Ritratto di stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it

1.Informazioni generali:

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell'AA 2023-24 di Sostenibilità e Rendicontazione Sociale (ex Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa) ci valiamo di Google Classroom, cui avete accesso utilizzando esclusivamente l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it). 

Il codice del corso 2023-24 su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è fj4l23x

Su Classroom sono pubblicati sia le Schede GOMP relative ai due corsi da 9 CFU  (canalizzati come A-L ed M-Z) con tutte le più importanti informazioni sui corsi (obiettivi formativi; programmi di insegnamento; modalità di svolgimento; testi d'esame; modalità di valutazione), sia i calendari, man mano aggiornati, delle lezioni.

L'esame va preparato sui nuovi libri di testo editi dalla Mc. Graw-Hill nel 2022:

1) Manuale di Responsabilità Sociale d'Impresa;

2) Manuale di Rendicontazione Sociale;

3) Manuale di Relazioni istituzionali;

4) Manuale di Reporting di Sostenibilità.

Gli iscritti nell'anno accademico 2021-22 potranno continuare a preparare l'esame sulle slides delle lezioni dei corsi scaricabili dalla bacheca del Corso 2021-22, integrate, per alcuni argomenti non trattati o non adeguatamente approfonditi, da alcuni capitoli dei libri di testo, risalenti rispettivamente al 2011 (Relazioni Istituzionali) ed al 2013 (Responsabilità Sociale d'Impresa).

Gli iscritti nell'anno accademico 20222-23 non dovranno portare il quarto volume.

Quelli iscritti nel 2023-24, in relazione al loro orientamento di sviluppo professionale (per le Public Relations o per la Rendicontazione di Sostenibilità) potranno scegliere tra queste due opzioni:

  1. Portare il “Manuale di Relazioni Istituzionali” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso;
  2. Portare il “Manuale di Responsabilità Sociale d’Impresa”, il “Manuale di Rendicontazione Sociale” e il “Manuale di Reporting di Sostenibilità” e studiare tutto il resto del programma sulle slides pubblicate sulla web-cattedra del Corso.

 

2.Ricevimento:

Si comunica che da mercoledì 31 Gennaio 2024 riprende il ricevimento a distanza tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul collegamento di Hangout Meet http://meet.google.com/beu-vacx-mhi.

A causa dell'Appello di Esami della Sessione Straordinaria, che si svolgerà nelle due giornate di martedì 16 e mercoledì 17 Aprile 2024, il ricevimento online di mercoledì 17 Aprile dalle 16.00 alle 18.00 sul collegamento Hangout Meet http://meet.google.com/beu-vacx-mhi non avrà luogo

il ricevimento in presenza sarà assicurato solo su richiesta e apposito appuntamento per giustificati motivi (tesi, ecc.) solo in altri giorni ed orari e previa richiesta da inviare all'indirizzo mail del docente s.scarcella.prandstraller@gmail.com

Sarà comunque sempre possibile contattare per qualunque questione il docente all'indirizzo mail s.scarcella.prandstraller@gmail.com

Si prega di non utilizzare mai l'indirizzo istituzionale del docente (stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it), che è riservato alle comunicazioni di Ateneo e di Dipartimento e risulta regolarmente intasato di notifiche e altri messaggi relativi a convegni e altre iniziative, con conseguente difficoltà a dare riscontro alle richieste degli studenti, i quali sono pregati soprattutto di non duplicare le loro richieste su entrambi gli indirizzi di posta elettronica.

 

3.Lezioni:

Le lezioni dell'AA. 2023-24 si sono svolte nel I Semestre dell'AA 2022-23 dal 18 Settembre al 15 Dicembre 2023, come da calendario mensile pubblicato su Google Classroom.

 

4.Esami:

Gli appelli della Sessione Invernale 2023-24 hanno avuto inizio da Gennaio 2024 nelle date indicate su Infostud e si svolgeranno di regola in modalità in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo e di Dipartimento, per cui gli studenti dovranno in ogni caso prenotarsi su Infostud.

 

Regola generale per le sessioni straordinarie (Aprile e Ottobre)

Tutti gli studenti che non hanno accesso alle sessioni straordinarie o comunque desiderano sostenere l'esame in una sessione precedente rispetto a quella o quelle cui sarebbero abilitati alla verbalizzazione, possono sostenere comunque l'esame in modalità "preappello", seguendo la seguente procedura:

1) prenotarsi ugualmente su Infostud all'appello nella cui data intendono sostenere l'esame: quel giorno faranno l'esame, ma saranno verbalizzati "Assente" e riceveranno un foglietto firmato e numerato con le domande e il voto;

2) prenotarsi su Infostud per uno degli appelli delle sessioni successive nelle cui date hanno titolo legale alla verbalizzazione e presentarsi in tale data per l'esecuzione della stessa, rigorosamente "in presenza".

 

 

5. Esame sul programma da 6 CFU:

Tutti gli studenti iscritti prima dell'AA 2021-22 in base al proprio ordinamento didattico devono sostenere l'esame da 6 CFU, portando il programma della Classroom dell'AA 2020-21 (codice accesso j6hpynf), e cioè le slides ivi scaricabili e le parti dei testi del 2011 e del 2013 ivi specificate.

 

6. Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

 

 

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SUSTAINABILITY AND SOCIAL REPORTING 10612040 2023/2024
PUBLIC RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - Public Affairs and Lobbying Laboratory 10600169 2022/2023
PUBLIC RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - Social Reporting Laboratory. 10600168 2022/2023
PUBLIC RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - Public Affairs and Lobbying Laboratory 10600169 2021/2022
PUBLIC RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - Social Reporting Laboratory. 10600168 2021/2022
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2020/2021
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2019/2020
INSTITUTIONAL RELATIONS AND MANAGEMENT OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022420 2019/2020
INSTITUTIONAL RELATIONS AND MANAGEMENT OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022420 2019/2020
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2018/2019
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2018/2019
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2017/2018
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2017/2018
DEGREE THESIS LABORATORY AAF1247 2016/2017
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2016/2017
INSTITUTIONAL RELATIONS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 1022377 2016/2017

mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 su http://meet.google.com/beu-vacx-mhi
quando richiesto dagli studenti, in alcuni mercoledì il ricevimento può in alternativa avvenire in presenza dalle 15.30 alle 17.30 in stanza 212 al 2° piano della sede di Via Salaria n.113

Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche e Sociali, con Master in Studi Internazionali della SIOI e in Metodologia della Ricerca sociale della Facoltà di Sociologia di "Sapienza", diplomato in Public Relations and Reputation Management alla LSPR (London School of Public Relations), è avvocato abilitato all'esercizio della professione, membro dell'ASA (American Sociological Association), International Member della PRCA (Public Relations and Communication Association), socio dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e socio fondatore dell'AISoD (Associazione Italiana di Sociologia Dinamica).