Obiettivi

Obiettivi generali
Obiettivo generale è il raggiungimento della padronanza dei concetti e delle leggi di base della chimica generale e delle loro applicazioni; la capacità di eseguire calcoli stechiometrici.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Al termine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze di base riguardanti struttura atomica, rapporti ponderali, legame chimico, stati di aggregazione, fondamenti di termodinamica e cinetica, equilibri in fase gassosa ed in soluzione, acidi e basi, reazioni di ossidoriduzione ed equilibri di solubilità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le basi generali della chimica propedeutiche ai corsi successivi e le vedrà applicate in numerosi esempi
3. Capacità critiche e di giudizio (prove di laboratorio, relazioni scritte, etc)
Durante le lezioni il docente porrà domande per stimolare lo studente a partecipare attivamente, a cercare collegamenti tra i vari argomenti trattati e a valutare in modo critico le conoscenze acquisite.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
La parte orale della valutazione delle conoscenze acquisite metterà alla prova la capacità dello studente di comunicare in modo chiaro ed esauriente i concetti acquisiti.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Nei libri di testo ed articoli scientifici consigliati lo studente potrà approfondire quanto appreso a lezione.

Canali

MARIA ELISA CRESTONI MARIA ELISA CRESTONI   Scheda docente

Programma

[5 ore] Le soluzioni, unità di concentrazione, diluizione e mescolamento, proprietà colligative. Elettroliti e loro proprietà in soluzione, coefficiente di van’t Hoff.
[4 ore] Numero di ossidazione, reazioni di ossidoriduzione e loro bilanciamento.
[5 ore] Acidi e basi. Definizione e teorie sugli equilibri acido-base. Relazioni tra struttura molecolare e proprietà acido-base. Equilibri acido-base nelle soluzioni acquose. Soluzioni tampone
[3 ore] Titolazioni. Indicatori.
[3 ore] Solubilità. Equilibri di solubilità e fattori che li influenzano. Effetto ione a comune.
[6 ore] Esercitazioni numeriche di Stechiometria.

Testi adottati

Chemistry, Zumdahl/Zumdahl (Houghton Mifflin Company)

Prerequisiti

Indispensabile: lo studente deve possedere le conoscenze di base di algebra (equazioni di primo e secondo grado, proprietà dei logaritmi e delle potenze). Importante: nozioni di base di Fisica. Utile: regole di base di integrali e derivate.

Modalità di svolgimento

L’insegnamento di Principles of General and Inorganic Chemistry consiste in lezioni frontali con gli studenti così suddivise: - Modulo di Principles of General and Inorganic Chemistry II: 20 ore di lezioni frontali + 6 ore di esercitazioni numeriche Le lezioni sono interattive ed il docente stimola gli studenti con domande e prove di autovalutazione. Il materiale didattico delle lezioni (slide delle lezioni ed esercizi di stechiometria, articoli scientifici di approfondimento discussi in classe) è reso disponibile. Lo studente potrà trovare inoltre sulla piattaforma e-learning il programma d’esame e i libri di testo consigliati.

Modalità di frequenza

La modalità di svolgimento del corso si basa su lezioni frontali ed esercitazioni di stechiometria in presenza; approfondimenti, chiarimenti, ripasso potranno essere effettuate anche in modalità mista (in presenza e da remoto). La frequenza al corso è facoltativa, ma consigliata.

Modalità di valutazione

La valutazione finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che consta di 3 domande il cui superamento ammette alla prova orale. Il numero di prove (scritto + orale) è di 6 all’anno, nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, novembre. La prova scritta dura 1 h e consiste in esercizi numerici di stechiometria e domande aperte di teoria. La prova orale consiste in un colloquio di verifica su tutte le parti del programma della durata di ca. 30 min. Obiettivo della valutazione è verificare le conoscenze dei concetti di base della chimica generale acquisite dallo studente.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: conoscenza della materia; proprietà di linguaggio scientifico; capacità di ragionamento.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
22/12/2022 18/01/2023 20/01/2023
21/01/2023 14/02/2023 16/02/2023
15/05/2023 12/06/2023 15/06/2023
16/06/2023 10/07/2023 13/07/2023
22/08/2023 19/09/2023 21/09/2023
20/12/2023 21/01/2024 23/01/2024
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2022/2023
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • Insegnamento:
    10604519 - PRINCIPLES OF GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
  • SSD: CHIM/03
  • CFU: 3
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche
  • Ore Aula: 24
  • CFU: 3
  • SSD: CHIM/03