
Notizie
European and Italian Public Law (a.y. 2025/2026)
The European and Italian Public Law course (a.y. 2025/2026) will start on September 15, 2025.
The course will take place at the Faculty of Law according to the following timetable:
Monday 11.00 am/2.00 pm (room IX)
Tuesday 11,00 a.m./2.00 p.m. (room IX)
Info: https://corsidilaurea.uniroma1.it/en/course/33468/attendance/lesson/8400...
Orari di ricevimento
Lunedì e martedì dalle ore 9.00 presso il Dipartimento di studi giuridici ed economici.
Curriculum
È professoressa associata di Diritto costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza", già ricercatrice a tempo determinato di tipo B in Istituzioni di diritto pubblico presso il medesimo Dipartimento.
È stata ricercatrice a tempo determinato di tipo A in Istituzioni di diritto pubblico nell’Università degli Studi di Firenze.
È stata borsista post-doc e assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali nell’Università di Pisa.
Ha conseguito nel 2014 l'abilitazione scientifica nazionale all’esercizio delle funzioni di professoressa di seconda fascia in Diritto costituzionale IUS 12/C1 e nel 2018 l’abilitazione scientifica nazionale all’esercizio delle funzioni di professoressa di prima fascia in Diritto costituzionale IUS 12/C1.
È membro della direzione della rivista Le Regioni (Il Mulino) e della rivista Amministrazione democratica (Pacini Editore). È membro del comitato di redazione della rivista Diritti regionali – Rivista di diritto delle autonomie territoriali (www.dirittiregionali.it). È responsabile della Rubrica di "Diritto delle autonomie locali" di Eutopica - La rivista delle autonomie locali italiane.
Nel Dipartimento di Studi giuridici ed economici è componente del Presidio Qualità.
Nel Consiglio di Corso di Studio LM-90 European Studies è componente della Commissione di Gestione dell'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio e della Commissione in itinere.
È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Ha pubblicato vari saggi sulle principali riviste italiane di diritto pubblico e costituzionale. È autrice di due monografie dal titolo "Spoils system e Costituzione. Contributo allo studio dei rapporti tra politica ed amministrazione", Giappichelli, Torino, 2017 e "Le funzioni amministrative nel Titolo V della Costituzione. Contributo allo studio dell’art. 118, primo e secondo comma", Giappichelli, Torino, 2011.
Ha co-curato il "Codice degli enti locali", Neldiritto Editore, 2019. È co-autrice del manuale "Diritto delle autonomie locali", Giappichelli, 2022.