prefettura di Roma promosso dalla Prefettura di Roma e organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza in collaborazione con l Ordine dei Giornalisti del Lazio.

È stata eletta, per il triennio settembre 2011- settembre 2014, membro del Comitato Scientifico della sezione Processi e Istituzioni Culturali dell Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario e, per il triennio 2013 - 2016 componente del Direttivo Nazionale AIS, Associazione Italiana di Sociologia.
È stata responsabile e membro del comitato scientifico, per conto del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, di RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse Artistiche Rai , promosso dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento CORIS (2012-2013). Ha coordinato il Corso di Formazione e di Aggiornamento Professionale per Giornalisti e Operatori della Radiotelevisione Libica (su incarico del Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo 2013/2015).

Tra il 2014 e il 2015 ha curato, come co-responsabile scientifico (con Mario Morcellini), un ciclo di 9 seminari di riflessione sull aggiornamento del concetto di Servizio Pubblico dal titolo Pallacorda di idee e proposte per la Rai , intervenendo in particolare su tematiche come Tv e innovazione e Tv qualità e cultura. A partire da Aprile 2015 ha, inoltre, avviato il progetto di ricerca Noi e la Rai - Consultagiovani per studiare le modalità e le strategie di contatto da attuare per intercettare i pubblici giovani e, soprattutto, i loro rapporto con le zone franche del web: della pay-per-view television e delle diverse soluzioni di fruizione di contenuti audiovisivi IP-based.

Svolge attività di ricerca e ha pubblicato monografie e contributi in libri e riviste specialistiche su audiovisivo e Media Entertainment, tecnologie, comunicazione e innovazione nella cultura organizzativa e nella leadership, consumi e comportamenti culturali, stili di vita, Security Studies, comunicazione dei beni culturali e territoriali.

Tra le pubblicazioni: Il Cinema dà Sapienza. I giovani e il Rinascimento digitale della produzione italiana (con R. Faenza, a cura di), FrancoAngeli 2020, Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali (con F. Parziale, a cura di), Maggioli Editore - 2018; Il destino di Narciso. I giornalisti e i loro reati fuori e dentro le rappresentazioni mediali, in Tenore V., Il giornalista e le sue quattro responsabilità, Giuffrè - 2018; La qualità si fa strada. Street food Nuova gastronomia e marketing digitale (con M. Rosati), Edizioni Qualivita - 2016; Media che cambiano, parole che restano (con D. Borrelli, a cura di), FrancoAngeli - 2013; L onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di), FrancoAngeli - 2012; La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell eterna transizione italiana, FrancoAngeli 2010.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1031746 2021/2022 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES - LABORATORIO SUI FORMAT TV 10593315 2021/2022 Media, comunicazione digitale e giornalismo
COMUNICAZIONE ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO 10592469 2021/2022 Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1052012 2020/2021 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES - LABORATORIO SUI FORMAT TV 10593315 2020/2021 Media, comunicazione digitale e giornalismo
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1052012 2019/2020 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES - LABORATORIO SUI FORMAT TV 10593315 2019/2020 Media, comunicazione digitale e giornalismo
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1052012 2018/2019 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
CULTURE E INDUSTRIE DELLA TELEVISIONE - LABORATORIO SUI FORMATI E I GENERI TELEVISIVI 1020712 2018/2019 Media, comunicazione digitale e giornalismo
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1052012 2017/2018 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
CULTURE E INDUSTRIE DELLA TELEVISIONE - LABORATORIO SUI FORMATI E I GENERI TELEVISIVI 1020712 2017/2018 Media, comunicazione digitale e giornalismo
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1031746 2016/2017 Comunicazione, tecnologie e culture digitali
CULTURE E INDUSTRIE DELLA TELEVISIONE - LABORATORIO SUI FORMATI E I GENERI TELEVISIVI 1020712 2016/2017 Media, comunicazione digitale e giornalismo
Titolo Rivista Anno
Il virus in secondo piano. Prove di tv con il cambiamento: resilienza dei pubblici, visibilità delle donne e nuove responsabilità della comunicazione 2021
Introduzione 2020
Mediamorfosi digitali tra food e nuovi mercati dell’entertainment 2020
Adolescenti. Il prisma dei generi tra media system e rivolta contro le istituzioni 2020
Gender and media studies in Italy. The GEMMA research programme JOURNAL OF ITALIAN CINEMA & MEDIA STUDIES 2020
Crisis sanitaria, información y medios de comunicación de entretenimiento: cómo cambian las programaciones de las televisiones italianas durante el Covid-19 2020
Temi e stili narrativi del terrorismo. Un’analisi dell’infotainment televisivo e delle percezioni degli adolescenti COMUNICAZIONEPUNTODOC 2020
Migracions, Itàlia i Europa entre dades de recerca i narratives mediàtiques ANÀLISI 2020
La televisione della crisi. Emergenza sanitaria, informazione come bene comune e resilienza femminile nei palinsesti italiani 2020
Le vie dell’immaginario. Il videostreaming tra sorgente identitaria e nuove dipendenze 2020
Nota introduttiva. Mediaterrorismi e oltre. Una ricerca come spazio di innovazione scientifica e comunicativa COMUNICAZIONEPUNTODOC 2020
Gli italiani sotto l’onda anomala dell’emergenza. Il dominio dell’apprensione tra rischi percepiti e comportamenti responsabili 2020
Travelling Culture. Migrazioni, Italia ed Europa tra dati di ricerca e narrazioni mediali COSTELLAZIONI 2019
Europe in the age of sad narratives. Terrorism, media representations and fear in Italy and beyond 2019
Radio theatre in Italy. Storytelling between public service broadcasting and new digital spaces INDEX.COMUNICACIÓN 2019
Another University is possible. Towards an idea of meridian University ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION 2019
Entertainment. The golden resource of italian cultural and media industries 2019
Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza 2019
The future as a media fact. Adolescents, transmedia narratives and visions of the future EUROMENTOR JOURNAL 2019
L'insicurezza curabile. Dai media terrorismi alla comunicazione responsabile SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI 2019